View Full Version : Che alimentatore scegliere?
Ho un pc con la seguente configurazione:
Motherboard Asus M3A78
Cpu Amd Athlon 7750 kuma
Zotac Nvidia GeForce 9800 synergy ed.
1 Hdd
1 materizzatore RW-DVD
I siti che calcolano il consumo in Watt del pc mi danno risultati molto diversi e tra i 290W (extremeoutevision) e i 650W (sito dell'Asus) e non sò bene come muovermi sulla scelta dell'alimentatore... Avete qualche consiglio? grazie
Ho un pc con la seguente configurazione:
Motherboard M3A78
Cpu Amd Athlon 7750 kuma
Zotac Nvidia GeForce 9800 synergy ed.
1 Hdd
1 materizzatore RW-DVD
I siti che calcolano il consumo in Watt del pc mi danno risultati molto diversi e tra i 290W (extremeoutevision) e i 650W (sito dell'Asus) e non sò bene come muovermi sulla scelta dell'alimentatore... Avete qualche consiglio? grazie
Un ali di 450w di marca sarebbe ottimo !
Ho provato a farlo partire con un ali da 550W (marca abbastanza scarsa) ma si ferma prima del boot con lo schermo spento e con tutte le ventole accese ed ho pensato che potesse essere colpa dell'alimentazione
Ho provato a farlo partire con un ali da 550W (marca abbastanza scarsa) ma si ferma prima del boot con lo schermo spento e con tutte le ventole accese ed ho pensato che potesse essere colpa dell'alimentazione
non sempre è colpa dell'alimentatore, se il pc non è sotto stress anche un ali con poca potenza dovrebbe far partire il pc e poi spegnersi quando il wattaggio erogato non è sufficiente.
cosa dice l'etichetta dell'ali?
Max DC out put: +3.3V 28A +12V 26A -5V 0,6A
+5V 38A -12V 0.8A +5VSB 2,5A
Max Output Power:550W
Però cambiando scheda video e montando una Ati Radeon HD 2600 pro il pc si avvia normalmente
Allora è giustificato il fatto che non si avvii. L'alimentatore dichiara 312W sulla 12V, calcolando è di pessima qualità, probabilmente ne può erogare in maniera continua, sì e no 200, calcolando che all'avvio il pc raggiunge un consumo abbastanza marcato, intorno ai 250w o poco più, è effettivamente difficile che quell'alimentatore lo faccia funzionare.
Perfetto! Quindi su che alimentatore mi consigli di andare?
Quale è il tuo budget?
Comunque il primo che mi viene in mente è il Corsair Vx 450w, che ormai si trova a un prezzo contenuto, altrimenti Antec Earthwatts 430w
Altrimenti un omologo del Corsair, vedi poi il prezzo a cui lo trovi, è l'Enermax Pro 82+ 425w, senza dimenticare poi gli alimentatori della recente serie Liberty Eco 80+
Diciamo che tra i 50 e i 90-100€ va bene!
Diciamo che tra i 50 e i 90-100€ va bene!
si ti prendi un cx400 50€ oppure un vx450 60€ vedi un po quale trovi
Grazie! vado a vedere di procurarmene uno!
Ancora una domanda per il futuro... quali caratteristiche dovrei guardare quando scelgo un alimentatore?
Ancora una domanda per il futuro... quali caratteristiche dovrei guardare quando scelgo un alimentatore?
bhe la prima cosa che si guarda di solito sono gli A erogati sulla 12V ke variano in base alla potenza poi c'è la efficienza oggi come oggi è meglio stare pari o sopra al 80% poi si guarda il cablaggio e poi magari si guarda anke delle recensioni per dendersi conto della stabilità della 12V
PS: io le ho messe in fila ma queste cose sn tutte importanti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.