PDA

View Full Version : java, netbeans, tomcat

TalosPrime
21-04-2010, 11:54
Ciao,
ho un problema che da giorni mi fa impazzire: non riesco a settare correttamente netbeans per accettare le Api per le servlet. Ho scaricato netbeans 6.7.1 e tomcat 6.0.26. Ho installato tomcat seguendo questa guida (http://wiki.ubuntu-it.org/Server/ApacheTomcat).
Netbeans funziona correttamente con le API standard e anche tomcat funziona (con una servlet compilata su un'altra macchina).

Ho passato gli ultimi due gg a cercare sul web qualche aiuto. Ho trovato molta roba ma nessuna comprensibile.
Vi ringrazio e spero di essere stato chiaro, se servono altre info fatemi sapere.

//Ubuntu 9.10, netbeans 6.7.1, tomcat 6.0.26, jdk1.6.0

PGI-Bis
21-04-2010, 12:49
Tools -> plugins-> available plugins -> installa "java web applications" (se non è già installato)

window -> services -> click col destro su "servers" -> add server -> tomcat 6.0 -> next -> riempi i campi e via.

Altrimenti (visto che comunque hai scaricato una versione vecchia di netbeans) scarichi il Netbeans 6.8 da 216 megabyte che integra un tomcat 6.0 e sei a cavallo "out of the box".

TalosPrime
21-04-2010, 13:52
Tools -> plugins-> available plugins -> installa "java web applications" (se non è già installato)

window -> services -> click col destro su "servers" -> add server -> tomcat 6.0 -> next -> riempi i campi e via.

Altrimenti (visto che comunque hai scaricato una versione vecchia di netbeans) scarichi il Netbeans 6.8 da 216 megabyte che integra un tomcat 6.0 e sei a cavallo "out of the box".

Ok grazie, avevo letto del plugin ma non riuscivo a scaricarlo, ora ci riprovo... Questo risolve anche il problema del riconoscimento delle servlets? Quando provo a fare 'import javax.servlet.*' mi dà errore. Installando il plugin risolvo? Ci sta un modo per utilizzare le servlet con javac? Non so come passargli la path e nemmeno quale!! thnx

PGI-Bis
21-04-2010, 14:16
Col plug-in fa tutto netbeans (a parte il server che devi impostarlo a mano nei servizi).

Una volta installato ti troverai un nuovo tipo di progetto disponibile (web application).

Usi quello e sei a posto. Il wizard ti permette inoltre di registrare il server tomcat.

Praticamente fai:

file -> new project -> Java Web -> Web Application -> next

Project Name -> quel che vuoi -> next

Server -> add... -> Tomcat 6.0 -> server locatio = "xyz:\apache-tomcat-6.0.26" -> admin/admin -> finish

NEtbeans marogna un po' e ti apre la pagina jps di default.

Premi "run" per verificare che tutto sia ok, netbeans marogna ancora di più, fa partire tomcat, dispiega l'applicazione, apre il browser, hello world e via.

Puoi sviluppare servlet senza usa il progetto "Java Web Application". Per farlo devi prima creare una libreria includendo un tot di jar che trovi nella directory di tomcat, poi la includi nel progetto custom.

Puoi usare javac per compilare una servlet. Basta che includi nel classpath il file servlet-api.jar che trovi nella cartella di tomcat. Una cosa tipo questa:

javac -cp .;Y:\apache-tomcat-6.0.26\lib\servlet-api.jar -d . Test.java

TalosPrime
24-04-2010, 15:43
Col plug-in fa tutto netbeans (a parte il server che devi impostarlo a mano nei servizi).

Una volta installato ti troverai un nuovo tipo di progetto disponibile (web application).

Usi quello e sei a posto. Il wizard ti permette inoltre di registrare il server tomcat.

Praticamente fai:

file -> new project -> Java Web -> Web Application -> next

Project Name -> quel che vuoi -> next

Server -> add... -> Tomcat 6.0 -> server locatio = "xyz:\apache-tomcat-6.0.26" -> admin/admin -> finish

NEtbeans marogna un po' e ti apre la pagina jps di default.

Premi "run" per verificare che tutto sia ok, netbeans marogna ancora di più, fa partire tomcat, dispiega l'applicazione, apre il browser, hello world e via.

Puoi sviluppare servlet senza usa il progetto "Java Web Application". Per farlo devi prima creare una libreria includendo un tot di jar che trovi nella directory di tomcat, poi la includi nel progetto custom.

Puoi usare javac per compilare una servlet. Basta che includi nel classpath il file servlet-api.jar che trovi nella cartella di tomcat. Una cosa tipo questa:

javac -cp .;Y:\apache-tomcat-6.0.26\lib\servlet-api.jar -d . Test.java

Ho installato il plugin e ora funziona, mi sei stato molto utile grazie. Per quanto l'import delle librerie mi basta andare nel progetto in Libraries e aggiungere le servlet da Tomcat librarie.
Alla prossima