View Full Version : Creare disco di ripristino senza avere avere il masterizzatore[Causa Netbook]
Ho comprato da qualche giorno un netbook Acer e voglio creare un cd per ripristinare in caso di evenienza il sistema operativo.
Il problema è che il software fornito da Acer permette di creare il ripristino solo su cd, e siccome sono sprovvisto di masterizzatore non so come fare.
Consigli?
tallines
21-04-2010, 20:19
A parte che dovresti avere la partizione nascosta come tutti i portatili.
Al limite acquisti un lettore/masterizzatore cd/dvd e lo colleghi tramite usb.
Prese usb ne hai ? O neanche quelle? Costo circa 20-30 euro o giù di li.
O da pendrive.
Che funzione ha questa partizione nascosta?
Poi una cosa: forse non ho capito ma si può usare anche un dispositivo usb al posto di un cd?
tallines
22-04-2010, 19:37
Che funzione ha questa partizione nascosta?
Poi una cosa: forse non ho capito ma si può usare anche un dispositivo usb al posto di un cd?
Domanda perche sono curioso: perchè quando hai comprato il portatile non ti hanno dato il cd? Perche avevi Xp già preisntallato e quindi hai una versioen OEM = Original Equipment manifacturer, ossia preinstallata ?
Comunque se l'hai appena comprato e hai ancora lo scontrino fiscale puoi tranquillamente andare a chiedere il cd originale (non cd di ripristino) almeno versione OEM, se poi Xp non era preinstallato CHIEDI il cd originale di Xp ;)
La partizione nascosta nei portatili si avvia con il tasto Alt+F10 normalmente, poi dipende. Ha la stessa funzione del cd, ossia formatti completamete il portatile portandolo allo stato d'origine.
Come dice qui:
http://it.kioskea.net/faq/198-ripristinare-un-computer-acer-al-suo-stato-di-fabbricazione
Per l'uso della pendrive al posto del cd dai un'occhiata qui ;) :
http://www.tecnonews.org/installare-windows-xp-senza-cd/
Domanda perche sono curioso: perchè quando hai comprato il portatile non ti hanno dato il cd? Perche avevi Xp già preisntallato e quindi hai una versioen OEM = Original Equipment manifacturer, ossia preinstallata ?
Comunque se l'hai appena comprato e hai ancora lo scontrino fiscale puoi tranquillamente andare a chiedere il cd originale (non cd di ripristino) almeno versione OEM, se poi Xp non era preinstallato CHIEDI il cd originale di Xp ;)
La partizione nascosta nei portatili si avvia con il tasto Alt+F10 normalmente, poi dipende. Ha la stessa funzione del cd, ossia formatti completamete il portatile portandolo allo stato d'origine.
Come dice qui:
http://it.kioskea.net/faq/198-ripristinare-un-computer-acer-al-suo-stato-di-fabbricazione
Per l'uso della pendrive al posto del cd dai un'occhiata qui ;) :
http://www.tecnonews.org/installare-windows-xp-senza-cd/
Grazie dei consigli, comunque si, c'era già xp preinstallato
c'era già xp preinstallato
Allora puoi seguire tranquillamente le indicazioni di tallines. Ciao!
tallines
24-04-2010, 20:37
Grazie dei consigli, comunque si, c'era già xp preinstallato
Bene, se l'acquisto è recente e se hai lo scontrino fiscale, torni dal fornitore :asd: (centro commerciale o negozio ? ) e gli chiedi il cd versione OEM originale di Xp, visto che l'hai pagato.
Se fa storie gli puoi dire che....non riesci a usare la partizione nascosta, che non sai come si fa e tante altre storie.....finchè non lo tira fuori.
Magari lui ti dirà: ma non hai il lettore cd.
E tu gli rispondi che ha lui non interessa se ce l'hai o meno. Non puoi in futuro comprare un lettore esterno e collegarlo con attacco usb?
Ti dico questo perchè i venditori di portatili senza lettore cd, portano come scusa proprio questo fatto, pur di non darti il cd originale OEM .
Se puoi scegliere non farti dare un cd di ripristino ma l'OEM originale.
UtenteSospeso
25-04-2010, 23:41
Mi sembra strano che aprano le confezioni per rimuovere il cd :D che se ne fanno ? :confused:
Mi sembra strano che aprano le confezioni per rimuovere il cd :D che se ne fanno ? :confused:
Se il rivenditore non è nè serio nè professionale, succede questo e altro, fidati. Ciao!
UtenteSospeso
26-04-2010, 14:20
Dovrebbe esserci la lista del contenuto della confezione sul manualetto.
tallines
26-04-2010, 22:49
Se il rivenditore non è nè serio nè professionale, succede questo e altro, fidati. Ciao!
Per me giocano sull'ignoranza dell'acquirente, non tutti, però se molti dicono di non avere il cd, mi sembra un pò strano, comunque..........
Poi se torna l'acquirente, glielo fanno pagare a parte.........
La stessa Microsoft dice che non è detto che il venditore debba darti questo cd.
OEM diretti e System builder
I produttori di PC possono essere OEM diretti, produttori conosciuti a livello nazionale e internazionale (per esempio HP o Dell), oppure OEM System Builder (Assemblatori), di solito produttori italiani con marchi conosciuti a livello regionale (per esempio Ergo o Runner).
Inizio paginaInizio pagina
Come riconoscere un prodotto OEM
Manuale d’Uso
In caso di Sistema Operativo (Windows 7, Windows Vista, Windows XP Home, Windows XP Professional, Windows 2000 Professional, Windows NT Workstation, Windows Millenium, Windows 98, Windows 95), il Manuale d’Uso è presente in formato cartaceo.
CD di ripristino
Il CD di ripristino è il supporto magnetico che contiene il software.
Mentre il System Builder ha l’obbligo di fornire tale CD all’utente finale, l’OEM Diretto può, a sua discrezione, anche decidere di non fornirlo (o di fornire altre soluzione di Recovery).
Il CD fornito dal System Builder è caratterizzato dall’ologramma impresso sullo stesso: questo ologramma è il primo elemento anticontraffazione.
Il CD fornito dall’OEM Diretto (se presente) è:
•
personalizzato qualora si tratti di sistema operativo (può quindi riportare il nome dell’OEM).
•
ologrammato qualora si tratti di un applicativo.
Da: http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/oem.mspx
PS x s1m0_93 : quando hai acquistato il portatile, non hai pensato se devevi vedere un film magari anche solo noleggiato, ho ascolare un cd di musica o anche vedere un cd dati, come avresti fatto?
Se un pc no ha almeno un lettore (non dico masterizzatore eh) cd/dvd non dico che è inservibile, però un pò limitato lo è.
Per me giocano sull'ignoranza dell'acquirente, non tutti, però se molti dicono di non avere il cd, mi sembra un pò strano, comunque..........
Poi se torna l'acquirente, glielo fanno pagare a parte.........
La stessa Microsoft dice che non è detto che il venditore debba darti questo cd.
Non tutti lo fanno, ma molti sì. La professionalità è una cosa che sta venendo sempre meno.
PS x s1m0_93 : quando hai acquistato il portatile, non hai pensato se devevi vedere un film magari anche solo noleggiato, ho ascolare un cd di musica o anche vedere un cd dati, come avresti fatto?
Se un pc no ha almeno un lettore (non dico masterizzatore eh) cd/dvd non dico che è inservibile, però un pò limitato lo è.
In genere, i Netbook non sono dotati di unità ottica proprio per minimizzare ingombro e peso. Certo che - in questi casi - sarebbe sempre bene mettere in conto di avere un'unità ottica USB esterna. Ciao!
tallines
27-04-2010, 16:07
In genere, i Netbook non sono dotati di unità ottica proprio per minimizzare ingombro e peso. Certo che - in questi casi - sarebbe sempre bene mettere in conto di avere un'unità ottica USB esterna. Ciao!
Che geni che sono quelli che producono i portatili. Vabbè che uno si attrezza anche con le unità esterne. Però metti che sei fuori per lavoro o cosa, non è che esci col portatile e ti porti dietro anche l'unità esterna.
Se uno ha già di per se la possibilità di inserire un cd, penso che sia meglio o, meno ingombrante ;)
Che geni che sono quelli che producono i portatili. Vabbè che uno si attrezza anche con le unità esterne. Però metti che sei fuori per lavoro o cosa, non è che esci col portatile e ti porti dietro anche l'unità esterna.
Se uno ha già di per se la possibilità di inserire un cd, penso che sia meglio o, meno ingombrante ;)
Magari avrebbero dovuto mettere in conto l'introduzione di unità ottiche miniaturizzate (cosa non impossibile da attuare). Mi sa che stiam andando un po' OT, quindi mi fermo qui. :D Ciao!
tallines
27-04-2010, 22:21
Si, lo penso anch'io .
Aspettiamo una risposta da s1m0_93
Scusate il ritardo :D
Comunque, il pc non l'ho comprato io, è stato regalato a mia mamma da una sua amica, di conseguenza mi ci sono ritrovato in questa situazione :rolleyes: .
Per ora l'unica soluzione che ho trovato è stata quella di prendere un masterizzatore usb da attaccare al netbook.
...Però stavo pensando una cosa: è possibile collegare il netbook in remoto a un pc fisso con masterizzatore e creare il cd con quest'ultimo?
tallines
04-05-2010, 20:50
Per ora l'unica soluzione che ho trovato è stata quella di prendere un masterizzatore usb da attaccare al netbook.
Già un passo in più, bravo, almeno adesso hai un'unità ottica esterna che ti dà la possibilità di leggere e masterizzare .
...Però stavo pensando una cosa: è possibile collegare il netbook in remoto a un pc fisso con masterizzatore e creare il cd con quest'ultimo?
A parte che abbiamo parlato di partizione nascoste. Sei andato almeno a dare un'occhiata all'articolo che ti avevo postato?
Vuoi farti un cd di ripristino quindi, però è sempre meno performante diciamo rispetto all'originale, anche versione OEM.
In più volendo visto che questo pc è un regalo, almeno il product key dovresti averlo nel portatile.
Di solito è un'etichetta attaccata al pc stesso.
Se ce l'hai puoi installare il SO da un cd originale e poi gli metti il tuo product key.
Dai un'occhiata anche a questa discussione ;) :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2065416
In più volendo visto che questo pc è un regalo, almeno il product key dovresti averlo nel portatile.
Di solito è un'etichetta attaccata al pc stesso.
Se ce l'hai puoi installare il SO da un cd originale e poi gli metti il tuo product key.
Quoto. Ciao!
Vuoi farti un cd di ripristino quindi, però è sempre meno performante diciamo rispetto all'originale, anche versione OEM.
Hmmm sei sicuro di questa cosa?
Come mai?
tallines
05-05-2010, 22:27
Hmmm sei sicuro di questa cosa?
Come mai?
Per esempio se devi fare un controllo/riparatore lanciando il comando sfc /scannow da start/esegui, senza l'originale non te lo fa;
oppure se vuoi avviare la console di ripristino entrando nel Bios con F8 e avviando il cd, senza l'originale non te lo fa.
Se vuoi ripristinare il sistema dal Bios, ripristinando solo i file originali di windows, senza formattare, non te lo fa........
Praticamente ogni volta che usi il cd di ripristino, ti formatta tutto a tappeto, e ti riporta il computer alla situazione di quando hai creato il cd, o alla situazione originaria dell'acquisto del pc se usi la partizone nascosta, però sempre di formattazione si parla.
In più il disco di ripristino avresti dovuto farlo inizialmente, anche perchè se lo fai adesso e non è proprio pulito pulito, ossia da situazione originale.......in quanto avrai lavorato per alcuni giorni su di lui, non è diciamo bene, in quanto non è che parte da zero.
All'acquisto del pc se non ti hanno dato il famoso cd significa che devi creartelo, oppure che hai la partizione di recovery nascosta sul pc.
Avresti dovuto chiederlo al rivenditore oltre alle modalità di ripristino prima di acquistarlo. ;)
Durante il primo avvio del portatile dovrebbe averti chiesto se volevi creare il cd di ripistino.
Se non hai avuto questa richiesta sicuramente hai il recovery da partizione nascosta.
Puoi consultare anche il manuale cartaceo, se te lo hanno fornito.......se non hai neanche quello puoi scaricarlo dal sito della Acer stessa.
@s1m0_93: hai la signature irregolare. Ti conviene editarla! Ciao!
Raffaele53
06-05-2010, 09:39
A parte il fatto che a caval donato non si guarda in bocca.
Ci dovresti anche dire il modello del portatile, così almeno gli facciamo una "buona" pubblicità.
Sembra impossibile che nel 2010 si venda un PC senza avere un masterizzatore???????????
Per finire una domanda, non ho mai fatto la prova con cd esterno collegato tramite USB.
Nel caso di PC guasto, anche impostando correttamente il Bios, all'avvio del disco d'installazione.....
La periferica CD/dvd tramite USB, ha bisogno di driver oppure viene riconosciuta subito?
A parte il fatto che a caval donato non si guarda in bocca.
Ci dovresti anche dire il modello del portatile, così almeno gli facciamo una "buona" pubblicità.
Sembra impossibile che nel 2010 si venda un PC senza avere un masterizzatore???????????
certo.si sta parlando di un netbook, come questi. (http://www.google.com/images?oe=UTF-8&gfns=1&q=google%20immagini%20netbook%20acer&um=1&ie=UTF-8&source=og&sa=N&hl=en&tab=wi) non di un "notebook".
Per finire una domanda, non ho mai fatto la prova con cd esterno collegato tramite USB.
Nel caso di PC guasto, anche impostando correttamente il Bios, all'avvio del disco d'installazione.....
La periferica CD/dvd tramite USB, ha bisogno di driver oppure viene riconosciuta subito?
se il bios riconosce dispositivi USB in fase di avvio, ed è in grado di avviarli, allora è a posto. i "driver" hanno senso di esistere solo all'interndo di un sistema operativo. quando è l'hardware base a comandare (fase di POST, e immediatamente successive) la comunicazione a basso livello c'è sempre (a meno di incompatibilità hardware).
tallines
06-05-2010, 16:33
Della serie strano ma vero: basta fare un pò di attenzione in fase di acquisto ;)
Cristian81
07-05-2010, 14:44
Non aprono le confezioni, (poi scusate la confezione aperta si vede) coi netbook (eeepc 1000h ad es,) al massimo ci sarà il cd di ripristino come quello che ho trovato io, ma non è l'installazione di windows quindi anche se lo prendono non sene fanno nulla salvo che usarlo su un' medesimo e identico netbook per fare un ripristino. Nemmeno coi notebook o desktop ti danno + il cd, c'è l'apposito programma del costruttore per creare un'immagine ripristino.
Certo la licenza la compri ma forse in teoria se ci stava il cd di installazione costava di +.
UtenteSospeso
08-05-2010, 00:41
Della serie strano ma vero: basta fare un pò di attenzione in fase di acquisto ;)
Ma quale attenzione, i NETBOOK sono più che notoriamente senza CD/DVD .
Questo è vero. I netbook sono laptop compatti e fatti per dare il massimo nel minimo spazio; proprio a causa di ciò non montano - nella stragrande maggioranza dei casi - unità ottiche. Ciao!
tallines
08-05-2010, 14:11
Con questa frase "Della serie strano ma vero: basta fare un pò di attenzione in fase di acquisto" intendevo che se compri un netbook non hai il lettore cd (almeno al momento), magari acquistando (anche se costa di più ma è più performante) un notebook hai la possibilità di avere il lettore cd :)
Con questa frase "Della serie strano ma vero: basta fare un pò di attenzione in fase di acquisto" intendevo che se compri un netbook non hai il lettore cd (almeno al momento), magari acquistando (anche se costa di più ma è più performante) un notebook hai la possibilità di avere il lettore cd :)
Esatto; tallines ha ragione su questo punto: in molti casi capita di effettuare acquisti affrettati o non ben ponderati, mal consigliati ecc. Ovviamente, ogni tipologia di computer possiede i suoi pregi e i suoi difetti: bisognerebbe sempre scegliere la miglior soluzione per le nostre esigenze (ma non sempre succede così). Ciao!
Raffaele53
09-05-2010, 12:58
Credo di aver capito la differenza col NETBOOK
L'ultima cosa che non capisco è (se ancora una volta non ho letto bene) cosa c'entra un cd di ripristino? e in quale maniera si ripristina questo NETBOOK ?
Ciao
Credo di aver capito la differenza col NETBOOK
L'ultima cosa che non capisco è (se ancora una volta non ho letto bene) cosa c'entra un cd di ripristino? e in quale maniera si ripristina questo NETBOOK ?
Ciao
la maggior parte dei produttori è "intelligente", e tratta i NetBook come i Notebook.
Acer, ad esempio, ha una utility (nei notebook) chiamata Acer eRecovery.
questa ti permette di creare una immagine di fabbrica del sistema operativo, in modo da ripristinarlo all'evenienza. notare che è la prima cosa da fare una volta acceso per la prima volta un computer Acer.
problema:
implica la presenza di un masterizzatore, perchè quei geniacci non hanno ancora pensato al boot via USB.
e quindi, inserendo la stessa utility nei netbook senza modificarla con un minimo di criterio, questa utility VUOLE ancora un masterizzatore, per crearti l'immagine di ripristino di fabbrica.
PERO' c'è un però. Acer mette da sempre nei suoi computer una partizione nascosta, avviabile con ALT+F10 subito dopo il POST del bios, contenente la stessa immagine di fabbrica di cui sopra con annesso ghost recover (di solito un true image), e quindi, se il disco fisso di un netbook è ancora agibile, si può tentare con quel tipo di ripristino.
in caso contrario, è d'obbligo usare la via esterna del cd (o della chiavetta, ma il ripristino via chiavetta usb non l'ho ancora visto).
ciao
il ripristino via chiavettà è una realtà ma non è facile come cliccare 4 tasti e avere la procedura in automatico, per cui un utente che sconosce cos'è un ripristino e tutte le varie info annesse non sarà in grado di creare una chiavetta simile
e chi dice sia facile masterizzare un cd? guarda che è l'utility a fare tutto, l'utente deve solo cliccare su "crea".
e chi dice sia facile masterizzare un cd? guarda che è l'utility a fare tutto, l'utente deve solo cliccare su "crea".
Appunto quindi è di gran lunga più facile, come già detto.
tallines
09-05-2010, 21:46
.........
implica la presenza di un masterizzatore, perchè quei geniacci non hanno ancora pensato al boot via USB.
e quindi, inserendo la stessa utility nei netbook senza modificarla con un minimo di criterio, questa utility VUOLE ancora un masterizzatore, per crearti l'immagine di ripristino di fabbrica.
PERO' c'è un però. Acer mette da sempre nei suoi computer una partizione nascosta, avviabile con ALT+F10 subito dopo il POST del bios, contenente la stessa immagine di fabbrica di cui sopra con annesso ghost recover (di solito un true image), e quindi, se il disco fisso di un netbook è ancora agibile, si può tentare con quel tipo di ripristino.
in caso contrario, è d'obbligo usare la via esterna del cd (o della chiavetta, ma il ripristino via chiavetta usb non l'ho ancora visto).
ciao
Quotato khronos
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.