PDA

View Full Version : Virus o altra anomalia

ziosam31
22-04-2010, 09:06
Buongiorno a tutti,
da ieri sera ho un problema con il mio PC e presumo che sia un virus.

Ho cercato tra i vari post e quanto segnalato da Sevaer ieri (post "Virus blocca antivirus, ripristino, internet e altro") è molto simile dal punto di vista degli effetti, ma la dinamica di attivazione è leggermente differente.

Premetto che: SO Windows XP SP 3

Il tutto è successo a mia figlia quando non ero a casa e riporto quanto mi ha raccontato.
Ecco i passi:

ha acceso il PC che si è avviato regolarmente
nel momento in cui si è caricata la pagina con l'elenco degli utenti è apparsa una maschera di errore in cui era riportato (a grandi linee) che un programma non si è chiuso correttamente e che è necessario il riavvio. Nella maschera era presente un count down di chiusura della stessa
attesa della fine del count down
la finestra si è chiusa
riavvio del PC

Da questo momento sono cominciati i problemi.

Il boot è molto lento e prima che arrivi a video l'elenco degli utenti passa molto tempo.

Una volta effettuato l'accesso, con qualsiasi utente, questi sono gli effetti:

non si vede la barra delle applicazioni, ma una sottile linea grigia in basso al video. Posizionandomi con il mouse su questa linea e utilizzando il tasto DX sono riuscito a riattivarla, ma non è quella della versione XP (sembra quella del 2000)
impossibilità di connettersi a internet. Da DOS ho eseguito IPCONFIG e tutti i dati (IP ecc) sono a zero
impossibilità di avviare l'antivirus installato nel PC (McAfee)
presenza di 2 errori negli eventi ad ogni boot:

1) perfnet (evento 2004) - 1 per ogni boot
2) wmiadapter (evento 4099) - una decina in sequenza per ogni boot

Potete aiutarmi?
Grazie.

Chill-Out
22-04-2010, 09:16
Ciao, il problema è causato da un aggiornamento buggato del tuo AV McAfee qui trovi le possibili soluzioni:

http://vil.nai.com/vil/5958_false.htm

ziosam31
22-04-2010, 09:41
Grazie per la celere risposta.

ziosam31
22-04-2010, 10:30
Ciao e scusami di nuovo.

Ho letto il doc che mi hai indicato ed ho visto che come warning viene indicato di non fare il riavvio alla ricezione dell'errore.
Come ho scritto il riavvio è stato fatto, cambia qualcosa nella procedura?

Grazie

Chill-Out
22-04-2010, 10:31
Ciao e scusami di nuovo.

Ho letto il doc che mi hai indicato ed ho visto che come warning viene indicato di non fare il riavvio alla ricezione dell'errore.
Come ho scritto il riavvio è stato fatto, cambia qualcosa nella procedura?

Grazie

Quale delle soluzioni proposte hai seguito?

ziosam31
22-04-2010, 10:36
Per il momento non seguito nessuna procedura in quanto non ho il pc sottomano.

Farò la procedura stasera, quale mi consigli?

Chill-Out
22-04-2010, 10:46
Per il momento non seguito nessuna procedura in quanto non ho il pc sottomano.

Farò la procedura stasera, quale mi consigli?

Non uso McAfee da quello che ho letto questa procedura dovrebbe sortire effetti positivi:

1 - Boot the system in "Safe Mode"
2 - copy extra.dat in c:/program files/common files/mcafee/engine
3 - reboot.

ziosam31
22-04-2010, 20:13
Problema risolto

Questa la procedura che ho seguito:
http://service.mcafee.com/FAQDocument.aspx?id=TS100969

A mio parere si potrebbe fare una bella Cass Action nei confronti di McAfee ;-)

Grazie a tutti.

Chill-Out
23-04-2010, 15:55
Problema risolto

Questo è l'importante

McAfee ha rilasciato il SuperDAT Remediation Tool http://download.nai.com/products/mcafee-avert/tools/SDAT5958_EM.exe procedura automatizzata per risolvere il problema.

bagoa
24-04-2010, 05:55
presumo di avere lo stesso problema anch'io ma non riesco a risolvere,ho scaricato dal sito mcafee il file sdat5958, ma ad un certo punto dell'installazione mi compare la scritta; error: unable to write to the file.con a lato il pallino rosso con la x .non so più che pesci pigliare.:rolleyes:

Chill-Out
24-04-2010, 08:50
presumo di avere lo stesso problema anch'io ma non riesco a risolvere,ho scaricato dal sito mcafee il file sdat5958, ma ad un certo punto dell'installazione mi compare la scritta; error: unable to write to the file.con a lato il pallino rosso con la x .non so più che pesci pigliare.:rolleyes:

Ciao, qui trovi tutte le possibili soluzioni

http://vil.nai.com/vil/5958_false.htm

bagoa
25-04-2010, 14:04
problema risolto, grazie

Chill-Out
25-04-2010, 19:14
problema risolto, grazie

Prego