PDA

View Full Version : Dieci brutte leggi

Ja]{|e
21-04-2010, 23:27
LINK (http://espresso.repubblica.it/polls.jsp?idpoll=2125446&ref=hpsond)

Dieci brutte leggi, scegli la peggiore

Dal lodo Alfano alla caccia selvaggia, dal decreto Eluana allo scudo fiscale. Secondo voi, quale tra questi è il provvedimento più vergognoso di questo governo?

Il legittimo impedimento

Il lodo Alfano (poi bocciato dalla Consulta)

La riforma della scuola e dell'università targata Gelmini

Lo scudo fiscale per far rientrare i capitali sporchi

L'istituzione delle ronde

Il decreto di alimentazione forzata (caso Eluana Englaro, poi respinto da Napolitano)

L'abrogazione delle norme antiriclaggio e antievasione

Il ddl sulle intercettazioni (ancora da approvare)

La liberalizzazione della caccia (ancora da approvare)

La riforma dell'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori (poi rinviata alle Camere da Napolitano)

Io ero un po' indecisa... poi ho pensato che forse sono meno moralista di quanto appaio, incrocio le dita e spero che non capiti a me, quindi il decreto sull'alimentazione forzata no... La riforma dell'art. 18 siccome ancora non lavoro faccio come i somari coi paraocchi no... L'istituzione delle ronde, io qui di ronde non ne ho viste, mi è parso un flop, quindi no... La liberalizzazione della caccia, non lo so, però io sono carnivora e disinformata a tal proposito quindi no... Legittimo impedimento e lodo Alfano, sono una cosa che vale solo per una persona, non coinvolge bene o male tutti come ad esempio il massacro dell'istruzione... ma io sono convinta che siamo arrivati a questo punto a causa degli intrecci tra mafia - che ci vuole ignoranti - e politica, quindi lo scudo fiscale e l'abrogazione delle norme antiriclaggio e antievasione... però è ancora peggio, molto peggio questo ddl sulle intercettazioni... è la base di tutti i mali :nera:

Xilema
21-04-2010, 23:32
Non si possono votare tutte :D ?
In effetti sono tutte orribili e sciagurate, e aiuteranno l'Italia ad andare verso il baratro...

Dream_River
21-04-2010, 23:35
Il decreto di alimentazione forzata, perchè oltre a deresponsabilizzare gli individui come soggetti morali calpesta il riconoscimento fondamentale del possesso e autodeterminazione del proprio corpo di qualsiasi persona

stbarlet
21-04-2010, 23:40
Istruzione.. semplicemente perchè è quella che sul lungo termine sarà quella riforma che impedirà a questo paese di reagire (per mancanza di cervelli pensanti). Del resto è necessaria perchè un sistema per accettare norme come il legittimo impedimento ha bisogno di cittadini non pensanti.

stbarlet
21-04-2010, 23:43
Il decreto di alimentazione forzata, perchè oltre a deresponsabilizzare gli individui come soggetti morali calpesta il riconoscimento fondamentale del possesso e autodeterminazione del proprio corpo di qualsiasi persona

Quella norma, calpesta alcuni diritti fondamentali, ma fa danni limitati per quello che riguarda lo stato e i cittadini che lo compongono. E' triste dirlo perchè sono uno dei più convinti che quella norma sia una immensa porcata, lede diritti intoccabili etc.. etc.. però non è il male assoluto

LucaTortuga
21-04-2010, 23:44
*
Concettualmente parlando, la succitata è senza dubbio la peggiore.
Da un punto di vista meramente pratico, vince il ddl sulle intercettazioni.

Ja]{|e
21-04-2010, 23:48
Istruzione.. semplicemente perchè è quella che sul lungo termine sarà quella riforma che impedirà a questo paese di reagire (per mancanza di cervelli pensanti). Del resto è necessaria perchè un sistema per accettare norme come il legittimo impedimento ha bisogno di cittadini non pensanti.

Ma appunto, la distruzione dell'istruzione è solo un mezzo...

Ilbaama
21-04-2010, 23:50
Il decreto dell'alimentazione forzata è la cosa che mi fa più rabbia, è di una crudeltà e di un fanatismo indicibili, sei costretto ad assistere allo scempio perpetuo senza poter fare nulla :mad:.

killercode
21-04-2010, 23:54
Visto che quello delle intercettazioni non è ancora legge; sono indeciso tra la scuola e l'antiriciclaggio. Vada per la scuola visto che mi interessa di più.

stbarlet
22-04-2010, 00:07
{|e;31710152']Ma appunto, la distruzione dell'istruzione è solo un mezzo...

Ok, ma se vogliamo valutare una legge in base agli effetti, tagliare fondi alla già disastrosa situazione scolastica/accademica italiana è la porcata delle porcate, per le porcate.

jumpermax
22-04-2010, 00:18
quoto
trovo già assurdo che lo stato impedisca agli individui di poter decidere quando la propria vita non è più degna di essere vissuta. Il decreto sull'alimentazione forzata va oltre e impone terapie che ti mantengono artificialmente in vita anche quando la natura ha detto basta.
E' un abominio, costringere una persona a vivere in quelle condizioni quando non vuole più è una forma di tortura disumana.

Neo_
22-04-2010, 00:27
Sarei propenso all'alimentazione forzata,ma mi è pressochè impossibile scegliere con tanta abbbondanza di porcate galattiche

hardvibes
22-04-2010, 02:10
Oddio ma come si fa a sceglierne una sola?:mbe:

Gnubbolo
22-04-2010, 03:00
il lodo alfano era mostruoso.

LUVІ
22-04-2010, 07:34
Difficile votare, ma dal punto di vista dei danni, voto lo scudo fiscale; induce un senso di impunità, di diseguaglianza sociale, è aberrante...
Ma la cosa più angosciante è che i berluscofan del forum sarebbero capaci di usare la stessa classifica come elenco di ottime leggi.

roccia1234
22-04-2010, 08:07
avresti dovuto fare il sondaggio a scelta multipla, queste (per un motivo o per l'altro) sono una peggio dell'altra, impossibile scegliere. :(

noldo
22-04-2010, 08:32
Dieci brutte leggi???
I dieci comandamenti!!!

Special
22-04-2010, 08:49
Sono una peggio dell'altra, quella che incide meno sullo stato è quella sull'alimentazione forzata, ma è quella che limita più di tutte la libertà personale, per di più in un momento terribile della propria vita dove è proprio la libertà personale l'unica cosa che ti resta..

entanglement
22-04-2010, 08:52
difficile domanda ci sono tante, troppe candidate.

direi l'articolo 18. smantella il patto sociale tra stato, datore di lavoro e dipendente. è di gran lunga la legge peggiore e quella che coinvolge potenzialmente la maggior parte di cittadini, con le conseguenze potenzialmente più gravi

entanglement
22-04-2010, 08:52
Difficile votare, ma dal punto di vista dei danni, voto lo scudo fiscale; induce un senso di impunità, di diseguaglianza sociale, è aberrante...
Ma la cosa più angosciante è che i berluscofan del forum sarebbero capaci di usare la stessa classifica come elenco di ottime leggi.

è la seconda candidata... :(

Ja]{|e
22-04-2010, 08:58
avresti dovuto fare il sondaggio a scelta multipla, queste (per un motivo o per l'altro) sono una peggio dell'altra, impossibile scegliere. :(

Ho copiato il sondaggio dal sito dell'espresso, non c'era la possibilità di risposta multipla, e ha anche un senso, dato che altrimenti tutti avrebbero votato tutto :D

djufuk87
22-04-2010, 09:55
Ero indeciso tra loro alfano e scudo fiscale.. :doh:

ally
22-04-2010, 10:04
...pupu' secca...forse il rientro dei capitali...piu' che una legge è un monito a darsi all'evasione...notare poi che la buona metà di questo elenchino sono leggi ad personam...

...ciao Andrea...

recoil
22-04-2010, 10:34
ho scelto lo scudo fiscale, tra le tante è quella che mi ha indignato di più
uno sputo in faccia alla gente che suo malgrado le tasse le paga tutte

ferste
22-04-2010, 10:53
Articolo 18 - la base del mondo lavorativo italiano, una pistola carica in mano agli schizofrenici imprenditori italiani.

Segue, dopo lunga meditazione su chi fosse il peggiore, lo Scudo Fiscale, un messaggio "Evadete pure quanto volete, tra qualche anno poi facciamo a metà"

djufuk87
22-04-2010, 11:33
ho scelto lo scudo fiscale, tra le tante è quella che mi ha indignato di più
uno sputo in faccia alla gente che suo malgrado le tasse le paga tutte

anche io..:doh:

Fradetti
22-04-2010, 11:50
l'abolizione dell'antiriciclaggio e dell'antievasione e lo scudo fiscale

E' lo stato che si taglia i coglioni da solo dando un premio a che lo danneggia direttamente.

Lilunyel
22-04-2010, 12:41
Io ho votato il DDL sulle intercettazioni per le conseguenze a tutto campo che può avere. :O

Stigmata
22-04-2010, 14:39
Indeciso tra questi due

# Lo scudo fiscale per far rientrare i capitali sporchi
# L'abrogazione delle norme antiriclaggio e antievasione

alla fine ho votato il primo.

Steinoff
22-04-2010, 15:21
son tutte leggi pessime, e definirle pessime e' fare un complimento. Del resto, con un corruttore a capo del governo...
Io qui ho votato per la riforma della scuola e dell'università targata gelmini. Perche' l'ignoranza e' una forma di controllo globale, e perche' se un Popolo ha sufficiente cultura per essere cosciente dei propri diritti e di come tenersi giustamente informato su cio' che accade, e questo lo puoi imparare a scuola attraverso il metodo di studio e attraverso la maturazione di una propria capacita' critica, ecco se l'italiano fosse un Popolo cosi' allora rimanderebbe a casa a calci nel culo l'attuale governo in 30 secondi netti, iva inclusa, senza permettergli di fare le altre leggi-porcata.
E invece abbiamo un corruttore ex piduista a capo del governo, che influenza grazie alla sua carica le 3 reti nazionali statali (vedi telefonate con minzolin & c.) ed e' proprietario delle altre 3 maggiori tv private a livello nazionale, nonche' di case editrici, di quotidiani, di case di distribuzione cinematografica, di banche d'affari....
Se l'Italiano medio durante il tempo della scuola avesse maturato una media capacita' critica, si sarebbe accorto da tempo dell'anomalia e, se in buona fede, non l'avrebbe avallata col proprio voto. L'attuale riforma scolastica oltre a spegnere quel minimo di barlume di speranza di autocoscienza, favorisce scandalosamente il privato a discapito del pubblico rendendo ancor piu' esclusiva ed elitaria la capacita' di saper ragionare.
Controllo delle masse ==> leggi-porcata a iosa e nessuno se ne accorge/cura

girodiwino
22-04-2010, 15:32
*
Concettualmente parlando, la succitata è senza dubbio la peggiore.
Da un punto di vista meramente pratico, vince il ddl sulle intercettazioni.
*

Articolo 18 - la base del mondo lavorativo italiano, una pistola carica in mano agli schizofrenici imprenditori italiani.

Segue, dopo lunga meditazione su chi fosse il peggiore, lo Scudo Fiscale, un messaggio "Evadete pure quanto volete, tra qualche anno poi vi tenete tutto"
fixed

Tensai
22-04-2010, 15:33
Scuola.

stetteo
22-04-2010, 15:39
non voto... non so scegliere.

berserkdan78
22-04-2010, 16:46
ho madonna ma qua' c'è l'imbarazzo della scelta:D :D :D :D :D :D :D

rip82
22-04-2010, 16:55
Ho votato lo scudo fiscale giusto perche' non c'e' la risposta multipla, ma la peggior legge berlusconica e' la prossima, perche' per quante porcate abbiamo visto, silvio e' sempre pronto a stupirci e spiazzarci con una ancora piu' clamorosa.

monkey.d.rufy
22-04-2010, 19:12
mazza sono tutte e 10 terribili :eek:
scelgo lo scudo fiscale perchè mi ha dato veramente fastidio, è l'essenza del sistema italiano dove il furbo viene premiato e l'onesto la prende in....:ciapet:

Mythical Ork
22-04-2010, 19:48
La scelta è stata molto ardua... :fagiano:

Ho votato "L'alimentazione forzata", in quanto credo che sia l'emendamento che mi abbia fatto più schifo in assoluto e su cui non c'è dibattito che tenga.

Al secondo posto mettere lo scudo fiscale in quanto è un abominio ed è quello che secondo me ha causato un grosso danno economico, di diritto e di immagine.

Al terzo metterei la riforma dell'istruzione per i danni a lungo termine.

Al quarto a pari merito: intercettazioni, Lodo Alfano, Legittimo Impedimento

Ciao
Orlando

Hal2001
22-04-2010, 20:14
Sondaggio falsato. Visto che posso sceglierne solo una, non voto.

Stigmata
22-04-2010, 20:25
Sondaggio falsato. Visto che posso sceglierne solo una, non voto.

genio
:asd:

Dream_River
22-04-2010, 21:23
Quella norma, calpesta alcuni diritti fondamentali, ma fa danni limitati per quello che riguarda lo stato e i cittadini che lo compongono. E' triste dirlo perchè sono uno dei più convinti che quella norma sia una immensa porcata, lede diritti intoccabili etc.. etc.. però non è il male assoluto

Aldilà del assolutezza e relatività del male, l'ho votata proprio perchè per una semplice questione diplomatica con i sostenitori di una visione della cristianità asservita alle logiche di potere tante persone non potranno rivendicare il possesso della propria vita, la gestione della propria sofferenza e la propria autonomia come soggetti morali

A livello politico sono d'accordo che non sia una delle leggi porcate peggiori, ma a livello umano è veramente indegna

Con questo non toglie che anche le altre 9 leggi siano delle vere perle di malcostume politico e scelleratezza a danno del nostro paese

matmat
22-04-2010, 21:41
nn riesco a votare sono una peggio dell'altra, :boh:
rimarrei 47 anni a pensarci senza trovare la "peggiore":fagiano:

first register
23-04-2010, 00:15
La riforma Gelmini è un vero punto interrogativo, fondamentalmente è un riordino motivato dalla necessità di tagliare il più possibile sulla scuola. Il lodo alfano è bruttissimo, ma le conseguenze dei tagli alla scuola pubblica arriveranno nei prossimi decenni.

jumpermax
23-04-2010, 00:38
scusate gente, ma questo sondaggio non rende giustizia, per quanto uno possa essere politicamente contrario ai condoni, non è possibile mettere sullo stesso piano il ddl englaro con il resto, è qualcosa che tocca l'intimo, provate a capire cosa vuol dire uno stato che impone una scelta sul corpo di un malato che già è vittima di una malattia che gli ha tolto il controllo di sè stesso.
Immaginatevi immobili in un letto, con i tubi che vi entrano ovunque, senza poter parlare, muovere un muscolo... e immaginatevi qualcuno che ti dica "ti alimenteremo e trerremo in vita a forza finché il tuo corpo non sarà marcito del tutto perché la legge dice che non hai diritto a dire basta".
Immaginate con quanta leggerezza, superficialità, arroganza, insensibilità è stata fatta questa scelta... è una cosa nauseante.
Nessun paragone col resto.

entanglement
24-04-2010, 16:09
scusate gente, ma questo sondaggio non rende giustizia, per quanto uno possa essere politicamente contrario ai condoni, non è possibile mettere sullo stesso piano il ddl englaro con il resto, è qualcosa che tocca l'intimo, provate a capire cosa vuol dire uno stato che impone una scelta sul corpo di un malato che già è vittima di una malattia che gli ha tolto il controllo di sè stesso.
Immaginatevi immobili in un letto, con i tubi che vi entrano ovunque, senza poter parlare, muovere un muscolo... e immaginatevi qualcuno che ti dica "ti alimenteremo e trerremo in vita a forza finché il tuo corpo non sarà marcito del tutto perché la legge dice che non hai diritto a dire basta".
Immaginate con quanta leggerezza, superficialità, arroganza, insensibilità è stata fatta questa scelta... è una cosa nauseante.
Nessun paragone col resto.

si ma riguarda qualche disgraziato, statisticamente irrilevante.

l'articolo 18 riguarda OGNI SINGOLO LAVORATORE DIPENDENTE, e lo scudo fiscale è una pacca sulle spalle agli evasori. per tacere dei provvedimenti sulla giustizia...

per quanto crudele/miope/ideologico che sia, il decreto englaro non riguarda significativamente il tessuto produttivo e sociale del paese.