PDA

View Full Version : GeCube Radeon HD3650 1GB vs 512MB?

Rickyz
22-04-2010, 14:53
Salve a tutti!
Devo comprare un scheda video da poter montare su un Mac-PC (un Hackintosh), per cui la scelta è limitata a pochi modelli.
Fra questi c'è la radeon HD 3650, che ho visto ha anche una discreta potenza. Non mi interessa giocare, ma se si può....;)
Visto che costano quasi uguale, dovrei scegliere fra una
GeCube Radeon HD3650 da 1GB
vs
Sapphire oppure Asus Radeon HD3650 da 512 MB.
Sulla GeCube non ho trovato praticamente nulla,quasi solo inserzioni. Quale delle due mi consigliate?
Ho visto che la Sapphire ha una velocità di clock leggermente inferiore, mentre dalla recensione di un acquirente scritta in tedesco e tradotta alla meglio in inglese pare che la Gecube consumi molto e scaldi parecchio.
Quale mi consigliate? Spero possiate darmi una mano:)

Merlino86
22-04-2010, 18:36
La hd3650 non riuscirebbe a sfruttare 1gb di menoria quindi indirizzati sulla sapphire da 512mb...

Merlino86 ;)

andyus
22-04-2010, 18:52
se costano "quasi" uguale..senza dubbio prendi quella da 1GB, puoi non sfruttarla ora come dice mago merlino, ma lo faraì in futuro :) almeno io la penso così :D

G3f0rC3
22-04-2010, 18:56
di quanto si differenziano?

cmq quella da 512mb va bene, tanto non ha potenza di calcolo sufficente a sfruttare tale quantità di vram.

Rickyz
24-04-2010, 00:27
Grazie a tutti per le informazioni. Alla fine ho preferito andare sul sicuro e ho preso la asus, che è fanless e ha una velocità di 733mhz :-)

La differenza era di 10 euro, ma su ebay, quindi il prezzo dipende un pò anche dal venditore!

Merlino86
24-04-2010, 08:32
Grazie a tutti per le informazioni. Alla fine ho preferito andare sul sicuro e ho preso la asus, che è fanless e ha una velocità di 733mhz :-)

La differenza era di 10 euro, ma su ebay, quindi il prezzo dipende un pò anche dal venditore!

una informazione ... ma quanto ti è costata una hd36350 da 512mb?...

Merlino86 ;)

Rickyz
24-04-2010, 10:55
una informazione ... ma quanto ti è costata una hd36350 da 512mb?...

Merlino86 ;)

esattamente 48.20 € + 7.90€ di spedizione= 56.10€
il modello esatto è ASUS EAH3650 SILENT. Dovrebbe arrivarmi fra un paio di giorni. L'ho presa perchè oltre a non richiedere nessun fix con IDeneb è silenziosa (o almeno pare ^__^ )
L'ho trovata con Trovaprezzi

Merlino86
24-04-2010, 11:01
esattamente 48.20 € + 7.90€ di spedizione= 56.10€
il modello esatto è ASUS EAH3650 SILENT. Dovrebbe arrivarmi fra un paio di giorni. L'ho presa perchè oltre a non richiedere nessun fix con IDeneb è silenziosa (o almeno pare ^__^ )
L'ho trovata con Trovaprezzi

Mi chiedo perchè prendere una hd3650 a quel prezzo?... quali schede video potevi montare sul tuo mac?...

Dalla mia esperienza una hd4670 sarebbe stata un acquisto decisamente migliore con il medesimo costo...

Merlino86 ;)

Rickyz
24-04-2010, 17:06
Mi chiedo perchè prendere una hd3650 a quel prezzo?... quali schede video potevi montare sul tuo mac?...

Dalla mia esperienza una hd4670 sarebbe stata un acquisto decisamente migliore con il medesimo costo...

Merlino86 ;)
Si possono montare moltissime Nvidia e poche Ati. A me piacciono molto di più i colori delle Ati, quindi una scelta l'avevo già fatta in partenza.

qui c'è la lista dei componenti, per la versione 10.5.8 (quella che sto usando io)
http://wiki.osx86project.org/wiki/index.php/HCL_10.5.8#ATI
e la scheda è totalmente compatibile senza fix o patch:-)

Le uniche cose che mi interessano sono la compatibilità,la silenziosità e la possibilità di riprodurre filmati in alta definizione, il resto per me conta poco,non gioco col pc da almeno 6 anni

darek
24-04-2010, 18:29
Si possono montare moltissime Nvidia e poche Ati. A me piacciono molto di più i colori delle Ati, quindi una scelta l'avevo già fatta in partenza.

qui c'è la lista dei componenti, per la versione 10.5.8 (quella che sto usando io)
http://wiki.osx86project.org/wiki/index.php/HCL_10.5.8#ATI
e la scheda è totalmente compatibile senza fix o patch:-)

Le uniche cose che mi interessano sono la compatibilità,la silenziosità e la possibilità di riprodurre filmati in alta definizione, il resto per me conta poco,non gioco col pc da almeno 6 anni

Scusa , in che senso poche ATI ?

Rickyz
24-04-2010, 20:02
Scusa , in che senso poche ATI ?

se controlli la lista noterai che le schede ati pienamente compatibili e testate con MacOSX86 sono in minor numero rispetto a quelle Nvidia.

Merlino86
25-04-2010, 08:42
se controlli la lista noterai che le schede ati pienamente compatibili e testate con MacOSX86 sono in minor numero rispetto a quelle Nvidia.

In questa lista figura una vga della serie hd4xxx di ati, precisamente la hd4870, e non vedo perchè le altre vga della stessa serie non dovrebbero andare considerando la stessa architettura in comune :confused: :confused: :confused:

Merlino86 ;)

Rickyz
25-04-2010, 17:20
In questa lista figura una vga della serie hd4xxx di ati, precisamente la hd4870, e non vedo perchè le altre vga della stessa serie non dovrebbero andare considerando la stessa architettura in comune :confused: :confused: :confused:

Merlino86 ;)

perchè ragionando così tanta gente si è ritrovata con un pezzo di ferraglia inutilizzabile su OSX :D

Merlino86
25-04-2010, 17:43
perchè ragionando così tanta gente si è ritrovata con un pezzo di ferraglia inutilizzabile su OSX :D

Questa è soltanto una opinione personale deve essere supportata dai fatti... sinceramente posso dire che la hd4670, hd4850 e hd4870 funzionano perfettamente con OS X altrimenti non si spiegherebbe come mai la apple monti sulle sue workstation tipo iMac,Mac pro tale vga....

Merlino86 ;)

Rickyz
25-04-2010, 19:23
Questa è soltanto una opinione personale deve essere supportata dai fatti... sinceramente posso dire che la hd4670, hd4850 e hd4870 funzionano perfettamente con OS X altrimenti non si spiegherebbe come mai la apple monti sulle sue workstation tipo iMac,Mac pro tale vga....

Merlino86 ;)

veramente chi finora ha fatto solo ipotesi sei soltanto tu:io ho postato un link con l'hardware compatibile al 100%, nero su bianco, e questo è un fatto.
E se non ti basta fatti un giro sui vari forum Hackintosh e noterai che molti hanno avuto problemi con quelle schede oppure gli funzionano con alcune limitazioni.
Il macosx86 non è come Windows: tanto per fare un esempio spesso succede che un modello di scheda video sia supportato perfettamente nella sua versione da 512mb e non in quella da un 1 GB, tanto per dirne una.
In questo caso bisogna necessariamente testare e poi parlare, le teorie e le ipotesi non valgono

Merlino86
25-04-2010, 22:24
Le mie non sono ipotesi ma bensì soltanto dati di fatto avvalorati pienamente dalla stessa casa produttrice del sistema operativo in questione... per maggiore conferma un giro nel sito apple non può far che bene....

Del tuo link me ne faccio ben poco considerando la fonte non del tutto valida in quanto priva di valutazioni sulle presunte schede compatibili, non me ne voglia il sito poichè lo stimo molto ma in questo ambito non ci sono certezze....Uuna precisazione ma quando è stata stilata questa lista di compatibilità?... la hd4670 è più recente di qualsiasi vga presenti per intenderci....

Quindi perchè non dare credito a ciò che la stessa casa produttrice dichiara?...

Inoltre le versioni di schede video da 512mb e da 1gb sono identiche se è compatibile una lo è anche l'altra, se non fosse così OSx avrebbe dei seri problemi di portabilità e sarebbe un problema davvero grave cosa che non risulta....

In conclusione posso assicurati che la hd4670 da 512mb è compatibile con OSx per esperienza personale, non parlo tanto per scrivere per intenderci...

Spero mi sia spiegato..

Merlino86 ;)

Rickyz
25-04-2010, 22:31
Le mie non sono ipotesi ma bensì soltanto dati di fatto avvalorati pienamente dalla stessa casa produttrice del sistema operativo in questione... per maggiore conferma un giro nel sito apple non può far che bene....

Del tuo link me ne faccio ben poco considerando la fonte non del tutto valida in quanto priva di valutazioni sulle presunte schede compatibili, non me ne voglia il sito poichè lo stimo molto ma in questo ambito non ci sono certezze....Uuna precisazione ma quando è stata stilata questa lista di compatibilità?... la hd4670 è più recente di qualsiasi vga presenti per intenderci....

Quindi perchè non dare credito a ciò che la stessa casa produttrice dichiara?...

Inoltre le versioni di schede video da 512mb e da 1gb sono identiche se è compatibile una lo è anche l'altra, se non fosse così OSx avrebbe dei seri problemi di portabilità e sarebbe un problema davvero grave cosa che non risulta....

In conclusione posso assicurati che la hd4670 da 512mb è compatibile con OSx per esperienza personale, non parlo tanto per scrivere per intenderci...

Spero mi sia spiegato..

Merlino86 ;)

mi sa che non hai capito bene la differenza fra MacOsX e MacOsX86:D
poi la pagina del wiki di macx86..."fonte non del tutto valida" ROTFL
Sono due sistemi SIMILI ma non identici. Cerca "EFI string" e kext per capire un pò come funzionano...

Merlino86
25-04-2010, 23:21
mi sa che non hai capito bene la differenza fra MacOsX e MacOsX86:D
poi la pagina del wiki di macx86..."fonte non del tutto valida" ROTFL
Sono due sistemi SIMILI ma non identici. Cerca "EFI string" e kext per capire un pò come funzionano...

Guarda rinuncio quando è troppo è troppo :muro: ...

Merlino86 ;)