PDA

View Full Version : Risoluzione massima non riconosciuta

Andicot
22-04-2010, 11:19
Salve, sino a ieri tutto bene.
Questa mattina accendo il pc e mi ritrovo la risoluzione video a 1024x768.
Uso windows 7 64bit, la scheda video è una gts 250, il monitor un samsung syncmaster 215tw che arriva a 1680x1050.
Ho provato a disinstallare i driver della scheda video e installare gli ultimi, ho guardato su windows update e non c'è nessun aggiornamento.
Ho provato a spegnere e riaccendere il monitor e riavviare più volte tutto.
Tra le risoluzioni disponibili trovo solo 800x600,1024x768 e 1280x720.
Il monitor viene identifiato come plug and play e non con il suo modello specifico, driver per il monitor non ne ho trovati ma è un problema che non ho mai avuto e quindi non mi sono neanche mai posto il problema.
Ieri sera ho solo scaricato la posta e navigato un po su internet, non ho installato nulla da giustificare questo improvviso malfunzionamento.

Help. Grazie.

TheBlackWolf
22-04-2010, 11:26
ciao,
prova a collegarlo se ne hai la possibilità all'altra uscita video e vedi se ti fa la stessa cosa o collegalo ad un'altro pc ...

Andicot
22-04-2010, 11:33
Dunque, dato che il monitor ha anche l'ingresso analogico ho provato a collegarlo sull'analogico e funziona a 1680, ma se ricollego il digitale la risoluzione scende a 1024.
Purtroppo non ho altri monitor o pc per fare altre prove.

Andicot
22-04-2010, 22:17
Ho notato che tramite la connessione dvi il monitor viene identificato come non plug and play, secondo voi il problema è nel monitor o nella scheda video?

Bama_Boy
25-04-2010, 09:08
hai provato ad aggiornare i driver del monitor?

Andicot
25-04-2010, 09:58
Escludo un problema software, ho ripristinato il sistema operativo ad un backup fatto alcuni mesi fa, subito dopo aver installato windows 7 ed ero sicuro che il monitor lavorava alla giusta risoluzione ma ora ho avuto lo stesso problema. Anche con quella configurazione software ora il monitor non è riconosciuto.
Per ora lo utilizzo collegato sull'analogico, appena riusciro' a farmi prestare un altro monitor con ingresso dvi capiro' se il problema è nel monitor o nella scheda video.
Il problema è che il monitor ormai è vecchio ma la scheda video è ancora in garanzia.