ziosam31
22-04-2010, 09:06
Buongiorno a tutti,
da ieri sera ho un problema con il mio PC e presumo che sia un virus.
Ho cercato tra i vari post e quanto segnalato da Sevaer ieri (post "Virus blocca antivirus, ripristino, internet e altro") è molto simile dal punto di vista degli effetti, ma la dinamica di attivazione è leggermente differente.
Premetto che: SO Windows XP SP 3
Il tutto è successo a mia figlia quando non ero a casa e riporto quanto mi ha raccontato.
Ecco i passi:
ha acceso il PC che si è avviato regolarmente
nel momento in cui si è caricata la pagina con l'elenco degli utenti è apparsa una maschera di errore in cui era riportato (a grandi linee) che un programma non si è chiuso correttamente e che è necessario il riavvio. Nella maschera era presente un count down di chiusura della stessa
attesa della fine del count down
la finestra si è chiusa
riavvio del PC
Da questo momento sono cominciati i problemi.
Il boot è molto lento e prima che arrivi a video l'elenco degli utenti passa molto tempo.
Una volta effettuato l'accesso, con qualsiasi utente, questi sono gli effetti:
non si vede la barra delle applicazioni, ma una sottile linea grigia in basso al video. Posizionandomi con il mouse su questa linea e utilizzando il tasto DX sono riuscito a riattivarla, ma non è quella della versione XP (sembra quella del 2000)
impossibilità di connettersi a internet. Da DOS ho eseguito IPCONFIG e tutti i dati (IP ecc) sono a zero
impossibilità di avviare l'antivirus installato nel PC (McAfee)
presenza di 2 errori negli eventi ad ogni boot:
1) perfnet (evento 2004) - 1 per ogni boot
2) wmiadapter (evento 4099) - una decina in sequenza per ogni boot
Potete aiutarmi?
Grazie.
da ieri sera ho un problema con il mio PC e presumo che sia un virus.
Ho cercato tra i vari post e quanto segnalato da Sevaer ieri (post "Virus blocca antivirus, ripristino, internet e altro") è molto simile dal punto di vista degli effetti, ma la dinamica di attivazione è leggermente differente.
Premetto che: SO Windows XP SP 3
Il tutto è successo a mia figlia quando non ero a casa e riporto quanto mi ha raccontato.
Ecco i passi:
ha acceso il PC che si è avviato regolarmente
nel momento in cui si è caricata la pagina con l'elenco degli utenti è apparsa una maschera di errore in cui era riportato (a grandi linee) che un programma non si è chiuso correttamente e che è necessario il riavvio. Nella maschera era presente un count down di chiusura della stessa
attesa della fine del count down
la finestra si è chiusa
riavvio del PC
Da questo momento sono cominciati i problemi.
Il boot è molto lento e prima che arrivi a video l'elenco degli utenti passa molto tempo.
Una volta effettuato l'accesso, con qualsiasi utente, questi sono gli effetti:
non si vede la barra delle applicazioni, ma una sottile linea grigia in basso al video. Posizionandomi con il mouse su questa linea e utilizzando il tasto DX sono riuscito a riattivarla, ma non è quella della versione XP (sembra quella del 2000)
impossibilità di connettersi a internet. Da DOS ho eseguito IPCONFIG e tutti i dati (IP ecc) sono a zero
impossibilità di avviare l'antivirus installato nel PC (McAfee)
presenza di 2 errori negli eventi ad ogni boot:
1) perfnet (evento 2004) - 1 per ogni boot
2) wmiadapter (evento 4099) - una decina in sequenza per ogni boot
Potete aiutarmi?
Grazie.