View Full Version : Problema ventola Ati 2600 hd xt
Anakin85
21-04-2010, 14:42
Ciao a tutti, da qualche settimana il mio pc fa qualche rumore. Pensavo fosse legato alla polvere cosi ho pulito tutto per bene ma oggi ho scoperto che in realtà il rumore è dovuto alla ventola della mia scheda video.
Ho una Ati sapphire hd 2600 xt 512 mb gddr3. Ho pulito la ventola per bene e devo dire che il rumore è diminuito (ma di poco).
Praticamente la ventola gira per qualche secondo facendo rumore poi si ferma. Dopo qualche secondo riparte e cosi via... anche quando non uso il pc.
Secondo voi si sta rompendo? Non saprei cosa fare, oltre ad averla pulita non saprei dove mettere le mani. E' anche abbastanza nuova, ha 2 anni.
Non vorrei essere intervenuto troppo tardi. Consigli?
TheBlackWolf
22-04-2010, 11:14
Ciao,
quando hai pulito la scheda l'hai pulita con il compressore o hai smontato anche il dissi? prova a controllare il cavo della ventola se è collegato bene o no...
Anakin85
22-04-2010, 12:06
Ciao,
quando hai pulito la scheda l'hai pulita con il compressore o hai smontato anche il dissi? prova a controllare il cavo della ventola se è collegato bene o no...
No ho pulito con l'aria compressa e ho utilizzato uno stecco di legno lungo per togliere la polvere dal sissi. Non ho smontato perchè non vorrei fare danni ancora peggiori.
Purtroppo la garanzia dovrebbe essere finita da due settimane.... sono scaduti i due anni.
La scheda cmq funziona correttamente, fa solo rumore quando scatta la ventola... non lo aveva mai fatto.
Smontare il dissi è pericoloso? Non vorrei distruggere tutto
TheBlackWolf
22-04-2010, 12:32
No ho pulito con l'aria compressa e ho utilizzato uno stecco di legno lungo per togliere la polvere dal sissi. Non ho smontato perchè non vorrei fare danni ancora peggiori.
Purtroppo la garanzia dovrebbe essere finita da due settimane.... sono scaduti i due anni.
La scheda cmq funziona correttamente, fa solo rumore quando scatta la ventola... non lo aveva mai fatto.
Smontare il dissi è pericoloso? Non vorrei distruggere tutto
la maniera + efficace per pulire il dissi è soffiarlo con il compressore o una bomboletta di aria compressa mentre tieni la ventola ferma, con lo stecco di legno non risolvi gran che.... prova prima così, eventualmente si passa allo smontaggio...
Anakin85
22-04-2010, 13:24
la maniera + efficace per pulire il dissi è soffiarlo con il compressore o una bomboletta di aria compressa mentre tieni la ventola ferma, con lo stecco di legno non risolvi gran che.... prova prima così, eventualmente si passa allo smontaggio...
Si ho pulito bene con l'aria compressa, di polvere non ce n'è più, almeno nei canaletti del dissi. Ma poi perchè dovrebbe fare rumore? Al limite la ventola dovrebbe girare al massimo senza mai fermarsi. Invece ora gira per qualche secondo poi si ferma e quando gira fa rumore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.