PDA

View Full Version : Problema Ati 5970 nel 2d

foschiso
21-04-2010, 22:49
Ho avuto seri problemi con la mia 5970 nel 2d spesso dopo una serie d'instabilita' e blocchi win7 mi avvertiva di aver ripristinato i driver che avevano smesso di funzionare.....la mia Saphire montava l'ultimo bios e il driver era il 10.4...ho trovato la soluzione in rete editando nel registro la voce
UPLS........allego copia della soluzione....magari anche ati si degna di dirci qualcosa.... "I did this today and it seems might be helping some of my driver issues. I will know more after some longer stability testing.

ULPS saves power by sorta disabling the second card when it is not needed.

Here is how to do it:

Go to registry and disable Ulps:

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control\Cl ass\{4D36E968-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}]

and change "EnableUlps" to 0 under the 0000 and 0001 or 0003 keys.

Let me know if this helps anyone. Just throwing it out there. Please chime ":mad:

andyus
22-04-2010, 14:36
ciao, il driver comunque era il 10.3 immagino, non c'è ancora il 10.4!
Ho letto molto a riguardo, e ti posso dire con dispiacere, che il 50% delle 5970 marchiate sapphire sono andate in RMA per questo problema. La sapphire ha dichiarato che si è accorta di questo difetto di fabricazione SOLO dopo averne già spedite oltre 2 milioni!
In pratica alcune appunto soffrono di problemi nel gestire le frequenze in risparmio energetico..! e per ovviare questo, c'è un metodo facile in cui imposti le frequenze di risparmio energetico piu alte, quasi a default praticamente, molti hanno risolto così.

Comunque mi sembra lecito chiedere, mi diresti la tua configurazione completa? in particolare l'alimentatore e se il case è ben areegiato

foschiso
22-04-2010, 16:47
Ti sintetizzo la mia Config.
Asus x58 Rampage II gene
intel i7 620+NOCTUA 12H
xx2gb corsair ddr3 triple
ati 5970 Saph. oc ed
aliment Coolmaster modulare da 1000W.
win7 Ultimate 64bit
ti confermo che i driver sono i 10.4, ma il problema l'avevo anche con i 10.3..
il bios e' il piu' recente del produttore.....anche il bios della MB e' aggiornato.

Quando suggerisci di variare le frequenze di funzionamento in idle, come mi consigli di operare?

Nel frattempo ti ringrazio per l'interessamento, e ti confermo che editado il registro di windows non si e' ancora ripetuto l'incoveniente...incrocio le dita
tenendole in tasca:) .....Ribadisco la mia riflessione ma un azienda Leader come ati cosa sta' facendo per proteggere il proprio prodotto di punta?

Se dovesse bastare una piccola modifica del bios e/o del registro di Win cosa costa a sapphire implementarla? 10 min di lavoro del webmaster?

Tanto le schede sono gia' piazzate e vendute......ormai una nuova revisione "anti Fermi" e' prossima.....

Saluti a tutti ho voluto condividere questa mia esperienza su due dei principali forum italiani per cercare di dare un contributo a chi ha vissuto un'esperienza poco piacevole spero di esserci riuscito per il bene di tutti....:)

andyus
22-04-2010, 18:45
Ti sintetizzo la mia Config.
Asus x58 Rampage II gene
intel i7 620+NOCTUA 12H
xx2gb corsair ddr3 triple
ati 5970 Saph. oc ed
aliment Coolmaster modulare da 1000W.
win7 Ultimate 64bit
ti confermo che i driver sono i 10.4, ma il problema l'avevo anche con i 10.3..
il bios e' il piu' recente del produttore.....anche il bios della MB e' aggiornato.

Quando suggerisci di variare le frequenze di funzionamento in idle, come mi consigli di operare?

Nel frattempo ti ringrazio per l'interessamento, e ti confermo che editado il registro di windows non si e' ancora ripetuto l'incoveniente...incrocio le dita
tenendole in tasca:) .....Ribadisco la mia riflessione ma un azienda Leader come ati cosa sta' facendo per proteggere il proprio prodotto di punta?

Se dovesse bastare una piccola modifica del bios e/o del registro di Win cosa costa a sapphire implementarla? 10 min di lavoro del webmaster?

Tanto le schede sono gia' piazzate e vendute......ormai una nuova revisione "anti Fermi" e' prossima.....

Saluti a tutti ho voluto condividere questa mia esperienza su due dei principali forum italiani per cercare di dare un contributo a chi ha vissuto un'esperienza poco piacevole spero di esserci riuscito per il bene di tutti....:)

strano che hai i 10.4..ma sono beta? :eek: comunque se xora non hai piu problemi..speriamo che duri così, credevo fosse l'ali ma è chiaro che non è quello il problema :D
comunque dove hai disabilitato la voce ULPS, io so che dopo questo passaggio, devi creare una nuova voce nella stessa directory, quindi crei una Dword 32bit, con il nome di "PP_DisableMCDownLoadFeature" e metti come valore 1!
premetto che non l'ho testato personalmente, ma è una delle tante soluzioni che ho trovato in giro e dicono funzioni

foschiso
25-04-2010, 17:32
.....Purtroppo oggi si e' ripresentato il problema....la vedo grama.......
vediamo con che frequenza si ripetera' il fattaccio!!!! Mi sembra una situazione veramente complicata.......speriamo bene!:mad:

foschiso
15-05-2010, 14:51
Ero riuscito ad aggirare i problemi della mia 5970 utilizzando frequenze piu' alte nel 2d ma dopo l'installazione dei 10.4 ufficiali non c'e' stato verso di far funzionare a dovere il sistema.....invece di impallarsi nel 2d e ripristinare il driver che "aveva smesso di funzionare" mi appariva una bella schermata blu tutte le volte che spegnevo/riavviavo il sistema......Fantastico!

Sire_Angelus
15-05-2010, 15:42
RMA. tenersi un'attrezzo difettoso da 600€ non ha senso.