View Full Version : Downgrade 3.1.3 to 3.1.2
Ciao volevo sapere se è possibile downgradare l'iphone dalla versione 3.1.3 che ho installato ultimamente a quella 3.1.2.
Leggendo in giro ho letto che ci sono problemi ma è possibile? Io non ne so pacioccare molto. Grazie mille.. :rolleyes:
Razorx92
22-04-2010, 14:47
se hai iPhone 3G o 2G è sempre possibile...se hai 3GS no...a meno che ai tempi del 3.1.2 tu non abbia salvato l'ECID sui server cydia, ma non credo proprio :D dato che fai questa domanda...
se hai iPhone 3G o 2G è sempre possibile...se hai 3GS no...a meno che ai tempi del 3.1.2 tu non abbia salvato l'ECID sui server cydia, ma non credo proprio :D dato che fai questa domanda...
Esattamente, non so se l'ho salvato proprio non mi ricordo. Però ho visto un video su youtube dove con blackr1n riuscivano a downgradarlo, possibile?
P.S.
Ho un iphone 3Gs
Ciao sono nuovo del forum nel senso ke mi sono registrato anni fa ma non ho quasi mai postato, mi sento in dovere di farlo perche sono appassionato di informatica e dovendo studiare un po di tutto tra grafica hardware 3dstudio max vb eccetera.. cerco sempre risposte nei forum in questo caso ho la soluzione io...
andando contro ogni pronostico ieri sera sono riuscito a fare downgrade e jailbrek di iphone 3gs 3.1.3 bb 5.12.01 vecchio iboot e senza che avessi salvato prima l'ecid:
1) ho estratto l'ecid con autoSHSH
2) ho seguito le guide online per fare downgrade con l'ecid in locale
3) mi sono addannato perche windows 7 rifiuta le libusb che servono per usare irecovery per togliere l'iphone dal loop dopo il downgrade e farlo ripartire ma con un po di traccheggi ci sono riuscito..
4) ho usato blackrain per installare cydia
spero di esservi stato d'aiuto e che riusciate a risolvere anche voi..
Buonanotte
Ciao sono nuovo del forum nel senso ke mi sono registrato anni fa ma non ho quasi mai postato, mi sento in dovere di farlo perche sono appassionato di informatica e dovendo studiare un po di tutto tra grafica hardware 3dstudio max vb eccetera.. cerco sempre risposte nei forum in questo caso ho la soluzione io...
andando contro ogni pronostico ieri sera sono riuscito a fare downgrade e jailbrek di iphone 3gs 3.1.3 bb 5.12.01 vecchio iboot e senza che avessi salvato prima l'ecid:
3) mi sono addannato perche windows 7 rifiuta le libusb che servono per usare irecovery per togliere l'iphone dal loop dopo il downgrade e farlo ripartire ma con un po di traccheggi ci sono riuscito..
Buonanotte
Ehm sei stato gentilissimo, si vede che sei appassionato. Ma abbi pietà di me io sono un niubbo già al primo punto mi sono perso. :stordita:
Cmq mi piaci usi anche tu 3ds? Ottimo ottimo..
Grazie a presto
:banned:
manowar84
25-04-2010, 18:58
Buonanotte
davvero?? :eek:
mi arriva un iphone 3gs in settimana per me (350 euro 32gb da un amico :D) con il vecchio iboot ma non ha mai fatto il jb quindi niente ecid, se funziona sti offro una birra te lo dico :D
davvero?? :eek:
mi arriva un iphone 3gs in settimana per me (350 euro 32gb da un amico :D) con il vecchio iboot ma non ha mai fatto il jb quindi niente ecid, se funziona sti offro una birra te lo dico :D
Io l'avevo fatto il jailbr ma non avevo salvato l'ECID, quindi penso sia niente uguale vero? :confused:
manowar84
25-04-2010, 19:32
Io l'avevo fatto il jailbr ma non avevo salvato l'ECID, quindi penso sia niente uguale vero? :confused:
tu stai messo molto meglio perchè se hai aperto una volta cydia hai l'ecid salvato sul server di saurik quindi potrai fare il downgrade! segui la guida su ispazio.net ;)
tu stai messo molto meglio perchè se hai aperto una volta cydia hai l'ecid salvato sul server di saurik quindi potrai fare il downgrade! segui la guida su ispazio.net ;)
Eh no non sono sicuro perchè non lo faceva in automatico, dovevi salvarlio di tua volontà..
manowar84
25-04-2010, 19:39
Eh no non sono sicuro perchè non lo faceva in automatico, dovevi salvarlio di tua volontà..
non ricordo con esattezza.... ma direi che potresti provare a tentare intanto :p
non ricordo con esattezza.... ma direi che potresti provare a tentare intanto :p
leggevo di non tentare che poi altrimenti non posso mai più farlo :(
manowar84
25-04-2010, 20:16
leggevo di non tentare che poi altrimenti non posso mai più farlo :(
cosa non puoi più fare? non ho capito... se hai il 3.1.3 non ho capito qual'è il problema :D
cosa non puoi più fare? non ho capito... se hai il 3.1.3 non ho capito qual'è il problema :D
Non posso tornare al 3.1.2
manowar84
25-04-2010, 20:22
Non posso tornare al 3.1.2
beh ma fallo un tentativo, alle brutte non va a buon fine e hai il cell come prima ovverro con il 3.1.3, non mi pare così grave! :D
beh ma fallo un tentativo, alle brutte non va a buon fine e hai il cell come prima ovverro con il 3.1.3, non mi pare così grave! :D
dici? non è che poi mi si brikka?
manowar84
25-04-2010, 20:45
dici? non è che poi mi si brikka?
brikka? O_o ma va :asd: al max ripristini e tutto come prima :p cmq se vuoi aspettare lo farò io in settimana :)
brikka? O_o ma va :asd: al max ripristini e tutto come prima :p cmq se vuoi aspettare lo farò io in settimana :)
Se hai un guida posso provare anche io.. :D
manowar84
25-04-2010, 21:21
io ho trovato questa che sembra fatta molto bene: http://www.francescopetrungaro.com/index.php?option=com_content&view=article&id=175:esclusiva-iphone-ripristino-e-jailbreak-firmware-312-downgrade-firmware-313-a-312-usando-lecid-dal-proprio-computer&catid=35:iphone&Itemid=61
;)
io ho trovato questa che sembra fatta molto bene: http://www.francescopetrungaro.com/index.php?option=com_content&view=article&id=175:esclusiva-iphone-ripristino-e-jailbreak-firmware-312-downgrade-firmware-313-a-312-usando-lecid-dal-proprio-computer&catid=35:iphone&Itemid=61
;)
ok grazie fammi sapere anche tu se riesci..
io irecovery apparte non ho avuto grossi problemi a fare downgrade, con tutto ke in tutte le guide in rete sembra impossibile se nn si ha l'ecid salvato da cydia, ma potendolo salvare tramite autoshsh ho semplicemente utilizzato una guida per fare downgrade con ecid salvato in locale
provo a essere un po più specifico :
1)scaricare autoshsh da questo link: http://www.mediafire.com/?dyix2dmtmmy (bisogna installare java virtual machine se no il programma non funziona);
2)mettere l'iphone in recovery mode e cliccare sul pulsante "grab my shsh blobs automatically e salvare il file nella cartella che si preferisce;
3)scaricare il "sinful iphone ecid.shsh restore server tool 1.21" ( http://www.mediafire.com/?nmmdqj5iymj purtroppo non trovo il link della guida )per simulare il server apple e dare l'autorizzazione a itunes a eseguire il downgrade;
in breve bisogna rinominare il file ecid generato in precedenza con l'estenzione *.SHSH in ECID.SHSH e metterlo all'interno dell'omonima cartella che si trova dentro il tool di sinful dopo di che avviare il bat e andare avanti fino all'avviamento del server
**attenzione!! io ho riscontrato un bug al tool sinful infatti fixa il file host di windows (C:\Windows\System32\drivers\etc) solo che a me non ha fixato nulla nel senso che, anche se il file non era quello originale, mancava comunque la riga "74.208.105.171 gs.apple.com " che blocca le connessioni ai server apple e itunes non faceva avviare il downgrade, controllare quindi che ci sia e se non c'è aggiungetela senza virgolette e non commentato, quindi senza # a inizio riga;
4)scaricate il firmware per 3gs 3.1.2 mettere l'iphone in recoverymode o dfu mode avviare itunes cliccare di ripristinare l'iphone tenendo premuto shift selezionare il firmware (vi ricordo di rinominare l'archivio in ipsw che è l'estenzione dei file firmware apple se no nn ve la trova) se tutto è andato come dovrebbe la procedura comunque non andrà a buon fine ma si blocchera con l'errore 1600 (se non ricordo male) e l'iphone dovrebbe tentare di avviarsi ma finire sempre in recovery mode;
5)quindi scaricare libusb e irecovery, installare le libusb ( vi consiglio per questo passaggio di usare un pc con OS windows XP 32 bit in quanto vista e 7 e xp64bit danno molteplici problemi, peggio se a 64 bit) andare su cmd entrare con comandi dos nella cartella dove si trova l'eseguibile irecovery e digitare irecovery.exe -s
se le usblib hanno creato problemi dovrebbe restituire "iphone or ipod touch not found", se invece trova il dispositivo scrivere questi 3 comandi uno alla volta:
setenv auto-boot true
saveenv
/exit
6)adesso avviando l'iphone non dovrebbe piu entrare in modalità recovery ma partire con il firmware 3.1.2!!
7)usare blackrain x installare cydia, ma se avete itunes 9.1 o superiore vi dirà ke mancano alcune dll basta copiare blackrain.exe in "C:\Program Files (x86)\Common Files\Apple\Apple Application Support" chiudete itunes, avviate blackrain e dopo poco dovreste avere il vostro iphone jailbrekkato!!
se avete domande o volete approfondimenti su qualcosa chr non è chara chiedete pure appena posso risponderò sicuramente!!
spero di essere stato abbastanza chiaro se trovo i link per una guida per il tool sinful la linko al piu presto buon jailbrek a tutti !!
mimmomixvideo
26-04-2010, 14:13
una domanda forse anche banale scusandomi anticipatamente ....ma l'ecid che hai generato in locale con AUTOSHSH dev'essere obbligatoriamente della 3.1.2 o diversamente può essere aggirato l'ostacolo con l'ecid della 3.1.3?
l'ecid generato in locale era del firmware 3.1.3 ma questo non ha dato problemi nel convalidare il downgrade ;)
una domanda forse anche banale scusandomi anticipatamente ....ma l'ecid che hai generato in locale con AUTOSHSH dev'essere obbligatoriamente della 3.1.2 o diversamente può essere aggirato l'ostacolo con l'ecid della 3.1.3?
l'ecid generato in locale era del firmware 3.1.3 ma questo non ha dato problemi nel convalidare il downgrade ;)
Ma io posso generarlo da un 3.1.2? Al massimo chiedo a qualche mio amico. Ma se mi dici che anche con il 3.1.3 funziona... Tanto meglio :sofico:
Ma io posso generarlo da un 3.1.2? Al massimo chiedo a qualche mio amico. Ma se mi dici che anche con il 3.1.3 funziona... Tanto meglio :sofico:
il problema è ke non puoi usare un ecid di un altro telefono devi usare il tuo anche se è 3.1.3, xke l'ecid è personale e se hai il tuo con versione firmware 3.1.2 non hai bisogno di ecid per il jailbrek!;)
il problema è ke non puoi usare un ecid di un altro telefono devi usare il tuo anche se è 3.1.3, xke l'ecid è personale e se hai il tuo con versione firmware 3.1.2 non hai bisogno di ecid per il jailbrek!;)
No purtroppo è versione 3.1.3 perciò va bene uguale?
mimmomixvideo
27-04-2010, 15:25
no purtroppo come volevasi dimostrare l'ecid della 3.1.3 del 3GS NUOVO BOOT non va bene per downgradare alla 3.1.2...... per cui ieri dopo 4 ore di "sbattimenti" e in tutte le "SALSE" il risultato è "NISBA" ....che in parole povere significa...... niente, nulla, nun se pò fà......diversamente spiegati meglio che potrei dedicarne altre (ore), ammesso che i canoni per il quale ci sei riuscito fossero quelli da me sottolineati.
no purtroppo come volevasi dimostrare l'ecid della 3.1.3 del 3GS NUOVO BOOT non va bene per downgradare alla 3.1.2...... per cui ieri dopo 4 ore di "sbattimenti" e in tutte le "SALSE" il risultato è "NISBA" ....che in parole povere significa...... niente, nulla, nun se pò fà......diversamente spiegati meglio che potrei dedicarne altre (ore), ammesso che i canoni per il quale ci sei riuscito fossero quelli da me sottolineati.
Ah ma tu hai il nuovo BOOT?
no purtroppo come volevasi dimostrare l'ecid della 3.1.3 del 3GS NUOVO BOOT non va bene per downgradare alla 3.1.2...... per cui ieri dopo 4 ore di "sbattimenti" e in tutte le "SALSE" il risultato è "NISBA" ....che in parole povere significa...... niente, nulla, nun se pò fà......diversamente spiegati meglio che potrei dedicarne altre (ore), ammesso che i canoni per il quale ci sei riuscito fossero quelli da me sottolineati. quale tool hai usato per simulare il server apple ? e hai verificato che nella cartella C:\Windows\System32\drivers\etc il file hosts avesse la riga "74.208.105.171 gs.apple.com " senza virgolette e senza # d'avanti che serve a bloccare le connessioni al server apple? perchè in caso contrario itunes blocca un possibile downgrade, non penso che sotto il punto di vista del downgrade l iboot faccia la differenza ma solo per il tipo di jailbrek, ma potrei anche sbagliarmi in quanto il metodo non l'ho potuto verificare con iphone 3.1.3 bb 5.12.01 nuovo i boot ma solo con lo stesso ma con l'iboot vecchio.
fammi sapere ;)
mimmomixvideo
28-04-2010, 08:52
quale tool hai usato per simulare il server apple ? e hai verificato che nella cartella C:\Windows\System32\drivers\etc il file hosts avesse la riga "74.208.105.171 gs.apple.com " senza virgolette e senza # d'avanti che serve a bloccare le connessioni al server apple? perchè in caso contrario itunes blocca un possibile downgrade,;)
...tutto come da manuale.
non penso che sotto il punto di vista del downgrade l iboot faccia la differenza ma solo per il tipo di jailbrek, ma potrei anche sbagliarmi in quanto il metodo non l'ho potuto verificare con iphone 3.1.3 bb 5.12.01 nuovo i boot ma solo con lo stesso ma con l'iboot vecchio.
fammi sapere ;)
....come no.......certo che l'iboot fà la differenza.......diversamente non saremmo così impazienti nell'attendere il nuovo tool se casomai ci sarà per lo sblocco del 3.1.3 bb 5.12.01 o meglio ancora del 4 da parte di GEHOT. :sofico:
...tutto come da manuale.
....come no.......certo che l'iboot fà la differenza.......diversamente non saremmo così impazienti nell'attendere il nuovo tool se casomai ci sarà per lo sblocco del 3.1.3 bb 5.12.01 o meglio ancora del 4 da parte di GEHOT. :sofico:
Eh ma per il 4 ci sarà da aspettare giugno/luglio... :cool:
mimmomixvideo
28-04-2010, 16:08
Eh ma per il 4 ci sarà da aspettare giugno/luglio... :cool:
....lo so ma....... "purtroppo "che sà da fà"?
dirklive
29-04-2010, 10:52
secondo me fra domani e dopodomani ne vedremo delle belle, l'importante è non aggiornare i tunes all'ultima versione.:D
mimmomixvideo
29-04-2010, 11:18
secondo me fra domani e dopodomani ne vedremo delle belle, l'importante è non aggiornare i tunes all'ultima versione.:D
.....ho letto :) ......spero solo che non sia il solito "fake" :muro:
dirklive
29-04-2010, 11:29
.....ho letto :) ......spero solo che non sia il solito "fake" :muro:
il fatto che la bontà del tool sia confermata da un membro di Dev team mi fa ben sperare....:D :D
mimmomixvideo
29-04-2010, 15:22
il fatto che la bontà del tool sia confermata da un membro di Dev team mi fa ben sperare....:D :D
infatti ...ed anche questo è un dato di fatto......:) ........cavolo oggi sembra S. Silvestro....... non vedo l'ora che arrivi la "MEZZANOTTE" :cincin:
infatti ...ed anche questo è un dato di fatto......:) ........cavolo oggi sembra S. Silvestro....... non vedo l'ora che arrivi la "MEZZANOTTE" :cincin:
Ehm scusate che succede in questa nottata? :stordita:
dirklive
03-05-2010, 07:45
l'avevo detto che ne avremmo visto delle belle, come volevasi dimostrare.....:D :D :D
Attenzione alle foto del rullino.
dirklive
03-05-2010, 15:08
attenzione al rullino se si usa win, con mac nessun problema, comunque basta un backup.
Anche con Mac le foto spariscono. Basta comunque salvarle, ad esempio, con iPhoto.
dirklive
03-05-2010, 17:14
probabilmente ho avuto culo perchè le foto non sono sparite con mac, ho rinunciato ad aggiornare da win in quanto non sapevo della compatibilità win95.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.