View Full Version : Copia di Linux [cercasi donatore]
Violator
21-04-2010, 10:33
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno dell’immagine (o .zip) dei file di Linux già installato in un hd, per poterla poi copiare direttamente nel hard disk del mio portatile. Qualcuno può aiutarmi facendomela avere in qualche modo o indicandomi un sito dove poterla scaricare?
Spiego di seguito il problema: ho un portatile Sony Vaio S2 XP in cui la scheda grafica si è danneggiata, in particolare il VGA-output si è bruciato. Questo comporta il non poter più installare direttamente alcun tipo di OS, perchè durante l’installazione, al check della scheda grafica o si impalla o provando diverse risoluzioni lo schermo diventa nero. Quindi, attualmente il PC non ha alcun OS installato.
L’idea è quindi di
1) smontare il portatile
2) collegare il disco fisso al mio PC desktop
3) copiarci dentro Linux
La mia preferenza sulla distribuzione è Suse v8.0 o superiore perchè era precedentemente installata e non dava alcun tipo di problema. Comunuqe sono disponibile a provare anche altre distribuzioni. Potete aiutarmi?
damiano77
21-04-2010, 11:37
puoi usare un normalissimo disco di installazione :confused:
Violator
21-04-2010, 11:39
Scusa, mi autoquoto:
...
Spiego di seguito il problema: ho un portatile Sony Vaio S2 XP in cui la scheda grafica si è danneggiata, in particolare il VGA-output si è bruciato. Questo comporta il non poter più installare direttamente alcun tipo di OS, perchè durante l’installazione, al check della scheda grafica o si impalla o provando diverse risoluzioni lo schermo diventa nero.
e fare invece
smontare il disco dal portatile
montarlo sul fisso e smontare gli altri dischi del fisso
installare da cd sul disco del portatile
rimontare il disco sul portatile
linux non è windows, nel 99% delle distribuzioni moderne i moduli li carica all'avvio (a meno che tu non vada a compilare una tua versione del kernel) :stordita:
kernelex
21-04-2010, 11:53
.
Violator
21-04-2010, 12:51
E pensare che ci avevo pensato un po'... ma quella di smontare il disco fisso, montarlo nel desktop e installare linux da lì... proprio non mi era venuta in mente! :doh:
Grazie, seguirò questo consiglio.
Solo i seguenti dubbi:
1) come faccio a non far partire xserver al prossimo riavvio?
2) come installo e configuro x11vnc?
3) come installo e configuro ssh?
4) come installo e configuro nano?
5) come installo e configuro X -configure (ho una vecchia ati mobile)?
kernelex
21-04-2010, 13:23
.
Violator
21-04-2010, 13:30
Prima di tutto garzie per la disponibilità!
Penso ci sia stato un quiproquo...
Il monitor del mio portatile funziona bene una volta che l'OS c'è installato!
E' solo l'installazione e l'output della VGA (che non utilizzerò più) che lo mandano in crisi.
Quindi non ho l'esigenza di usare il Vaio collegandomi in remoto con una altro PC/monitor.
Per cui, della procedura da te proposta non penso mi servano x11vnc e ssh, piuttosto, devo trovare un modo per disabilitare il check del VGA-output.
Riassumendo come consigliato da PeK:
1 - smontare il disco dal portatile
2 - montarlo sul fisso e smontare gli altri dischi del fisso
3 - installare da cd sul disco del portatile
4 - rimontare il disco sul portatile
Però al punto 3 devo trovare un modo per disabilitare il VGA output, così quando lo rimonto nel Vaio non lo controlla e dovrebbe filare tutto liscio. Sai come fare?
Spero di essermi spiegato bene...
PS: penso di usare Ubuntu 9.10
kernelex
21-04-2010, 14:26
anche se non so come, direi che il problema da risolvere è molto più semplice.
ho un portatile Sony Vaio S2 XP in cui la scheda grafica si è danneggiata, in particolare il VGA-output si è bruciatoquesta diagnosi non l'ho capita, puoi spiegare meglio come sei arrivato a questa conclusione ?
Violator
23-04-2010, 07:15
questa diagnosi non l'ho capita, puoi spiegare meglio come sei arrivato a questa conclusione ?
Ecco la storia: ero negli US, in lab con un monitor esterno un po' datato attaccato al VGA-output (usavo il doppio schermo). Salto di tensione. Il monitor esterno muore. Il portatile si riavvia. Al riavvio la risouzione dello schermo in Windows non è più quella nativa, ma è ridotta a tipo 640x480 (è come se vedessi il desktop del portatile all'interno di una cornice nera). Però tutto funziona regolarmente. Quando provo a risettarlo alla dimensioni native (1200x800) appare il classico schermo blu dello zio Bill. E penso che la scheda video si sia danneggiata. Poi riavvio il PC e avvio Suse 9.0 (ovviamente avevo il dualbot con i due OS già installati), tutto ok, lo schermo torna alla sua risoluzione originale (1200x800) come se nulla fosse. Quinsdi la scheda video NON è morta. E' qualcosaltro.
Lo inputo al VGA-output perchè penso che in Linux non ci ofssero installati i driver appositi, quindi Linux (a differenza di Windows) non "la sente" e tutto fila liscio.
Questa è la mia ipotesi.
Torno in Italia e per diverse ragioni formatto (adesso mi mangio le mani) tutto per reinstallare solo Linux. E qui iniziano le magagne... durante l'installazione arriva lo schermo nero... idem se provo a installare Windows...
Così la soluzione: preinstallare Linux sull'HD.
Ecco un piccolo update: ho smontato il Vaio e ho tolto l'HD, ovviamente i connettori del disco fisso non vanno bene per il mio desktop e quindi devo comprare un cavo apposito per alimentare e collegare il disco fisso del Vaio al mio PC desktop.
Intanto mi è venuta in mente un'altra cosa: rimontare l'HD e provare ad avviare Linux da Pendrive... però nel BIOS del Vaio (che è un po' datato) non mi pare ci fosse l'opzione del boot da USB... (magari neanche da External drive...) quindi non saprei come fargli leggere la chiavetta con l'OS preinstallato...
Qualche consiglio?
Cristian81
27-04-2010, 00:05
Ma perchè ci sono distro che in fase di installazione ti controllano l'output vga ?
stai perdendo tempo, riesci ad avviare da cdlive ? funziona tutto ?
non ho capito...
se la scheda grafica si e' danneggiata...
se l'uscita vga si e' bruciata....
come fai a usarlo ?
conosci suse-studio ?
ti puoi costruire un sistema da zero...
e realizzare un sistema in forma iso o img
http://susestudio.com/
non ti puoi prendere una qualsiasi live-.cd tipo mandriva ubuntu o similari...
bo..non riesco a capire...se la scheda vga è bruciata non dovrebbe neppure partire il pc..
Cristian81
02-05-2010, 20:09
lui dice l'uscita vga dove ci attacchi un monitor
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.