PDA

View Full Version : COme si chiama questo sftware di statistica?

*nicola*
22-04-2010, 13:19
Sto cercando un software di statistica che aveva mostrato un mio prof a lezione qualche anno fa.
Si tratta di un software gratuito che era composto da una finestra grande circa 1/3 dello schermo intero che consaentiva di evitare di utilizzare le tabelle per i valori di probabilità cumulata, e di z nelle distribuzioni normali.
Era un programma molto semplice però non ricordo il nome.

A dire la verità mi sembra che si chiamasse R o qualcosa del genere però cercando su Internet mi pare che R sia un programma ben più complesso con addirittura un linguaggio di programmazione dedicato quindi direi proprio che non è lui.

!fazz
22-04-2010, 17:21
Sto cercando un software di statistica che aveva mostrato un mio prof a lezione qualche anno fa.
Si tratta di un software gratuito che era composto da una finestra grande circa 1/3 dello schermo intero che consaentiva di evitare di utilizzare le tabelle per i valori di probabilità cumulata, e di z nelle distribuzioni normali.
Era un programma molto semplice però non ricordo il nome.

A dire la verità mi sembra che si chiamasse R o qualcosa del genere però cercando su Internet mi pare che R sia un programma ben più complesso con addirittura un linguaggio di programmazione dedicato quindi direi proprio che non è lui.

R è un "clone" opensource di matlab (ancora acerbo imho) probabile che fosse lui e che il tuo profe abbia utilizzato una delle funzioni presenti nel programma

*nicola*
22-04-2010, 21:49
No no, non era una parte di un programma più grande. Me l'ero anche scaricato ed era un programma molto leggero con una finestra grande più o meno come quella di Skype con un paio di distribuzioni normali disegnate e la possibilità di inserire o far calcolare z, media, sigma, ...

In caso sapete quale programma potrei usare per il calcolo della probabilità cumulata partendo da z e viceversa.
Purtroppo la parte di statistica non è molto curata nel mio corso di laurea quindi eviterei programmi troppo per addetti ai lavori.
Mi basta che faccia calcoli basilari e sostituisca il lavoro di guardare sulle tabelle cartacee.

Forse tanto vale che mi crei qualcosa di specifico con Excel?

*nicola*
28-04-2010, 14:53
Trovato!
Il software è Statable http://www.cytel.com/Software/StaTable.aspx

c'è anche una versione on-line che non necessita di installare software.

bellastoria
28-04-2010, 17:03
"R is the left copy of S"
Questa è la battuta da nerd con cui mi hanno presentato R. Comunque è la copia di S, nn di matlab ;)

lowenz
29-04-2010, 01:29
Infatti quello al massimo è Scilab o Octave :p