PDA

View Full Version : ponte radio 4/5 km, come?

faggia
22-04-2010, 16:30
ragazzi avrei bisogno di fare un ponte radio di 4/5 km da casa mia all'ufficio sapreste indicarmi le attrezzature adatte per farlo?
Un paio di anni fa lessi su qualche forum (non ricordo + dove) che sarebbero bastate 2 antenne Yagi e 2 access point della dlink , ed esattamente i dwl900ap.
dopo 2 anni forse gli access point sarebbe meglio cambiarli oppure possono andare benissimo quelli citati? Ho sentito di apparati POE (power over ethernet) forse sarebbe meglio che viaggiasse sulla LAN senza dover portare anche l'alimentazione sul tetto
Ho cercato anche kit già pronti , ma forse non sono stato bravo a cercare :( , avete idee e suggerimenti da darmi ??

Panzerotto78
22-04-2010, 19:53
4 o 5 Km con 100 millivatt è difficile farli per coprire queste distanze ci vuole piu ptenza ci sono moltissime soluzioni al tuo quesito ma tutte non compatibili con le normative per le reti wlan 2,4 ghz.:mc:

pegasolabs
22-04-2010, 21:14
Leggiamo cortesemente i thread che ho in firma su potenze e autorizzazioni necessarie per questo tipo di collegamento. In quel thread ci sono anche utili indicazioni tecniche.

faggia
26-04-2010, 13:53
Leggiamo cortesemente i thread che ho in firma su potenze e autorizzazioni necessarie per questo tipo di collegamento. In quel thread ci sono anche utili indicazioni tecniche.

Grazie pegaso per la risposta ma non devo condividere adsl , devo mettere in rete 2 pc che condividono dati in comune per eseguire bollettazione e fatture da remoto anche quando non sono in ufficio.Avendo avuto adsl in ufficio mi sarebbe bastato usare TeamViewer oppure LogmeIn per avere accesso al desktop da remoto.

Al momento mi sto procurando 2 access point usati DWL2100AP e 2 antenne Yagi che potete vedere QUI (http://edit)

Quindi con una spesa di circa 100 euro dovrei riuscire ad avere tutta l'attrezzatura. Ho letto anche della fonera , ma ormai ho già ordinato i 2 DWL2100AP (usati 50 euro entrambi)

Usando Google Earth ho constatato che il link che devo effettuare è di 2KM

bobbytre
26-04-2010, 18:53
dai un occhiata alle ubiquiti nanostation ( http://www.ubnt.com/ ) potrebbero fare al caso tuo.

pegasolabs
26-04-2010, 20:38
Grazie pegaso per la risposta ma non devo condividere adsl D'accordo ma devi fare la trafila delle autorizzazioni ministeriali per un collegamento di questa portata.