View Full Version : Modem ADSL USB e alimentazione
Krishian
02-03-2002, 12:08
Ho un piccolo problema col mio modem ADSL Alcatel Speed Touch USB (Manta): se lascio il computer a scaricare files, questo dopo un po' mi si spegne.
Mi spiego meglio.
Ho notato che la luce dell'USB si affievolisce tutte le volte che c'è qualche "movimento" di dati (sia in down che in up); talvolta, raramente per fortuna, mi si spegne proprio e l'unico modo per farlo ripartire è chiudere la connessione e staccare/riattaccare la presa USB (o in alternativa riavviare il cpu).
Ad ogni modo riesco a navigare in maniera decente; il problema però diventa imbarazzante quando lascio il computer a scaricare e me ne vado da un'altra parte: quando parte lo screen saver la USB si spegne nuovamente. Pare che non possa stare senza di me! :D (non ho la certezza che la cosa coincida con lo screensaver, visto che me ne accorgo a "giochi fatti", ma sicuramente fintanto che lavoro sul cpu non succede)
A parte gli scherzi, non riesco a capire dove stia il problema.
La mia configurazione è nella signature, ma devo precisare che fintanto che usavo un vecchio ma STABILE k6-200 con le stesse identiche periferiche (tranne la scheda audio, una SB16) tutto funzionava a meraviglia.
Ho provato a pensare a qualche problema di alimentazione della USB, ma sinceramente mi viene da ridere, visto che funzionava con l'alimentatore del k6 (case di un 486sx... sarà stato un miracolo se arrivava a 200W...), mentre ora ho un 300W.
Qualcuno sa darmi qualche delucidazione?
Sembrerebbe un problema di alimentazione delle periferiche USB..potrebbe darsi che l'alcatel assorba una corrente maggiore o al limite dei 500mA,il limite fisico delle porte USB.
Potresti provare a lasciare solo il "manta" connesso e staccare tutte le altre periferiche USB e vedere come va'.
Oppure prendere un hub USB con alimentazione separata.
Krishian
03-03-2002, 09:47
Capisco...
Però è strano che lo faccia con un 300W, no? Tra l'altro lo fa senza altre USB attaccate (ho levato il FFB Logitech).
E perchè non lo faceva prima, quando lo attaccavo allo stesso Hub PCI/USB (non alimentato) al quale lo attacco adesso?
Io non mastico molto di queste cose, ma se non sbaglio il canale di corrente che arriva alle PCI (quindi alla USB) è diverso da quello della CPU; e siccome, come ho detto, ho cambiato solo la SB16 con una Live!5.1 (che tra l'altro condivide l'IRQ con l'Hub USB... e non riesco a cambiarglielo!), mi pare strano che faccia tutti 'sti versi...
Potrebbe essere invece un problema di IRQ?
Preciso che W98 non dà alcun conflitto, anche se effettivamente sia Live! che USB usano IRQ10.
se tu avessi fatto una ricerca sul forum avresti trovato decine di thread che parlano di ciò
cmq non è questione di alimentatore ma proprio di USB visto che il Manta è proprio ostico.
fatti un giro su http://www.usbman.com e segui i consigli su come settare il bios della mobo ,in + installa i filtri.
ho aavuto gli stessi problemi ed ho risolto così;)
ciao
Krishian
03-03-2002, 14:01
Ho disabilitato lo screensaver e ho notato che la connessione continua senza problemi...
Quale diavolo è il nesso fra modem ADSL e screensaver?!? :confused:
Senti,quando mi hanno installato l'ericsson,hanno installato pure una patch...ora,come faccio a sapere se è la stessa consigliata sul sito che hai segnalato?
Non vorrei fare casini vari e avere più problemi di quanti ne ho adesso.:rolleyes:
dovrebbe essere USB patch 1.08 ( se non ricordo male)
nn succede niente anhe se la installi 2 volte
ma + importante è il settaggio del bios.
ciao
Krishian
08-04-2002, 16:55
Dopo molti giorni che non vedo risposta riuppo per vedere se c'è qualcuno che mi sa risolvere l'arcano...
Il fatto è questo: il modem funziona anche per diverse ore di fila, ma ogni tanto entrambi i led si spengono e la connessione, ovviamente, salta. A 'sto punto devo staccare/riattaccare l'USB oppure riavviare il computer.
Oggi sono andato a vedere le capacità di alimentazione del mio Hub USB: 500 mA. Sul manuale del modem non dice quanta corrente ci vuole per funzionare correttamente. Qualcuno potrebbe gentilmente dirmi quanto ha di alimentazione USB? Per confrontare.
Se poi mi sapete spiegare il perchè di questi "sbalzi d'umore" del modem... allora vi faccio un busto in camera mia!...
Grazie.
il manta utilizza proprio 500 mA quindi al limite della portata delle porte USB.
ogni tanto capita ancora anche a me che si spenga anche se molto raramente.
il problema sembra risiedere nel chipset VIA che ,anche se la stessa ha rilasciato diverse patch e filtri, sembra non gestire al meglio le porte usb specialmente con dispositivi avidi di corrente.
iil consiglio rimane lo stesso che ti ho già dato setta il bios come da istruzioni del sito USBman. non credo che riuscirai a risolvere il problema ma di sicuro lo limiterai.
ps: alcatel ha rilasciato nuovi driver (ancora beta) provali
bye
Krishian
09-04-2002, 14:13
Grazie del consiglio.
Non volevo essere noioso riuppando il messaggio, è solo che il sito USBMan è completo ma... tremendamente disordinato! É quasi peggio della mia camera! :p
Ti volevo chiedere una cosa però: la mia M/B come vedi in signature è una ECS (chipset SiS, quindi in teoria non dovrebbe avere problemi...); l'hub USB (di marca sconosciuta... :( ) però effettivamente ha un chip Via (3038): è possibile che il problema si presenti per questo motivo?
Seguendo questo ragionamento quindi se cambio Hub dovrebbe sparire il problema. Mi spiego meglio: questo hub lo uso solo perchè la mia scheda video fa conflitto IRQ con l'USB sulla M/B; a breve però dovrei comprare una GF3 quindi niente più conflitti (o almeno spero...), ergo posso rimettere l'USB di sistema. Credi che il problema sparirebbe o no? (so che non sei un mago, ma... :) )
Quello che mi fa rabbia è che un mio amico ha lo stesso identico modem (ma ha un cpu Intel, quindi completamente diverso) e lo tiene fisso connesso, potendo quindi scaricare anche grossi file durante i tempi morti. Vorrei farlo anch'io, ma con questa bega non c'è verso!
Senza considerare che a volte il modem si spegne durante una concitatissima partita ad Age of Empire 2 su Zone!... :mad:
:D
Grazie di nuovo.
in effetti se metti una scheda AGP dovresti risolvere il problema(forse) dei conflitti di IRQ. Nel frattempo prova a spostare di slot la PCI o prova a forzare da BIOS gli IRQ degli slot .
ogni MoBo ha delle condivisioni imposte, per es. la mia Asus condivide i PCI4 e 5, PCI1 con AGP ,PCI 2 condivide IRQ tra Promise e modem AMR quindi se dovessi mettere una sk video PCI dovrei metterla per forza solo nello slot 3.
prova a vedere sul sito ECS se trovi qualcosa al riguardo
spero di esserti stato di aiuto, fammi sapere
bye ;)
Krishian
21-04-2002, 15:22
Allora, grazie mille per l'aiuto. Sono finalmente riuscito a stabilizzare il mio "simpaticissimo" modem.
La cosa che mi lascia perplesso è che tutto si è risolto togliendo la scheda PCI/USB, proprio la scheda che avevo installato per problemi di IRQ con le altre schede.
Mi spiego meglio:
Quando ho montato la prima volta questo computer avevo 2 schede PCI: scheda video e SBLive!5.1; al primo avvio però vedo che l'USB di sistema montato sulla scheda madre fa conflitto IRQ con la scheda sonora (il PC si bloccava nel POST); così decido di montare una scheda PCI/USB che avevo sul vecchio PC, per disabilitare l'USB di sistema.
Fine dei problemi (o quasi, visto che l'IRQ della scheda era comunque condiviso dalla scheda sonora... comunque ha smesso di bloccarsi); o quasi...
Infatti, come avrete letto nei precedenti messaggi, il modem ogni tanto si spegneva.
Nel frattempo mio fratello ha comprato un altro PC, così ho comprato una scheda di rete; totale PCI: 4 su 5 slot disponibili.
L'altro giorno, non so perchè, mi è venuta l'idea di provare a rimettere l'USB di sistema, togliendo la scheda PCI/USB e... magia! Il modem funziona a meraviglia!
Queste sono le meraviglie dell'informatica: chi dice che queste macchine non hanno una volontà propria?!... :p
Se qualcuno sa perchè adesso non fa più conflitti me lo dica, chè così dormo meglio la notte... :)
Adesso mi rimane un solo piccolo problema: la scheda audio gracchia ogni tanto. Credo che sia dovuto al fatto che la scheda video è PCI e occupa molto il bus PCI (ricordate che ho una SBLive!, rinomata per questo tipo di problemi...); spero di risolvere il tutto comprandomi una bella AGP (GF3 o 8500, ancora non so...).
Grazie ancora per l'aiuto e l'attenzione.
A quanto pare è proprio una questione di karma
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.