PDA

View Full Version : Pulizia Servizi

SalvoDS(2)
21-04-2010, 12:17
salve a tutti,volevo fare un pò di pulizia nei servizi di windows 7 per dimininuire un pò di processi attivi,che sono 70(!), sinceramente guardando nella lista servizi tutti quelli avviati sembrano indispensabili per il corretto funzionamento...

ecco l'elenco dei processi/servizi:

Nome immagine PID Servizi
========================= ======== ============================================
System Idle Process 0 N/D
System 4 N/D
smss.exe 224 N/D
csrss.exe 328 N/D
wininit.exe 404 N/D
csrss.exe 416 N/D
winlogon.exe 472 N/D
services.exe 492 N/D
lsass.exe 500 KeyIso, SamSs
lsm.exe 508 N/D
svchost.exe 632 DcomLaunch, PlugPlay, Power
svchost.exe 712 RpcEptMapper, RpcSs
atiesrxx.exe 760 AMD External Events Utility
svchost.exe 888 Audiosrv, Dhcp, eventlog,
HomeGroupProvider, lmhosts, wscsvc
svchost.exe 924 AudioEndpointBuilder, CscService, hidserv,
HomeGroupListener, Netman, PcaSvc, SysMain,
TrkWks, UxSms, WdiSystemHost, wudfsvc
svchost.exe 964 AeLookupSvc, Browser, gpsvc, iphlpsvc,
LanmanServer, ProfSvc, Schedule, SENS,
ShellHWDetection, Themes, UxTuneUp,
Winmgmt, wuauserv
svchost.exe 1104 EventSystem, fdPHost, netprofm, nsi,
WdiServiceHost
atieclxx.exe 1164 N/D
WUDFHost.exe 1280 N/D
WUDFHost.exe 1328 N/D
svchost.exe 1440 CryptSvc, Dnscache, LanmanWorkstation,
NlaSvc
AvastSvc.exe 1588 avast! Antivirus, avast! Mail Scanner,
avast! Web Scanner
dwm.exe 1596 N/D
explorer.exe 1612 N/D
smax4pnp.exe 1732 N/D
SMax4.exe 1740 N/D
LGDevAgt.exe 1748 N/D
LCDMon.exe 1756 N/D
LGDCore.exe 1764 N/D
wmdc.exe 1780 N/D
jusched.exe 1796 N/D
AvastUI.exe 1804 N/D
pptd40nt.exe 1820 N/D
SetPoint.exe 1852 N/D
matrix.exe 1860 N/D
MagicDisc.exe 1868 N/D
soffice.exe 1920 N/D
soffice.bin 1936 N/D
GoogleCrashHandler.exe 1996 N/D
KHALMNPR.exe 268 N/D
MOM.exe 1532 N/D
LCDMedia.exe 2160 N/D
LCDPop3.exe 2168 N/D
LCDCountdown.exe 2184 N/D
LCDClock.exe 2192 N/D
CCC.exe 2244 N/D
spoolsv.exe 2720 Spooler
taskhost.exe 2764 N/D
svchost.exe 2772 BFE, DPS, MpsSvc
cdrom_mon.exe 2900 Autorun CDROM Monitor
svchost.exe 2956 FDResPub, SSDPSRV, upnphost
svchost.exe 2996 StiSvc
TuneUpUtilitiesService32. 3112 TuneUp.UtilitiesSvc
TuneUpUtilitiesApp32.exe 3348 N/D
SearchIndexer.exe 3360 WSearch
svchost.exe 3512 RapiMgr, WcesComm
svchost.exe 3612 bthserv
taskhost.exe 4016 N/D
wmpnetwk.exe 2360 WMPNetworkSvc
svchost.exe 3324 p2pimsvc, p2psvc, PNRPsvc
taskhost.exe 4284 N/D
mobsync.exe 4568 N/D
sppsvc.exe 5128 sppsvc
svchost.exe 5156 WinDefend
audiodg.exe 6084 N/D
firefox.exe 4104 N/D
cmd.exe 4580 N/D
conhost.exe 3876 N/D
tasklist.exe 1968 N/D
WmiPrvSE.exe 4392 N/D

qualche consiglio?

Khronos
21-04-2010, 14:57
si, togliti dalla mente l'idea che Seven sia come Xp, ossia "più togli meglio è". (che poi, io con Xp non ho mai tolto niente e mi va perfetto, non capisco cosa ci sia da togliere)
Seven attiva i servizi con una logica di sfruttamento risorse che non ha nulla a che vedere con quella di Xp, e le risorse che i tuoi software richiedono, Seven gliele fornisce al volo. NON hai da guardare i numerini del task manager, te come utente. se ne deve occupare il sistema operativo, specie perchè ora fa largo uso di caching tutto in ram.
ciao

Vellerofonte
21-04-2010, 17:44
qualche consiglio?

Sì,

NON

TOCCARE

NULLA!!!!!

Mandato in pensione XP possiamo dedicarci ad usarlo il PC anzichè ottimizzarlo :D :D :D

Chessmate
21-04-2010, 20:49
Per ottimizzare

Clicca sulla Bandierina nell'area di notifica
Apri centro operativo
Risoluzione dei problemi
Sistema e sicurezza
Verificare la presenza di problemi relativi alle prestazioni

SalvoDS(2)
22-04-2010, 00:09
LOOL ho notato anche io che c'era poco da fare,tutto quello che c'è attivo sembra che serve al sistema...apparte qualche ca**atina come la stampante ecc...beh è incredibile come da xp a 7 si va a migliorare in superficie mentre l'interno marcisce...grazie a tutti per le risposte...

hexaae
22-04-2010, 00:18
LOOL ho notato anche io che c'era poco da fare,tutto quello che c'è attivo sembra che serve al sistema...apparte qualche ca**atina come la stampante ecc...beh è incredibile come da xp a 7 si va a migliorare in superficie mentre l'interno marcisce...grazie a tutti per le risposte...

XP è marcio. Win7 è un altro pianeta e ha un kernel nettamente superiore in tutto e per tutto compresa gestione della memoria, task-scheduling e gestione servizi che ora va al gran risparmio lasciandoli per lo più inattivi se non vengono effettivamente usati. Documentati un po' prima di sparare o di giudicare dalla copertina...
Non hai più bisogno di fare menate per la manutenzione/snellimento del sistema da Vista in poi (2007). XP era roba progettata 10 anni fa.

SalvoDS(2)
22-04-2010, 00:25
XP è marcio. Win7 è un altro pianeta e ha un kernel nettamente superiore in tutto e per tutto compresa gestione della memoria, task-scheduling e gestione servizi che ora va al gran risparmio lasciandoli per lo più inattivi se non vengono effettivamente usati. Documentati un po' prima di sparare...
Non hai più bisogno di fare menate per la manutenzione/snellimento del sistema da Vista in poi (2007). XP era roba progettata 10 anni fa.

senza scatenare flare o cazzate simili,io penso che XP sia l'os windows migliore che siano riusciti a sfornare...si ovviamente parliamo di roba di 10 anni fa,ma secondo me rimane ancora il migliore...

OVVIAMENTE OGNUNO LA PENSA COME VUOLE,QUINDI BASTA DISCUSSIONI PERCHE' HO APERTO LA DISCUSSIONE SOLO PER INFORMAZIONI

hexaae
22-04-2010, 00:28
senza scatenare flare o cazzate simili,io penso che XP sia l'os windows migliore che siano riusciti a sfornare...si ovviamente parliamo di roba di 10 anni fa,ma secondo me rimane ancora il migliore...

OVVIAMENTE OGNUNO LA PENSA COME VUOLE,QUINDI BASTA DISCUSSIONI PERCHE' HO APERTO LA DISCUSSIONE SOLO PER INFORMAZIONI
Semplicemente... ti sbagli. Dimentica pure XP.

Qui ti assicuro che non siamo fan, c'è gente abbastanza esperta che ha fatto anche da betatester interno di Win7 e conosce il nuovo NT6.x (Vista/Win7) dal 2007 e in grado di sciorinarti svariati motivi tecnici (non chiacchiere ma fatti) del perché sia molto migliore del vetusto XP. Difficile da comprendere per chi scopre solo ora il nuovo Windows e naturalmente rigetta i cambiamenti.

SalvoDS(2)
22-04-2010, 00:33
Semplicemente... ti sbagli. Dimentica pure XP.

Qui ti assicuro che non siamo fan, c'è gente abbastanza esperta che ha fatto anche da betatester interno di Win7 e conosce il nuovo NT6.x (Vista/Win7) dal 2007 e in grado di sciorinarti svariati motivi tecnici (non chiacchiere ma fatti) del perché sia molto migliore del vetusto XP. Difficile da comprendere per chi scopre solo ora il nuovo Windows e naturalmente rigetta i cambiamenti.

guarda mi sbaglierò pure,ma di certo non cambio idea...

su xp so solo che l'amministratore sono io,posso fare quello che voglio...

su vista/7 se non hai i diritti di amministratore a pieno,ti passa la voglia anche di avviare un'applicazione...

hexaae
22-04-2010, 00:36
Libero di continuare a sbagliare. Nessuno ti impone di convincerti.

Esattamente il comportamento sbagliato da abbandonare... come tutti i gli OS seri al mondo (inclusi finalmente Vista e Win7) fanno.

su vista/7 se non hai i diritti di amministratore a pieno,ti passa la voglia anche di avviare un'applicazione...
...beh... hai molto da imparare riguardo la gestione dei diritti se affermi questo. Tra l'altro non è vero, se vuoi puoi attivare l'account da admin completo. Cosa da non fare ovviamente così come su un sistema Unix nessuno si sognerebbe di girare come "root" h24.

Vellerofonte
22-04-2010, 06:30

:mbe:

Personalmente uso win 7 addirittura con l'UAC al massimo e neanche me ne accorgo se non quando lancio applicazioni delicate che possono modificare il sistema....scusami ma a volte forse siamo troppo influenzati dalle famose leggende metropolitane.

Per quanto concerne 7, installandolo su macchine relativamente recenti ho notato solo miglioramenti rispetto ad XP che sino a pochi mesi fa difendevo strenuamente. E' stato un ottimo sistema operativo, ma windows 7 ormai lo batte sotto tutti i punti di vista (di VISTA? :D ) tra cui:

- interfaccia
- sfruttamento nuove tecnologie
- sicurezza
- velocità (ebbene sì anche velocità)

Eress
22-04-2010, 06:48
Dai un'occhiata qui (http://www.geekissimo.com/2009/05/05/windows-7-guida-ai-servizi-quali-e-possibile-disabilitare/)

ezio
22-04-2010, 08:10
Appoggati anche al thread sui servizi di Vista, piuttosto simili: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2050349

Concordo comunque con chi ti suggerisce di non toccare nulla. La gestione della memoria è totalmente diversa rispetto a Xp, con Vista e 7 questa viene sfruttata anche dai servizi secondari solo se non ci sono processi che necessitano di ulteriori risorse. Servizi secondari che agiscono appunto a bassa priorità, in modo da potersi fermare in caso di bisogno.
Si tratta di una modularità che rende queste nuove release di Windows più versatili e in grado di adattarsi, autonomamente, alle esigenze dei driver e dei programmi integrati o di terze parti attivi.

Vellerofonte
22-04-2010, 08:16
Dai un'occhiata qui (http://www.geekissimo.com/2009/05/05/windows-7-guida-ai-servizi-quali-e-possibile-disabilitare/)

ecco

poi magari guarderai questo:

http://www.italiasw.com/guide/windows-7/ripristinare-servizi-default-windows-7_3697.html

:sofico: