PDA

View Full Version : MacBook PRO - quale tecnologia per i pannelli LCD?

lhawaiano
22-04-2010, 15:10
Ciao ragazzi,
avrei bisogno del vostro aiuto.

Sono interessato a conoscere che tipo di pannello lcd (tn, pva, ips, ecc ecc) viene montato sul macbook pro, ma non riesco a trovare alcuna info sul sito apple.

Qualcuno di voi ne sa qualcosa?
sarebbe gradito che venisse anche citata la fonte, è un aspetto importante e in giro ci sono un sacco di informazioni che dicono tutto e il suo contrario, vorrei che trovassimo quelle attendibili.

Grazie per la consulenza :)

Para Noir
22-04-2010, 21:41
tutti i macbook e macbook pro sono pannelli TN retroilluminati a led. Non so dirti la fonte, ma mai e poi mai ho trovato nessuno che affermasse il contrario. Non credo vengano praticamente nemmeno prodotti portatili che non siano TN (a parte un paio di rarissimi modelli di qualche anno fa Asus e di un altra marca, ancora a 15" 4:3 che erano IPS).

Le tecnologie MVA e PVA sono quasi scomparse anche negli schermi esterni.

SYSMA
22-04-2010, 22:22
Bè non è proprio così...soprattutto in ambito grafico invece sono più utilizzati proprio per la loro miglior riproduzione del colore anche ad angoli di visuale non perfettamente perpendicolari.

SYSMA
22-04-2010, 22:23
t

Bè non è proprio così...soprattutto in ambito grafico invece sono più utilizzati proprio per la loro miglior riproduzione del colore anche ad angoli di visuale non perfettamente perpendicolari.

Max(IT)
23-04-2010, 09:03
tutti i macbook e macbook pro sono pannelli TN retroilluminati a led. Non so dirti la fonte, ma mai e poi mai ho trovato nessuno che affermasse il contrario. Non credo vengano praticamente nemmeno prodotti portatili che non siano TN (a parte un paio di rarissimi modelli di qualche anno fa Asus e di un altra marca, ancora a 15" 4:3 che erano IPS).

l' iPad è di fatto l' unico "portatile" con schermo IPS a grande diffusione ;)

giofal
23-04-2010, 09:38
Infatti speravo che i nuovi Macbook Pro montassero degli ips.
Perchè l'iPad sì e i Macbook pro no??

Gli schermi dei Macbook sono sempre tra i migliori tra tutti i notebook per carità (e per fortuna tra i pochissimi 16:10) però se fossero stati ips sarebbe stato meglio.

Para Noir
23-04-2010, 10:22

Hai ragione. Io mi riferivo al fatto che nella line-up Eizo, per dire, ricordo siano più numerosi gli schermi IPS. Però magari sbaglio eh, io faccio il grafico ma per fortuna posso ancora posticipare l'investimento per un monitor così serio :P

l' iPad è di fatto l' unico "portatile" con schermo IPS a grande diffusione ;)

E' vero, dimenticavo :asd:

Gli schermi dei Macbook sono sempre tra i migliori tra tutti i notebook per carità (e per fortuna tra i pochissimi 16:10) però se fossero stati ips sarebbe stato meglio.

Probabilmente costerebbero ancora troppo..

lhawaiano
23-04-2010, 10:54
grazie ragazzi, è come immaginavo quindi (la fonte sarebbe stata più utile se qualcuno avesse puntato in alto:D ) ma non sapevo che l'ipad fosse ips (...sarà più bello leggersi il giornale quindi :fagiano: ). non so se sia una questione di costi, direi però che nel prezzo di un macbook pro i soldini per metterci almeno un h-ips c'erano...altrimenti pro per che cosa? solo perchè è più potente?

poi per carità, che siano dei bei monitor non c'è dubbio, ma solo in rapporto a quello che c'è in giro....

Leron
23-04-2010, 11:00
poi per carità, che siano dei bei monitor non c'è dubbio, ma solo in rapporto a quello che c'è in giro....

in rapporto a quello che c'è in giro sono tra i migliori

lhawaiano
23-04-2010, 11:03
chissà da chi sono marchiati...voi ne sapete qualcosa?

Max(IT)
23-04-2010, 14:47

$$$
:D
grazie ragazzi, è come immaginavo quindi (la fonte sarebbe stata più utile se qualcuno avesse puntato in alto:D ) ma non sapevo che l'ipad fosse ips (...sarà più bello leggersi il giornale quindi :fagiano: ). non so se sia una questione di costi, direi però che nel prezzo di un macbook pro i soldini per metterci almeno un h-ips c'erano...altrimenti pro per che cosa? solo perchè è più potente?

ma anche no ;)
La differenza tra un TN LED ed un IPS su un 15-17" probabilmente è quantificabile sui 2-300 €, decisamente troppi su un totale di 1600-2000 euro.
Insomma, con un IPS i MBP sarebbero costati troppo di più (ipotizzo un 1999 euro per il 15" di partenza). Già la gente ha storto il naso perchè non c' è più un 15" da 1600 euro ...

PaveK
23-04-2010, 14:52
Insomma, con un IPS i MBP sarebbero costati troppo di più (ipotizzo un 1999 euro per il 15" di partenza). Già la gente ha storto il naso perchè non c' è più un 15" da 1600 euro ...
Son d'accordo con te, ma se l'avessero messo come optional, ti giuro che non sarei stato così sicuro di non far la pazzia: per me il gamut del monitor è fondamentale.

Max(IT)
23-04-2010, 16:12
Son d'accordo con te, ma se l'avessero messo come optional, ti giuro che non sarei stato così sicuro di non far la pazzia: per me il gamut del monitor è fondamentale.

dalle prove che ricordo (mi pare del modello 2008), il display del MBP era di ottima qualità in quel senso ....

lhawaiano
23-04-2010, 17:30
$$$
:D

ma anche no ;)
La differenza tra un TN LED ed un IPS su un 15-17" probabilmente è quantificabile sui 2-300 €, decisamente troppi su un totale di 1600-2000 euro.
scusa e io quei 2000 euro per cosa li pago se con facilità posso trovare un onorevolissimo hp (marchio ad esempio) dalle stesse capacità a qualche centinaio d'euro in meno?
senza polemiche naturalmente, non mi interessa la sterile diatriba mac Vs. microsoft (tanto più che ora linux è diventato accessibile a tutti e uno sulla sua macchina ci può montare quello che gli pare), quello di cui mi interessa parlare oggi è solo l'hardware

i macbook pro sono sempre costati un po' di più perchè si è sempre considerato che avessero una marcia in più, specialmente per chi si occupa di video, grafica e fotoritocco. io speravo che questa marcia in più fosse proprio nel monitor.

PaveK
23-04-2010, 17:43
dalle prove che ricordo (mi pare del modello 2008), il display del MBP era di ottima qualità in quel senso ....
Occhio Max... nel settore gamut dei display i miei standard qualitativi sono piuttosto altini!
Per me l'LCD del MBP, anche una volta profilato a dovere, resta giusto uno sfizio, nulla di veramente serio :)

Pelino
23-04-2010, 17:59
Occhio Max... nel settore gamut dei display i miei standard qualitativi sono piuttosto altini!
Per me l'LCD del MBP, anche una volta profilato a dovere, resta giusto uno sfizio, nulla di veramente serio :)

quoto pavek, un mio amico (un adobe guru :eek: ) mi ha fatto vedere la differenza di gamut del suo mbp e del suo dell24 (ips), drammatica. Notate inoltre che ha un dell, non un cienema display (continuo a vedere professionisti dell'immagine che NON utilizzano pannelli apple pur avendo mbp o comunque macchine mac).

squoto invece max ;) 200-300euro di differenza mi sembrano irrealistici (per eccesso), ormai con 270 si trovano in giro schermi INTERI 22-24pollici (con scocca, imballaggi,alimentazione etc.) ips !

detto questo aspetto fiducioso il mio 15 glosso ai res :)

Para Noir
23-04-2010, 23:12
scusa e io quei 2000 euro per cosa li pago se con facilità posso trovare un onorevolissimo hp (marchio ad esempio) dalle stesse capacità a qualche centinaio d'euro in meno?[/U]

i macbook pro sono sempre costati un po' di più perchè si è sempre considerato che avessero una marcia in più, specialmente per chi si occupa di video, grafica e fotoritocco. io speravo che questa marcia in più fosse proprio nel monitor.

Paghi la qualità costruttiva e dei materiali, che basta vedere ad occhio, per non parlare di quando ne usi uno e ti rendi conto delle differenze.

Il guardare solo le specifiche hardware di ram cpu ecc. è il modo peggiore per confrontare un mac ad un pc, od il migliore a seconda dei punti di vista.

Il succo è che chi col pc di lavora, grazie a mac os x, per interfaccia ed architettura, risparmia decine e decine di ore all'anno in manutenzione del sistema (installazioni, driver, impallamenti ecc.), per cui alla fine col mac ci si guadagna ripagandosi ben più dei 2-300 euro in più che si spendono quando lo si compra. Dire che si compra Mac perchè va più veloce è una bugia, anche se in molti tutt'ora lo pensano. In molti pensano anche che il Mac vada meglio per fare grafica :asd:

ormai con 270 si trovano in giro schermi INTERI 22-24pollici (con scocca, imballaggi,alimentazione etc.) ips !

TI PREGO dimmene uno, linkami qualche negozio, dimmi dove!!! (faccio il grafico e mi farebbe giusto comodo qualcosa di decente a prezzi non esagerati).

Pelino
23-04-2010, 23:17
TI PREGO dimmene uno, linkami qualche negozio, dimmi dove!!! (faccio il grafico e mi farebbe giusto comodo qualcosa di decente a prezzi non esagerati).

hai pm ;)

harsan
24-04-2010, 00:12
azz...nn sapevo ste cose :) grazie per averle illustrate :P

khelidan1980
24-04-2010, 15:36
squoto invece max ;) 200-300euro di differenza mi sembrano irrealistici (per eccesso), ormai con 270 si trovano in giro schermi INTERI 22-24pollici (con scocca, imballaggi,alimentazione etc.) ips !

24" ips a 300 euro? link please!!

scusa e io quei 2000 euro per cosa li pago se con facilità posso trovare un onorevolissimo hp (marchio ad esempio) dalle stesse capacità a qualche centinaio d'euro in meno?
senza polemiche naturalmente, non mi interessa la sterile diatriba mac Vs. microsoft (tanto più che ora linux è diventato accessibile a tutti e uno sulla sua macchina ci può montare quello che gli pare), quello di cui mi interessa parlare oggi è solo l'hardware

HP? per carità mi viene la nausea solo a guardarli...prendi un MBP e un hp e mettili di fianco in un MW ad esempio, poi ne riparliamo, ripeto tutti son capaci di infilare il prcessore e la scheda video più potente all'interno di un barilotto di plastica

zufaron
24-04-2010, 18:19
Io ho odiato, odio e continuerò ad odiare i prodotti apple! :D :D :D

PaveK
24-04-2010, 18:21
Vuoi una stretta di mano? Un attestato di stima? :mbe:

Leron
24-04-2010, 18:33

non dormirò la notte ora che sono a conoscenza di questa sconvolgente notizia

khelidan1980
24-04-2010, 20:44
più che altro mi chiedo se sia normale "odiare" un prodotto hi-tech, insomma basta non comprarlo

Max(IT)
24-04-2010, 21:02

http://files.splinder.com/47a03f9ad5e77b3bbd7e09707b896a57.jpeg

l' uscita è in basso a destra ...

Max(IT)
24-04-2010, 21:05

parliamo di un notebook, naturalmente ...
Se ti serve qualcosa di professionale l' unica vera opzione è un display esterno , che costa praticamente quanto il notebook.

lhawaiano
24-04-2010, 21:10
Il succo è che chi col pc di lavora, grazie a mac os x, per interfaccia ed architettura, risparmia decine e decine di ore all'anno in manutenzione del sistema (installazioni, driver, impallamenti ecc.), per cui alla fine col mac ci si guadagna ripagandosi ben più dei 2-300 euro in più che si spendono quando lo si compra.

non posso darti ragione, macino migliaia di tiff da 60MB durante l'anno in photoshop e non c'è mai stato un problema che non fosse stato causato da me. zero aggiornamenti driver, nessuna installazione aggiuntiva, mai nessun crash o la perdita di un solo bit, mai.
quando vogliamo parlare di un pc, parliamo di un pc assemblato da chi ne è capace, non degli acer da centro commerciale.

Paghi la qualità costruttiva e dei materiali, che basta vedere ad occhio, per non parlare di quando ne usi uno e ti rendi conto delle differenze.
HP? per carità mi viene la nausea solo a guardarli...prendi un MBP e un hp e mettili di fianco in un MW ad esempio, ecco appunto, l'esempio sbagliato dove cercare un pc. ad ogni modo hp era una marca a caso come dissi, come a caso potrebbero essere dell, cizmo o santech. dove qualità costruttiva e dei materiali non mancano di sicuro (oltre a una profonda personalizzazione)

24" ips a 300 euro? link please!!
a 300 non credo, ma per 450, negli shop italiani, c'è un bel philips 24" ips 1920x1200 5ms. come dice pelino si trovano anche a meno, con risoluzione inferiore.

comunque, concludendo, se il mbp ha un display TN non è il notebook che al momento fa per me :) senza offesa per nessuno! mi capita di lavorare con mac, ma spendere 2000 euro per non avere quello che desidero è un'altra cosa.

Pelino
24-04-2010, 21:15
ragazzi io ho passato il link a para noir, ma vi assicuro che se cercate con attenzione non è difficile trovare dell 22 ips a 260 eu, i 24 costeranno un poco di piu', ma non millemila euri :)

Max(IT)
24-04-2010, 22:18
ecco appunto, l'esempio sbagliato dove cercare un pc. ad ogni modo hp era una marca a caso come dissi, come a caso potrebbero essere dell, cizmo o santech. dove qualità costruttiva e dei materiali non mancano di sicuro (oltre a una profonda personalizzazione)

:doh:
dopo HP mi citi Dell, parlando di qualità ... :stordita:

ragazzi io ho passato il link a para noir, ma vi assicuro che se cercate con attenzione non è difficile trovare dell 22 ips a 260 eu, i 24 costeranno un poco di piu', ma non millemila euri :)

un IPS a 260 euro ?!? Scusa, mi faresti vedere dove ? L' U2410 da 24" con pannello IPS costa 549 euro + IVA. L' SX2210W da 21.5" costa 339 euro + IVA ed è un TN ....

Pelino
24-04-2010, 22:34
un IPS a 260 euro ?!? Scusa, mi faresti vedere dove ? L' U2410 da 24" con pannello IPS costa 549 euro + IVA. L' SX2210W da 21.5" costa 339 euro + IVA ed è un TN ....

inviato pm anche a te.
ed è solo un esempio :)
Comunque: era per dire che di certo un 15ips non costa 300 euro, visto che si trovano (Cercando) 22 ips a 260 euri, e si parla di display completi, non solo dei pannelli.

Max(IT)
24-04-2010, 23:03
inviato pm anche a te.
ed è solo un esempio :)
Comunque: era per dire che di certo un 15ips non costa 300 euro, visto che si trovano (Cercando) 22 ips a 260 euri, e si parla di display completi, non solo dei pannelli.

grazie del link, ma non puoi usare eBay per i prezzi ;)
Quel display costa 349 euro + IVA, di listino.
Per questo direi che un 15.4" da montare su notebook può valere proprio un aumento di prezzo di listino nell' ordine dei 250-300 euro

PaveK
25-04-2010, 07:21
Recensione del monitor (e non solo) su Anandtech: QUI (http://www.anandtech.com/show/3669/apples-15inch-2010-macbook-pro-more-battery-life-tests-display-evaluated/4)

Pelino
25-04-2010, 08:14
grazie del link, ma non puoi usare eBay per i prezzi ;)
Quel display costa 349 euro + IVA, di listino.
Per questo direi che un 15.4" da montare su notebook può valere proprio un aumento di prezzo di listino nell' ordine dei 250-300 euro

oh non siamo sul mercatino, eh ;)
lo sapevo che uscivi cosi'.
Se cerchi bene, (se ne hai voglia), scoprirai che si trovano tranquillamente a circa 300-320 euro da venditori normali.
Poi, quelli su ebay sono nuovi ;)
Inoltre, spero che apple spunti prezzi migliori di me, mica ne compra 1 per volta :D
Smettiamola di arrampicarci sugli specchi per aver ragione , per favore.
300 euro in piu' per uno schermo ips da 15 è una roba di fantasia, tu lo sai, chi legge l'ha capito ;)
eddai..

khelidan1980
25-04-2010, 09:28
non posso darti ragione, macino migliaia di tiff da 60MB durante l'anno in photoshop e non c'è mai stato un problema che non fosse stato causato da me. zero aggiornamenti driver, nessuna installazione aggiuntiva, mai nessun crash o la perdita di un solo bit, mai.
quando vogliamo parlare di un pc, parliamo di un pc assemblato da chi ne è capace, non degli acer da centro commerciale.

il punto non è quello, se tu ti trovi bene con una Golf questo non vuol dire che automaticamente tutte le altre auto facciano schifo, nessuno penso sta dicendo che non esistano alternative valide a Macbook/OS X, certo poi se chiedi quì un giudizio soggettivo su quale sia la migliore sai già cosa aspettarti

ecco appunto, l'esempio sbagliato dove cercare un pc. ad ogni modo hp era una marca a caso come dissi, come a caso potrebbero essere dell, cizmo o santech. dove qualità costruttiva e dei materiali non mancano di sicuro (oltre a una profonda personalizzazione)

a 300 non credo, ma per 450, negli shop italiani, c'è un bel philips 24" ips 1920x1200 5ms. come dice pelino si trovano anche a meno, con risoluzione inferiore.

comunque, concludendo, se il mbp ha un display TN non è il notebook che al momento fa per me :) senza offesa per nessuno! mi capita di lavorare con mac, ma spendere 2000 euro per non avere quello che desidero è un'altra cosa.

il punto è, che io sappia non esiste nessun notebook che abbia un pannello ips!

P.S:Hp la hai citata tu, non potevo non cogliere l'assist, il 99% dei loro nb è la classica schifezza da supermarket, l'unico decente, l'envy è desaparacido, lo hanno presentato mesi fa e non si sa bene dove lo vendano!

Pelino
25-04-2010, 09:43
Alcuni thinkpad t60 e a30p montavano pannelli ips.
Ho sentito in giro anche di asus.
Il mio vecchio satellite 5200 801 montava un ips 1600x1200, e si vedeva!
Io ho ordinato il mbp15 hi res, se avessi potuto scegliere un monitor ips sarei stato disposto a spendere anche qualcosa di piu' :)

fotomodello1
25-04-2010, 13:41
entrando nel system profiler è possibole verificare il modello ed il produttore degli schermi lcd dei mbp, mi pare che sul mio vecchio unibody prima serie ero risalito ad un lcd prodotto da samnsug grazie al modello ed alla sigla produttore inserita appunto nel system profiler

fotomodello1
25-04-2010, 14:06
qui c'è un riferimento ai panneli lcd che sono della samsung alemno per il modello esaminato
http://www.anandtech.com/show/3669/apples-15inch-2010-macbook-pro-more-battery-life-tests-display-evaluated/1

Pelino
25-04-2010, 14:14
qui c'è un riferimento ai panneli lcd che sono della samsung alemno per il modello esaminato
http://www.anandtech.com/show/3669/apples-15inch-2010-macbook-pro-more-battery-life-tests-display-evaluated/1

che tu sappia vale anche per il glossy? immagino che il pannello sia lo stesso..

Max(IT)
25-04-2010, 14:20
oh non siamo sul mercatino, eh ;)
lo sapevo che uscivi cosi'.
Se cerchi bene, (se ne hai voglia), scoprirai che si trovano tranquillamente a circa 300-320 euro da venditori normali.
Poi, quelli su ebay sono nuovi ;)
Inoltre, spero che apple spunti prezzi migliori di me, mica ne compra 1 per volta :D
Smettiamola di arrampicarci sugli specchi per aver ragione , per favore.
300 euro in piu' per uno schermo ips da 15 è una roba di fantasia, tu lo sai, chi legge l'ha capito ;)
eddai..

250-300 euro per uno schermo IPS da notebook sono assolutamente realistici, ed usare eBay per cercare uno schermo desktop da 22" e fare un paragone "a spanne" non ha alcun senso.
Apple (ed altri produttori) ricarica 90 € solo per un display con stessa tecnologia e risoluzione superiore. Figuriamoci se non ne chiederebbe 250 per uno IPS ...
Ok, magari non 300 euro, ma 200 senza dubbio si.

Pelino
25-04-2010, 14:25
250-300 euro per uno schermo IPS da notebook sono assolutamente realistici, ed usare eBay per cercare uno schermo desktop da 22" e fare un paragone "a spanne" non ha alcun senso.
Apple (ed altri produttori) ricarica 90 € solo per un display con stessa tecnologia e risoluzione superiore. Figuriamoci se non ne chiederebbe 250 per uno IPS ...
Ok, magari non 300 euro, ma 200 senza dubbio si.

Non so,
mi ritengo abbastanza equilibrato ma in questa sezione del forum mi sembra che no, proprio non ci si fa.
Non capisco questo arrampicarsi sugli specchi, difendere e arroccarsi su posizioni oggettivamente difficili.
Pensala come vuoi. Anzi: hai ragione tu.
A me dispiace solo che qui c'è da fare la tara all'informazione, è un vero peccato.

ciao

Max(IT)
25-04-2010, 15:49
Non so,
mi ritengo abbastanza equilibrato ma in questa sezione del forum mi sembra che no, proprio non ci si fa.
Non capisco questo arrampicarsi sugli specchi, difendere e arroccarsi su posizioni oggettivamente difficili.
Pensala come vuoi. Anzi: hai ragione tu.
A me dispiace solo che qui c'è da fare la tara all'informazione, è un vero peccato.

ciao

vediamo di fare chiarezza, perchè qui chi si arrampica sugli specchi sei TU.
Io ho scritto:

intendendo quindi 200 euro per il 15" e 300 euro per il 17". Il che è assolutamente REALISTICO e plausibile, considerando che servono 90 euro SOLO per una risoluzione maggiore su un TN identico.
Tu a suffragio della tua ipotesi porti un link eBay, al quale ti rispondo che il prezzo DI LISTINO (perchè Apple non vende su eBay) di quel display è di 349 euro + IVA (che fanno 418 euro al dettaglio).

Quindi un MBP 15" con opzione IPS sarebbe costato 1949 euro (o già di li), che sono una gran bella cifra. Plausibile che non l' abbiano previsto.
Detto questo, sarebbe stato bello avere un' opzione in più ? Certo. Sarebbe stato bello anche avere un' opzione per hdd diversi, magari un lettore BD, e via dicendo ...
Ma sappiamo che Apple non ha mai amato dare troppe opzioni, specie sui notebook, quindi non mi stupisce. Già il fatto di avere glossy ed opaco, HD e normale, è una discreta novità per Apple.

Quanto al lasciar supporre che in questa sezione del forum ci sia un' "aria diversa", è una fesseria bella e buona. E' vero che qui c' è gente che vorrebbe applicare ad Apple politiche che Apple non ha MAI applicato, e frigna ogni due per tre perchè al prodotto X manca qualcosa. I prodotti Apple offrono un livello di personalizzazione limitato, non sono praticamente mai "top notch" per le specifiche tecniche, puntano su approcci più equilibrati che da record di prestazioni. Detto questo, uno sceglie ciò che più gli aggrada, visto che nessuno lo obbliga a comprare un Mac.

lhawaiano
25-04-2010, 16:16
il punto non è quello, se tu ti trovi bene con una Golf questo non vuol dire che automaticamente tutte le altre auto facciano schifo, nessuno penso sta dicendo che non esistano alternative valide a Macbook/OS X, certo poi se chiedi quì un giudizio soggettivo su quale sia la migliore sai già cosa aspettarti

naturalmente, d'altro canto fin da subito non ho tirato in ballo sistemi pc per non cadere nella diatriba perenne: mac Vs. pc - canon Vs nikon - nvidia Vs ati - amd Vs intel, milan vs inter - destra Vs sinistra e chi più ne conosce più ne metta. non mi interessano le guerre di bandiera di chi vede "un solo DIO" e non posso che avere poca considerazione per chi ostenta la sua a spada tratta, se avessi avuto una bassa considerazione dei mac non sarei entrato qui a chiedere informazioni, ma non avendo trovato la risposta che speravo di avere, essendo più abituato alla versatilità del pc ed esistendo pc altrettanto validi, ma completamente personalizzabili, non posso trovare, secondo le mie esigenze, un motivo valido per cambiare, tutto qui.

come disse qualcuno: "quando un computer non va, probabilmente il problema sta tra la tastiera e la sedia!", gli altri continuassero pure a farsi le pippe mentali se ne trovano giovamento, a me può disturbare relativamente :)

p.s. OT: ci lamentiamo di ebay e poi vogliamo fare il paragone tra il costo al dettaglio nel negozio sotto casa e quello al MEGASUPERINGROSSO che vanta la apple.

lhawaiano
25-04-2010, 16:36

interessante grazie! certo lo sarebbe stato altrettanto sapere se il dell fosse con tecnologia white led o truelife rgb led

Luca_000
25-04-2010, 16:45
chi mi spiega che pro e contro ha l'ips? su questo sono a 0
grazie :)

lhawaiano
25-04-2010, 17:12
chi mi spiega che pro e contro ha l'ips? su questo sono a 0
grazie :)

discussione vecchiotta, ma quì puoi trovare molte informazioni
http://translate.google.it/translate?js=y&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=1&eotf=1&u=http://forums.anandtech.com/showthread.php%3Ft%3D39226&sl=en&tl=it (scorri un po' a pagina, dopo l'elenco iniziale)

in parole poverissime:

ips
- pro - ampio angolo di visuale, migliore riproduzione dei colori
- contro - tempo di risposta più alto, prezzo

tn
- pro - tempo di risposta veloce (più indicati per i gamers), prezzo
- contro - ridotto angolo di visuale, minore riproduzione dei colori (che unito al ridotto angolo di visuale non è il massimo)

Pelino
25-04-2010, 18:03
Guarda,
che ci sia un'aria diversa , credimi, si vede.
Probabilmente sarà anche colpa delle persone che oggettivamente vengono solo a creare zizzannia e confusione.
Detto questo mi sembra che OGNI volta che qualcuno suggerisce o solo adombra una possibile (non necessariamente vera, eh!) mancanza da parte di apple, salti fuori gente come te che difende l'indifendibile.
Poi guarda eh, mi tocca anche giustificarmi, io un mbp l'ho appena ordinato.

Sull'oggetto della discussione non ti rispondo oltre, credo che non ce ne sia bisogno, io la finisco qua. Ci riuscirai anche tu?

ciao

vediamo di fare chiarezza, perchè qui chi si arrampica sugli specchi sei TU.
Io ho scritto:

intendendo quindi 200 euro per il 15" e 300 euro per il 17". Il che è assolutamente REALISTICO e plausibile, considerando che servono 90 euro SOLO per una risoluzione maggiore su un TN identico.
Tu a suffragio della tua ipotesi porti un link eBay, al quale ti rispondo che il prezzo DI LISTINO (perchè Apple non vende su eBay) di quel display è di 349 euro + IVA (che fanno 418 euro al dettaglio).

Quindi un MBP 15" con opzione IPS sarebbe costato 1949 euro (o già di li), che sono una gran bella cifra. Plausibile che non l' abbiano previsto.
Detto questo, sarebbe stato bello avere un' opzione in più ? Certo. Sarebbe stato bello anche avere un' opzione per hdd diversi, magari un lettore BD, e via dicendo ...
Ma sappiamo che Apple non ha mai amato dare troppe opzioni, specie sui notebook, quindi non mi stupisce. Già il fatto di avere glossy ed opaco, HD e normale, è una discreta novità per Apple.

Quanto al lasciar supporre che in questa sezione del forum ci sia un' "aria diversa", è una fesseria bella e buona. E' vero che qui c' è gente che vorrebbe applicare ad Apple politiche che Apple non ha MAI applicato, e frigna ogni due per tre perchè al prodotto X manca qualcosa. I prodotti Apple offrono un livello di personalizzazione limitato, non sono praticamente mai "top notch" per le specifiche tecniche, puntano su approcci più equilibrati che da record di prestazioni. Detto questo, uno sceglie ciò che più gli aggrada, visto che nessuno lo obbliga a comprare un Mac.

Max(IT)
25-04-2010, 21:13
Guarda,
che ci sia un'aria diversa , credimi, si vede.
Probabilmente sarà anche colpa delle persone che oggettivamente vengono solo a creare zizzannia e confusione.
Detto questo mi sembra che OGNI volta che qualcuno suggerisce o solo adombra una possibile (non necessariamente vera, eh!) mancanza da parte di apple, salti fuori gente come te che difende l'indifendibile.
Poi guarda eh, mi tocca anche giustificarmi, io un mbp l'ho appena ordinato.

Sull'oggetto della discussione non ti rispondo oltre, credo che non ce ne sia bisogno, io la finisco qua. Ci riuscirai anche tu?

ciao
dove avrei difeso Apple ???
Avere un IPS nel mio MBP pagato 1600 euro piacerebbe anche a me, no ? Ho solo detto che secondo me il motivo per cui non lo hanno implementato di default è per evitare di alzare il prezzo in modo significativo.
Poi non ho mai detto che a loro costerebbe 200 euro in più, anzi. Ho detto che a noi lo farebbero pagare 200 euro in più.

E comunque l' introduzione dell' IPS su iPad mi lascia supporre/sperare che nella prossima "major revision" dei MBP, un pensierino ce lo facciano (questa, tutto sommato, alla fine si può considerare come uno speed bump un pò più spinto).

Pelino
25-04-2010, 21:18
a me sembra che se uno ha un'idea diversa dalla tua oppure osa dissentire tu "intigni" (continui a rispondere oltre la logica e la ragionevolezza) fino a prevalere per sfinimento.

Non l'ho notato solo in questo thread, sia chiaro.

come già detto, non intendo riparlare dell'oggetto della questione, credo che chi legge sarà in grado di formarsi un'opinione propria.

dove avrei difeso Apple ???
Avere un IPS nel mio MBP pagato 1600 euro piacerebbe anche a me, no ? Ho solo detto che secondo me il motivo per cui non lo hanno implementato di default è per evitare di alzare il prezzo in modo significativo.
Poi non ho mai detto che a loro costerebbe 200 euro in più, anzi. Ho detto che a noi lo farebbero pagare 200 euro in più.

E comunque l' introduzione dell' IPS su iPad mi lascia supporre/sperare che nella prossima "major revision" dei MBP, un pensierino ce lo facciano (questa, tutto sommato, alla fine si può considerare come uno speed bump un pò più spinto).

khelidan1980
25-04-2010, 21:35
naturalmente, d'altro canto fin da subito non ho tirato in ballo sistemi pc per non cadere nella diatriba perenne: mac Vs. pc - canon Vs nikon - nvidia Vs ati - amd Vs intel, milan vs inter - destra Vs sinistra e chi più ne conosce più ne metta. non mi interessano le guerre di bandiera di chi vede "un solo DIO" e non posso che avere poca considerazione per chi ostenta la sua a spada tratta, se avessi avuto una bassa considerazione dei mac non sarei entrato qui a chiedere informazioni, ma non avendo trovato la risposta che speravo di avere, essendo più abituato alla versatilità del pc ed esistendo pc altrettanto validi, ma completamente personalizzabili, non posso trovare, secondo le mie esigenze, un motivo valido per cambiare, tutto qui.

come disse qualcuno: "quando un computer non va, probabilmente il problema sta tra la tastiera e la sedia!", gli altri continuassero pure a farsi le pippe mentali se ne trovano giovamento, a me può disturbare relativamente :)

p.s. OT: ci lamentiamo di ebay e poi vogliamo fare il paragone tra il costo al dettaglio nel negozio sotto casa e quello al MEGASUPERINGROSSO che vanta la apple.

cmq ripeto probabilmente stai cercando una cosa che nessun altro notebook ti potrà offrire, uno schermo ips, ho guardato quei modelli di thinkpad postati prima ma ho trovato riferimenti solo per modelli del 2006

Max(IT)
26-04-2010, 06:42
a me sembra che se uno ha un'idea diversa dalla tua oppure osa dissentire tu "intigni" (continui a rispondere oltre la logica e la ragionevolezza) fino a prevalere per sfinimento.

Non l'ho notato solo in questo thread, sia chiaro.

come già detto, non intendo riparlare dell'oggetto della questione, credo che chi legge sarà in grado di formarsi un'opinione propria.

io sono solito ARGOMENTARE le mie opinioni, invece di limitarmi a pontificare senza portare alcun elemento a suffragio (o portare elementi del tutto aleatori come il prezzo di uno schermo trovato su eBay :doh: ).
Quanto alla velata critica al mio modus operandi:
a) non potrebbe fregarmi di meno di quanto pensi di me, attestati di stima per la mia modesta opera di contributo al funzionamento di questa room del forum ne ho comunque ricevuti diversi
b) il tuo continuo cercare "consenso popolare" (chi legge si sarà fatto un' opinione in proposito :rolleyes: ) non mi fa ne caldo ne freddo

Come ho scritto sono solito argomentare le mie opinioni, fermo restando che quando mi hanno REALMENTE dimostrato che ero in torto (e non con un link ad un' asta eBay ... ) non ho MAI avuto problemi a cambiare idea, e ringraziare anche chi mi ha fornito documentazione per accrescere le mie conoscenze in materia (materia che, per inciso, è parte del mio bagaglio culturale/professionale da 25 anni)

Saluti

Max(IT)
26-04-2010, 06:51
cmq ripeto probabilmente stai cercando una cosa che nessun altro notebook ti potrà offrire, uno schermo ips, ho guardato quei modelli di thinkpad postati prima ma ho trovato riferimenti solo per modelli del 2006

al momento è così, ma non mi stupirei di una virata verso l' IPS nel futuro, visto che proprio Apple ha iniziato a portare questa tecnologia in prodotti "consumer" (vedasi iPad ed iMac)

Pelino
26-04-2010, 07:29
io sono solito ARGOMENTARE le mie opinioni, invece di limitarmi a pontificare senza portare alcun elemento a suffragio (o portare elementi del tutto aleatori come il prezzo di uno schermo trovato su eBay :doh: ).
Quanto alla velata critica al mio modus operandi:
a) non potrebbe fregarmi di meno di quanto pensi di me, attestati di stima per la mia modesta opera di contributo al funzionamento di questa room del forum ne ho comunque ricevuti diversi
b) il tuo continuo cercare "consenso popolare" (chi legge si sarà fatto un' opinione in proposito :rolleyes: ) non mi fa ne caldo ne freddo

Come ho scritto sono solito argomentare le mie opinioni, fermo restando che quando mi hanno REALMENTE dimostrato che ero in torto (e non con un link ad un' asta eBay ... ) non ho MAI avuto problemi a cambiare idea, e ringraziare anche chi mi ha fornito documentazione per accrescere le mie conoscenze in materia (materia che, per inciso, è parte del mio bagaglio culturale/professionale da 25 anni)

Saluti

ma quale "cercare consenso popolare.."
comunque: Come Volevasi Dimostrare! :rolleyes:

lhawaiano
26-04-2010, 11:45
quello che dici è verosimile, proprio perchè gli altri sono "uguali" posso continuare a tenere in considerazione i notebook pc, difronte a un ips probabilmente avrei preso un mbp ad occhi chiusi.

al momento è così, ma non mi stupirei di una virata verso l' IPS nel futuro, visto che proprio Apple ha iniziato a portare questa tecnologia in prodotti "consumer" (vedasi iPad ed iMac)
ho letto che esistono anche autoradio (quelle con lo schermo estraibile) con display ips, forse non proprio la prima...;)

Max(IT)
26-04-2010, 11:58
quello che dici è verosimile, proprio perchè gli altri sono "uguali" posso continuare a tenere in considerazione i notebook pc, difronte a un ips probabilmente avrei preso un mbp ad occhi chiusi.

considerando quanto sopra avresti preso il prodotto sbagliato: un Mac si prende per altri motivi, al di la di una semplice scelta hw, che sono il sistema operativo Mac OSX e le applicazioni che girano sotto tale sistema operativo.
Nessun "notebook PC" è comparabile ad un MBP proprio perchè nn possono far girare Mac OSX.

ho letto che esistono anche autoradio (quelle con lo schermo estraibile) con display ips, forse non proprio la prima...;)
autoradio con display IPS ? Sinceramente non lo so, ma la troverei una scelta quantomeno bizzarra .... :mbe:

lhawaiano
26-04-2010, 13:38
considerando quanto sopra avresti preso il prodotto sbagliato: un Mac si prende per altri motivi, al di la di una semplice scelta hw, che sono il sistema operativo Mac OSX e le applicazioni che girano sotto tale sistema operativo.
Nessun "notebook PC" è comparabile ad un MBP proprio perchè nn possono far girare Mac OSX.
io compro un notebook perchè devo lavorarci con i software, software che esistono sia per mac che per pc. quindi, considerando che entrambi portano allo stesso risultato, chi asserisce che uno è migliore di un altro in senso assoluto o è poco informato o è uno sciocco. posso dire cosa preferisco io per le mie esigenze, non aver la superbia di credere cosa sia meglio per gli altri, per esigenze che neanche conosco.

autoradio con display IPS ? Sinceramente non lo so, ma la troverei una scelta quantomeno bizzarra .... :mbe:

quanto bizzarro è avere in auto un dispositivo che faccia vedere la televisione, ma se uno proprio ci tiene, tanto vale che se la goda con qualità. in questo non ci trovo nulla di bizzarro. è più utile in auto con gli ampissimi angoli di visuale che ci entrano in gioco che non sul divano di casa, dove la tv la guardi praticamente a 90°

PaveK
26-04-2010, 15:01
io compro un notebook perchè devo lavorarci con i software, software che esistono sia per mac che per pc. quindi, considerando che entrambi portano allo stesso risultato, chi asserisce che uno è migliore di un altro in senso assoluto o è poco informato o è uno sciocco.
Che tu abbia ragione, o tu abbia torto, usare queste espressioni non è una cosa particolarmente saggia, visto che sono pochi i software che girano in modo identico su ambo le piattaforme (pochi in senso relativo, non assoluto), e che in ogni caso i SW girano sopra al sistema operativo, e non prescindono mai da esso né per stabilità, ne per prestazioni, né per funzionalità di complemento.
Se "in senso assoluto" si intende "in una visione informatica complessiva della situazione", allora molti potrebbero affermare la superiorità della piattaforma Apple rispetto alla controparte PC e, non so te, ma io ci penserei dieci volte prima di dar loro degli sciocchi o dei poco informati. :)

Max(IT)
26-04-2010, 16:08
io compro un notebook perchè devo lavorarci con i software, software che esistono sia per mac che per pc. quindi, considerando che entrambi portano allo stesso risultato, chi asserisce che uno è migliore di un altro in senso assoluto o è poco informato o è uno sciocco. posso dire cosa preferisco io per le mie esigenze, non aver la superbia di credere cosa sia meglio per gli altri, per esigenze che neanche conosco.

quindi, per riassumere, hai aperto questo thread per fare un bel giro largo e sparare le solite banalità sui prodotti Apple (anche perchè che i MacBook Pro non montassero IPS ci volevano esattamente 10 secondi a scoprirlo, visto che sul sito Apple quando sono IPS è riportato a grandi lettere) ?
Devi lavorarci con "i software" ? Portano allo stesso risultato ? Hai mai sentito parlare di sistema operativo, di interfaccia utente, di "user experience" ? No, evidentemente no ...
Perfetto, sono sicuro che Dell, HP o vattelapesca hanno il prodotto che fa per te, con specifiche tecniche all' avanguardia e prezzo inferiore a 1000 euro.
Buon acquisto :yeah:

quanto bizzarro è avere in auto un dispositivo che faccia vedere la televisione, ma se uno proprio ci tiene, tanto vale che se la goda con qualità. in questo non ci trovo nulla di bizzarro. è più utile in auto con gli ampissimi angoli di visuale che ci entrano in gioco che non sul divano di casa, dove la tv la guardi praticamente a 90°

fammi capire, il divano posteriore della tua auto è largo 4 metri ??? Perchè a casa mia le auto sono piuttosto strette (ed ho una monovolume) e non serve certo l' IPS per vedere da tutti i posti (e l' autista, per Legge, non dovrebbe neppure vederlo :rolleyes: ).
Il salotto di casa invece è, guarda caso, largo svariati metri, ed oltre al divano ho delle bellissime poltrone poste di lato, quindi SI, mi serve una TV che copra un discreto angolo (ed il mio Samsung fa egregiamente il suo lavoro, anche se ho visto di meglio).
Detto questo se ci sono autoradio che mi sparano l' RDS su schermo IPS non mi importa: non è un settore che mi interessa. Nell' informatica di consumo è stata Apple a commercializzare soluzioni IPS su grande scala, proprio con l' iMac 21.5" (costa circa 1000 euro) ed ora con l' iPad.

lhawaiano
26-04-2010, 16:39
fammi capire, il divano posteriore della tua auto è largo 4 metri ???
no ma il televisore in casa mia è a 4metri dal divano, non accanto ad esso.

per il resto non rispondo, io ho fatto una domanda, non sono venuto qui a dire che il mac fa schifo (tanto più che lo uso in studio), alcuni di voi invece hanno tirato in ballo la solita tiritera mac vs pc, a me non interessa. mi piacciono sia la lamborghini che la ferrari, ognuno guidasse quella che gli pare ma non venisse a dire che parliamo di cacca e cioccolato, si screditerebbe da solo e si potrebbe pensare che non sa guidare.

Max(IT)
26-04-2010, 17:07
no ma il televisore in casa mia è a 4metri dal divano, non accanto ad esso.

per il resto non rispondo, io ho fatto una domanda, non sono venuto qui a dire che il mac fa schifo (tanto più che lo uso in studio), alcuni di voi invece hanno tirato in ballo la solita tiritera mac vs pc, a me non interessa. mi piacciono sia la lamborghini che la ferrari, ognuno guidasse quella che gli pare ma non venisse a dire che parliamo di cacca e cioccolato, si screditerebbe da solo e si potrebbe pensare che non sa guidare.

memoria corta ? TU PER PRIMO, anzi, direi SOLO TU, hai tirato fuori la questione "mac vs pc", mentre qui la gente cercava, illudendosi che non fosse il solito flame winzozziano, di darti le info che cercavi
Te la rinfresco: post #8

e l' hai ribadito nel post successivo, #14

l' hai scritto tu oppure facciamo denuncia per furto di identità ?

lhawaiano
26-04-2010, 17:55
memoria corta ? TU PER PRIMO, anzi, direi SOLO TU, hai tirato fuori la questione "mac vs pc", mentre qui la gente cercava, illudendosi che non fosse il solito flame winzozziano, di darti le info che cercavi
Te la rinfresco: post #8

e l' hai ribadito nel post successivo, #14

l' hai scritto tu oppure facciamo denuncia per furto di identità ?

dovremmo fare denuncia per furto d'altro.

"sono bei monitor in rapporto a quello che c'è in giro" non vuol dire mac vs windows, tanto più che windows non fa notebook :rolleyes:

TU mi dici che i 2000 euro li pago perchè "mac è meglio", perchè puoi lavorare senza manutenzione, senza crash e senza aggiornamenti. io ti ho risposto "attenzione! anche io con pc lavoro quotidianamente senza manutenzione, senza crash e senza aggiornamenti, non è che hai avuto l'esperienza con il pc sbagliato?"
no! viva la fede mica l'obbiettività! daltronde, la fede fa più guerre del petrolio.

poi ognuno interpreta come gli pare in queste trasmissioni virtuali.
ringrazio chi ha collaborato senza spappinare la solita manfrina tra SO come farebbe un commesso ripetendo quello che gli hanno insegnato.

chiudo sul serio, se qualcuno vuol parlare di monitor sono ben disposto, il resto che "flammi" pure, sono ben tollerante.

Luca_000
26-04-2010, 19:18
scusate ma, da quello che ho letto lo schermo ips consuma di più di uno "normale".. è chiaro che apple nei suoi notebook non l'ha messo per via della durata della batteria.. e chi ha prodotti apple e/o conosce le politiche dell'azienda sa quanto ci tenga alla durata, effettivamente è un notebook e non ha tutti i torti..

mi sembra che moltissime case hanno un concetto di notebook un po sballato

khelidan1980
26-04-2010, 20:39
infatti nessun'altra casa produce notebook con schermi ips (a parte qualche vecchio lenovo)
scusa ma non capisco il senso di questa frase :fagiano:

Credo che si riferisca al concetto di "portatile" da 3.5kg e mezzo e 2h di autonomia giusto se preghi in cinese! ;)

khelidan1980
26-04-2010, 22:21
può essere...ma non c'entra nulla con il thread...serve solo ad alimentare il flame apple vs 'qualcos'altro' ;)
...e comunque il concetto di 'portatile' è molto elastico...a qualcuno magari il portatile serve solo per poter lavorare comodamente in sedi diversi e quindi dell'autonomia esasperata non se ne fa nulla...ma questo è un altro discorso.

mi scuso con i guru della sezione se ho osato intevenire pur non avendo, attualmente in firma, alcun prodotto apple

si ho capito io potrei utilizzare anche il portatile solo come televisore a casa però quando si confronta qualcosa lo si fa tenendo conto della definizione canonica dell'oggetto e, in un portatile, l'autonomia e il peso imho devono essere parametri essenziali

Pelino
27-04-2010, 12:32
Credo che si riferisca al concetto di "portatile" da 3.5kg e mezzo e 2h di autonomia giusto se preghi in cinese! ;)

occhio che il t60 e il t60p passavano le 4 ore e rotti ore di autonomia reale con la batteria a 9celle (mi pare da 7200).
E pesavano, con alimentatore, 2,5kg.

lhawaiano
27-04-2010, 12:59
forse ti sfugge che lo schermo ips l'hanno messo pure sull'ipad, che vanta fra i suoi punti di forza, l'autonomia operativa :)
il problema non è l'autonomia, ma il costo aggiuntivo su macchine (come i mbp) già non proprio economiche

è anche vero che l'ipad non ha un i7, un hd meccanico, e una gran scheda video da alimentare, forse l'dea del risparmio energetico sul mbp non è del tutto insensata.
certo penso che per molti sarebbe comunque gradita la possibilità di poterlo scegliere in via opzionale, anche perchè, come dici tu, oggi è cambiato il modo di usare i portatili e l'esigenza di avere una macchina di un certo livello da spostare di sede in sede è sempre più grande e in questi casi, come il mio, l'autonomia non è sempre un parametro fondamentale, comodissimo se c'è, si, ma non indispensabile.

khelidan1980
27-04-2010, 13:35
occhio che il t60 e il t60p passavano le 4 ore e rotti ore di autonomia reale con la batteria a 9celle (mi pare da 7200).
E pesavano, con alimentatore, 2,5kg.

non mi riferivo a quelli, era un discorso generale che portano avanti alcune case

EDIT:comunque io vorrei un nuovo cinema display da 24" con ips....