PDA

View Full Version : WD caviar 40gb ide help!

Narkotic_Pulse___
21-04-2010, 17:45
Salve ragazzi ho un problema con un hdd western digital 40gb ide.
Non ha mai fatto rumori strani ora vado ad accendere il pc e l' hdd inizia a fare un rumore che si alza e si abbassa di intensità ogni mezzo secondo.
Ho un masterizzatore primary master e l' hdd in secondary master perché il cavo non era abbastanza lungo.
Inoltre l' hdd viene riconosciuto al check ma ci mette 20 secondi buoni,
a che cosa può essere dovuto quel rumore e il fatto che il bios ci metta così tanto a riconoscere le periferiche? Grazie a chi risponderà.

alecomputer
21-04-2010, 20:35
E molto probabile che il disco comincia a guastarsi , se hai dati importanti ti conviene fare subito un backup dei dati . Poi con il programma hdtune prova a fare qualche test sul disco e vedi i dati s.m.a.r.t. sulla finestra "healt" del programma .

Narkotic_Pulse___
21-04-2010, 21:45
E molto probabile che il disco comincia a guastarsi , se hai dati importanti ti conviene fare subito un backup dei dati . Poi con il programma hdtune prova a fare qualche test sul disco e vedi i dati s.m.a.r.t. sulla finestra "healt" del programma .

ti vanno bene i dati di speedfan sullo smart? posto lo screen.
comunque il rumore non lo fa più, ma mi stranisce il fatto che dopo il check della memoria ci vogliono 20 secondi per trovare le periferiche, secondo te a cosa è dovuto?

http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100421224434_smart.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100421224434_smart.JPG)

alecomputer
22-04-2010, 19:48
I dati s.m.a.r.t. sembrano a posto , questo comunque non significa che il disco non possa avere problemi non visualizzati nei dati s.m.a.r.t.
Per sicurezza prova a fare uno scandisk con il controllo dei settori danneggiati e un chkdsk del disco .

Narkotic_Pulse___
22-04-2010, 20:31
chkdsk eseguito in sola lettura,nessun problema rilevato.
scandisk eseguito, nessun errore. dici che è tutto a posto e che magari avevo l' orecchio più sensibile del solito? ^^
cmq sai spiegarti il fatto che al boot ci vogliono 30 secondi per trovare 1 hdd e 1 masterizzatore?

alecomputer
22-04-2010, 20:43
Di solito quando ci mette molto tempo durante il riconoscimento delle periferiche , puo significare che o il masterizzatore o il disco ha qualche problema di funzionamento . Potresti fare alcune prove e scollegare prima il disco e poi il masterizzatore per vedere se il tempo di avvio diminuisce .
Anche il cavo dati che colleaga la scheda madre ai dischi puo produrre problemi simili se e collegato male o e danneggiato .

Narkotic_Pulse___
23-04-2010, 11:41
Di solito quando ci mette molto tempo durante il riconoscimento delle periferiche , puo significare che o il masterizzatore o il disco ha qualche problema di funzionamento . Potresti fare alcune prove e scollegare prima il disco e poi il masterizzatore per vedere se il tempo di avvio diminuisce .
Anche il cavo dati che colleaga la scheda madre ai dischi puo produrre problemi simili se e collegato male o e danneggiato .

non potrebbe essere che il controller è molto vecchio e che sono tutti e 2 master su 2 canali ide diversi?

alecomputer
23-04-2010, 16:17
Non credo che sia quello il problema , ma volte ci sono delle incompatibilita fra periferiche , e devi spostare per esempio il disco sul canale primario o secondario . Oppure impostare il ponticello invece che su master su cable select .

Narkotic_Pulse___
23-04-2010, 19:08
Non credo che sia quello il problema , ma volte ci sono delle incompatibilita fra periferiche , e devi spostare per esempio il disco sul canale primario o secondario . Oppure impostare il ponticello invece che su master su cable select .

vabbè oh.. ho fatto girare anche hd tune e non trova nulla.
a questo punto lascio stare tanto presto dovrò mettere l' hdd in un altro case e fare un formattone, me lo tengo così per ora. grazie di tutto ;)