Entra

View Full Version : L’Aquila non vuole Bertolaso cittadino onorario

Special
22-04-2010, 08:09
Il Comune boccia la richiesta di conferire l’attestato al capo della Protezione civile. Il governatore Chiodi: "È l’ennesima brutta figura, così rischiamo una pessima reputazione. Sono tutti riconoscenti per quanto è stato fatto per il terremoto"

L’Aquila - Gli aquilani dicono no alla cittadinanza onoraria all’«uomo dell’emergenza». La commissione statuto e regolamenti del Consiglio comunale dell’Aquila ha, infatti, bocciato la proposta della giunta municipale di conferire questo importante riconoscimento a Guido Bertolaso, capo della Protezione civile. Molti i commenti. Per il governatore della Regione, Gianni Chiodi, nonché commissario delegato per la ricostruzione, «è l’ennesima brutta figura a cui siamo costretti dopo quella della contestazione del Consiglio comunale nella notte della commemorazione delle vittime».

«Su una cosa di questo genere L’Aquila rischia di avere una pessima reputazione. E questo mi dispiace - ha chiarito ancora il commissario delegato -. Sono tutti grati per quanto fatto per il terremoto e quindi anche nei confronti di Bertolaso. È una cosa che non riesco a comprendere anche perché è un comportamento autolesionista. Se una persona deve avere la cittadinanza onoraria, è proprio Bertolaso».

Poi ha aggiunto con una nota polemica: «È stata attribuita a personaggi che hanno avuto a che fare con L’Aquila per situazioni meno importanti che non hanno segnato la storia della città, come invece avvenuto con il capo della Protezione civile nazionale che si è occupato dell’emergenza causata da una tragedia epocale».
Per il centrosinistra la proposta per la cittadinanza onoraria era improponibile e non solo per alcune inchieste giudiziarie che vedono coinvolto il capo della Protezione civile. Mentre per l’Idv «questa decisione è la nostra contrarietà all’operato svolto da Bertolaso, ma anche ad alcune scelte adottate che hanno visto la città dell’Aquila non coinvolta».

A quanto pare, però, la decisione della commissione statuto del Comune è stata accolta negativamente pure da alcuni comitati cittadini che si sono costituiti dopo il sisma del 6 aprile dello scorso anno. Due, in particolare, sembrano essere i giudizi che pesano maggiormente: adottare il riconoscimento solo nei confronti di Bertolaso potrebbe significare, a loro parere, escludere tanti altri protagonisti, come le associazioni di volontariato che sono state costantemente impegnate fin dai primi momenti successivi al terremoto. In secondo luogo significherebbe, sempre secondo alcuni comitati cittadini, la riappropriazione del ruolo centrale da parte del Consiglio comunale dell’Aquila troppo spesso emarginato da decisioni importanti. Eppure Bertolaso, al quale il Comune dell’Aquila oggi nega le chiavi della città, ha già ricevuto questo tipo di riconoscimento anni fa a San Giuliano di Puglia. Anche in quella occasione ci furono associazioni di volontariato che si adoperarono subito, ma nessuno ha mai messo in discussione l’operato del capo della Protezione civile.

Ora, invece, c’è chi addirittura parla di arroganza. «Si tratta dell’unica risposta possibile all’arroganza con la quale il capo della Protezione Civile si è sempre rivolto al Consiglio comunale - sostiene il Prc -, a cominciare dal triste episodio della richiesta di trasparenza in merito all’assegnazione degli alloggi del Progetto Case da parte del Consiglio, liquidata con una rispostaccia con la quale si rifiutava di fornire alcun tipo di spiegazione a chi, fino a prova contraria, rappresenta i cittadini aquilani». Ma ripensando all’Aquila un anno fa e passeggiando oggi nei nuovi quartieri è innegabile che la Protezione civile, sicuramente insieme alle associazioni di volontariato, abbia lavorato duramente.

http://www.ilgiornale.it/interni/e_laquila_non_vuole_bertolaso_cittadino_onorario/22-04-2010/articolo-id=439583-page=0-comments=1

Capito come funziona?
Non ha importanza se ha "rubato" o assegnava i lavori a chi gli forniva la pompinara da 5000 punti, in tutto il marcio che c'è, c'è anche del bene, perché nn rendergliene atto?
E invece sti bastardi comunisti che non gli vogliono dare le chiavi :muro:
:doh:

EarendilSI
22-04-2010, 08:18
[...]

Capito come funziona?
Non ha importanza se ha "rubato" o assegnava i lavori a chi gli forniva la pompinara da 5000 punti, in tutto il marcio che c'è, c'è anche del bene, perché nn rendergliene atto?

Ti ricordo che non c'è nessuna sentenza a riguardo...nulla di nulla...
Prima di gettare fango su una persona, su un uomo, che ha fatto tanto per l'Italia, per le sue emrgenze, per la sua popolazione ci penserei tanto...

Mi fa schifo chi spara sentenze...

Tu conosci la Protezione Civile? Ne fai parte?
Sai cosa fa in Italia e per l'Italia?

Se non fosse stato per Bertolaso, la Protezione Civile gli Aquilani starebbero ancora in container e tende come è capitato per tante altre emergenze successe prima...

Questa presa di posizione dei politici locali della città dell'Aquila mi fa pena...

sid_yanar
22-04-2010, 08:23
è bene che ancora esistano voci ed atti contro personaggi come questo, ed il relativo magna-magna di soldi pubblici.

tdi150cv
22-04-2010, 08:29
Se non fosse stato per Bertolaso, la Protezione Civile gli Aquilani starebbero ancora in container e tende come è capitato per tante altre emergenze successe prima...

che forse a questo punto sarebbe anche stato meglio ... un bel "CAZZI VOSTRI" anche se in realtà un conto è il pensiero di qualche politico locale da 4 soldi un conto è quel che pensano i cittadini.

tdi150cv
22-04-2010, 08:31
Capito come funziona?

hai un link ad una condanna o qualcosa di certo su quello che affermi o è il solito quaraquaqua propagandistico da 2 lire ?

pistacchio89
22-04-2010, 08:32
La cittadinanza onoraria dovrebbero darla a Fuksas :D

MadJackal
22-04-2010, 08:35
La motivazione è semplice e corretta. Perfetta. Capisco che sia incompresa da molti, ma non è importante.
Quanto fatto da Bertolaso era DOVERE, non un miracolo - a qual pro dargli la cittadinanza onoraria? Ha solamente fatto il suo lavoro, qualunque siano i risultati. :mbe:

NexusMM
22-04-2010, 08:38
Che bello leggere questa alzata di scudi per difendere una persona che ha favorito una cricca di criminali senza scrupoli, puttanieri, ladri e corrotti (per questi la sentenza c'è... "ah ma Bertolaso non è ancora stato condannato, allora è un buono", fa niente se è per merito suo che 'sta gente faceva i porci comodi suoi).

Bravi bravi, avanti così.

MadJackal
22-04-2010, 08:45
Che bello leggere questa alzata di scudi per difendere una persona che ha favorito una cricca di criminali senza scrupoli, puttanieri, ladri e corrotti (per questi la sentenza c'è... "ah ma Bertolaso non è ancora stato condannato, allora è un buono", fa niente se è per merito suo che 'sta gente faceva i porci comodi suoi).

Bravi bravi, avanti così.

Io la chiamo (come minimo) negligenza, e siccome a molti qui piace fare paragoni con il privato, un dirigente negligente nel privato viene privato (gioco di parole :O) di qualsiasi responsabilità. Nel pubblico non accade mai, chissà perchè. :boh:
Forse perchè c'è gente che considera miracolo quando uno fa il suo lavoro? E non un DIRITTO dei cittadini ad avere gente che faccia il suo lavoro in maniera competente nelle posizioni di governo/controllo/comando dello stato?

ConteZero
22-04-2010, 08:47
che forse a questo punto sarebbe anche stato meglio ... un bel "CAZZI VOSTRI" anche se in realtà un conto è il pensiero di qualche politico locale da 4 soldi un conto è quel che pensano i cittadini.

Te la pongo all'azzurra.
Il politico (che non è da 4 soldi, e questo è un insulto a personaggio pubblico a norma di regolamento) è stato eletto DAL POPOLO e come tale lo rappresenta in pieno.
Come ti permetti d'offendere dei politici e la popolazione che li ha eletti ?

Ora viene pure fuori che per aiutare qualcuno che ha subito una sciagura (come il terremoto) c'è il contratto non scritto che subito dopo gli aiuti (che sono DOVUTI, non a caso si chiama PROTEZIONE CIVILE e non BERTOLASO SOCCORSO) bisogna baciare per terra a chi quelli aiuti li ha portati, e questo indipendentemente dal lavoro effettivamente svolto.

Comodo, è equivalente a "grazie Berlusconi per l'ospedale che ancora funziona", "grazie governo di centrodestra per la polizia che ancora arresta mafiosi" e così via... bisogna ringraziare chi occupa una poltrona perchè, indipendentemente da quanto abbia effettivamente fatto, rappresenta un entità dello stato che svolge il lavoro preposto.
Si passa dal DIRITTO ad avere qualcosa al "favore" dell'aver accordato realmente quello a cui si ha diritto.

alebig69
22-04-2010, 09:03
Prima di gettare fango su una persona, su un uomo, che ha fatto tanto per l'Italia, per le sue emrgenze, per la sua popolazione ci penserei tanto...

Questa presa di posizione dei politici locali della città dell'Aquila mi fa pena...

Mi risulta che Bertolaso non faccia volontariato, ma percepisca uno stipendio e pure molto buono, per "fare tanto per l'Italia".

Froze
22-04-2010, 09:04
ha fatto semplicemente il suo lavoro.
perche' dovrebbero dargli la cittadinanza onoraria? :confused:

dave4mame
22-04-2010, 09:07

sono prerogative esclusive dell'esercito del male ? :confused:

ConteZero
22-04-2010, 09:14
sono prerogative esclusive dell'esercito del male ? :confused:

Si, voi dell'esercito del bene siete quelli che considerano eletto e classe elettorale come un tuttuno... al punto che chi critica il governo (aka quello eletto dalla MAGGIORANZA) anti-italiano (aka nemico di tutti gli italiani, sia la maggioranza che ha voluto quel governo sia la minoranza che non l'ha voluto sia anche chi non ha proprio votato).

dave4mame
22-04-2010, 09:32
Si, voi dell'esercito del bene siete quelli che considerano eletto e classe elettorale come un tuttuno... al punto che chi critica il governo (aka quello eletto dalla MAGGIORANZA) anti-italiano (aka nemico di tutti gli italiani, sia la maggioranza che ha voluto quel governo sia la minoranza che non l'ha voluto sia anche chi non ha proprio votato).

ad attenta analisi dalla mia firma non vedo mostrine; ergo già la prima frase è fallace.

il resto che segue non mi è ben chiaro.
il "si" intende essere l'esplicitazione di uno "ius "laedendi" ad uso e consumo esclusivo dell'esercito giallostellato?

LucaTortuga
22-04-2010, 09:49
il "si" intende essere l'esplicitazione di uno "ius laedendi" ad uso e consumo esclusivo dell'esercito giallostellato?
Io credo d'aver capito, o comunque propongo la mia interpretazione.
Si tratta della differente attitudine di cdx e csx verso le critiche rivolte agli amministratori pubblici.
Mentre i secondi ne fanno largo uso a 360°, anche verso se stessi, i primi sono soliti classificarle come "intollerabili attacchi alla sovranità popolare".

ConteZero
22-04-2010, 09:52
ad attenta analisi dalla mia firma non vedo mostrine; ergo già la prima frase è fallace.

il "si" intende essere l'esplicitazione di uno "ius "laedendi" ad uso e consumo esclusivo dell'esercito giallostellato?

Se non fai parte dell'esercito del bene considera la frase come fosse in terza persona plurale.

Non è una novità che per i pdellettori chiunque osi criticare il governo stia criticando Dio (non lo dicono, ma sotto sotto l'intendono), la patria (inclusi loro, gli elettori di serie B, ovvero chi non ha votato il governo e gli elettori di serie C: i non votanti) e la famiglia (tipo un offesa personale a madre/padre/sorella/fratello/moglie/figli).

Special
22-04-2010, 09:52
hai un link ad una condanna o qualcosa di certo su quello che affermi o è il solito quaraquaqua propagandistico da 2 lire ?

L'equivoco su cui spesso si gioca è questo: quel politico era vicino ad un mafioso, quel politico è stato accusato di avere interessi convergenti con le organizzazioni mafiose, però la magistratura non lo ha condannato quindi quel politico è un uomo onesto.
Eh no, questo discorso non va perché la magistratura può fare soltanto un accertamento di carattere giudiziale, può dire, beh, ci sono sospetti, ci sono sospetti anche gravi ma io non ho la certezza giuridica, giudiziaria che mi consente di dire quest'uomo è mafioso.
Però siccome dalle indagini sono emersi altri fatti del genere altri organi, altri poteri, cioè i politici, le organizzazioni disciplinari delle varie amministrazioni, i consigli comunali o quello che sia dovevano trarre le dovute conseguenze da certe vicinanze tra politici e mafiosi che non costituivano reato ma rendevano comunque il politico inaffidabile nella gestione della cosa pubblica. Questi giudizi non sono stati tratti perché ci si è nascosti dietro lo schermo della sentenza: questo tizio non è mai stato condannato quindi è un uomo onesto.
Il sospetto dovrebbe indurre soprattutto i partiti politici quantomeno a fare grossa pulizia, non soltanto essere onesti, ma apparire onesti facendo pulizia al loro interno di tutti coloro che sono raggiunti comunque da episodi o da fatti inquietanti anche se non costituenti reati.

dave4mame
22-04-2010, 10:00
Io credo d'aver capito, o comunque propongo la mia interpretazione.
Si tratta della differente attitudine di cdx e csx verso le critiche rivolte agli amministratori pubblici.
Mentre i secondi ne fanno largo uso a 360°, anche verso se stessi, i primi sono soliti classificarle come "intollerabili attacchi alla sovranità popolare".

per fortuna che poi sarei io (o chi per me.... ancora non è chiaro) a non saper distinguere tra elettori e eletti.

se parlo di esercito del male, abbastanza palesemente parlo di elettori (una frazione di questi, per la precisione).

e reitero la domanda.
è prerogativa esclusiva di questi rivolgere epiteti offensivi agli opposti elettori/eletti? (dove la barretta tra i due sostantivi sta a significare la facoltà di esercitare tale facoltà disgiuntamente verso i primi o verso i secondi)

- S y l a r -
22-04-2010, 10:02

Chissa perchè in questi casi fate sempre la manfrina delle sentenze che tanto poi quando ci sono dite che i giudici erano comunisti e non valgono niente. :asd:

lowenz
22-04-2010, 10:02
Se non fosse stato per Bertolaso
Bertolaso è UNA persona, da sola non fa proprio NIENTE.

Inizio veramente a credere che ci sia una porzione della popolazione italiana che abbia una percezione della realtà completamente distorta ALLA BASE.

dave4mame
22-04-2010, 10:05
Bertolaso è UNA persona, da sola non fa proprio NIENTE.

Inizio veramente a credere che ci sia una porzione della popolazione italiana che abbia una percezione della realtà completamente distorta ALLA BASE.

anche giulio cesare, alessandro magno e gengis khan erano UNA persona (una a testa)....

(per i polemizzatori professionisti.... è ovvio che non voglio paragonarli a bertolaso, si?)

yorkeiser
22-04-2010, 10:13

un uomo, che ha fatto tanto per l'Italia, per le sue emrgenze, per la sua popolazione

Sei fantastico :asd:

ConteZero
22-04-2010, 10:13
anche giulio cesare, alessandro magno e gengis khan erano UNA persona (una a testa)....

(per i polemizzatori professionisti.... è ovvio che non voglio paragonarli a bertolaso, si?)

Giulio Cesare l'hanno fatto cittadino onorario della Gallia ?

dave4mame
22-04-2010, 10:18
Giulio Cesare l'hanno fatto cittadino onorario della Gallia ?

adesso, da bravo, rileggiti il post che ho quotato e poi fammi sapere se era relativo alla cittadinanza onoraria o a quello che un singolo uomo fa o non fa.

nel caso non fosse abbastanza chiaro rivedo la nota.

ironmanu
22-04-2010, 10:18
La motivazione è semplice e corretta. Perfetta. Capisco che sia incompresa da molti, ma non è importante.
Quanto fatto da Bertolaso era DOVERE, non un miracolo - a qual pro dargli la cittadinanza onoraria? Ha solamente fatto il suo lavoro, qualunque siano i risultati. :mbe:

D'accordissimo al 100%. Se faccio un buon lavoro il mio titolare mica mi da le chiavi di sua figlia :asd::oink: E' che in questa italia ad ogni scorreggia ci vuole la cittadinanza, laurea ad honorm, lungomare intirolato... Insomma servono stronzate per parlare, scrivere, fare trasmissioni tv...

ConteZero
22-04-2010, 10:44
adesso, da bravo, rileggiti il post che ho quotato e poi fammi sapere se era relativo alla cittadinanza onoraria o a quello che un singolo uomo fa o non fa.

nel caso non fosse abbastanza chiaro rivedo la nota.

La differenza fra dei condottieri ed un dipendente pubblico che compie (male) il suo mestiere non la vedi, vero ?

dave4mame
22-04-2010, 10:47
La differenza fra dei condottieri ed un dipendente pubblico che compie (male) il suo mestiere non la vedi, vero ?

non posso che reiterare l'invito a leggerti la nota.
questo secondo sofisma l'avevo esplicitamente previsto.

elect
22-04-2010, 10:49

Mettiamo conto che tutti i soldi pubblici dissipati non siano stati notati da Bertolaso.

In un paese normale uno così incapace sarebbe stato mandato via a calci in culo.

*

tdi150cv
22-04-2010, 10:53

giusto c'è chi ha lasciato la gente nei container e chi ha fornito case ... dovere si ma io riesco a notare una leggere differenza ...

ConteZero
22-04-2010, 10:55

Se non volevi paragonarli a Bertolaso che li citi a fare ?

dave4mame
22-04-2010, 10:59
Se non volevi paragonarli a Bertolaso che li citi a fare ?

cos'è? stai pescando a casaccio dal cappello delle polemiche gratuite?

lowenz ha fatto un'affermazione di generale (in cui bertolaso ci ricade in quanto "persona"); quella ho confutato e a scanso di equivoci l'ho pure esplicitato.
ma tu evidentemente gli equivoci li cerchi comunque.

tdi150cv
22-04-2010, 11:01
D'accordissimo al 100%. Se faccio un buon lavoro il mio titolare mica mi da le chiavi di sua figlia :asd::oink: E' che in questa italia ad ogni scorreggia ci vuole la cittadinanza, laurea ad honorm, lungomare intirolato... Insomma servono stronzate per parlare, scrivere, fare trasmissioni tv...

vedial cosi' ...
tu sei pagato per un tipo di lavoro che necessita di un certo impegno , se ad un certo punto quel lavoro inizia a incrementarsi esponenzialmente tanto da obbligarti a mettere un impegno nettamente superiore il tuo datore di lavoro o ti incentiva oppure si attacca lui e chi per lui ...
In questo caso la costruzione di case e via dicendo a seguito di un terremoto devastante riesci a vederlo come lavoro ordinario ?

uhmmmmmm ... io direi di no ...

tdi150cv
22-04-2010, 11:02

lowenz ha fatto un'affermazione di generale (in cui bertolaso ci ricade in quanto "persona"); quella ho confutato e a scanso di equivoci l'ho pure esplicitato.

è la sinistra e la loro politica di opposizione ...
io non mi meraviglierei per nulla.

- S y l a r -
22-04-2010, 11:05

A capo di organizzazioni che avevano meccaniche lontanissime da quelle della protezione civile; il paragone di funzione al fine di paragonarne il peso strategico/funzionale non sussiste.

izutsu
22-04-2010, 11:07
Te la pongo all'azzurra.
Il politico (che non è da 4 soldi, e questo è un insulto a personaggio pubblico a norma di regolamento) è stato eletto DAL POPOLO e come tale lo rappresenta in pieno.

hahahahaha scusa eh hahahahaha ma qui si leggono insulti ogni 2 post, e sono quasi sempre verso una parte politica... se è lecito per uno, lo deve essere per tutti ;)

ConteZero
22-04-2010, 11:07

Lowenz ha sottinteso che se qualcuno c'è da ringraziare quel qualcuno è l'ente protezione civile.
Tu hai forzato la cosa, con la differenza che negli eserciti dei secoli passati i condottieri avevano in mano il potere, oggi Bertolaso ha meno meriti (e sicuramente molta meno discrezionalità).

Ma se vuoi parliamo anche di come i tizi da te citati si siano fatti il culo sul campo mentre Bertolaso è la quintessenza del prezzemolino.

dave4mame
22-04-2010, 11:08
si va bene, ciao.

Froze
22-04-2010, 11:09
In questo caso la costruzione di case e via dicendo a seguito di un terremoto devastante riesci a vederlo come lavoro ordinario ?

per la protezione civile si.

altrimenti a che altro serve?

ronin17
22-04-2010, 11:09
haha oddio, e' un dialogo surreale , dave lascia stare ti prego e' inutile , anche se mi sto sbellicando

izutsu
22-04-2010, 11:12
oggi Bertolaso ha meno meriti (e sicuramente molta meno discrezionalità)

Ma insomma, non ha poteri, non ha discrezionalità, però è colpevole... un bel concetto confuso, bravo ;)

izutsu
22-04-2010, 11:14

A liberare le strade, a salvare la gente dalle alluvioni... no, non a fare case o organizzare manifestazioni del PD, questi sono decisamente un lavori straordinari ;)

- S y l a r -
22-04-2010, 11:15
Ma insomma, non ha poteri, non ha discrezionalità, però è colpevole... un bel concetto confuso, bravo ;)

Ha poteri direzionali che ha usato nel modo peggiore il resto è normale amministrazione propria della meccanica collaudata in anni ed anni dell'ente stesso; cosa non ti è chiaro?

ConteZero
22-04-2010, 11:16

Non c'è bisogno di avere chissà quale discrezionalità per essere colpevoli... anche un disoccupato nullatenente e nullafacente può essere colpevole di qualcosa.

Bertolaso non guida in battaglia legioni di soldati rispondendone della vita e della morte (e della sopravvivenza o della sconfitta della sua civiltà), si limitava ad appaltare ad amici ed amici degli amici, a quanto pare anche in cambio di beni e servizi...

izutsu
22-04-2010, 11:18
Ha poteri direzionali che ha usato nel modo peggiore il resto è normale amministrazione propria della meccanica collaudata in anni ed anni dell'ente stesso; cosa non ti è chiaro?

Quindi:

1) ha poteri
2) essendo "poteri direzionali", ha discrezionalità all'interno delle sue competenze

io ho capito tutto, forse sono altri ad avere concetti confusi...

izutsu
22-04-2010, 11:21
Non c'è bisogno di avere chissà quale discrezionalità per essere colpevoli... anche un disoccupato nullatenente e nullafacente può essere colpevole di qualcosa.

Bertolaso non guida in battaglia legioni di soldati rispondendone della vita e della morte (e della sopravvivenza o della sconfitta della sua civiltà), si limitava ad appaltare ad amici ed amici degli amici, a quanto pare anche in cambio di beni e servizi...

Ascolta, vediamo di spiegare l'intervento.

Uno dice: "bertolaso è una persona", e una persona non può fare nulla, sottointendendo che i meriti sono di tutta la protezione civile.

Gli si risponde che un sacco di condottieri erano persone sole, che il merito delle vittorie va anche agli eserciti... eppure senza quelle persone al comando, gli eserciti probabilmente non avrebbero vinto battaglie.

Morale: una persona sola non può fare niente, ma a capo di una organizzazione ne dirige gli sforzi secondo la sua volontà, può farlo portando dei container o costruendo case e la scelta in questo caso è sua, non di tutta la protezione civile, ergo il merito è suo.

Mi pare semplice...

ronin17
22-04-2010, 11:23
oddio sempre piu surreale

ConteZero
22-04-2010, 11:27
Quindi:

1) ha poteri
2) essendo "poteri direzionali", ha discrezionalità all'interno delle sue competenze

Anch'io ho potere... posso decidere cosa comprare coi miei soldi, il POTERE d'acquisto.
Bertolaso ha il potere d'acquisto della protezione civile, in pratica ha in mano una carta di credito con dentro i soldi NOSTRI.

Quindi rispondendo a (1) ha molto meno potere di un Giulio Cesare qualsiasi e, rispondendo a (2) il fatto che abbia discrezionalità non implica che le decisioni che prende (sulle quali ha discrezionalità solo per questioni di EMERGENZA) possano essere al di fuori di ogni logica e guidati dal nepotismo (aka ingaggiare sempre i parenti) o da interessi di bottega.

Pucceddu
22-04-2010, 11:29

Uno dice: "bertolaso è una persona", e una persona non può fare nulla, sottointendendo che i meriti sono di tutta la protezione civile.

Gli si risponde che un sacco di condottieri erano persone sole, che il merito delle vittorie va anche agli eserciti... eppure senza quelle persone al comando, gli eserciti probabilmente non avrebbero vinto battaglie.
Mi pare semplice...

:asd:
Minchia la logica ti guarda da lontano e ride :asd:

Fin qui è ancora accettabile, ma da qui in poi:

Morale: una persona sola non può fare niente, ma a capo di una organizzazione ne dirige gli sforzi secondo la sua volontà, può farlo portando dei container o costruendo case e la scelta in questo caso è sua, non di tutta la protezione civile, ergo il merito è suo.

Le conclusioni sono del tutto errate.

Una persona da sola non può fare niente (ed è anche opinabile, ma vabbè) ma a capo di una organizzazione ne dirige gli sforzi seconda la sua volontà, può farlo portando container e appaltando da gente in modo regolare e senza far mangiare amici degli amici e andando a troje come ricompensa, o costruendo case appaltando da gente in modo regolare e senza far mangiare amici degli amici e andando a troje come ricompensa.
E la scelta in entrambi i casi è sua, non di tutta la protezione civile.
Ergo, il merito, o il demerito, è suo, non della gente che gli lavora intorno.

Froze
22-04-2010, 11:30
A liberare le strade, a salvare la gente dalle alluvioni... no, non a fare case o organizzare manifestazioni del PD, questi sono decisamente un lavori straordinari ;)

le case non le ha fatte la protezione civile.
bertolaso ne ha gestito l'installazione e tutto cio' che ne consegue.
e questo rientra tra i suoi compiti.

per quel che riguarda "organizzare manifestazioni del PD", ti lascio la provocazione dato che non mi interessa virare l'argomento su una questione politica.

ConteZero
22-04-2010, 11:30

Mi pare semplice...

Tu sembra che qualcosa di eserciti ne capisca...
Negli eserciti i condottieri d'altri tempi erano sempre in prima linea e rischiavano la vita... e non tutti i condottieri sono riusciti ad ottenere, infine, il potere... molti sono morti in miseria o in battaglia.
Nella protezione civile l'unica cosa che Bertolaso rischia e di sgualcirsi il golfino, ed in cambio di questo sacrificio ha la possibilità di arricchire sé stesso ed i suoi parenti (cosa che pare abbia fatto) a spese degli italiani... senza, peraltro, fare alcunché di degno di nota (a differenza di Cesare, Alessandro, Gengis Khan)

ConteZero
22-04-2010, 11:32
PS: Stalin è solo un tizio, e da solo non poteva far nulla. Ma Stalin con l'armata rosssa ha sconfitto Hitler. Ne consegue che Stalin è un eroe. :mc: :mc: :asd:

casacup
22-04-2010, 11:34
my two cents:
1) A mio giudizio è dovere della protezione civile, in uno stato di diritto, fornire come minimo l'assistenza primaria dopo un evento come questo, e le case ricadono in questa categoria. Se lo stato non si vede in una situazione del genere allora non ha senso di esistere.
2) Per chi dice "o case o container": vi invito a cercare su internet "container abitativi". Buona parte dei risultati equivale a ciò che viene da noi chiamato MAP, ovvero Moduli Abitativi Provvisori. Le tecnologie abitativi si sono un po' evolute rispetto a 10-20-30 anni fa. Ed inoltre usare tutti MAP era impossibile, avrebbe richiesto un quantitativo di terreni assurdo.
3) Ricordiamo che Bertolaso è a capo di quella protezione civile che, una settimana prima del terremoto, non ha mosso un dito pur essendo a conoscenza del rapporto Barberi (che indicava la criticità almeno degli edifici pubblici, quali la casa dello studente, per scosse superiori al quinto grado). E con ciò non dico che avrebbero dovuto prendere e tenere la gente fuori casa, e gridare "al lupo al lupo", ma almeno un cazzo di controllo sugli edifici critici - in seguito crollati, con morti - non potevano permettersi di farlo?

Special
22-04-2010, 11:39
Mah.... tanto bravo...

Mi chiedo chi, in una situazione come questa, ovvero:

Potendo attingere denaro da qualunque voce di bilancio.
Potendo assegnare i lavori a chi gli pare senza bandi, concorsi o gare.
Avendo una copertura politica alle spalle così importante (lo stesso governo)

Ecco, questo premesso, mi chiedo chi potesse fare peggio.
Era possibile?
Sinceramente non penso.

Cioè, questo signore ha carta bianca in tutto e per tutto.
E' riuscito a spendere 500 milioni di euro per organizzare il G8, ce ne rendiamo conto quanti sono 500.000.000 di euro?

Un operaio che guadagna 1200 euro al mese lavora quasi 35 MILA ANNI (provate a fare i conti) per guadagnarli, ora è più chiaro di quanti soldi ha speso questo signore?

E c'è gente che non ha ancora la casa, che si barcamena tra parenti ed amici, la città è ancora ricoperta dalle macerie, punteggi per vedersi assegnare le case.

E dovrei avere un alta considerazione di lui?

Ma per favore...

- S y l a r -
22-04-2010, 11:59
Quindi:

1) ha poteri

Che non prevedono le tecniche di aiuto ad esempio,studiate piuttosto a livello internazionale da decenni,ma al messimo la discrezionalità su quali utilizzare nelle date situazioni; decisioni che prende poi con l'aiuto di consulenze e della quel si assume solo in ultima battuta la responsabilità.

Cioè io vorrei capire quale gesto eroico ha fatto secondo voi.

Poi vorrei capire in che modo il fatto che precendenti incapaci abbiano fatto peggio sia rilevante.

E magari vorrei anche capire come ci si permette di contestare il giudizio di coloro che sono coninvolti in prima persona.

Ma in definitiva mi piacerebbe capire a quale organo rispondano le vostre dita o le vostre bocche quando vi esprimete...

ronin17
22-04-2010, 12:05
roba che in umbria c'è gente ancora nei container , e pure in irpinia , e meno male che e' una cosa in cui non e' difficile fare peggio

Pucceddu
22-04-2010, 12:11
Poi vorrei capire in che modo il fatto che precendenti incapaci abbiano fatto peggio sia rilevante.

roba che in umbria c'è gente ancora nei container , e pure in irpinia , e meno male che e' una cosa in cui non e' difficile fare peggio

Mi inizio a porre domande imbarazzanti :asd:

- S y l a r -
22-04-2010, 12:12

Per non parlare dei rossi cinesi che lasciano gli abitanti in mezzo alla strada dopo i terremoti,dev'essere una tendenza comunista quella di fregarsene di chi viene colpito da calamità naturali quindi bertolaso santo subito.

Ma com'è possibile che sia un encefalo di homo sapiens a produrre certe robe?

ConteZero
22-04-2010, 12:18

Nel '97 alla protezione civile c'era... Bertolaso.
E comunque volevo chiederti... in quel caso la new town l'aveva progettata il cugino di Prodi ?

ronin17
22-04-2010, 12:18
a sylar hai rotto le scatole con le tue offese, se non sei in grado di intervenire senza innervosirti evita di scrivere

per quanto riguarda il fatto che i precedenti siano stati fallimentari centra eccome , a meno di non stare qua a fare propaganda

Pucceddu
22-04-2010, 12:25
a sylar hai rotto le scatole con le tue offese, se non sei in grado di intervenire senza innervosirti evita di scrivere

per quanto riguarda il fatto che i precedenti siano stati fallimentari centra eccome , a meno di non stare qua a fare propaganda

Nel '97 alla protezione civile c'era... Bertolaso.

:asd:
Probabile che ci mancassero gli amici di Bertolaso :asd:

- S y l a r -
22-04-2010, 12:30

Povero piccolo ci sei rimasto male per due frecciatine?
Vuoi una caramella?

E in che modo c'entra?
a me sembra che serva solo a puntare il dito per fare propaganda ma sono pronto a ricredermi quando argomentarai secondo logica il tuo pensiero.

Qualcosa mi dice che te ne uscirai con merdate dl tipo "è inutile spiegartelo se non lo capisci da solo" e sarà l'esatta dimostrazione inappellabile che non ne hai di argomentazioni. :)

Steinoff
22-04-2010, 12:47
Mah.... tanto bravo...

Mi chiedo chi, in una situazione come questa, ovvero:

Potendo attingere denaro da qualunque voce di bilancio.
Potendo assegnare i lavori a chi gli pare senza bandi, concorsi o gare.
Avendo una copertura politica alle spalle così importante (lo stesso governo)

Ecco, questo premesso, mi chiedo chi potesse fare peggio.
Era possibile?
Sinceramente non penso.

Cioè, questo signore ha carta bianca in tutto e per tutto.
E' riuscito a spendere 500 milioni di euro per organizzare il G8, ce ne rendiamo conto quanti sono 500.000.000 di euro?

Un operaio che guadagna 1200 euro al mese lavora quasi 35 MILA ANNI (provate a fare i conti) per guadagnarli, ora è più chiaro di quanti soldi ha speso questo signore?

E c'è gente che non ha ancora la casa, che si barcamena tra parenti ed amici, la città è ancora ricoperta dalle macerie, punteggi per vedersi assegnare le case.

Ma per favore...

Quoterrimo.
Ed aggiungo il tentativo di privatizzare la Protezione Civile... A chi fa comodo?
Agli Italiani o a bertolaso?

Ma per favore...

aeterna
22-04-2010, 12:50

io pensavo che gli ultimi terremotati dell'umbria fossero usciti dai container nell'inverno scorso, e invece sono venuta a sapere che ancora ce ne stanno, dopo + di 10 anni.

da stampare e far leggere al popolo delle cariole rotanti

aeterna
22-04-2010, 12:52
è UNA persona, da sola non fa proprio NIENTE.

ohh, qualcuno che dice come la pensa.

mettiamoci il nome di silvio, e seghiamo via 3/4 dei thread ad personam del forum

ronin17
22-04-2010, 12:54
Vuoi una caramella?

E in che modo c'entra?
a me sembra che serva solo a puntare il dito per fare propaganda ma sono pronto a ricredermi quando argomentarai secondo logica il tuo pensiero.

Qualcosa mi dice che te ne uscirai con merdate dl tipo "è inutile spiegartelo se non lo capisci da solo" e sarà l'esatta dimostrazione inappellabile che non ne hai di argomentazioni. :)

j

ConteZero
22-04-2010, 12:59
ohh, qualcuno che dice come la pensa.

mettiamoci il nome di silvio, e seghiamo via 3/4 dei thread ad personam del forum

Ci mancava il vittimismo...

ronin17
22-04-2010, 13:00
Vuoi una caramella?

E in che modo c'entra?

macche carammellina, è la dimostrazione che offendi visto che non sai argomentare , sai anche tu che dici cagate per usare una tua similitudine

sid_yanar
22-04-2010, 14:50
all'omino con il maglioncino ed al suo capo unto bisognerebbe chiedere come hanno spesso qualche centinaio di milioni dei nostri spiccioli alla maddalena, per poi rispenderli in abruzzo.
Risponderebbero? io qualche idea la ho. :O

http://www.manifestosardo.org/wp-content/uploads/2010/02/deliperi.jpg

tdi150cv
22-04-2010, 15:09

bene quindi quando anche il tuo datore di lavoro , per esigenze interne , ti chiederà di lavorare ben oltre quello che dovresti muto e ciccia ... ricordati che è il tuo lavoro altrimenti a che altro servi ?

parole tue ... :D

Steinoff
22-04-2010, 15:10
bene quindi quando anche il tuo datore di lavoro , per esigenze interne , ti chiederà di lavorare ben oltre quello che dovresti muto e ciccia ... ricordati che è il tuo lavoro altrimenti a che altro servi ?

ma a carburatori o a iniezione?

tdi150cv
22-04-2010, 15:11
macche carammellina, è la dimostrazione che offendi visto che non sai argomentare , sai anche tu che dici cagate per usare una tua similitudine

a guardar bene sei tu l'unico che in questo tread non ha argomentato nulla ...

berserkdan78
22-04-2010, 15:32

infatti la medaglia va data ll'associazione portezione civile, non al personaggio bertolaso.

Joshwa
22-04-2010, 15:37
Quoterrimo.
Ed aggiungo il tentativo di privatizzare la Protezione Civile... A chi fa comodo?
Agli Italiani o a bertolaso?

Ma per favore...

Stra-Quoto.

Dico a chi difende certa gentaglia prima di dire che gli fan schifo gli altri è bene che guardi prima a casa propria lo schifo che c'è e poi forse se ne puo' discutere.

berserkdan78
22-04-2010, 15:43

se paga e rientra nel contratto perchè no?

Versalife
22-04-2010, 15:47

io pensavo che gli ultimi terremotati dell'umbria fossero usciti dai container nell'inverno scorso, e invece sono venuta a sapere che ancora ce ne stanno, dopo + di 10 anni.

Ma ancora insistete con sti container in umbria?

Dove? Datemi gli indirizzi che vado a scattare la foto e a fare un intervista.

Quasi tutti, e lo ripeto per la tredicimillesima volta, sono rientrati nelle proprie case o sono stati trasferiti in altre, nuove, entro l'anno 2004.

Le eccezioni ci sono sempre, quelli che rimangono incastrati nella burocrazia italiana, ci sono sempre, non per questo si può continuare a rompere le balle ogni volta con sti container che sono ancora lì per sentito dire. Prima bisogna SAPERE i retroscena per cui sono ancora lì, poi si può parlare.

-Tizio abita ancora in un container e vuole che la sua casa sia ricostruita come era "prima", con il cancello d'oro e le maniglie di platino.

-Caio non ne vuole sapere di andare ad abitare altrove, o gli rimettono su casa o resta lì nel container. Qualcuno gli ha fatto notare che sono state costruite delle palazzine, proprio come quella in cui abitava lui, a pochi km di distanza ma a lui non stà bene.

-Sempronio (mio zio), abitava in una baracca decrepita da 300 e passa metri quadrati e per anni è rimasto lì nel container (fino al 2005) in attesa che gliela ricostruissero. Cosa vuoi ricostruire? Era da abbattere già prima, gran parte era inabitabile già prima del terremoto! Volevano dargli i soldi per comprarne un altra, NO, volevano trasferirlo in un appartamento, NO. Non c'è stato verso, finchè non si è rimbabito del tutto e il nipote ha accettato il trasferimento.

4 gatti (fossero anche 20 ma ne dubito) su un milione dopo 13 anni stanno ancora lì. Non immaginate ci sia qualcosa sotto? O credete che lo stato si sia dimenticati di loro come fossero gatti che aspettano in silenzio la pappa fuori dalla porta?

Qualcuno poi mi spieghi DI CHI SAREBBE LA COLPA, se di colpa si tratta perchè ripeto, apparte qualche furbo, sicuramente qualche onesto è rimastro intrappolato nel sistema, SE SONO ANCORA LI'?

Visto che molti elogiano Bertolaso perchè stà facendo bene in Abruzzo allora DIAMO LA COLPA A LUI, GUIDO BERTOLASO, SE QUESTI STANNO ANCORA LI' PERCHE' E' DAL 2001 CHE DIRIGE LA PROTEZIONE CIVILE e se gli si dà il merito per l'abruzzo, GLI SI DEVE DARE LA COLPA SE IN UMBRIA CI SONO PERSONE ANCORA NEI CONTAINER.

ronin17
22-04-2010, 15:54
a guardar bene sei tu l'unico che in questo tread non ha argomentato nulla ...

anche per te vale la firma di dave

tdi150cv
22-04-2010, 16:07

bene , leggiamo ... :"Non discutere mai con un idiota; prima fa scendere la discussione al suo livello, poi ti batte con l'esperienza.
Nel mentre ti fa sembrare come lui"

quindi sostieni che io sia idiota ?
tu pensa che nemmeno hai il coraggio di scriverlo ma ti nascondi dietro ad una firma di un utente ... alla faccia del super uomo ... complimenti.

- S y l a r -
22-04-2010, 17:39

Come volevasi dimostrare di argomentazioni nemmeno l'ombra. :asd:

MadJackal
22-04-2010, 17:45
giusto c'è chi ha lasciato la gente nei container e chi ha fornito case ... dovere si ma io riesco a notare una leggere differenza ...

Non sono case. Sono l'evoluzione dei container, e rimangono comunque (parole della protezione civile) sistemazioni provvisorie.
O vuoi dirmi che ai tempi dei terremoti di irpinia ed umbria si potesse tirar fuori a costi "possibili" una soluzione del genere? Io non credo proprio, poi posso sempre sbagliarmi, eh.

In ogni caso, rimane il fatto che Bertolaso ha semplicemente fatto il suo dovere verso la popolazione. Nulla più, nulla meno. Per una volta che le cose sono state fatte come dovevano fatte (è opinabile, ma non c'entra con il discorso, poniamo la cosa come vera) lo consideriamo un miracolo? Dovrebbe sempre essere così. Le cose dovrebbero essere sempre fatte in questo modo.

ilguercio
22-04-2010, 18:33

Anche perchè Bertolaso non credo abbia scavato con le sue manine.
Stare a comandare la PC non significa andare con le carriole sui luoghi dei disastri.
C'è tanta di quella gente che ha lavorato DAVVERO per i luoghi distrutti che Bertolaso devo solo ringraziare Silvio e i suoi diversivi se non si sente più parlare delle robacce che ruotavano intorno alla PC.

ilguercio
22-04-2010, 18:34
Non sono case. Sono l'evoluzione dei container, e rimangono comunque (parole della protezione civile) sistemazioni provvisorie.
O vuoi dirmi che ai tempi dei terremoti di irpinia ed umbria si potesse tirar fuori a costi "possibili" una soluzione del genere? Io non credo proprio, poi posso sempre sbagliarmi, eh.

In ogni caso, rimane il fatto che Bertolaso ha semplicemente fatto il suo dovere verso la popolazione. Nulla più, nulla meno. Per una volta che le cose sono state fatte come dovevano fatte (è opinabile, ma non c'entra con il discorso, poniamo la cosa come vera) lo consideriamo un miracolo? Dovrebbe sempre essere così. Le cose dovrebbero essere sempre fatte in questo modo.

Per non parlare di chi ha messo fisicamente i soldi della ricostruzione,altro che governo e bla bla bla.
Un governo serio tiene un fondo per le emergenze,non le aspetta per permettere a 4 imprenditori disonesti di costruire a muzzo e incassare i miliardi.

nesema
22-04-2010, 18:43
La cittadinanza onoraria va data alla Protezione Civile x per ciò che ha fatto come ORGANIZZAZIONE..... (non certo il SINGOLO.... )

EarendilSI
22-04-2010, 20:31
infatti la medaglia va data ll'associazione portezione civile, non al personaggio bertolaso.

Io ne faccio orgogliosamente parte...
I miei colleghi ne fanno orgogliosamente parte...
e ti posso assicurare che la Protezione Civile si riconosce nel suo capo che è Guido Bertolaso e come responsabile di tutta la P.C., se avesse ricevuto la riconoscenza per il lavoro fatto, sarebbe stata una riconoscenza per tutta la P.C.
Invece i politici locali, per meri calcoli politici, hanno semplicemente rifiutato, al rappresentante e al responsabile di tutti i volontari che sono andati li a prestare servizio di volontariato, un giusto riconoscimento per il lavoro fatto.

ConteZero
22-04-2010, 21:02
e ti posso assicurare che la Protezione Civile si riconosce nel suo capo che è Guido Bertolaso e come responsabile di tutta la P.C., se avesse ricevuto la riconoscenza per il lavoro fatto, sarebbe stata una riconoscenza per tutta la P.C.
Invece i politici locali, per meri calcoli politici, hanno semplicemente rifiutato, al rappresentante e al responsabile di tutti i volontari che sono andati li a prestare servizio di volontariato, un giusto riconoscimento per il lavoro fatto.

Ed a te chi t'ha fatto portavoce ?
E quand'è che hai sentito tutti gli altri membri della PC ?

Steinoff
22-04-2010, 21:20

Boh, io ho un collega che e' membro della P.C. Emilia Romagna, e dice che bertolaso e' corrotto e per questo gli sta profondamente sulle balle.
Quindi....

EarendilSI
22-04-2010, 21:30
Ed a te chi t'ha fatto portavoce ?
E quand'è che hai sentito tutti gli altri membri della PC ?

E' vero io ti posso parlare con una certa sicurezza di cosa succede nel mio comune, probabilmente nel mio distretto, ma c'è una lettera firmata da migliaia di volontari della P.C. in difesa di Guido Bertolaso, ogni volta che Bertolaso si presenta ad una manifestazione o ad una esercitazione della P.C. riceve solo applausi...questo vorrà dire qualcosa...
Fino ad ora quando ho parlato con altri volontari di P.C. ho solo trovato parole di ammirazione e solidarietà nei confronti di Bertolaso, questo vorrà dire qualcosa...

ConteZero
22-04-2010, 21:34
E' vero io ti posso parlare con una certa sicurezza di cosa succede nel mio comune, probabilmente nel mio distretto, ma c'è una lettera firmata da migliaia di volontari della P.C. in difesa di Guido Bertolaso, ogni volta che Bertolaso si presenta ad una manifestazione o ad una esercitazione della P.C. riceve solo applausi...questo vorrà dire qualcosa...
Fino ad ora quando ho parlato con altri volontari di P.C. ho solo trovato parole di ammirazione e solidarietà nei confronti di Bertolaso, questo vorrà dire qualcosa...

Quando un generale si presenta ad una marcia riceve sempre il saluto marziale.
Non per questo stà simpatico a tutti.

EarendilSI
22-04-2010, 21:41
Quando un generale si presenta ad una marcia riceve sempre il saluto marziale.
Non per questo stà simpatico a tutti.

Al generale si è obbligati al saluto marziale...
La Protezione Civile non ha generali e non ha saluti marziali e non si è obbligati all'applauso, alla solidarietà, all'ammirazione per il proprio responsabile...ne tanto meno si è obbligati alla sottoscrizione di una lettera di solidarietà...

Alla Protezione Civile si è volontari, quello che si fa lo si fa volontariamente, spontaneamente e con dedizione...

E sinceramente la simpatia non ha nulla a che fare con la capacità di coordinare e di organizzare...

Dream_River
22-04-2010, 21:42
Concordo con la scelta dalla commissione, ci sono ancora troppo ombre dietro Bertolaso per concedergli una cittadinanza che non è scontato che si meriti, ed i cittadini hanno più volte dimostrato di non essere così grati all'opera di Bertolaso

ilguercio
22-04-2010, 21:45
La Protezione Civile non ha generali e non ha saluti marziali e non si è obbligati all'applauso, alla solidarietà, all'ammirazione per il proprio responsabile...ne tanto meno si è obbligati alla sottoscrizione di una lettera di solidarietà...

Alla Protezione Civile si è volontari, quello che si fa lo si fa volontariamente, spontaneamente e con dedizione...

E sinceramente la simpatia non ha nulla a che fare con la capacità di coordinare e di organizzare...

Non c'entra la capacità di organizzare e di coordinare,c'entra tutto quello che metteva in moto la "particolarità" di una emergenza.
Se hai seguito la vicenda capisci che non è tanto l'intervento che è messo in dubbio quanto il dopo-evento.

ConteZero
22-04-2010, 21:48

Si, perché la protezione civile non deve buona parte della sua coesione allo spirito di corpo... vero ?
E'come vedere quei due (poveracci) all'ingresso della camera, costretti a difendere la bandiera ed a fare il saluto a tutti i deputati leghisti che gli passano davanti.

NexusMM
22-04-2010, 21:49
Balducci e i suoi amici, la cricca degli appalti
Ville, escort, assunzioni e auto di lusso (http://www.repubblica.it/cronaca/2010/02/11/news/il_grande_regno_dell_emergenza_il_personaggio-2254417/)

Mi sembra più che sufficiente.

MesserWolf
22-04-2010, 22:03

*

quoto alla grande.

MesserWolf
22-04-2010, 22:12

LA risposta alla prima domanda è sì.

Volutamente fa finta di non capire , volutamente si impunta sulla parolina / frase.

Il suo obiettivo è, credo, sfiancarti , perchè infatti è faticosissimo cercare di comunicare con chi fa di tutto per non farlo. Anche nel 3d del federalismo fa così.

berserkdan78
22-04-2010, 22:18

ma quale capo? ma la protezione civile mica e' dibertolaso??? ho sveglia, e' dello stato! bertolaso e' solo un funzionario incaricato di dirigerla, (ma poi come viene scelto? ma e' possibile che sia una carica non a scadenza? sono 15 anni che ne e' al vertice, poi e' ovvio che si creano sti casini di potere)

LUVІ
22-04-2010, 23:04
Per non parlare di chi ha messo fisicamente i soldi della ricostruzione,altro che governo e bla bla bla.
Un governo serio tiene un fondo per le emergenze,non le aspetta per permettere a 4 imprenditori disonesti di costruire a muzzo e incassare i miliardi.

Quoto.
E sta cosa di bertoladro beatificato non si può veramente sentire.

ConteZero
23-04-2010, 00:14
Stanno cercando di ripulirlo.

ilguercio
23-04-2010, 00:19
Stanno cercando di ripulirlo.

E pian piano ce la faranno.
Prima il diversivo e poi la riabilitazione:
http://www.czeta.it/forum/imagehosting/37704a26d8cde08b5.gif

elect
23-04-2010, 08:01
Ville, escort, assunzioni e auto di lusso (http://www.repubblica.it/cronaca/2010/02/11/news/il_grande_regno_dell_emergenza_il_personaggio-2254417/)

*

EarendilSI
23-04-2010, 08:16
I volontari dell'aquila erano solo della protezione civile o anche di altre "società" (tipo croce rossa o altro)? Ed eventualmente a loro nulla? Perchè Bertolaso? Perchè non al volontario in genere (magari con una statua che rimane nel tempo)?

Il motivo? Ve lo devo spiegare? A pensar male si fa peccato ma.....

Forse prima di pensar male uno dovrebbe informarsi...
Sotto il Dipartimento della Protezione Civile, nel caso delle emergenze ci sono più strutture operative di cui fanno parte Vigili del Fuoco, Croce Rossa, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, Forze Armate, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato da cui dipendono l'AIB, ecc...

Froze
23-04-2010, 08:18

Art. 3
Attività e compiti di protezione civile
1.Sono attività di protezione civile quelle volte alla previsione e prevenzione delle varie ipotesi di rischio, al soccorso delle popolazioni sinistrate ed ogni altra attività necessaria ed indifferibile diretta a superare l'emergenza connessa agli eventi di cui all'articolo 2.
2. La previsione consiste nelle attività dirette allo studio ed alla determinazione delle cause dei fenomeni calamitosi, alla identificazione dei rischi ed alla individuazione delle zone del territorio soggette ai rischi stessi.
3. La prevenzione consiste nelle attività volte ad evitare o ridurre al minimo la possibilità che si verifichino danni conseguenti agli eventi di cui all'articolo 2 anche sulla base delle conoscenze acquisite per effetto delle attività di previsione.
4. Il soccorso consiste nell'attuazione degli interventi diretti ad assicurare alle popolazioni colpite dagli eventi di cui all'articolo 2 ogni forma di prima assistenza.
5. Il superamento dell'emergenza consiste unicamente nell'attuazione, coordinata con gli organi istituzionali competenti, delle iniziative necessarie ed indilazionabili volte a rimuovere gli ostacoli alla ripresa delle normali condizioni di vita.
6. Le attività di protezione civile devono armonizzarsi, in quanto compatibili con le necessità imposte dalle emergenze, con i programmi di tutela e risanamento del territorio.
se poi continui a ritenere che a bertolaso abbiano chiesto cose che esulavano dai suoi compiti, e' un problema tuo.

NexusMM
23-04-2010, 08:21
Forse prima di pensar male uno dovrebbe informarsi...

Tu cosa ne pensi dell'articolo di Repubblica che ho postato?

Tutto nella normalità?

Qui nessuno sta attaccando i volontari della P.C. che si sbattono ogni giorno. Qui si sta attaccando un sistema marcio e corrotto che, ripeto, puoi analizzare nel dettaglio leggendo l'articolo.

EarendilSI
23-04-2010, 08:35

Tu cosa ne pensi dell'articolo di Repubblica che ho postato?

Tutto nella normalità?

Qui nessuno sta attaccando i volontari della P.C. che si sbattono ogni giorno. Qui si sta attaccando un sistema marcio e corrotto che, ripeto, puoi analizzare nel dettaglio leggendo l'articolo.

No, non mi sembra sufficiente...
Che qualcosa sia sfuggito? C'è un'indagine in corso, ma non per questo bisogna gettare fango su Bertolaso che ha dato più e più volte prova delle proprie capacità.

Altro che massaggi hard: Bertolaso li chiese per la figlia (http://www.ilgiornale.it/interni/altro_che_massaggi_hard_bertolaso_li_chiese_figlia/salaria_sport_village-terapia-massaggi-bertolaso/03-03-2010/articolo-id=426322-page=0-comments=1)

ConteZero
23-04-2010, 08:42
Che qualcosa sia sfuggito? C'è un'indagine in corso, ma non per questo bisogna gettare fango su Bertolaso che ha dato più e più volte prova delle proprie capacità.

Altro che massaggi hard: Bertolaso li chiese per la figlia (http://www.ilgiornale.it/interni/altro_che_massaggi_hard_bertolaso_li_chiese_figlia/salaria_sport_village-terapia-massaggi-bertolaso/03-03-2010/articolo-id=426322-page=0-comments=1)

C'è un indagine in corso e diverse prove (fra cui le intercettazioni) sono già state pubblicate.
Quello che si prospetta, anche solo leggendo le intercettazioni, non è un quadro rassicurante... e tu pensi che una persona che ad oggi è indagata per reati gravissimi (moralmente) dovrebbe essere insignita della cittadinanza onoraria ?
E perché ? Perché ha svolto il lavoro per cui è lautamente pagato ?

PS: Che i massaggi siano hard o soft, per sé o per terzi non cambia nulla, non è un problema di bacchettonaggine, il punto è che Bertolaso col Salaria Sport Village vista la sua situazione non doveva averci nulla a che fare.
PPS: Per me il rotolo è un gradino sotto Cronaca Vera.

Steinoff
23-04-2010, 09:18

Noooo maddaiiiiii maqquale figlia!! Era un cuoco!
:doh: :doh: :doh:

ma le hai ascoltate le intercettazioni?

LUVІ
23-04-2010, 09:40

Aggiungiamo, in favore dell'infervorato volontario della pc... :rolleyes:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2181579

Special
23-04-2010, 21:16

Ogni volta che Berlusconi si presenta ad una manifestazione o ad un raduno del PDL riceve solo applausi...questo vorrà dire qualcosa...
Fino ad ora quando ho parlato con altri tesserati del PDL ho solo trovato parole di ammirazione e solidarietà nei confronti di Berlusconi, questo vorrà dire qualcosa...

Jarni
23-04-2010, 21:25
Ogni volta che Berlusconi si presenta ad una manifestazione o ad un raduno del PDL riceve solo applausi...questo vorrà dire qualcosa...
Fino ad ora quando ho parlato con altri tesserati del PDL ho solo trovato parole di ammirazione e solidarietà nei confronti di Berlusconi, questo vorrà dire qualcosa...

Che pagano bene.

elect
23-04-2010, 23:59

A gettare fango su bertolaso per me è sufficiente tutta la barca di soldi pubblici che gli è passata sotto il naso

ConteZero
24-04-2010, 00:10
Ci tenevo a farvi notare che in Giappone la corruzione è pratica abbastanza diffusa (aka "si sà") e nessuno "ufficiosamente" ci fa molto caso.
Il punto però è che stabilita l'opera, il prezzo (e l'eventuale "sovrapprezzo" da corruzione) l'opera SI FA, e quell'opera DEVE essere buona, altrimenti saltano le teste di chi c'è finito immezzo (e non per le bustarelle, per l'opera che fa cagare).

Questo mi dissero, questo vi dico.

casacup
24-04-2010, 00:43
Ho già detto la mia tra i primi post.

Per gli smemorati vorrei nominare solo una cosa: rapporto Barberi.

Crazy rider89
24-04-2010, 07:55
Cioè questo:

3) Ricordiamo che Bertolaso è a capo di quella protezione civile che, una settimana prima del terremoto, non ha mosso un dito pur essendo a conoscenza del rapporto Barberi (che indicava la criticità almeno degli edifici pubblici, quali la casa dello studente, per scosse superiori al quinto grado). E con ciò non dico che avrebbero dovuto prendere e tenere la gente fuori casa, e gridare "al lupo al lupo", ma almeno un cazzo di controllo sugli edifici critici - in seguito crollati, con morti - non potevano permettersi di farlo?

il che è di per se assurdo...

cocis
24-04-2010, 08:17
Ma le prime case consegnate, non furono quelle dove bertolaso non ci scoppava nulla? Che poi si fece bello consegnandole di persona è un altro discorso...

E le case consegnate, non furno quelle che pagammo 2700 € al mq?

E non si scoprì che se davano le case di legno prefabbricate (idea di certo non di bertolaso) si sarebbero sbrigati molto prima e con mooolti meno soldi?

E aggiungo, non fu in Irpinia il posto dove consegnarono le case ben prima proprio quando la protezione civile ancora non esisteva?

Boh....sarà ma io tutti sti meriti non li vedo (o almeno non paragonati ai demeriti)

già
gli italiani hanno la memoria troppo corta .. ;)

^TiGeRShArK^
24-04-2010, 08:24
vedial cosi' ...
tu sei pagato per un tipo di lavoro che necessita di un certo impegno , se ad un certo punto quel lavoro inizia a incrementarsi esponenzialmente tanto da obbligarti a mettere un impegno nettamente superiore il tuo datore di lavoro o ti incentiva oppure si attacca lui e chi per lui ...

uhmmmmmm ... io direi di no ...
Intendi dire le case costruite dalla provincia autonoma di trento di cui lo re si è preso tutto il merito in diretta tv? :)

^TiGeRShArK^
24-04-2010, 08:31

ecco, magari potresti chiedere conto a bertolaso, visto che era lui a capo della protezione civile proprio in quel periodo. :)

MadJackal
24-04-2010, 08:55
ecco, magari potresti chiedere conto a bertolaso, visto che era lui a capo della protezione civile proprio in quel periodo. :)

Ma al governo c'era Brodi :O
(di certo in questi anni di governo Berlusconi potevano sempre tirarli fuori, però. Ma chissà perchè non l'hanno fatto :cool:)

StefAno Giammarco
25-04-2010, 00:41
Non ha importanza se ha "rubato" o assegnava i lavori a chi gli forniva la pompinara da 5000 punti...

Cerchiamo di capirci bene e non solo con te.
I giornali riportano delle accuse su cui non ci sono ancora processi ne tantomeno sentenze per cui quanto sopra lo puoi riportare come mera ipotesi ed in forma evidentemente dubitativa, cosa che tu non fai al che diventa insulto e diffamazione. Tre giorni sono il minimo.

StefAno Giammarco
25-04-2010, 00:45
...bertoladro...

Naturalmente non ti sfugge che questo non è un nomignolo irridente ma insultante e diffamante tanto più che, come sai visto che segui la cronaca, non ci sono ancora ne processi ne sentenze. fanno, naturalmente, tre giorni.

dantes76
25-04-2010, 01:08
Giustino de Bassot e' pronto a riabilitare bertolaso.

StefAno Giammarco
25-04-2010, 01:08

Naturalmente non ti sfugge che anche le offese per interposta signature rimangono sempre offese, infatti lo hai fatto con quel preciso scopo. L'arzigololo non ti salva, fanno tre giorni.

StefAno Giammarco
25-04-2010, 01:12
Giustino de Bassot e' pronto a riabilitare bertolaso.

Fa piacere sapere che c'è ancora qualcuno che legge Topolino.

dantes76
25-04-2010, 01:14
Fa piacere sapere che c'è ancora qualcuno che legge Topolino.

L'adoro... adoravo anche i cartoni animati prima di diventare sterco in CG..
anche Bassotto zero zero nulla mi ricorad qualcuno, ttutti quelli della banda bassoti ricordano qualcuno.. solo che non mi ricordo i nomi di tutti.

marchigiano
25-04-2010, 13:43
Che bello leggere questa alzata di scudi per difendere una persona che ha favorito una cricca di criminali senza scrupoli, puttanieri, ladri e corrotti (per questi la sentenza c'è... "ah ma Bertolaso non è ancora stato condannato, allora è un buono", fa niente se è per merito suo che 'sta gente faceva i porci comodi suoi)

mi fai vedere la sentenza dove c'è scitto questo?

ha fatto semplicemente il suo lavoro.
perche' dovrebbero dargli la cittadinanza onoraria? :confused:

perchè lo ha fatto meglio di altri?

Anche perchè Bertolaso non credo abbia scavato con le sue manine.
Stare a comandare la PC non significa andare con le carriole sui luoghi dei disastri.
C'è tanta di quella gente che ha lavorato DAVVERO per i luoghi distrutti che Bertolaso devo solo ringraziare Silvio e i suoi diversivi se non si sente più parlare delle robacce che ruotavano intorno alla PC.

infatti si è visto clinton che ha spostato ben 20 casse l'acqua cosa ha risolto... chi è chiamato a dirigere deve dirigere non fare due cacate per fare le foto... se chi scava è gestito bene fa il doppio del lavoro rispetto a uno gestito male

Boh, io ho un collega che e' membro della P.C. Emilia Romagna, e dice che bertolaso e' corrotto e per questo gli sta profondamente sulle balle.
Quindi....

se ha prove dovrebbe portarle ai giudici... altrimenti pure io ho un cugggino che dice che di pietro fa lingua in bocca sotto la doccia con travaglio... :rolleyes: ma lo dice mio cugggino mica io :D

dantes76
25-04-2010, 13:48
L'adoro... adoravo anche i cartoni animati prima di diventare sterco in CG..
anche Bassotto zero zero nulla mi ricorad qualcuno, ttutti quelli della banda bassoti ricordano qualcuno.. solo che non mi ricordo i nomi di tutti.

si, il bassotto zer zero, mi ricorda qualcuno..

marchigiano
25-04-2010, 13:49
Noooo maddaiiiiii maqquale figlia!! Era un cuoco!
:doh: :doh: :doh:

ma le hai ascoltate le intercettazioni?

prima o dopo il cut&paste dei giornalisti?

ilguercio
25-04-2010, 14:04
infatti si è visto clinton che ha spostato ben 20 casse l'acqua cosa ha risolto... chi è chiamato a dirigere deve dirigere non fare due cacate per fare le foto... se chi scava è gestito bene fa il doppio del lavoro rispetto a uno gestito male

Intanto sono uscite fuori cose spiacevoli e Bertolaso non ha fatto altro che il suo lavoro per il quale è debitamente pagato da un pacco di anni senza che potesse essere sostituito da qualcuno più meritevole di lui.
Non si capisce perchè si debba dare la cittadinanza onoraria ad una persona che non rispecchia tutta la protezione civile e che è al centro di un bello scandalo che coinvolge favori e spreco di soldi pubblici(alla Maddalena pare che ci siano strutture costosette mai utilizzate,o sbaglio?).
E' tutto da vedere,ci mancherebbe,ma fa strano che una vicenda così grossa che vede i poveri disastrati da una parte e i grossi imprenditori furbacchioni dall'altra sia stata chiaccherata qualche giorno appena uscita e poi mai più calcolata.
E intanto il buon Guido ringrazia e aspetta di diventare ministro,alla faccia di chi,povero fesso,crede che il servizio pubblico sia fatto per il bene del cittadino.
Il garantismo è strano ed è strano anche il giustizialismo:entrambi non ti invogliano più a dare un'opinione personale sul fatto,a farti un'idea,cosa lecita e sacrosanta e che ben si discosta dall'emettere una sentenza di qualsiasi tipo.
Si fosse detto che Bertolaso volasse e di notte diventasse un mannaro mi sarei fatto una risata ma qui si parla di appalti e sprechi e,perdonami,conoscendo l'Italia non riesco a non pensare a qualcosa di marcio dietro.

marchigiano
25-04-2010, 14:18
Il garantismo è strano ed è strano anche il giustizialismo:entrambi non ti invogliano più a dare un'opinione personale sul fatto,a farti un'idea,cosa lecita e sacrosanta e che ben si discosta dall'emettere una sentenza di qualsiasi tipo.

il fatto è che noi non abbiamo gli atti da studiare come i giudici, quindi con informazioni parziali, frammentate e sopratutto rivoltate a piacimento da alcuni giornalisti non si può dare giudizi seri

ricordo a tutti il caso di pappalardi che fu accusato all'inizio di aver ucciso/sequestrato o che altro i figli mentre in realtà erano caduti in un pozzo incustodito...

ora se io fossi il marito della massaggiatrice di bertolaso e qualche giornalista fa passare mia moglie per una zoccola... :huh: :huh:

marchigiano
25-04-2010, 14:25
Intanto sono uscite fuori cose spiacevoli e Bertolaso non ha fatto altro che il suo lavoro per il quale è debitamente pagato da un pacco di anni senza che potesse essere sostituito da qualcuno più meritevole di lui.

ma che ragionamento è, mica i lavori sono tutti uguali, mica è come fare i parafanghi della fiat punto che hai tutti i macchinari pronti e se fai 1000 parafanghi al giorno su 1000 programmati fai il tuo lavoro

gestire un terremoto è di volta in volta una scommessa, non c'è niente di scritto, non ci sono procedure standard da seguire, non è automatico fare case antisismiche di 3 piani, tendopoli con realtiva organizzazione dei servizi, spazi ecc...

allora azzo lo diamo a fare il premio nobel se uno scopre qualcosa di importante, "fa il suo lavoro di ricercatore" no? edison ha inventato la lampadina? e grazie era il suo lavoro...

elect
25-04-2010, 14:52
mi fai vedere la sentenza dove c'è scitto questo?

Cambierebbe qualcosa per te?

marchigiano
25-04-2010, 15:01
Cambierebbe qualcosa per te?

cambia che non ti chiedo più di farmi vedere la sentenza :Prrr:

ilguercio
25-04-2010, 15:24
ma che ragionamento è, mica i lavori sono tutti uguali, mica è come fare i parafanghi della fiat punto che hai tutti i macchinari pronti e se fai 1000 parafanghi al giorno su 1000 programmati fai il tuo lavoro

gestire un terremoto è di volta in volta una scommessa, non c'è niente di scritto, non ci sono procedure standard da seguire, non è automatico fare case antisismiche di 3 piani, tendopoli con realtiva organizzazione dei servizi, spazi ecc...

allora azzo lo diamo a fare il premio nobel se uno scopre qualcosa di importante, "fa il suo lavoro di ricercatore" no? edison ha inventato la lampadina? e grazie era il suo lavoro...

Non penso che ci sia qualcosa di incredibilmente ponderato nella gestione dei soccorsi.
E' per certo che più braccia e mezzi hai a disposizione e meglio è,quanto meno subito dopo le sciagure per salvare il salvabile e mettere in sicurezza tutto ciò che e a rischio conseguenze.
Io non so perchè Bertolaso sta lì da millenni,magari fa davvero bene il suo lavoro ma magari in 20 anni è riuscito anche a far mangiare qualcuno sulle disgrazie altrui.Non che le abbia causate,ci mancherebbe,ma fa strano sapere che Bertolaso sia circondato da costruttori virtuosi che meritano la precendenza sugli altri.
Non è che Bertolaso ha rivoluzionato il modo di prestare soccorso e di organizzare la ricostruzione.In fin dei conti si tratta sempre di quantità(più soldi,più braccia,più permessi=maggiore velocità ed efficienza).Sappiamo che tipo di sciagure possono capitare in Italia e i luoghi che possono essere colpiti.
Invece di aspettare l'ultimo momento per dare appalti ai soliti noti non sarebbe meglio dislocare gente esperta sul territorio in modo da fornire resoconti sullo stato della nostra penisola?Non sarebbe meglio evitare le stragi,per quanto possibile,invece di piangere?Uno stato serio conserva fondi per le emergenze proprio perchè queste sono improvvise e di portata spesso ignota finchè non si verificano.
Il fatto che Bertolaso abbia dei meriti(che ci possono stare) non significa che si debba seppellire il marcio che è venuto fuori(vedremo...) o che gli si debba permettere di sperperare denaro pubblico a favore di questo o di quello.

^TiGeRShArK^
25-04-2010, 15:34

meglio di chi? :)

marchigiano
25-04-2010, 15:56
Il fatto che Bertolaso abbia dei meriti(che ci possono stare) non significa che si debba seppellire il marcio che è venuto fuori(vedremo...) o che gli si debba permettere di sperperare denaro pubblico a favore di questo o di quello.

se sono vere le accuse è giusto che vada in galera, ma qui non c'è nessuno che può giudicarlo non avendo sotto mano le prove da analizzare

poi voglio dire tutto sto casino per una cittadinanza... roba che la danno anche al cane che abbaia perchè ha fame mentre la gente interpreta che ha salvato la vecchia padrona sotto infarto...

meglio di chi? :)

di clinton? :D

ti ricordo che in sri lanka bertolaso (tutta la ) ha ricevuto parecchi complimenti dalle autorità nazionali e internazionali, assieme alla germania, mentre gli svedesi per dire, tanto fighi a criticare gli altri, hanno fatto una figuraccia

berserkdan78
25-04-2010, 20:12
se ha prove dovrebbe portarle ai giudici... altrimenti pure io ho un cugggino che dice che di pietro fa lingua in bocca sotto la doccia con travaglio... :rolleyes: ma lo dice mio cugggino mica io :D

madonna che immagine schifosa mi e' venuta in mente:cry: :cry: :cry: :cry: :muro: :muro: :muro: :muro: :fagiano: :fagiano: :fagiano: :banned: :banned: :banned: :banned:

elect
25-04-2010, 20:16
cambia che non ti chiedo più di farmi vedere la sentenza :Prrr:

Ecco, un passaggio in meno

berserkdan78
25-04-2010, 20:19
cmq ripeto la domanda, com'è possibile che un incarico tanto importante e di proprieta' pubblica come la gestione della protezione civile sia in mano allo satesso uomo da 15 anni? com'è possibile? chi decide chi deve stare a capo della protezione civile? e c'è un limite di tempo?
no perchè e' normale e puramente umano che dopo 15 anni si creino legami, sottocoperta, inciuci vari e scambi di favori.

Froze
26-04-2010, 10:08
e' li da 10 anni.
non mi pare ci siano altri a cui paragonarlo.

ti ricordo che in sri lanka bertolaso (tutta la ) ha ricevuto parecchi complimenti dalle autorità nazionali e internazionali, assieme alla germania, mentre gli svedesi per dire, tanto fighi a criticare gli altri, hanno fatto una figuraccia

e quindi?
se proprio si ritiene che abbia fatto questo lavoro "straordinario" anche in abruzzo, una pacca sulla spalla, una stretta di mano e 2 parole di ringraziamneto sono piu' che sufficienti.

EarendilSI
26-04-2010, 12:48
ma quale capo? ma la protezione civile mica e' dibertolaso??? ho sveglia, e' dello stato! bertolaso e' solo un funzionario incaricato di dirigerla, (ma poi come viene scelto? ma e' possibile che sia una carica non a scadenza? sono 15 anni che ne e' al vertice, poi e' ovvio che si creano sti casini di potere)

Lol... :mc:
Dovresti rivedere il significato della parola "capo", mica ho detto propietario...

Ovvio che la P.C. non è di Bertolaso, Bertolaso ha dato il massimo per la P.C.
e la P.C. odierna deve tantissimo a Bertolaso..

Il direttore del dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in poche parole il capo della P.C. ;) , viene nominato dal Governo...
Bertolaso è stato nominato una prima volta nel '96-'97 dal governo Prodi, poi fu sostituito dai governi di centrosinistra successivi ('98-'01) da Barberi (e sappiamo cosa è successo).
Successivamente, con il ritorno di Berlusconi nel 2001, è stato finalmente richiamato dando alla P.C. un forte slancio che continua tutt'ora.

Quindi non ho mai detto che Bertolaso è proprietario della P.C. e Bertolaso non è rimasto alla guida della P.C. per 15 anni, nemmeno sommando i due mandati...

Quindi chi si deve "svegliare" credo che sia qualcun altro... :read: :stordita:

berserkdan78
26-04-2010, 14:02
Lol... :mc:
Dovresti rivedere il significato della parola "capo", mica ho detto propietario...

Ovvio che la P.C. non è di Bertolaso, Bertolaso ha dato il massimo per la P.C.
e la P.C. odierna deve tantissimo a Bertolaso..

Il direttore del dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in poche parole il capo della P.C. ;) , viene nominato dal Governo...
Bertolaso è stato nominato una prima volta nel '96-'97 dal governo Prodi, poi fu sostituito dai governi di centrosinistra successivi ('98-'01) da Barberi (e sappiamo cosa è successo).
Successivamente, con il ritorno di Berlusconi nel 2001, è stato finalmente richiamato dando alla P.C. un forte slancio che continua tutt'ora.

Quindi non ho mai detto che Bertolaso è proprietario della P.C. e Bertolaso non è rimasto alla guida della P.C. per 15 anni, nemmeno sommando i due mandati...

Quindi chi si deve "svegliare" credo che sia qualcun altro... :read: :stordita:

hai dimenticato di dire che anche la posizione di bertolaso nella protezione civile ghi ha DATO tanto...;) ;) ;)
ripeto, c'è un limite di tempo per la carica? non mi pare che sia giusto che decida un politico per una posizione tecnica come questa... esattamente come non e' giustoi che la politica decida il capo della CNR... la politica deve stasre fuori da robe assolutamente tecniche, per evitare poi che ci siano casi come quello che e' avvenuto, ossia che si sfrutti una posizione politica per metter mano a roba pubblica, con un ente che ha un tale potere.
quindi tu ritien i giusta la scelta che poteva far divenire la PC una spa? ti pare che npon possa esistere il rischio che bertolaso abbia fatto qualcosa che non doveva fare?

EarendilSI
26-04-2010, 14:33
hai dimenticato di dire che anche la posizione di bertolaso nella protezione civile ghi ha DATO tanto...;) ;) ;)
ripeto, c'è un limite di tempo per la carica? non mi pare che sia giusto che decida un politico per una posizione tecnica come questa... esattamente come non e' giustoi che la politica decida il capo della CNR... la politica deve stasre fuori da robe assolutamente tecniche, per evitare poi che ci siano casi come quello che e' avvenuto, ossia che si sfrutti una posizione politica per metter mano a roba pubblica, con un ente che ha un tale potere.
quindi tu ritien i giusta la scelta che poteva far divenire la PC una spa? ti pare che npon possa esistere il rischio che bertolaso abbia fatto qualcosa che non doveva fare?

Per darti una risposta positiva o negativa dovrei conoscere bene il testo della legge...
A quanto avevo capito far diventare la P.C. una SpA doveva servire per potenziare i mezzi a disposizione e aumentare la prontezza nella risposta alle emergenze, maggiore e più veloce capacità di decisione...
Se questi erano gli obiettivi ovvio che sono d'accordo, ma ripeto per poter esprimere una opinione obiettiva dovrei prima leggere il testo di legge completo...

berserkdan78
26-04-2010, 15:37
Per darti una risposta positiva o negativa dovrei conoscere bene il testo della legge...
A quanto avevo capito far diventare la P.C. una SpA doveva servire per potenziare i mezzi a disposizione e aumentare la prontezza nella risposta alle emergenze, maggiore e più veloce capacità di decisione...
Se questi erano gli obiettivi ovvio che sono d'accordo, ma ripeto per poter esprimere una opinione obiettiva dovrei prima leggere il testo di legge completo...

scusa he, ma allora instauriamo una dittatura, le decisioni si prendoni immediatamente e via. non e' questo il punto, il punto e' che essendo una spa, il giro d'affari aumentava a dismisura. ed essendo la protezione civile capace di bypassare controlli, concorsi, e appalti (in pratica costruiva chi decideva il boss) sarebbe diventata un modo per arricchirsi alle spalle dello stato, sfruttando la posizione di qualche individuo.
se ti sta a cuore la protezione civile, dovresti astrarla da chi la comanda. la protezione civile e' tale in quanto protezione civile, non in quanto bertoilaso e compagnia cantante. a me sta a cuore la polizia, la protezione civile, la pubblica amministrazione, e voglio le mele marce che la infangano e rischiano di rovinargli la reputazione fuori. sbaglio?

EarendilSI
26-04-2010, 17:47
scusa he, ma allora instauriamo una dittatura, le decisioni si prendoni immediatamente e via. non e' questo il punto, il punto e' che essendo una spa, il giro d'affari aumentava a dismisura. ed essendo la protezione civile capace di bypassare controlli, concorsi, e appalti (in pratica costruiva chi decideva il boss) sarebbe diventata un modo per arricchirsi alle spalle dello stato, sfruttando la posizione di qualche individuo.

Mi piacerebbe capire da dove trai queste conclusioni...

se ti sta a cuore la protezione civile, dovresti astrarla da chi la comanda. la protezione civile e' tale in quanto protezione civile, non in quanto bertoilaso e compagnia cantante. a me sta a cuore la polizia, la protezione civile, la pubblica amministrazione, e voglio le mele marce che la infangano e rischiano di rovinargli la reputazione fuori. sbaglio?

No, non sbagli su questo punto.
Ovvio che con un capo come Bertolaso sono ancor più orgoglioso di fare parte della P.C.

elect
26-04-2010, 17:59
No, non sbagli su questo punto.
Ovvio che con un capo come Bertolaso sono ancor più orgoglioso di fare parte della P.C.

Eh a chi lo dici, certo che però se le rendessero disponibili a tutti 'ste ripassatine sarei ancora più orgoglione.. :O