PDA

View Full Version : HELP! installazione di windows 7 si blocca

sir moro
22-04-2010, 02:29
salve a tutti.
vista l'ora in cui scrivo capirete quanto sono diperato!:cry:
oggi mi sono assemblato il mio primo pc e, dopo aver controllato il riconoscimento delle periferiche dal bios, ho fatto partire l'istallazione di windows 7 ma dopo qualche minuto l'operazione rimane bloccata in modo permanente su una schermata di caricamento... ho provato a ripetere l'operazione piu volte ma il problema risulta identico.
allo stesso modo provando un vecchio cd di XP l'installazione si ferma quasi subito...

idee su cosa possa causare l'errore?:confused:

il pc è composto da
- scheda madre GA-770-TAUD3
-caviar blue 500gb sata2
-corsair TW3X4G1333C9DHX 1333 cl9 2x2gb
-amd phenom 2 955
- asus 8600gt 512mb

Kyuzo
22-04-2010, 08:21
Controlla la funzionalità delle RAM con MemTest (http://www.memtest.org/) e facci sapere. Per essere a posto, devono superare indenni almeno due cicli. Ciao!

sir moro
22-04-2010, 12:18
non so come farlo partire memtest....
io riesco ad accedere solo al bios... come faccio ad eseguirlo?

Kyuzo
22-04-2010, 14:00
1. Scarica MemTest da qui (http://www.memtest.org/download/4.00/memtest86+-4.00.iso.gz) (si tratta di un file .ISO);
2. Masterizza la suddetta pre-built ISO che hai scaricato su un CD-R con un qualsiasi programma di masterizzazione (il gratuito ImgBurn (http://www.imgburn.com/) va benissimo).

Puoi servirti di un altro PC (di amico, conoscente o parente che siano) per portare a termine questi primi due passaggi.

3. Entra nel BIOS e imposta l'unità ottica come "first boot device";
4. Inserisci il CD nel lettore, esci dal BIOS e lascia che MemTest parta da solo.

Occhio che questo tool effettua dei cicli di test all'infinito, quindi sarai tu a fermarlo dopo che avrà effettuato e completato il secondo.

Se non verrà riscontrato nessun errore, vorrà dire che le RAM sono a posto. Ciao!

sir moro
22-04-2010, 14:05
ok grazie!adesso provo...
a minuti ti faccio sapere come è andata

Kyuzo
22-04-2010, 14:14
Va bene, aspetto aggiornamenti. Ciao!

sir moro
22-04-2010, 15:12
fatto partire...
le ram vengono riconosciute...ha iniziato a fare i test... è arrivato al 72%del test 4 con 11%pass.
poi si blocca...:confused:

Kyuzo
22-04-2010, 15:34
A questo punto, i casi sono due:

- O hai sbagliato qualcosa montando il PC (questo è un dato variabile, e dipende dalla tua esperienza in fatto di assemblaggi);
- O qualche componente (ad es. alimentatore, piastra madre ecc.) è difettosa.

I pezzi sono nuovi, hai detto... Se sono nuovi, saranno anche in garanzia. Ti suggerirei dunque di farlo verificare dal tuo tecnico di fiducia e toglierti così tutti i mal di pancia. Ciao!

sir moro
22-04-2010, 15:41
è la prima volta che assemblo un pc da zero...
e adesso è successa una cosa ancora piu strana e preoccupante....
il memtest si era bloccato. ho spento - riacceso e adesso non parte piu niente (nemmeno la schermata del bios della scheda madre) e addirittura non si apre il lettore dvd. le ventole del case e della cpu però continuano a girare. inoltre il lettore dvd che da collegato non si apre, se stacco il connettore ide e lascio l'alimentazione,si apre normalmente!
cosa diavolo sta succedendo???:cry:

Kyuzo
22-04-2010, 15:47
Ascolta me: lascia stare tutto e fai controllare il PC da un tecnico. Non intendo offendere, ma è molto probabile che tu possa aver combinato (involontariamente, s'intende) qualche pasticcio nell'assemblarlo. Ciao!

sir moro
22-04-2010, 15:57
puo essere che abbia sbagliato qualcosa nel montaggio...prima di portarlo da un tecnico preferivo cercare di capire dove sta il problema....
anche perche mi sembra piuttosto strano che da un errore di montaggio il computer prima parta senza problemi e poi dal nulla muoia completamente.
:muro:

Il Bruco
22-04-2010, 16:37
Sulla MB c'è un Jumperino chiamato Clear CMOS su di una piedinatura 1-2-3 (quasi sempre vicino alla batteria tampone), sfilalo e se insertro in 1-2 lo reinsrisci in 2-3, accendi il PC, non dovrebbe partire, spengi il PC e lo rimetti nella posizione originale.

Se dovesse ripartire, non toccare più la configurazione del BIOS riguardante la CPU e le RAM.
P.S. Hai messo della pasta termoconduttiva tra CPU e Dissipatore?

sir moro
22-04-2010, 17:18
la pasta termoconduttiva ho lasciato quella che era presente sul dissipatore...
il jumper non sono sicuro di averlo trovato... almeno vicino alla batteria tampone...piu in basso appena sopra i collegamenti per i pulsanti di accensione-reset ci sono due pin e sopra la dicitura clr cmos....pero non ho capito cosa intendi per 1-2 e 2-3!
ps non avevo modificato ne settaggi cpu ne settaggi ram.

Kyuzo
22-04-2010, 18:52
la pasta termoconduttiva ho lasciato quella che era presente sul dissipatore...
il jumper non sono sicuro di averlo trovato... almeno vicino alla batteria tampone...piu in basso appena sopra i collegamenti per i pulsanti di accensione-reset ci sono due pin e sopra la dicitura clr cmos....pero non ho capito cosa intendi per 1-2 e 2-3!

1-2 e 2-3 rappresentano il numero di pin nei quali deve essere inserito il jumper per il reset della CMOS.

ps non avevo modificato ne settaggi cpu ne settaggi ram.

Infatti, se non si sa dove smanettare, le impostazioni del BIOS non si devono toccare. Ciao!

sir moro
22-04-2010, 19:20
1-2 e 2-3 rappresentano il numero di pin nei quali deve essere inserito il jumper per il reset della CMOS.

Infatti, se non si sa dove smanettare, le impostazioni del BIOS non si devono toccare. Ciao!
nella mia non si sono 3 pin ma due....non c'e una cosa del genere http://www.benchclub.com/board/dir_img/vgafam_mrpardon/2006_01/26/5rR0XohSj9/qjf5m_cmos_clear_jumper_1.jpg ma ci sono solo due pin senza niente sopra...
cmq sono stato attento a non toccare niente nel bios...ci sono entrato al primo accesso per impostare data e ora e per controllare se visualizzava i componenti e poi non ci sono piu entrato.

Il Bruco
22-04-2010, 19:35
nella mia non si sono 3 pin ma due....non c'e una cosa del genere http://www.benchclub.com/board/dir_img/vgafam_mrpardon/2006_01/26/5rR0XohSj9/qjf5m_cmos_clear_jumper_1.jpg ma ci sono solo due pin senza niente sopra...
cmq sono stato attento a non toccare niente nel bios...ci sono entrato al primo accesso per impostare data e ora e per controllare se visualizzava i componenti e poi non ci sono piu entrato.

Se sfili il coperchietto azzurro vedrai 2 pin + 1 scoperto che vedi nella foto fanno 3
Devi spostare il coperchietto sul pin centrale e su quello ora libero, accendi il PC e lo rispengi, rimetti al suo posto il coperchietto azzurro nella posizione attuale.

sir moro
22-04-2010, 20:26
Se sfili il coperchietto azzurro vedrai 2 pin + 1 scoperto che vedi nella foto fanno 3
Devi spostare il coperchietto sul pin centrale e su quello ora libero, accendi il PC e lo rispengi, rimetti al suo posto il coperchietto azzurro nella posizione attuale.
il mio non ha nessun coperchio! la foto che l'ho tovata in internet ed era per spiegare come non è sul mio. il clear CMOS sulla mia scheda è fatto cosi http://yfrog.com/5mp1000145fj (foto reale)

sir moro
22-04-2010, 22:44
non ci capisco piu niente... il pc sembrava morto...
tolgo la batteria a tampone , la rimetto provo ad avviare e niente non funziona...
penso: proviamo a toglierla per qualche ora.... la tolgo e per sfizio provo ad accendelo senza e parte!!!!????
questo cosa mi va a significare????

Kyuzo
22-04-2010, 22:49
il mio non ha nessun coperchio! la foto che l'ho tovata in internet ed era per spiegare come non è sul mio. il clear CMOS sulla mia scheda è fatto cosi http://yfrog.com/5mp1000145fj (foto reale)

Visto che la tua mobo parrebbe sprovvista di jumper, puoi resettare il BIOS cortocircuitando i poli "+" e "-" della batteria tampone. Procedi così:

a) Scollega l'alimentazione del PC;
b) Togli la batteria tampone;
c) Munisciti di un piccolo giravite e crea un contatto (per 3-5 secondi) tra i poli "+" e "-" nell'alloggiamento della batteria tampone;
d) Re-inserisci la batteria tampone;
e) Collega l'alimentazione del PC e accendilo;
f) Ti verrà chiesto di entrare nel BIOS e di impostare i parametri di default. Fallo;
g) Esci dal BIOS e riavvia il PC.

Ciao!

Kyuzo
22-04-2010, 22:52
tolgo la batteria a tampone , la rimetto provo ad avviare e niente non funziona...
penso: proviamo a toglierla per qualche ora.... la tolgo e per sfizio provo ad accendelo senza e parte!!!!????

Togliere la batteria tampone senza motivo non serve a nulla. Tale batteria fornisce alimentazione per la memoria CMOS, che contiene i dati del BIOS. Il suo compito è, dunque, quello di non far perdere i dati di configurazione della macchina quando questa non è alimentata. Ciao!

Il Bruco
22-04-2010, 23:11

Allora il PC è ripartito, poichè senza batteria, che è stata tolta il tempo necessario a scaricare i condensatori, si è resettato il BIOS.

La prossima volta per resettare il BIOS, a PC spento senza alimentazione, togli il jumperino che trovi dietro al lettore CD/DVD e infilalo nei 2 piedini del Clear MOS, accendi e spengi il PC, rimetti a posto il Jumperino e fai ripartire il PC.

sir moro
23-04-2010, 00:01
ok...spero non ci sia piu bisogno di resettare il bios...adesso ho rimesso la batteria e funziona...o almeno è tornato a "funzionare" come prima cioè non riuscendo ad installare il sistema operativo (ne a concludere un controllo con memtest).
per cui in definitiva sono al punto di partenza.:mbe:

Il Bruco
23-04-2010, 00:22
Ora entra nel BIOS e disabilita il lettore FD se non l'hai montato, poi controlla che la CPU sia settata sul regolare Clock, che le tensioni siano quelle indicate dalla casa della CPU e che il Clock delle RAM sia quello indicato sulle stesse.
Poi non dimenticare di controllare sotto BIOS la temperatura della CPU.

sir moro
23-04-2010, 11:27
news...
premendo tab dal bios mi fà la schermata di riepilogo che sono riuscito con difficoltà a fermare e mi rilevava i 4g di ram...quindi la ram cmq dovrebbe vederla;poi ho visto che dal bios, power management setup c'è una voce ACPI (Advanced Configuration and Power Interface) che si può settare o in S1(pos=power on suspend) o S3(str=suspend to ram) che manda il sistema in sleep state quindi credo lo blocchi.Siccome ho notato che durante i tentativi di installazione ad un certo punto la chiavetta si spegne, il cd si blocca, e la schermata resta ferma; idem con memtest il cd si blocca e la schermata resta "congelata"; ho provato con entrambe le opzioni attivate(S1 e S3) ;e anche attttivando nella stessa schermata del bios le opzioni power on by mouse, power on by keyboard per riaccendere il sistema con queste periferiche, ma nulla di fatto;...a proposito...la temp. del bios rilevata è di circa 40 gradi...

sir moro
25-04-2010, 19:13
controllando le specifiche delle ram ho trovato scritto "Tested together at 1333MHz, Vdimm =1.60V, at latency settings of 9-9-9-24" mentre nel sito della scheda madre nella sezione delle memorie mi indicano "4 x 1.5V DDR3 DIMM sockets supporting up to 16 GB of system memory "
puo essere che questo le renda incompatibili?

Kyuzo
25-04-2010, 21:16
controllando le specifiche delle ram ho trovato scritto "Tested together at 1333MHz, Vdimm =1.60V, at latency settings of 9-9-9-24" mentre nel sito della scheda madre nella sezione delle memorie mi indicano "4 x 1.5V DDR3 DIMM sockets supporting up to 16 GB of system memory "
puo essere che questo le renda incompatibili?

Il voltaggio delle RAM dovrebbe essere gestito in automatico dal BIOS. Com'è distribuita la tua memoria volatile? 4 banchi da 1 gb o 2 da 2 gb? Nel secondo caso, hai provato a controllare sul manuale della mobo quali sono gli slot giusti da utilizzare per far funzionare correttamente il dual channel? Potrebbe anche essere quello il problema. Ciao!

sir moro
26-04-2010, 00:27
Il voltaggio delle RAM dovrebbe essere gestito in automatico dal BIOS. Com'è distribuita la tua memoria volatile? 4 banchi da 1 gb o 2 da 2 gb? Nel secondo caso, hai provato a controllare sul manuale della mobo quali sono gli slot giusti da utilizzare per far funzionare correttamente il dual channel? Potrebbe anche essere quello il problema. Ciao!

le ram sono 2 da 2gb....sono messe come indicato nel manuale! e in ogni caso ho tentato di metterle anche nel secondo canale ma non cambia....
:muro:

Kyuzo
26-04-2010, 07:56
Ripeto: secondo me è qualche componente HW guasta. Se il PC è nuovo e tutto è configurato a dovere, deve funzionare. Ciao!