View Full Version : Impossibile navigare, funziona solo Skype
Salve, sono connesso via LAN tramite un router, su Windows 7.
Mi è successo che non riuscivo a connettermi a nessun sito, non riuscivo a pingare neppure il server DNS...
ad es. scrivendo ping 8.8.8.8 non funzionava.
Il firewall (Comodo) era disattivato.
L'unico indirizzo IP funzionante era quello locale del router (192.168.0.1). Da lì vedevo che il router era connesso normalmente a Internet.
Funzionava però solo Skype.
La cosa non è successa solo a me, ma a diversi amici, cioè funziona solo Skype e nient'altro.
Qualcuno è così bravo da sapere perchè Skype funziona e qualsiasi altro indirizzo, persino IP, no?
Grazie
nuovoUtente86
21-04-2010, 23:38
Salve, sono connesso via LAN tramite un router, su Windows 7.
Mi è successo che non riuscivo a connettermi a nessun sito, non riuscivo a pingare neppure il server DNS...
successo in seguito a qualche evento particolare?
ad es. scrivendo ping 8.8.8.8 non funzionava.
Il firewall (Comodo) era disattivato.
il fatto che il server dns non risponsa al ping non vuol dire che non funzioni. La verifica si fa con il comando nslookup
L'unico indirizzo IP funzionante era quello locale del router (192.168.0.1). Da lì vedevo che il router era connesso normalmente a Internet.
provato ad inserire il gateway come server DNS?
Funzionava però solo Skype.
La cosa non è successa solo a me, ma a diversi amici, cioè funziona solo Skype e nient'altro.
Qualcuno è così bravo da sapere perchè Skype funziona e qualsiasi altro indirizzo, persino IP, no?
Grazie
Tutti connessi alla stessa lan?
successo in seguito a qualche evento particolare?
no.
il fatto che il server dns non risponsa al ping non vuol dire che non funzioni. La verifica si fa con il comando nslookup
Grazie, non lo sapevo.
provato ad inserire il gateway come server DNS?
non ci ho pensato, grazie.
Tutti connessi alla stessa lan?
No, ognuno a casa sua. Quello che mi ha stupito è che quando c'è quel tipo di problema a navigare allora l'unico programma che funziona è sempre Skype. Mi chiedo come mai. Cioè se Skype funziona tramite indirizzo IP diretto ai suoi servers, quindi senza chiedere i DNS, perchè allora io non posso usare Firefox per andare su http://18.62.1.6 ?
In quei casi qual è esattamente il problema?
Grazie
nuovoUtente86
22-04-2010, 14:45
quale provider genera il problema?
utente_medio_
23-04-2010, 13:53
.
quale provider genera il problema?
Il mio è Tele2, ma il provider non c'entra nulla perchè ai miei amici è capitato con altri providers.
Io volevo capire come fa Skype a funzionare quando qualsiasi altro programma non riesce neanche scrivendo gli indirizzi IP.
E come fare a collegarsi in un caso del genere.
Nessuno riesce a risolvere il mistero?
nuovoUtente86
28-04-2010, 10:31
su quale rete, pensi transiti tele2?
su quale rete, pensi transiti tele2?
Tele2 appartiene a Vodafone.
Ai miei amici è capitato anche con Telecom, Libero Infostrada, Wind, ecc. quindi non è questione di gestore.
Nessuno a oggi ha potuto scoprire il mistero perchè Skype funziona e gli altri programmi no.
nuovoUtente86
28-04-2010, 11:38
Tele2 appartiene a Vodafone.
Ai miei amici è capitato anche con Telecom, Libero Infostrada, Wind, ecc. quindi non è questione di gestore.
Nessuno a oggi ha potuto scoprire il mistero perchè Skype funziona e gli altri programmi no.
ma le linee, fisicamente, sono tutte di telecom.
ma le linee, fisicamente, sono tutte di telecom.
Sì, ma non credo importi la proprietà dei cavi.
Se Skype funziona e gli altri programmi no dipende da una impostazione del Windows. Vorrei capire quale.
nuovoUtente86
29-04-2010, 21:50
Sì, ma non credo importi la proprietà dei cavi.
Se Skype funziona e gli altri programmi no dipende da una impostazione del Windows. Vorrei capire quale.
L' infrastruttura utilizzata (quindi anche a livello ip) è unica ed è gestita dalla Telecom. Eventuali problemi si ripercuotono su tutto il traffico.
Almeno che non siano settati server-proxy, il sistema operativo non c' entra nulla.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.