View Full Version : Assicurazione motociclo e legge Bersani.
Ciao a tutti,
avrei l'esigenza di assicurare un motociclo nuovo e non riesco a capire se la legge Bersani permetta di acquisire la classe di merito del ciclomotore che ho in casa o no.
Quindi la domanda è la seguente: basta che sia 2 ruote o dev'essere motociclo con motociclo e ciclomotore con ciclomotore?
Non riesco a trovare il dettaglio di sta legge del menga e sto perdendo tempo e pazienza.
Grazie mille
michele21_it
21-04-2010, 22:13
Ciao a tutti,
avrei l'esigenza di assicurare un motociclo nuovo e non riesco a capire se la legge Bersani permetta di acquisire la classe di merito del ciclomotore che ho in casa o no.
Quindi la domanda è la seguente: basta che sia 2 ruote o dev'essere motociclo con motociclo e ciclomotore con ciclomotore?
Non riesco a trovare il dettaglio di sta legge del menga e sto perdendo tempo e pazienza.
Grazie mille
la seconda che hai detto...si va per categoria di veicolo quindi motociclo è diverso da ciclomotore(che tra l'altro non dovrebbe andare per classi di merito)..;)
Eppure il ciclomotore che ho in famiglia è attualmente in classe 6.
Non capisco in base a quale concetto la tipologia ciclomotore differisce da quella di motociclo. A mio avviso c'è un buco legislativo.
michele21_it
22-04-2010, 17:30
Eppure il ciclomotore che ho in famiglia è attualmente in classe 6.
Non capisco in base a quale concetto la tipologia ciclomotore differisce da quella di motociclo. A mio avviso c'è un buco legislativo.
potrebbero aver sbagliato al momento della stipula,fai controllare da loro se puoi spostare/acquisire quella polizza/classe di merito. Magari se hanno fatto un errore te lo fanno fare..;)
Baronfederigo
22-04-2010, 17:52
purtroppo non puoi usufruire della classe che hai sul ciclomotore per il motociclo, è una categoria diversa anche se hanno entrambi 2 ruote.
ti consiglio ti farti un preventivo qui http://isvap.sviluppoeconomico.gov.it/prevrca/prvportal/index.php
anche io sono partito da zero con la moto e se mi farmavo alle prime compagnie alle quali ho chiesto info mi alleggerivo di 1500 euro l'anno :mad:
Anche io avevo lo stesso dilemma, la legge non specifica ciò vuol dire che è intepretabile, infatti ho girato più compagnie, la terza che ho interpellato non mi ha fatto problemi al passaggio della classe.
Anch'io mi sono accorto che alcune compagnie te la dan buona ed altre fan storie. Alcune proprio si oppongono. Questo significa semplicemente che il concetto di "tipologia veicolo" è a libera interpretazione.
In questo caso mi rivolgerò solo a chi mi farà entrare in classe 6 indipendentemente dal costo, poi l'anno successivo sceglierò la meno cara in assoluto ;)
purtroppo non puoi usufruire della classe che hai sul ciclomotore per il motociclo, è una categoria diversa anche se hanno entrambi 2 ruote.
ti consiglio ti farti un preventivo qui http://isvap.sviluppoeconomico.gov.it/prevrca/prvportal/index.php
anche io sono partito da zero con la moto e se mi farmavo alle prime compagnie alle quali ho chiesto info mi alleggerivo di 1500 euro l'anno :mad:
Già provato, il sito quando seleziono il mio scooter (Honda SH300i Sporty) va in errore db. Ahahahah che ridicoli pure loro.
Cmq i risultati sono assurdi, danno come prima la SARA che è tra le più care :nono:
P.S: riguardo al concetto di veicoli differenti è solo una presa per il culo. Sono entrambi monomarcia, hanno entrambi le stesse caratteristiche meccaniche, differenziano solo per potenza e cubatura. Quindi a mio avviso restano dei buffoni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.