View Full Version : Portatile non si accende?
pietrob911
21-04-2010, 17:30
Ciao. Ho un problema con il mio portatile, quando schiaccio il tasto dell'accensione, si illuminano per un attimo i led, la ventola gira per mezzo secondo e poi nulla. Ho provato con due alimentatori diversi, quindi non è un problema di alimentatore. Che cosa può essere? Grazie.
pietrob911
22-04-2010, 14:01
up
Detta cosi direi la scheda madre, cmq prova prima se le ram funzionano, potrebbe anche essersene rotta 1 e ti si blocca il bios durante il caricamento.
pietrob911
22-04-2010, 21:54
La ram mi sembra a posto, l'ho provata su un altro computer e andava. Comunque non credo che il bios faccia in tempo a caricarsi, visto che si spegne dopo mezzo secondo.
Mi è capitato che, dopo aver premuto il pulsante una trentina di volte, il notebook si accendesse, solo che avevo lo schermo scollegato e non ho visto nulla.
La ram mi sembra a posto, l'ho provata su un altro computer e andava. Comunque non credo che il bios faccia in tempo a caricarsi, visto che si spegne dopo mezzo secondo.
Mi è capitato che, dopo aver premuto il pulsante una trentina di volte, il notebook si accendesse, solo che avevo lo schermo scollegato e non ho visto nulla.
Una cosa del genere mi capitava su un vecchio notebook con il chipset parzialmente dissaldato...però può essere semplicemente un caso; se la ram funziona ti restano come alternative la scheda madre (problema elettrico o a qualche componente fondamentale), la cpu e se ha una vga mxm la scheda video, ma in questo caso avresti avuto sicuramente dei problemi prima del guasto "definitivo".
pietrob911
23-04-2010, 14:56
Ho provato ad accenderlo con un altra ram e ho provato anche con un altro processore, ma il problema persiste.
Ho provato ad accenderlo con un altra ram e ho provato anche con un altro processore, ma il problema persiste.
Allora al 99% è la scheda madre.
pietrob911
23-04-2010, 17:48
Quindi posso dirgli addio, a meno che non voglia spendere soldi per una scheda madre nuova?
Quindi posso dirgli addio, a meno che non voglia spendere soldi per una scheda madre nuova?
Devi essere prima sicuro che sia la motherboard, io vado ad intuito in base a quello che hai scritto.
In generale fuori garanzia non conviene riparare notebook con guasti alla scheda madre passando per l'assistenza, si spendono cifre parecchio alte.
Altrimenti puoi provare il "fai da te", trovi una motherboard usata (ad una cifra accettabile) e la monti da solo, oppure te la fai montare...ma ha senso per un notebook più o meno recente, 1 o 2 anni di vita, oltre i 2 anni secondo me non conviene più ripararlo.
Ciao. Ho un problema con il mio portatile, quando schiaccio il tasto dell'accensione, si illuminano per un attimo i led, la ventola gira per mezzo secondo e poi nulla. Ho provato con due alimentatori diversi, quindi non è un problema di alimentatore. Che cosa può essere? Grazie.
Ciao , io ho lo stesso problema , tu hai risolto ?
badboy-j
16-06-2010, 22:26
Anche a me lo stesso problema... HP Pavilion DV6530el. Avevo Ubuntu 10.04, lo metto in standby ma si blocca, allora lo spengo e da allora lo accendo, sta acceso 1 secondo e mezzo e poi si spegne, dopo due secondi si riavvia e fa sempre così fino a quando non stacco l'alimentatore. Non c'è proprio soluzione? Qualcuno che l'ha già fatto, potrebbe dirmi quant può costare la sostituzione della scheda madre? me la cavo con un 150€??? Grazie
badboy-j
16-06-2010, 23:06
ho scoperto che se schiaccio velocemente f10 il notebook resta acceso, anche se non da segni di vita. Qualcuno può dirmi che cosa si avvia con f10 all'avvio del notebook???
linears4
17-06-2010, 09:58
di che modello si tratta di preciso?
Alex_Trask
17-06-2010, 10:10
ho scoperto che se schiaccio velocemente f10 il notebook resta acceso, anche se non da segni di vita. Qualcuno può dirmi che cosa si avvia con f10 all'avvio del notebook???
Su un portatile senza problemi generalmente si avvia il system recovery.
badboy-j
17-06-2010, 14:05
E' ripartito!!!!! In quei due secondi che stava acceso ho provato a schiacciare velocemente "Canc" e MIRACOLO! Non so per quale moteivo sia successo, però ora va benissimo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.