PDA

View Full Version : Riparazione fai da te nikon 18-135..qualcuno esperto?


digital_brain
21-04-2010, 20:27
Ciao a tutti,
mi rivolgo a coloro i quali, se ci sono, abbiano conoscenze nella riparazione di obiettivi e macchine reflex.
Ho avuto un guasto al 18-135 Nikon dopo una caduta.In pratica non metteva più a fuoco in automatico.Perfetto in manuale.
In due centri di assistenza Nikon su 2 mi hanno detto che è il motore di messa a fuoco e mi hanno chiesto una cifra notevole per la riparazione.
Quindi, avendo lavorato a lungo in campo tecnico di apparecchiature elettroniche, ho acquistato il motore di messa a fuoco e l'ho sostituito da me.Ora però prova a mettere a fuoco, il motore gira (anche molto rumorosamente) ma non riesce a trovare il fuoco giusto.Fa 3-4 tentativi e non lo trova o lo trova una volta su 5 e spesso è sbagliato.La mia domanda è: nel montaggio del motore, bisogna tenere conto di una posizione particolare di inizio o fine guida degli ingranaggi o bisogna tarare qualcosa??
Chiunque esperto nel campo possa darmi qualche dritta, gliene sarei grato.
Saluti.

SuperMariano81
21-04-2010, 21:50
premetto che no ho mai smontato un obiettivo ma credo che basti il più piccolo errore di allinamento tra lenti, ingranaggi e parti in movimento per bloccare, se non rovinare un ottica. :stordita:
che poi, a dirla tutta, bisognrebbe fare certi lavori in camera bianca....

ARARARARARARA
23-04-2010, 22:04
domanda ma esteticamente come è messo sto 18-135? Descrivimi bene il tipo di danno estetico e la caduta. Certo che non avevo letto che lo hai riparato, se si vede che è stato riparato può essere un problema, ammicco ammicco! Per un assicurazione è fin meglio se è distrutto stile caduto da un burrone perchè lo cambiano senza fare storie ne controllare se è stato riparato o altro, ovviamente parlo di assicurazioni danni accidentali, ah si queste polize di solito coprono danni fino a 1000€ ma visto che costa meno di 1000€ non ci sono problemi. ammicco ammicco

digital_brain
25-04-2010, 19:55
che poi, a dirla tutta, bisognrebbe fare certi lavori in camera bianca....

vabbè, ora non esageriamo......