PDA

View Full Version : configurare Netgear DG834G con Alice Business per avere IP fisso!?

giagy80
21-04-2010, 18:10
ragazzi ho un grosso problema

ho sostituito il Pirelli fornito dalla Telcom con un router Netgear DG834G (v5)

dispongo di una connessione Alice Business pertanto con IP FISSO

il problema è che da quando uso il Netgear l'IP è DINAMICO pertanto ogni qualvolta che mi collego con i pc aziendali mi assegna sempre un ip diverso....cosa che invece non succedeva con il Pirelli

ho provato anche in questa schermata a mettere il mio IP STATICO assegnato da Telecom ma succede che poi il Netgear non si collega più ad internet......

http://img704.imageshack.us/img704/3450/routerg.jpg (http://img704.imageshack.us/i/routerg.jpg/)

come posso fare per risolvere il problema!?:doh:

di seguito riporto i valori che mi ha assegnato Telecom (su carta stampata) inerenti alla mia connessione

Il tuo accesso ADSL è configurato come: PPPoE
I parametri assegnati sono:

Connessione a internet: indirizzo IP 87.xx.xx.131
Lan privata: maschera sottorete 255.255.255.0
Lan pubblica: indirizzo LAN NA
maschera sottorete: NA
gateway predefinito: 87.xx.xx.254

DNS primario 151.99.125.1
DNS primario 151.99.0.100

fino a quando ho usato il Pirelli ho avuto sempre IP FISSO che per me è basilare.....
da quando uso il Netgear ho IP DINAMICO.....

sono disperato aiutatemi:cry:

pegasolabs
21-04-2010, 20:32
Devi settare IPoA Routed IP LLC e inserire i parametri che ti ha lasciato telecom.

giagy80
22-04-2010, 08:48
Devi settare IPoA Routed IP LLC e inserire i parametri che ti ha lasciato telecom.

LLC sono riuscito a beccarlo

ma IPoA e Routed IP non riesco proprio a torvarli :(

pegasolabs
22-04-2010, 21:05
IPoA dovrebbe stare nel menu dove vedo ora PPPoA. Fai uno screen con la tendina del menu aperta.

giagy80
23-04-2010, 11:19
IPoA dovrebbe stare nel menu dove vedo ora PPPoA. Fai uno screen con la tendina del menu aperta.

purtroppo come vedi ho solo 3 voci..... IPoA non c'è...

http://img402.imageshack.us/img402/7046/rout.jpg

strassada
23-04-2010, 12:12
l'IPoA viene fuori se si imposta su NO l'opzione "La connessione ad internet richiede dati di accesso?"

giagy80
23-04-2010, 16:18
l'IPoA viene fuori se si imposta su NO l'opzione "La connessione ad internet richiede dati di accesso?"

hai ragione....però inserendo i dati che ho sottomano continuo a non navigare

ecco come l'ho impostato

http://img197.imageshack.us/img197/2686/rout1.jpg

questa è la continua sempre della stessa sezione

http://img532.imageshack.us/img532/525/rout2.jpg

giagy80
23-04-2010, 16:20
questi sono altri screen che ho fatto per altri parametri che ho lasciato invariati ma di cui ignoro totalmente l'ultilità....magari l'inghippo sta proprio in una di queste voci

http://img217.imageshack.us/g/rout3.jpg/

vi ringrazio per l'aiuto :(

giagy80
26-04-2010, 11:24
up

giagy80
29-04-2010, 11:46
raga nessuno riesce ad aiutarmi? :cry:

strassada
29-04-2010, 12:21
sono pochi quelli che usano un altro modem per la business.

ma sei riuscito a connetterati usando il netgear?
impostando IPOA?
oppure pppoe llc? (in PPPOA non dovrebbe funzionare)

le impostazioni degli altri menu dipendono dalla tua rete interna.
se settere il dhcp server del router o prenotare gli ip, dovrebbe essere indipendente dalla tipologia contrattuale (potresti anche usarli contemporaneamente).
se hai la necessità di avere i client che prendono sempre lo stesso ip, devi impostare degli ip statici nella proprietà della connessione (ethernet o wireless) dei client e prenotare gli ip/mac address nel router nel menu iplan.

mtu va messo a 1492 in pppoe o 1500 in pppoa (*)

per l'adsl meglio indicare g.dmt oppute adsl2+, a seconda di cosa ti funziona.
vpi e vci su 8 e 35 mi pare che devi lasciarli così.

(*)
p.s.
visto che hai detto di avere il dg834gv5, ho notato che hai la possibilità di impostare l'MTU a 1500, quindi hai un firmware vecchio (6.00.21) perchè nei successivi lo hanno limitato a 1458 massimo in pppoa, mentre in pppoe arriva a 1492, come da standard

firmware vecchi potrebbero avere un bug nella modalità IPOA, risolto col firmware .33, mi pare. quindi dovresti installare l'ultimo firmware 1.6.01.34.
una volta aggiornato il firmware, devi resettare il router (premendo contemporaneamente per un 5-10 secondi i due pulsantini laterali wps e wireless, finchè non noti che si spegne uno o più led) e dopo un minutino che si sarà riallineato, accedere al menu e riconfigurare a mano i vari menu (NON usare il cd di installazione).

cavidilavagna
02-05-2010, 17:52
Puoi solo usare il modem che ti ha fornito Alice altrimenti devi cambiare il contratto e chiedere una linea adsl libera la quale ti consaentira di usare qualsiasi tipo di modem.

buona fortuna

giagy80
03-05-2010, 05:55
Puoi solo usare il modem che ti ha fornito Alice altrimenti devi cambiare il contratto e chiedere una linea adsl libera la quale ti consaentira di usare qualsiasi tipo di modem.

buona fortuna

ma se cambio contratto almeno questo benedetto IP fisso si può avere? o è sempre vincolato all'uso del modem pirelli?

pegasolabs
03-05-2010, 06:59
ma se cambio contratto almeno questo benedetto IP fisso si può avere? o è sempre vincolato all'uso del modem pirelli?

giagy non ti ho risposto perché ho intenzione di postarti gli screen di un Gv3 che ho configurato e funzionante da anni con una telecom smart ad 1 IP statico, solo che non c'è stata occasione di poterlo fare. Quello che ricordo è quello che ti ho scritto più su. Hai provato a verificare IP/subnet/gateway con l'assistenza?

giagy80
03-05-2010, 16:56
giagy non ti ho risposto perché ho intenzione di postarti gli screen di un Gv3 che ho configurato e funzionante da anni con una telecom smart ad 1 IP statico, solo che non c'è stata occasione di poterlo fare. Quello che ricordo è quello che ti ho scritto più su. Hai provato a verificare IP/subnet/gateway con l'assistenza?

ho fatto tante di quelle prove da perderci intere giornate.......la telecom non l'ho nemmeno contattata in quanto le ultime 2 volte x ricevere l'assistenza mi hanno detto simpaticamente che sono a pagamento.....loro verificano solo se c'è linea o meno in caso di problemi.....bella stronzata!:mbe:

Family Guy
03-05-2010, 17:16
La "smart" è diversa da alice business. Penso che con alice business per avere l'ip fisso si debba usare per forza "alice gate".

Eventualmente puoi usarlo solo come modem e mettere un router a parte, però se il problema che ti ha portato a sostituire l'apparecchio è sulla parte modem non ti rimane che cambiare contratto o operatore.

pegasolabs
03-05-2010, 17:54
Ma gli hanno lasciato il foglietto con i parametri. A che pro allora?
Poi tutto può essere....:boh:

Family Guy
03-05-2010, 19:28
Che ci fa con quei parametri? Se "Il tuo accesso ADSL è configurato come: PPPoE" gli devono dare anche username e password.

Cercando con google però ho trovato che potrebbe funzionare mettendo come username il MAC address dell'Alice Gate, e come password "alicenewag", ma non ho modo di verificare.

edit: l'username dovrebbe essere qualcosa come "xxyyzzxxyyzz-0013C8-t@alicebiz.it", a "xxyyzzxxyyzz" va sostituito l'indirizzo MAC dell'alice gate

pegasolabs
03-05-2010, 20:50
Ma infatti non va usato il PPPoE ma l'IPoA nel suo caso (se funzionasse)

giagy80
04-05-2010, 09:08
Che ci fa con quei parametri? Se "Il tuo accesso ADSL è configurato come: PPPoE" gli devono dare anche username e password.

Cercando con google però ho trovato che potrebbe funzionare mettendo come username il MAC address dell'Alice Gate, e come password "alicenewag", ma non ho modo di verificare.

edit: l'username dovrebbe essere qualcosa come "xxyyzzxxyyzz-0013C8-t@alicebiz.it", a "xxyyzzxxyyzz" va sostituito l'indirizzo MAC dell'alice gate

ottima dritta devo provare....ma la pass? che ci metto?

Family Guy
04-05-2010, 13:03
la password dovrebbe essere "alicenewag" (senza virgolette)

giagy80
05-05-2010, 09:14

ho collegato l'alice gate per prendere nota dell'indirizzo MAC

ho digitato il solito 192.168.1.1

ma nelle varie schermate non riesco a beccare l'indirizzo MAC del router......come lo pesco!?:D

Family Guy
05-05-2010, 10:30
l'indirizzo MAC dovrebbe essere stampato sull'etichetta, non c'è bisogno di accenderlo.

anzi, ce ne dovrebbero essere tre, uno per la WAN-DSL, uno per la LAN, ed uno per il WiFi, serve quello per la DSL

giagy80
05-05-2010, 11:09
allora ragazzi.....CI SIAMO QUASI!!!:)

come consigliato da Family guy ho preso l'indirizzo mac del router alice e l'ho messo nel campo di Accesso, per la pass ho messo sempre quella consigliata da lui

ora riesco a connettermi con il mio IP FISSO!!!:D

solo che c'è un piccolo inconveniente.....se spengo e riaccendo il netgear al successivo ricollegamento internet non va più......però andando nel pannello delle "Impostazioni di base" e facendo "Applica" sempre mantenendo la precedente configurazione mi si ricollega a internet sempre con IP assegnatomi da Telecom!!

quindi ricapitolando.....se per pura ipotesi dovesse andare via la corrente alla riaccensione del netgear non riuscirei più a collegarmi....a meno che non vado nella configurazione del router per applicare i parametri precedentemente impostati!

come posso risolvere sta cosa!?

posto un pò di screen

http://img28.imageshack.us/gal.php?g=vid1a.jpg

il resto delle impostazioni le ho lasciate invariate quindi come di fabbrica...

Family Guy
05-05-2010, 11:29
Perché quei dns? Io metterei "richiedi automaticamente all'isp".

giagy80
05-05-2010, 11:46
Perché quei dns? Io metterei "richiedi automaticamente all'isp".

sono quelli scritti sul foglio che la Telecom mi diede all'epoca dell'attivazione della linea adsl.....

flaviom
14-08-2010, 15:47
Scusate, è possibile avere un riepilogo, magari tramite jpg, delle principali pagine di configurazione? Mi sembra anche che questo link non sia più disponibile (http://img217.imageshack.us/g/rout3.jpg/). Grazie a tutti

MSg
15-08-2010, 20:36
Ad una prima occhiata, nel post #7, la subnet è sicuramente errata. L'ultimo ottetto non può essere 0, sarà qualcosa tipo 248.

francescox87
13-01-2011, 10:58
buongiorno ragazzi oggi da un cliente mi si è presentato lo stesso problema dell'autore del 3d cioè il cliente che è un cliente alice business ha un ip statico ed un router alice gate (non wifi, quello solo con 2 ethernet, marca thomson o come cavolo si scrive :D) io gli ho installato un router wireless NETGEAR DGN1000 se lo configuro come PPPOA si riesce a navigare ma l'ip non è più statico ma dinamico.

Ora volevo configurarlo come avete detto voi cioè mettendo il MAC del router alice nel netgear e impostando i parametri manualmente solo che l'unico parametro in mio possesso è l'ip statico che viene assegnato al cliente con il router originale, che parametri devo mettere in netmask e gateway e dns?

ho chiamato la telecom che non mi ha saputo rispondere dicendomi che avrebbero girato la richiesta ad un tecnico che mi avrebbe contattato..
nel frattempo che (spero) mi rispondano, sapete aiutarmi?
Grazie anticipatamente
Francesco

francescox87
19-01-2011, 09:27
buongiorno ragazzi oggi da un cliente mi si è presentato lo stesso problema dell'autore del 3d cioè il cliente che è un cliente alice business ha un ip statico ed un router alice gate (non wifi, quello solo con 2 ethernet, marca thomson o come cavolo si scrive :D) io gli ho installato un router wireless NETGEAR DGN1000 se lo configuro come PPPOA si riesce a navigare ma l'ip non è più statico ma dinamico.

Ora volevo configurarlo come avete detto voi cioè mettendo il MAC del router alice nel netgear e impostando i parametri manualmente solo che l'unico parametro in mio possesso è l'ip statico che viene assegnato al cliente con il router originale, che parametri devo mettere in netmask e gateway e dns?

ho chiamato la telecom che non mi ha saputo rispondere dicendomi che avrebbero girato la richiesta ad un tecnico che mi avrebbe contattato..
nel frattempo che (spero) mi rispondano, sapete aiutarmi?
Grazie anticipatamente
Francesco
Ciao Ragazzi, successivamente quel giorno un(veramente era una lei.. :D) "tecnico" Telecom mi ha contattato e gli ho esposto le mie necessità, sapete cosa mi ha detto? che loro non sono in possesso di questi dati e che eventualmente si deve chiamare la telecom e farsi passare quelli che si occupano delle configurazioni con un costo di 20 euro in bolletta..(ma dove siamo arrivati? non posso nemmeno utilizzare il router che dico io?)gli unici dati che mi ha dato sono i seguenti DNS:
212.216.112.112
212.216.172.62
ma sinceramente mi sono inutili in quanto posso benissimo usare altri DNS , i dati che mi servono sono il gateway e la netmask.
Sapete dirmi come posso configurare questo router per avere l'ip statico come con l'alice gate originale?
Grazie anticipatamente
Francesco

Family Guy
19-01-2011, 10:34
Francesco, se vuoi evitare problemi metti un access point o un router senza modem adsl al posto di quello che hai messo.

In alternativa più sopra nel thread è già scritto come configurare il router per avere l'ip statico, ma è una procedura totalmente non supportata.