PDA

View Full Version : Problema ventola del pc

xXMauroXx
22-04-2010, 15:25
Ciao a tutti.
Da diversi anni ormai (piu di 5) possiedo un fisso dell' HP Pavilion,processore intel celeron 3.07 ghz, 1,5 Gb di ram, e come scheda madre un' Asus P4SD-LA, sempre pulito e deframmentato con i migliori programmi e diciamo che tutto sommato ci lavoro molto bene.
Però quando la cpu viene utilizzata dagli 80 ai 100% (se c'è polvere anche 60%) la ventola fa rumore, questo perchè la temperatura si alza e quella aiuta il raffreddamento (mentre quando non fa rumure è silenziosissimo non lo sento nemmeno) però mi è un pò fastidiosa e + che altro non capisco quale delle 3 ventole faccia ciò (ventola del processore, alimentatore e quella dietro il case dove ci sono tutti gli attacchi).
Non capisco perche fa cose cioè tutti gli altri computer che vedo la loro ventola fa un certo rumore diciamo normale che però rimane sempre quello anche se lo tieni acceso un mese.
Con everest ho notato che la temperatura della cpu quando si trova sui 0 max 20% la sua temperatura si aggira sui 50/60° e proprio mentre sale la temperatura si attiva questa ventola.
Ora non capisco se è normale che faccia cosi o si può mettere un sistema che faccia come tutti i normali computer.
Grazie delle vostre risposte.

beee
22-04-2010, 19:07
Ciao a tutti.
........
Ora non capisco se è normale che faccia cosi o si può mettere un sistema che faccia come tutti i normali computer.
Grazie delle vostre risposte.

Tutti i pc normali si comportano così....
Quando fa rumore, basta che fermi con un dito la ventola (processore e case), e trovi quella che rumoreggia! Se non è nessuna delle due, rimane l'alimentatore..... una ventola costa pochi euro, e se sono 5 anni che funziona, è normale che diventi rumorosa!

xXMauroXx
22-04-2010, 21:15
No ma non è per il costo,lo ha cominciato a fare verso il secondo anno se non erro, è che non sapevo se era normale oppure no perchè tutti i pc che ho visto finora fanno un rumore che lo mantengono costante anche quando la cpu è al 100%.
Quindi secondo voi se cambio quella ventola potrei risolvere il problema?

superalfredorossi
22-04-2010, 21:54
No ma non è per il costo,lo ha cominciato a fare verso il secondo anno se non erro, è che non sapevo se era normale oppure no perchè tutti i pc che ho visto finora fanno un rumore che lo mantengono costante anche quando la cpu è al 100%.
Quindi secondo voi se cambio quella ventola potrei risolvere il problema?

Non solo la ventola...se cambi anche il dissipatore sicuramente raffreddi meglio e quindi non sarà più necessario che la ventola giri forte per raffreddare la cpu.
Ciao

xXMauroXx
23-04-2010, 17:22
Il mio rivenditore dice che non c'è bisogno che cambi le ventole o il dissipatore, infatti dovrei dargli una bella spolverata, comunque mi ha detto che se entro nel bios posso disabilitare questa opzione(ne avevo già sentito parlare di questa cosa) sono entrato nel bios nella sezione advanced/hardware monitor mi dice solo la temperatura della cpu, come potrei fare per disabilitare questa opzione ? La mia scheda madre è un Asus P4SD-LA. In poche parole sto cercando di attivare Q-Fan Control il fatto è che non riesco a trovare questa voce...
Grazie per le vostre risposte.

xXMauroXx
23-04-2010, 18:48
mmm ho la sensazione che non c'è quel comando perchè nella sezione hardware monitor c'è solo la temperatura e se non erro i giri delle ventole... bha strano eppure leggendo nel web dicono che le schede madri asus hanno questa funzione...

superalfredorossi
23-04-2010, 19:35
Guardando le specifiche della tua scheda (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c00022505&cc=us&lc=en&dlc=en) pare che il q-fan non ci sia ma in qualche modo avviene un controllo della ventola da parte del bios...in ogni caso sarebbe opportuno che mettessi un filtro antipolvere davanti all'ingresso dell'aria nel case.