PDA

View Full Version : Aria nel case e una specia di baybus... :)

_Xel_^^
02-03-2002, 10:48
Salve ragazzi!
Visto che il mio case è una stufetta (pensate in estate cosa farà... :eek: ) volevo aggiungere "qualche ventola"...
Ho una Abit slot1 con celly1120, con il superorb che butta l'aria calda sul retro vicino alla griglia e questo è ok, dietro però all'adattatore c'e' un ristagno d'aria calda pauroso così lì volevo mettere la prima ventola 8x8 che butta fuori aria!
Poi altre due ventole volevo metterle nel pannello laterale, con una che soffia sul proc e l'altra sotto che butta fuori l'aria calda della scheda video (con ventolina).

Vi sembra vada bene questa disposizione??? :D

Bene, la cosa più importante è che, visto che l'ali non mi regge tutte queste ventole e anche per evitare troppi fili in giro, volevo costruire una scatoletta con vari attacchi per le ventole, da tenere esterna dietro al case e collegata alla 220V.
Ora, visto che di elettronica non ci capisco molto :p (studio pure ingegneria... :( ) come posso costruire la cosa? Se prendo un trasformatore a 12V e metto i vari attacchi in parallelo, funziona??? devo metterci qualcos'altro? :D
E soprattutto quante ventole riesce a teneremi ? :D

Bene, grazie in anticipo...

Ciau!

kaledh
02-03-2002, 11:21
Mi sembra buona come soluzione, anch'io farò una cosa simile ma senza mettere la ventolina ad espellere l'aria calda della scheda video, mi sembra un po inutile...

NiKo87
02-03-2002, 11:55
Non ti conviene mettere la ventola sotto, il calore ke produce il Chip della skeda video è limitato e poi sotto ci sta aria fredda e tu la mandi fuori :)

_Xel_^^
02-03-2002, 12:29
Originariamente inviato da NiKo87
[B]Non ti conviene mettere la ventola sotto, il calore ke produce il Chip della skeda video è limitato e poi sotto ci sta aria fredda e tu la mandi fuori :)

Uhm... però ora come ora c'e' il dissy bollente... ^^;
Per quello che volevo fare così...
Vabbè al max la metto che soffia... :)

Qualcuno mi sa dire qualcosa sul circuitino?
Basta fare quello che ho detto???

TNX!

Ciau!

GokuSSY5
02-03-2002, 12:56
perchè nn ti fai un BAYBUS???.......è la stessa cosa che vuoi fare tu......l'unica cosa che la scatoletta va messa dentro il case.....

_Xel_^^
02-03-2002, 13:09
Originariamente inviato da GokuSSY5
[B]perchè nn ti fai un BAYBUS???.......è la stessa cosa che vuoi fare tu......l'unica cosa che la scatoletta va messa dentro il case.....

Perchè voglio poco groviglio di fili :D
La scatoletta la tengo fuori e i fili li metto piatti piatti in basso a case e sullo sportello ;)
...e poi anche se volessi ho tutti gli slot occupati :p
...e mettiamo che ci sia spazio... con tutti i flat che ho non saprei dove far passare i fili, e poi non posso attaccarlo all'alim perchè non me lo tiene! (se adesso aggiungo un'altra ventola non parte...)

Per il circuitino? Nessuno sa niente? :(

Ciau!

kinderboy
04-03-2002, 14:24
Originariamente inviato da _Xel_^^

Bene, la cosa più importante è che, visto che l'ali non mi regge tutte queste ventole e anche per evitare troppi fili in giro, volevo costruire una scatoletta con vari attacchi per le ventole, da tenere esterna dietro al case e collegata alla 220V.
Ora, visto che di elettronica non ci capisco molto :p (studio pure ingegneria... :( ) come posso costruire la cosa? Se prendo un trasformatore a 12V e metto i vari attacchi in parallelo, funziona??? devo metterci qualcos'altro? :D
E soprattutto quante ventole riesce a teneremi ? :D

Bene, grazie in anticipo...

Ciau! io ho preso un 2° ali atx da tenere est e 6 ventole le regge bene..considera che con un ali puoi utilizzare la tensione a 7 volt in caso di troppo rumore..:D

Xmas
04-03-2002, 23:26
Originariamente inviato da _Xel_^^
[B]

Perchè voglio poco groviglio di fili :D
La scatoletta la tengo fuori e i fili li metto piatti piatti in basso a case e sullo sportello ;)
...e poi anche se volessi ho tutti gli slot occupati :p
...e mettiamo che ci sia spazio... con tutti i flat che ho non saprei dove far passare i fili, e poi non posso attaccarlo all'alim perchè non me lo tiene! (se adesso aggiungo un'altra ventola non parte...)

Per il circuitino? Nessuno sa niente? :(

Ciau!

Allora senti questa.
Anche io avevo il tuo stesso dubbio. Non volevo assolutamente che girassero troppi file nel case allora ho preso lo chassis del vecchio cd rom plextor rotto, l'ho aperto e svuotato come una noce di cocco. Ho comprato una basetta 1000 fori che ho avvitato sul supporto dove era poggiata l'elettronica del cd e sul frontale ho piazzato 8 led e 4 interruttori per fare un baybus 5v/off/12v.
La cosa stupenda e che sul retro ho riutilizzato il connettore molex per l'alimentazione e il connettore scsi per gli attacchi delle ventole.
Non l'ho ancora finito, ma appena pronto vi posto una foto.

ciao :D