PDA

View Full Version : Scelta pneumatici A3 (225/45 R17)

Raven
21-04-2010, 21:35
Dunque... premessa, non sono per me... :D

Un mio amico mi ha chiesto consiglio per un cambio pneumatici (estivi) della sua A3 TDI 2.0 da 140cv, così ho pensato bene di farmi bello attingendo alle vostre conoscenze! :O
Misura: 225/45 R17... attualmente monta delle schifose Goodyear M+S (montate di serie su auto di importazione)...

Non essendo uno che corre o che tira le curve al limite, a lui interessano principalmente questa caratteristiche:
- Durata
- Silenziosità/Confort
- Tenuta sul bagnato
- Prezzo "giusto"

Niente roba "top sport exalto F1 chewingum style" dalle prestazioni allucinanti ma che si squagliano come neve al sole o che fanno un rumore da rotolamento spaventoso... ;)

Graaaaazie! :D

[?]
21-04-2010, 21:45
Io ho le Michelin Pilot Exalto 2 (205/45/R17) da 22000km, ce ne son tranquillamente altri 10000...secondo me son buone gomme

Bik
21-04-2010, 22:10
Pirelli cinturato P7
Se vuoi vedere le alternative nel test TCS (http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_moto/tests/reifen.RightColumn.0003.CtxLinkDownloadFile2.pdf/4036_02_TCSinfotechPneumaticiEstivi2010_225-45_R17W+Y_it.pdf)

Gordon Freeman
21-04-2010, 22:25
potenza re050a oppure turanza er300

Raven
21-04-2010, 22:27
Graaandi!... grazie! :D

Bella la comparativa!!! :eek:

afterburner
22-04-2010, 00:43
potenza re050a oppure turanza er300

Quoto.
Pero' su una A3, vettura abbastanza sportiva, vedrei meglio i potenza.
I turanza sono piu' da berlina.

Mi permetto di consigliare anche Dunlop. Sul bagnato sono delle bestie in fatto di tenuta. Io ho gli SP Sport Fast Response ma gli SP Sport Maxx sono ancora meglio (purtroppo non li fanno nella misura delle mie gomme).

Inoltre i Dunlop in genere costano un po' di meno rispetto al trio Bridgestone Michelin Continental.

ceccoos
22-04-2010, 07:54
Quoto.
Pero' su una A3, vettura abbastanza sportiva, vedrei meglio i potenza.
I turanza sono piu' da berlina.

Mi permetto di consigliare anche Dunlop. Sul bagnato sono delle bestie in fatto di tenuta. Io ho gli SP Sport Fast Response ma gli SP Sport Maxx sono ancora meglio (purtroppo non li fanno nella misura delle mie gomme).

Inoltre i Dunlop in genere costano un po' di meno rispetto al trio Bridgestone Michelin Continental.

Idem
Consiglio anche io Dunlop.

In alternativa direi Continental SportContact 3 o Michelin Pilot Primacy HP...

Con le Bridgestone ho chiuso.

EarendilSI
22-04-2010, 08:02
Io sulla mia 147 Q2 ho dei Continental SportContact e mi trovo benissimo sia nell'asciutto che nel bagnato...
Hanno circa 30000Km e, secondo me, riescono benissimo a farne altri 10000Km...

Considera che mi piace correre ma difficilmente faccio slittare le gomme nelle partenze da stop o semafori...

djufuk87
22-04-2010, 08:10
Io sulla 147 Q2 ho le bridgestone potenza Re050 e mi trovo benissimo sull'asciutto e anche sul bagnato.. davvero ottime gomme!
Pero' si consumano in fretta, diciamo che ci faccio 30.000km totali...

Se vuole qualcosa di piu' turistico si puo' scendere alle bridgestone turanza er300!

Aviatore_Gilles
22-04-2010, 08:19
Il ho provato sia le potenza che le turanza e quest'ultime non le consiglio, almeno considerando il tipo di auto che hai. Le trovo poco silenziose e sul bagnato tengono davvero poco.
Meglio le Potenza, con una guida tranquilla ed effettuando spesso l'inversione si può arrivare a 45/50.000 km, poi dipende sempre dal tipo di strada che fai.
Altrimenti prova le Continental SportContact, ne parlano bene. Io le ho provate su un'Alfa GT ed erano buone gomme, non silenziosissime, ma avevano una buona tenuta. Sulla durata non saprei purtroppo.

Bik
22-04-2010, 08:31
Sulle Turanza occorre distinguere.
Esistono le Turanza ER30, che sono dei legni rumorosi, le ER300 che, secondo me, sono le migliori gomme turistiche e le ER300 ecopia, che hanno la silice nella mescola per aumentare la scorrevolezza ma tengono meno delle ER300.
Le Michelin Primacy HP sono un altra ottima alternativa, silenziose e con una buona aderenza, non tengono tantissimo sul bagnato ma si sente il limite con netto anticipo, sull'asciutto non hanno la precisione di una gomma sportiva nella guida al limite ma la tenuta è molto alta, quindi sono l'ideale per una guida tranquilla e garantiscono una ottima sicurezza sull'asciutto.
Le Conti SC1 le ho sull'auto di mia moglie, sono fantastiche, ma come durata non arrivano a percorrenze rilevanti, a meno che non usi l'auto prevalentemente in autostrada.
Secondo me, su questa misura, il migliore compromesso tra durata e comportamento sul bagnato, due comportamenti che è quasi impossibile ottenere pienamente, sono le Cinturato P7, poi se si rinuncia qualcosa sul bagnato Primacy HP.

afterburner
22-04-2010, 08:35
Con le Bridgestone ho chiuso.

Io sulla vecchia macchina avevo le potenza re720 e mi trovavo veramente bene.

Poi ho cambiato macchina e per quella che ho adesso (a meno di cambiare i cerchi) non ne fanno di Bridgestone Potenza. Solo Turanza.
E allora son passato ai Dunlop e mi e' andata di lusso: economici e impressionanti.
Devo pero' ammettere che se quella volta trovavo dei Potenza della misura giusta per la mia macchina, avrei preso i Potenza a occhi chiusi senza pormi il problema.
Quindi, curiosita': perche' hai chiuso con le Bridgestone?

Aviatore_Gilles
22-04-2010, 08:39
Sulle Turanza occorre distinguere.
Esistono le Turanza ER30, che sono dei legni rumorosi, le ER300 che, secondo me, sono le migliori gomme turistiche

Io avevo proprio le ER300. Forse un treno fallato, non lo so. So solo che erano scivolose e poco silenziose.

Barbaresco
22-04-2010, 09:00
Ho montato le Uniroyal Rainsport.
Che dire......eccezionali sul bagnato, un pochetto, ma davvero poco, più rumorose delle Bridgestone nell'uso normale.
Dopo 20.000 km percorsi in un anno, hanno ancora 5 mm di battistrada, quindi presumibilmente ne ho ancora per altri 20.000 km.
Il prezzo è veramente concorrenziale.

The Legend
22-04-2010, 09:14
Se vuoi risparmiare qualcosina, le falken 912 sono un ottimo compromesso prezzo/prestazioni/durata.

Altrimenti le sempre ottime Bridgestone ER300.

Se vuoi una gomma più sportiva, ma che dura meno, le falken 452 (come le 912, ma sportive), le bridgestone re050a, le toyo t1r, le continental sportcontact 3 (seppure costosette).
Se ci sono, anche le nuove Pzero.

ceccoos
22-04-2010, 09:30
Quindi, curiosita': perche' hai chiuso con le Bridgestone?

Avevo le Turanza ER30 di primo equipaggiamento sulla mia Mazda.

Fino a 10-15000km belle gomme...dopo legno...rumorose e dure e sul bagnato tenevano veramente poco (bastava un rotonda presa allegramente per sentire il muso che allargava)...ci ho fatto 50000km.

Passato alle Dunlop FastResponce e mi trovo una meraviglia.
Silenziose, ottima tenuta anche sul bagnato.

Le ho montate anche sull'altra macchina di famiglia.

rip82
22-04-2010, 09:39
Non capisco perche' su richiesta di comme confortevoli proponiate le ER50A, che sono gomme della madonna, ma decisamente troppo rigide, ti fanno sentire le asperita' piu' lievi, vanno bene se guidi come un delinquente, ma non sono affatto adatte se uno vuole delle gomme confortevoli.
Il mio suggerimento sono le Pilot Primacy o al limite le Sport, che hanno la carcassa abbastanza morbida.

Aviatore_Gilles
22-04-2010, 09:44
Ho sentito parlare bene delle Toyo T1R...Come sono? la spalla è rigida? a livello di rumorosità come sono?

Duncan
22-04-2010, 10:07
Infatti le Bridgestone Potenza re050 son un po' sportive come gomme rispetto alla richiesta... le monto sulla mia e me le ritrovo anche sulla nuova per fortuna sulla nuova non Run Flat, veramente troppo dure. Ottime gomme e durano un bel po' ho fatto più di 45.000 Km.

Consiglio le Turanza ER300 per il tipo di richiesta fatta, ma dalla gommatura che monta ci starebbero meglio delle estive un po' più prestazionali.

xxteo88xx
22-04-2010, 10:10
Ho sentito parlare bene delle Toyo T1R...Come sono? la spalla è rigida? a livello di rumorosità come sono?

le ho avute nella misura 215/45 r17...sono gomme eccezionali, ma non adeguate per le richieste di questo post....hanno una tenuta di strada impressionante, sia asciutto che bagnato, ma sono rumorose(disegno a spina di pesce)hanno una spalla di marmo(quindi meno confort)e sono morbidissime!!!!!!sulla 147 ci ho percorso la bellezza di.....17mila km....:Prrr:
in pratica sono gomme per correre!!!

!fazz
22-04-2010, 10:22

sono delle belel gomme sportive ad un prezzo interessante ma sono rigide e rumorose

sider
22-04-2010, 10:25
Dunque... premessa, non sono per me... :D

Un mio amico mi ha chiesto consiglio per un cambio pneumatici (estivi) della sua A3 TDI 2.0 da 140cv, così ho pensato bene di farmi bello attingendo alle vostre conoscenze! :O
Misura: 225/45 R17... attualmente monta delle schifose Goodyear M+S (montate di serie su auto di importazione)...

Non essendo uno che corre o che tira le curve al limite, a lui interessano principalmente questa caratteristiche:
- Durata
- Silenziosità/Confort
- Tenuta sul bagnato
- Prezzo "giusto"

Niente roba "top sport exalto F1 chewingum style" dalle prestazioni allucinanti ma che si squagliano come neve al sole o che fanno un rumore da rotolamento spaventoso... ;)

Se non vuole spendere tutti si trovano bene con le Falken FK452 , che saranno probabilmente le mie prossime gomme.

sider
22-04-2010, 10:26

Fino a 10-15000km belle gomme...dopo legno...rumorose e dure e sul bagnato tenevano veramente poco (bastava un rotonda presa allegramente per sentire il muso che allargava)...ci ho fatto 50000km.

Le ER300 sono le migliori gomme turistiche che io abbai mai avuto (le ho su anche adesso) ottima tenuta fino alla fine ed anche durata

afterburner
22-04-2010, 10:32
Le ER300 sono le migliori gomme turistiche che io abbai mai avuto (le ho su anche adesso) ottima tenuta fino alla fine ed anche durata

ER30 != ER300
Sempre Bridgestone, sempre Turanza ma anche se c'e' solo uno zero di differenza nel modello, sono due gomme completamente diverse.

The Legend
22-04-2010, 10:35

montate in misura 195 50 15, sono rigide e tengono bene la strada.
rumorosità contenuta, spalla rigidina, si consumano abb. in fretta (circa 25000 km...).

ottimo prezzo.

afterburner
22-04-2010, 10:38

:mano:
Anch'io adesso ho su le FastResponse. Eccezionali.

ER30 :doh:
Pessime. Con quella sigla, troppo simile a ER300 hanno sputtanato le ER300 che invece sono ottime.
Credo (spero) non le facciano manco piu' le ER30.

ferste
22-04-2010, 14:29
- Durata
- Silenziosità/Confort
- Tenuta sul bagnato
- Prezzo "giusto"

- Durata - Michelin P. Primacy
- Silenziosità/Confort - Michelin P. Primacy\Goodyear Eagle F1
- Tenuta sul bagnato - Uniroyal RS
- Prezzo "giusto" - Dunlop Fast Resp\Goodyear Eagle F1

Come equilibrio di resa le ultime Eagle F1 mi piacciono molto (e io ho maledetto Goodyear fino a pochi anni fa)....e vengono via a bei prezzi....

riaw
22-04-2010, 15:30
su quella stessa misura (davanti, mentre dietro sono 245-40) mi trovo strabene con le pirelli pzero rosso. gliele consiglio solo però se a ottobre monta le invernali, queste quando comincia ad andare sullo zero o nevicare non tengono una sega, sul bagnato (sopra i 6°C) o d'estate sono eccezionali. davanti hanno 50.000km e ne fanno altri 10 tranquilli, dietro ne hanno circa 20.000 e ne fanno altri 10-15 anche loro....

Guren
22-04-2010, 18:58
monto delle michelin pilot sport 3 225/45 r17 da qualche migliaio di km e mi sembrano ok ... ma io ho una guida nonno-style e sopratutto, per fortuna :tie:, non ho mai avuto la necessità di testarle in condizioni di emergenza

Marko#88
22-04-2010, 19:32
Non capisco perche' su richiesta di comme confortevoli proponiate le ER50A, che sono gomme della madonna, ma decisamente troppo rigide, ti fanno sentire le asperita' piu' lievi, vanno bene se guidi come un delinquente, ma non sono affatto adatte se uno vuole delle gomme confortevoli.
Il mio suggerimento sono le Pilot Primacy o al limite le Sport, che hanno la carcassa abbastanza morbida.

Stavo per dirlo io, sono gomme della madonna sull'asciutto (meno sul bagnato) ma come comfort (se interessa) non vanno bene, hanno la spalla che è fatta di marmo...