PDA

View Full Version : 24 milioni di videogiocatori italiani

kilobite
21-04-2010, 10:09
Quasi un italiano su due gioca ai videogiochi: i videogiocatori sono circa 24 milioni (43% della popolazione dai 4 anni di et. Ma quali sono all'interno di questa molteplicita di volti le caratteristiche socio-demografiche dominanti che la statistica permette di individuare? Dieci milioni di giocatrici donne, ovvero il 39% dell'universo dei videogiocatori, il restante 61% uomini: un mondo, quindi, generalmente ma non esclusivamente maschile. L'eta media del videogiocatore 28 anni e il 57% ha tra i 18 e i 44 anni. Nella fascia tra i 6 e i 17 anni si raggiungono livelli significativi vicini alla saturazione: gioca infatti il 96% dei bambini ragazzi.
Ma in Italia quali sono le regioni nelle quali si gioca di pi? Ai vertici della classifica i videogiocatori residenti al Sud. Al primo posto la Campania (56%), con la percentuale piu alta di giocatori, seguita da Emilia Romagna (52%) e dalle Marche (46%); al quarto posto, ancora sopra la media nazionale, troviamo Sicilia (46%), poi Lombardia, Triveneto e Piemonte, dove la percentuale di cittadini che giocano in linea con la media italiana.
Dal punto di vista delle professioni, l'impressione generale che il fenomeno del videogaming sia trasversale ai diversi strati sociali: il 24% impiegato, quadro, dirigente, libero professionista o imprenditore; un altro 24% costituito da operai, commesse, artigiani e commercianti, con livelli di penetrazione piu alti tra i colletti bianchi.
La pirateria e al 26% praticamente su 24 milioni di italiani 6 milioni usano giochi piratati

II ARROWS
21-04-2010, 11:20
Il fatto che GIOCHI non vuol dire che sia un videogiocatore... visto che la maggior parte com-scarica solo i giochi di calcio.
E l'altra parte gioca solo a The Sims e Cooking Mama... Sempre che non considerino quel mostro di farmville su facebook che mi impedisce di navigare decentemente quando mia sorella è in casa (ma tanto prima o poi gli spaccherà il computer, la ventola gira peggio di quando eseguo Crysis...)

Credo poco anche al dato pirateria... ovvio, se considerano i giochi flash gratuiti non possono piratarli, altrimenti la maggio parte avrà avuto paura della finanza a risposto "no".

akfhalfhadsòkadjasdasd
21-04-2010, 11:43
ma infatti si vuol solo dire che c'è questa percentuale di italiani che si intrattiene con programmi di carattere ludico.. che gran parte è casual gaming mi sembra più che plausibile.

e meno male che qualcuno ancora lavora :asd:

kilobite
21-04-2010, 11:57
da notare che anche le donne iniziano a passare piu tempo con i videogiochi,sulla mia xbox 360 x esempio ho 8 amiche donne tra i 20-36 anni che giocano regolarmente a gears of war 2 e cod 5,dovreste giocarci insieme e uno spasso,usano un linguagio scurrile peggio degli uomini:eek: ,x pc nisba donne solo truzzoni barbuti

kilobite
21-04-2010, 12:04
Il fatto che GIOCHI non vuol dire che sia un videogiocatore... visto che la maggior parte com-scarica solo i giochi di calcio.
E l'altra parte gioca solo a The Sims e Cooking Mama... Sempre che non considerino quel mostro di farmville su facebook che mi impedisce di navigare decentemente quando mia sorella è in casa (ma tanto prima o poi gli spaccherà il computer, la ventola gira peggio di quando eseguo Crysis...)

Credo poco anche al dato pirateria... ovvio, se considerano i giochi flash gratuiti non possono piratarli, altrimenti la maggio parte avrà avuto paura della finanza a risposto "no".

la piarateria e suddivisa in tre categorie nintendo wii xbox 360 pc,la piattaforma piu piratata e la xbox 360 poi pc e nintendo wii

akfhalfhadsòkadjasdasd
21-04-2010, 12:14
da notare che anche le donne iniziano a passare piu tempo con i videogiochi,sulla mia xbox 360 x esempio ho 8 amiche donne tra i 20-36 anni che giocano regolarmente a gears of war 2 e cod 5,dovreste giocarci insieme e uno spasso,usano un linguagio scurrile peggio degli uomini:eek: ,x pc nisba donne solo truzzoni barbuti
Io conosco solo una ragazza che gioca a WoW ... mai vista una che gioca a FPS :asd: ..

Ziosilvio
21-04-2010, 12:16
Fonte di tutto ciò?

ShadowMan
21-04-2010, 12:17
Fonte?

II ARROWS
21-04-2010, 12:30
Fante?

Estwald
21-04-2010, 12:31
Fonte di tutto ciò?

Pare questa:
http://www.aesvi.it/cms/view.php?cms_pk=85&dir_pk=1100

Ma è del 2006 ...

Chobeat
21-04-2010, 13:24
lol aesvi. se citava rettilianialpotere.org era più credibile.

@trias: in occidente il 30% dei player di wow è donna. la mia ragazza gioca agli fps, al ds e a league of legends, oltre occasionalmente ad alcuni gestionali (è architetto quindi diventa automaticamente pro-player di sim city)

Dreammaker21
21-04-2010, 14:07
Pare questa:
http://www.aesvi.it/cms/view.php?cms_pk=85&dir_pk=1100

Ma è del 2006 ...

Quella del 2009 è reperibile qui:

http://www.aesvi.it/cms/attach/editor/Rapporto_Annuale_2009.pdf

lol aesvi. se citava rettilianialpotere.org era più credibile.

Perché AESVI non è credibile?

@less@ndro
21-04-2010, 22:08
per la categoria pc basterebbe guardare le statistiche di xfire. :O

The_Kraker
21-04-2010, 23:32

Non è che tutti usano XFire. Io ad esempio sono PCista al 101% ma niente XFuoco :O

@less@ndro
22-04-2010, 00:11
Non è che tutti usano XFire. Io ad esempio sono PCista al 101% ma niente XFuoco :O

allora sei niubbo. :O

supersalam
22-04-2010, 00:14
la piarateria e suddivisa in tre categorie nintendo wii xbox 360 pc,la piattaforma piu piratata e la xbox 360 poi pc e nintendo wii

Assolutamente falso!!!

The_Kraker
22-04-2010, 00:27

Non mi piace avere tanta roba che gira mentre gioco :O

Mi piace Steam che uso anche come chat per sentire i compagni di clan (e Teamspeak 3) :O

@less@ndro
22-04-2010, 13:36
Non mi piace avere tanta roba che gira mentre gioco :O

Mi piace Steam che uso anche come chat per sentire i compagni di clan (e Teamspeak 3) :O

penso tu non abbia mai provato xfire altrimenti steam manco ce l'avresti installato. :rolleyes:

il LORD
22-04-2010, 14:06
Il 39% di giocatrici femmine secondo me è un' emerita caxxata. Non ne conosco neanche una. E quelli che giocano con giochi craccati sono di più del 26%. Specialmente in single player.

@less@ndro
22-04-2010, 14:50
anche mia madre ha giocato a zuma o a qualche giochino arcade ma non la considero proprio una videgiocatrice. :asd:

mi sa che nel 39% sono comprese anche quelle che giocano al solitario. :asd:

Chobeat
22-04-2010, 17:35

veramente io gioco online da 4 anni e non ho mai giocato con nessuno che abbia mai usato xfire regolarmente.

@less@ndro
22-04-2010, 18:48
veramente io gioco online da 4 anni e non ho mai giocato con nessuno che abbia mai usato xfire regolarmente.

dipende come giochi online, se ti fai una mezz'ora al giorno puoi stare anche senza, quando inizia a giocare un minimo di 6 ore al giorno xfire diventa indispensabile. :asd:

Chobeat
22-04-2010, 23:02
dipende come giochi online, se ti fai una mezz'ora al giorno puoi stare anche senza, quando inizia a giocare un minimo di 6 ore al giorno xfire diventa indispensabile. :asd:

gioco molto hardcore e per lavoro dovevo stare anche ben più di 6 ore al giorno su un gioco. tuttavia non ho mai sentito la minima necessità di usare xfire.

@less@ndro
22-04-2010, 23:49
gioco molto hardcore e per lavoro dovevo stare anche ben più di 6 ore al giorno su un gioco. tuttavia non ho mai sentito la minima necessità di usare xfire.

vabbe' allora son tutti scemi quelli che lo usano, un po' come chi usa msn. :asd:

Chobeat
23-04-2010, 00:36
vabbe' allora son tutti scemi quelli che lo usano, un po' come chi usa msn. :asd:

msn lo usi perchè lo usa la maggior parte delle persone e hai la certezza di rimanere in contatto. che cazzo lo metto a fare xfire se non lo usa nessuno e ci sono altri metodi per stare in contatto?

@less@ndro
23-04-2010, 11:32
msn lo usi perchè lo usa la maggior parte delle persone e hai la certezza di rimanere in contatto. che cazzo lo metto a fare xfire se non lo usa nessuno e ci sono altri metodi per stare in contatto?

si, appunto. son tutti scemi quelli che lo usano. :asd

Ziosilvio
23-04-2010, 11:41
La polemica finisce qui.