View Full Version : Imac vs Mbp
salve a tutti,
in quest giorni mi sto informando per l'acquisto di un pc apple, vorrei finalmente fare il grande passo ed abbandonare win!:ciapet:
avrei due opzioni:
i mac 21.5" base
mbp 13" base
da quello che ho capito l'imac ha l'architettura di un laptop e non di un desktop
quindi escludendo il monitor quale è migliore?
lo userei pricipalmente per vedere film, internet..mail.. ed essendo appassionato di foto..lo userei con photoshop.
alla fine cambio il pc proprio per usare decentemente programmi di photo editing.
in questo momento non ho necessita di mobilità,un portatile potrei usarlo per andare al parco oppure al bar,solo dal prossimo anno mi servirà...ho in programma alcuni viaggi e forse anche x l'università.
l'idea di avere un imac sulla scrivania mi piace,
ma se tra 10-12 mesi devo utilizzare un portatile sarebbe una spesa in piu.
insomma non so ancora bene che fare anche perche la spesa per le mie finanze è elevata!
saluti
carlo
Para Noir
22-04-2010, 00:25
L'iMac ha parte delle componenti di un portatile (scheda video, masterizzatore dvd), mentre il resto è da normale desktop (cpu, ram, hard disk 7200rpm ecc.). l'iMac base è comunque un pò più potente del mbp base, per non parlare ovviamente dello schermo più grande e IPS, con più affidabile resa dei colori e angoli di visuale (non TN come quelli dei portatili e degli schermi da 24" a 200 euro, magari a neon e non a led).
Per fare fotoritocco la differenza di capacità elaborativa non sarà enorme (hanno entrambi 4Gb di ram), pagherai un pò di più il fatto che il portatile ha un hd da 5400rpm invece che 7200rpm, piuttosto che la cpu più lenta. Fare fotoritocco su 13" è un pò limitante, per cui comunque ti consiglio di prendere uno schermo esterno, anche economico, inoltre col portatile ti serviranno anche mouse e tastiera esterni e l'estensione di garanzia Applecare costa 250 euro invece di 179 euro (mettila in conto in ogni caso). Quindi alla fine la spesa è più alta, però in cambio hai la mobilità.
In sostanza le cose sono semplici, l'iMac è un'investimento più conveniente in ogni caso, a meno che tu non sia sicuro che ti serva la mobilità.
Se per i viaggi e l'università te la puoi cavare con un netbook, con i soldi che risparmi prendendo l'iMac te ne compri tranquillamente uno, altrimenti vai di MBP. In ogni caso ti troverai bene =)
ciao,
grazie per la risposta,
si il mio problema è l'incognita della mobilità, ma al max come hai scritto potrei comprarmi un netbook quando ne avrò bisongno,
nel caso del mbp avei un lcd di qualche anno fa...potrei usare quello..mentre pensi che sia veramente indispensabile il mouse e la tastera esterni?
mi sembra di aver capito che forse l'unico svantaggio dell'imac è la scheda video, paragonata a quella del mbp come è?
Para Noir
22-04-2010, 01:48
ciao,
grazie per la risposta,
si il mio problema è l'incognita della mobilità, ma al max come hai scritto potrei comprarmi un netbook quando ne avrò bisongno,
nel caso del mbp avei un lcd di qualche anno fa...potrei usare quello..mentre pensi che sia veramente indispensabile il mouse e la tastera esterni?
Beh, quando colleghi uno schermo esterno è scomodissimo usare tastiera e trackpad del portatile... ma sicuramente avrai qualche vecchio mouse o tastiera da recuperare. Io ho preso la tastiera wireless apple ed il magic mouse, e mi trovo benissimo, ma avrei anche potuto farne a meno :asd:
mi sembra di aver capito che forse l'unico svantaggio dell'imac è la scheda video, paragonata a quella del mbp come è?
L'iMac da 1099 ha la 9400m, che era la stessa dei macbook base fino a 10 giorni fa, ora l'integrata dei nuovi macbook è un pò più veloce, ma in ogni caso per fare fotoritocco o qualsiasi altra cosa che non sia tridimensionale non fa nessunissima differenza. La differenza non sarà determinante nemmeno con la Adobe CS5 che userà l'accelerazione della gpu per velocizzare altre funzioni, perchè appunto non è che la nuova integrata dei nuovi mbp sia così tanto più veloce della 9400m.
A te l'ardua decisione... (io ero nella stessa condizione, alla fine sono andato di Macbook + schermo esterno ed ho rimandato l'acquisto dell'iMac da 27", che finchè non mi stabilizzo con lavoro e casa la mobilità purtroppo mi è spesso indispensabile .. :asd: ).
si ci devo ragionare per bene,
mobilità o imac!?
domani se trovo il tempo vado all'apple store e li provo entrambi, quindi il monitor del imac è di qualità superiore rispetto ad un normale lcd?
ma essendo lucido non è sconsigliato per fotoritocco?
altra cosa...ho sentito e letto anche qui sul forum di problemi per i 27"... il 21.5 è ok?
grazie per le risposte!
bhe, se dici che ci devi guardare film assolutamente imac...come fai a vedere un film su un 13"????
anche io avevo questo dilemma, ma alla fine ho optato per un imac proprio per la grandezza del monitor...e un MBP 15" costa uno sproposito!!!!
il giorno che dovrò fare qualcosa fuori (se mai capiterà) mi comprerò un netbook da 200€
theJanitor
22-04-2010, 08:16
mobilità o imac!?
se hai bisogno della mobilità non hai scelta altrimenti senza alcun dubbio imac
Para Noir
22-04-2010, 09:33
mobilità o imac!?
domani se trovo il tempo vado all'apple store e li provo entrambi, quindi il monitor del imac è di qualità superiore rispetto ad un normale lcd?
Sì, molto superiore. Per confronto uno schermo con lo stesso pannello dell'iMac da 27" viene venduto dalla Dell a circa 1000 euro, con retroilluminazione a neon invece che a led. La tecnologia di quello da 21,5" è la stessa, solo che è più piccolo. Ma tieni conto che un 5-600 euro li vale solo lo schermo.
ma essendo lucido non è sconsigliato per fotoritocco?
Se come si dovrebbe fare anche con gli schermi opachi non hai fonti di luce che impattano direttamente sullo schermo, non cambia niente (che poi l'iMac non è lucido, ha un pannello di vetro davanti).
altra cosa...ho sentito e letto anche qui sul forum di problemi per i 27"... il 21.5 è ok?
Hanno risolto i problemi anche sui 27" da circa 1 mesetto, sui 21,5" erano molto minori. Io direi che puoi andare tranquillo, comunque fai un salto anche sul thread ufficiale!
grazie per le risposte!
=)
Ho sia iMAC 21.5 che MacBook 13" bianco ultimo modello, ed in casa uso sempre l'iMAC, come prestazioni cambia poco ma è più comodo e piacevole da utilizzare.
Difatti dopo pochi giorni ho messo in vendita il MacBook..
uno schermo lucido è sconsigliato sempre...ma purtroppo apple ci obbliga a prenderlo con gli imac....
se desse una scelta vorrei vedere quanti lo sceglierebbero....a parte quelli che si fanno incantare negli store da un aspetto più accattivante!!!
Io, ad esempio, mi sto trovando molto bene con il Macbook Pro 15'' (acquistato qualche mese fa, usato). Lo tengo praticamente sempre in casa, quando voglio, lo porto in sala sul divano e navigo beatamente sdraiato oppure a letto. Per i film lo attacco alla tv. Ho avuto un iMac 20'' 2,66ghz e devo dire che mi trovavo molto bene, il portatile però è più molto comodo, anche se lo si usa esclusivamente in casa.
C'è da dire che se fra 10-12 mesi ti comprerai un netbook, molto probabilmente non riuscirai a far girare photoshop decentemente, cosa che non succederà col MBP e, ai 1102€ dell'imac dovrai aggiungercene altri 250€ (di media) così arrivando a 1350€ (costo del MBP 13'' + schermo o apple care)(assolutamente da fare, l'apple care)
E poi... li hanno appena aggiornati :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.