PDA

View Full Version : Assicurazione motociclo e legge Bersani.

3NR1C0
21-04-2010, 16:28
Ciao a tutti,
avrei l'esigenza di assicurare un motociclo nuovo e non riesco a capire se la legge Bersani permetta di acquisire la classe di merito del ciclomotore che ho in casa o no.

Quindi la domanda è la seguente: basta che sia 2 ruote o dev'essere motociclo con motociclo e ciclomotore con ciclomotore?

Non riesco a trovare il dettaglio di sta legge del menga e sto perdendo tempo e pazienza.

Grazie mille

michele21_it
21-04-2010, 22:13
Ciao a tutti,
avrei l'esigenza di assicurare un motociclo nuovo e non riesco a capire se la legge Bersani permetta di acquisire la classe di merito del ciclomotore che ho in casa o no.

Quindi la domanda è la seguente: basta che sia 2 ruote o dev'essere motociclo con motociclo e ciclomotore con ciclomotore?

Non riesco a trovare il dettaglio di sta legge del menga e sto perdendo tempo e pazienza.

Grazie mille

la seconda che hai detto...si va per categoria di veicolo quindi motociclo è diverso da ciclomotore(che tra l'altro non dovrebbe andare per classi di merito)..;)

3NR1C0
22-04-2010, 13:12
Eppure il ciclomotore che ho in famiglia è attualmente in classe 6.

Non capisco in base a quale concetto la tipologia ciclomotore differisce da quella di motociclo. A mio avviso c'è un buco legislativo.

michele21_it
22-04-2010, 17:30
Eppure il ciclomotore che ho in famiglia è attualmente in classe 6.

Non capisco in base a quale concetto la tipologia ciclomotore differisce da quella di motociclo. A mio avviso c'è un buco legislativo.

potrebbero aver sbagliato al momento della stipula,fai controllare da loro se puoi spostare/acquisire quella polizza/classe di merito. Magari se hanno fatto un errore te lo fanno fare..;)

Baronfederigo
22-04-2010, 17:52
purtroppo non puoi usufruire della classe che hai sul ciclomotore per il motociclo, è una categoria diversa anche se hanno entrambi 2 ruote.

ti consiglio ti farti un preventivo qui http://isvap.sviluppoeconomico.gov.it/prevrca/prvportal/index.php

anche io sono partito da zero con la moto e se mi farmavo alle prime compagnie alle quali ho chiesto info mi alleggerivo di 1500 euro l'anno :mad:

Pipppos
22-04-2010, 21:35
Anche io avevo lo stesso dilemma, la legge non specifica ciò vuol dire che è intepretabile, infatti ho girato più compagnie, la terza che ho interpellato non mi ha fatto problemi al passaggio della classe.

3NR1C0
23-04-2010, 15:59
Anch'io mi sono accorto che alcune compagnie te la dan buona ed altre fan storie. Alcune proprio si oppongono. Questo significa semplicemente che il concetto di "tipologia veicolo" è a libera interpretazione.

In questo caso mi rivolgerò solo a chi mi farà entrare in classe 6 indipendentemente dal costo, poi l'anno successivo sceglierò la meno cara in assoluto ;)

3NR1C0
23-04-2010, 16:00
purtroppo non puoi usufruire della classe che hai sul ciclomotore per il motociclo, è una categoria diversa anche se hanno entrambi 2 ruote.

ti consiglio ti farti un preventivo qui http://isvap.sviluppoeconomico.gov.it/prevrca/prvportal/index.php

anche io sono partito da zero con la moto e se mi farmavo alle prime compagnie alle quali ho chiesto info mi alleggerivo di 1500 euro l'anno :mad:

Già provato, il sito quando seleziono il mio scooter (Honda SH300i Sporty) va in errore db. Ahahahah che ridicoli pure loro.

Cmq i risultati sono assurdi, danno come prima la SARA che è tra le più care :nono:

P.S: riguardo al concetto di veicoli differenti è solo una presa per il culo. Sono entrambi monomarcia, hanno entrambi le stesse caratteristiche meccaniche, differenziano solo per potenza e cubatura. Quindi a mio avviso restano dei buffoni.