View Full Version : Testa per Giottos (treppiede)
xanakinx
22-04-2010, 11:14
Ciao!
Dovrei comprare una testa per il modello MTL-9361B della casa in questione, e mi chiedevo se era possibile usarne una di altro produttore e se si quale (o meglio ancora, cosa devo andare a guardare per vedere se sono compatibili).
Ringrazio tutti per la cortese attenzione, spero mi aiutiate come avete sempre fatto.
(IH)Patriota
22-04-2010, 11:21
Le teste solitamente hanno filettature femmina da 3/8" , se il tuo treppiede ha un maschio da 3/8" sei a cavallo altrimenti sei a piedi :D
Era venuto anche a me lo stesso dubbio tempo fa. Da quel poco che ho trovato su internet, mi pare di capire che l'unico vincolo sia il diametro della vite del treppiede. Facendo una rapida ricerca su google, mi pare di capire che il treppiede in questione venga venduto con due piastre, una che monta una vite da 1/4 di pollice, e una che monta una vite da 3/8 di pollice.
Sulla base di queste informazioni, credo che non dovresti riscontrare problemi con nessuna testa, visto che queste due misure dovrebbero essere le più gettonate (se non le uniche).
Ti consiglio però di aspettare l'intervento di qualcuno più esperto di me, visto che un minimo dubbio ce l'ho anche io :)
EDIT: Ecco, pat mi ha preceduto :D
xanakinx
22-04-2010, 11:44
ringrazio entrambi per l'estrema rapidità!
ho smontato qualcosina e ho visto che si può scegliere di usare la vite a 1/4" (probabilmente per montarci direttamente la reflex) o l'altra da 3/8" per montare una testa tradizionale!
il vostro intervento mi ha tolto il dubbio, quindi la domanda successiva che vorrei farvi è... quale testa consigliereste considerando che il carico max del treppiede è 8kg?
ringrazio entrambi per l'estrema rapidità!
ho smontato qualcosina e ho visto che si può scegliere di usare la vite a 1/4" (probabilmente per montarci direttamente la reflex) o l'altra da 3/8" per montare una testa tradizionale!
il vostro intervento mi ha tolto il dubbio, quindi la domanda successiva che vorrei farvi è... quale testa consigliereste considerando che il carico max del treppiede è 8kg?
Eheh :D
Qui la questione si fa molto soggettiva!
In primo luogo dipende dal tipo di foto che intendi fare.
Esistono teste studiate apposta per le macro, altre fatte su misura per le foto paesaggistiche eccetera.
Se vuoi il mio consiglio, punterei come prima testa su una testa a sfera, di media qualità, con la quale dovresti riuscire ad avere buoni risultati in diversi ambiti. Ad un ottimo rapporto qualità prezzo puoi trovare la manfrotto 486 rc2, ma sicuramente ad un prezzo inferiore troverai teste analoghe di altre marche, ugualmente funzionanti.
xanakinx
23-04-2010, 14:33
grazie del consiglio!!
cercavo una testa che mi permettesse di fare delle belle foto panoramiche, oltre l'uso che se ne fa tradizionalmente (foto notturne, ecc).
ero orientato su una 3-way, appunto per il panning orizzontale che con una testa a sfera come la 496RC2 purtroppo viene scomodo fare.
per questo motivo alla fine ho optato per una Giottos 1302-652, che ha la possibilita di ruotare a dx e a sx con la testa bloccata
Gunny Highway
27-06-2010, 15:08
grazie del consiglio!!
cercavo una testa che mi permettesse di fare delle belle foto panoramiche, oltre l'uso che se ne fa tradizionalmente (foto notturne, ecc).
ero orientato su una 3-way, appunto per il panning orizzontale che con una testa a sfera come la 496RC2 purtroppo viene scomodo fare.
per questo motivo alla fine ho optato per una Giottos 1302-652, che ha la possibilita di ruotare a dx e a sx con la testa bloccata
come ti trovi alla fine con questo kit? io vorrei prendere il tuo stesso sistema con la differenza di prendere la testa 1301 che carica solo 10kg la 1302 fa 15kg è esagerata per me
xanakinx
27-06-2010, 22:38
come ti trovi alla fine con questo kit? io vorrei prendere il tuo stesso sistema con la differenza di prendere la testa 1301 che carica solo 10kg la 1302 fa 15kg è esagerata per me
errore mio, ho preso la 1301-652 (che carica 10Kg). Tra l'altro sarebbe anche sovra-dimensionata per il cavalletto che ho preso, che carica invece 8Kg.
il treppiede è davvero ben fatto, ma con i vari impegni e le condizioni meteo ultimamente ballerine, ancora non ho avuto modo di poterlo sfruttare al max anche se promette davvero bene.
per qualsiasi altra curiosità chiedi pure!
Gunny Highway
28-06-2010, 11:28
credo che prenderò la testa da 6kg e basti il 3piede da 8kg. anche mettendo una d300con battery grip e 70-300 nn raggiungo i 3 kg quindi direi che va + che bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.