View Full Version : Problema con 4890+accelero
LordCloud
21-04-2010, 17:01
Ragazzi ho una scheda 4890 con su un dissipatore accelero s1 rev2 che non ne vuole sapere di partire, l'ho provata in tutti i modi in tutte le salse, sul primo slot, sul secondo slot, con le ventole dell'altro dissi attaccate, senza connessione ma niente... prende parte visualizza la schermata del bios, poi stacca il video SEGNALE ASSENTE ed accende uno dei 3 led di errore superiori.
da cosa puo' dipendere? troppa sollecitazione sulla mobo per il peso?
è già la seconda volta che mi succede e con la prima è finita male con la frittura della scheda :(
la configurazione è quella in firma ma la riscrivo:
la scheda madre è una asus maximus formula III,video Asus 4890 TOP (quella con le due ventole rosse, rumorosissima!) e sul procio monto anche il noctua d14
19giorgio87
24-04-2010, 17:25
non sei il primo a cui la sostituzione del dissipatore causi dei problemi...eppure non saprei proprio..se appare il post del bios vuol dire che il segnale arriva!
LordCloud
24-04-2010, 18:08
a volte appare a volte no...è incredibile!
possibile che il peso del dissipatore e la mancanza della croce sulle viti posteriori faccia piegare la scheda e salti qualche meccanismo :(
oggi ho anche scritto nel topic dedicato alla scheda, vediamo se mi rispondono...
grazie comunque per il supporto giorgio!
19giorgio87
24-04-2010, 18:18
di nulla figurati, siamo qui per questo, un utente riportava il tuo stesso problema e poi si era accorto che smontando la vga aveva mosso anche un banco di ram e quindi il pc non partiva. in ogni caso non penso che sia un problema di peso del nuovo dissi, al massimo visto che il segnale c'è, apri il bios e fagli caricare le impostazioni default..e poi vediamo!
LordCloud
24-04-2010, 18:22
impossibile...a volte il bios non lo carica proprio!
ieri sera comunque ho rimontato il vecchio dissi, ho messo il case in orizzontale ed è magicamente partito... non vorrei che ci siano problemi anche con il procio ed il d14 :doh:
19giorgio87
24-04-2010, 18:28
scusa, ma un dissipatore che è solo un pezzo di ferro non penso che dia problemi tali da non far partire il pc..forse le ventole richiedono un voltaggio maggiore e quindi si che potrebbero dare problemi alla scheda video..falla partire con la ventole staccate
LordCloud
24-04-2010, 18:32
ho paura che la mole del d14 sul processore potrebbe forzare la scheda madre e di conseguenza creare problemi meccanici alla sk video che si trova sulla zona centrale, più soggetta a sollecitazioni...
per quanto riguarda le ventole aggiunte sul dissipatore le collego ad un rheobus perchè non ho il riduttore giusto!
19giorgio87
24-04-2010, 18:40
ah, allora non saprei proprio, anche io vorrei prendere un accelero twin turbo per la mia 4850. comunque ho smontato e rimontato parecchi dissipatori su vga e mai un problema
wallace84
05-05-2010, 21:03
E' capitata anche a me una cosa strana con l'accelero s1 rev 2 con il modulo turbo...
L'ho montato su una asus hd 4870 512mb (e prima su una xfx 8800gt alpha dog) e da subito ho notato come le headpipe toccavano un diddipatorino per le ram... allora l'ho "rifinito" in modo tale da non toccarlo.
Nnonostante questo, dopo aver montato tutto, tramite gpu-z vedo che le temperature dei vddc e delle ram salivano di 1 grado ogni 2 secondi...
Ho tolto le ventoline striminzite del modulo turbo e le ho sostituite con 2 coolermaster da 120mm ma niente da fare, la temperatura saliva ancora.
L'ho rismontato, pulito di nuovo gpu, ram e vddc riapplicato pasta e dissipatorini e rimontato.
Stesso risultato.
Alla fine ho rimesso il dissi stock... che bella fregatura.
LordCloud
05-05-2010, 22:06
E' capitata anche a me una cosa strana con l'accelero s1 rev 2 con il modulo turbo...
L'ho montato su una asus hd 4870 512mb (e prima su una xfx 8800gt alpha dog) e da subito ho notato come le headpipe toccavano un diddipatorino per le ram... allora l'ho "rifinito" in modo tale da non toccarlo.
Nnonostante questo, dopo aver montato tutto, tramite gpu-z vedo che le temperature dei vddc e delle ram salivano di 1 grado ogni 2 secondi...
Ho tolto le ventoline striminzite del modulo turbo e le ho sostituite con 2 coolermaster da 120mm ma niente da fare, la temperatura saliva ancora.
L'ho rismontato, pulito di nuovo gpu, ram e vddc riapplicato pasta e dissipatorini e rimontato.
Stesso risultato.
Alla fine ho rimesso il dissi stock... che bella fregatura.
a me non partiva proprio :muro:
Capellone
07-05-2010, 12:33
i kit Accelero non hanno dissipatori adeguati per i vrm delle HD4870/90, si surriscaldano facilmente. fate attenzione.
mirco2034
07-05-2010, 12:44
i kit Accelero non hanno dissipatori adeguati per i vrm delle HD4870/90, si surriscaldano facilmente. fate attenzione.
considerate che a me in un case piccolo la 4890 andava in crash per alte temperature sulla zona alimentazione con il dissipatore originale della shappire edition, ho risolto con un waterblock full cover :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.