PDA

View Full Version : Risultati Q210 Apple: ancora un trimestre di spessore

Redazione di Hardware Upg
21-04-2010, 09:59
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/risultati-q210-apple-ancora-un-trimestre-di-spessore_32321.html

Pubblicati i risultati trimestrali della Mela: il secondo trimestre fiscale 2010 fa segnare un +49% e un +90% per fatturato e utili, rispettivamente a quota 13,5 miliardi e 3,07 miliardi di dollari

Click sul link per visualizzare la notizia.

DarKilleR
21-04-2010, 10:17
è l'unica azienda al mondo dove fattura 13 mld e ne guadagna 3...ad occhio un guadagno netto attorno al 25%

A questo punto mi chiedo....ma quanto ci guadagnano sui loro prodotti? e quanto gli costa realizzarli? c'hanno un 50% di margine?

alexsky8
21-04-2010, 10:23
è l'unica azienda al mondo dove fattura 13 mld e ne guadagna 3...ad occhio un guadagno netto attorno al 25%

A questo punto mi chiedo....ma quanto ci guadagnano sui loro prodotti? e quanto gli costa realizzarli? c'hanno un 50% di margine?

vallo a dire ai sostenitori del prezzo basso di Ipad :sofico:

hanno un margine assolutamente surreale

celimat
21-04-2010, 10:25
chiamali "scemi":D :D
sono dei grandi!! e fanno "ottimi" prodotti...prodotti che piacciono, di qualità e che semplificano i problemi alle persone

dimenticavo...questa mattina ho visto la brutta copia dell'imac fatta da HP
hahahahahahhahaha

fabri85
21-04-2010, 10:32
lol

tutto marketing Apple.

dicono quello che vogliono loro.

senza far notare che hanno un marketshare bassissimo.

quanti PC windows esistono? quanti PC della Apple esistono? poi fate il paragone.

stesse cosa fate il paragone symbian (o win mobile) e iphon

vi renderete conto che sono solo 4 gatti.

Alfhw
21-04-2010, 10:34
Ciò che mi stupisce di più è la crescita del 131% di iPhone rispetto al medesimo trimestre del 2009 cioè nei primi tre mesi del 2010 ne hanno venduto quasi 3 milioni al mese! E' incredibile dato che ormai esistono alternative migliori con Android che dispone ormai di tante applicazioni, di interfaccia Sense UI per gli HTC, hardware decisamente superiore in tutto e senza le varie restrizioni del mondo Apple.
Ormai è evidente che molti conoscono solo l'iPhone che è diventato una specie di moda.
E' innegabile che Apple fa anche dei bei prodotti ma è anche vero che è l'azienda in cui le vendite dovute al marketing e al marchio contano di più.

Giullo
21-04-2010, 10:36
ci mancava il troll di prima mattina ... cmq +17% nella vendita dei portaitle mac e 33% per tutto il comparto mac, il ritardo dei nuovi macbook pro non ha pesato per nulla.

qualcuno sa se questo +33% è in linea con l'andamento del mercato?

dwfgerw
21-04-2010, 10:46
tanto per rispondere al primo messaggio della pagina.. vatti a vedere i risultati di M$, intel o Cisco e i loro margini lordi.

rgart
21-04-2010, 10:46
Ormai è evidente che molti conoscono solo l'iPhone che è diventato una specie di moda.
E' innegabile che Apple fa anche dei bei prodotti ma è anche vero che è l'azienda in cui le vendite dovute al marketing e al marchio contano di più.

o forse perchè il software è superiore... e anche tutto il corollario che gli gira intorno partendo da itunes e finendo all'applestore ;)

ci mancava il troll di prima mattina ... cmq +17% nella vendita dei portaitle mac e 33% per tutto il comparto mac, il ritardo dei nuovi macbook pro non ha pesato per nulla.

qualcuno sa se questo +33% è in linea con l'andamento del mercato?

in linea con il mercato :rotfl: è 10 volte meglio dell'andamento del mercato... e oggi il titolo volerà...

krissparker
21-04-2010, 10:49
lol

tutto marketing Apple.

quanti PC windows esistono? quanti PC della Apple esistono? poi fate il paragone.

Wow, sei un genio del marketing!:muro:
lo sai che il tuo discorso non ha alcun senso vero?:mbe:
lo sai che microsoft non fa hardware per pc vero?:mc:
di cosa stai parlando?:read:
Apple può piacere oppure no,
può essere di nicchia, può essere vista come quello che volete,
ma i risultati commerciali sono questi.

Lombo91
21-04-2010, 10:52

Hanno un margine senza dubbio molto alto, ma possono permetterselo e sarebbero stupidi a non farlo.

vallo a dire ai sostenitori del prezzo basso di Ipad :sofico:

hanno un margine assolutamente surreale
Nel caso di iPhone il margine è ancora più alto :)
Eppure vendono! Perché abbassarlo?
Lo so che per noi clienti non è il massimo, ma loro non sono una ONLUS, sono un'azienda che deve fare soldi :)

Ciò che mi stupisce di più è la crescita del 131% di iPhone rispetto al medesimo trimestre del 2009 cioè nei primi tre mesi del 2010 ne hanno venduto quasi 3 milioni al mese! E' incredibile dato che ormai esistono alternative migliori con Android che dispone ormai di tante applicazioni, di interfaccia Sense UI per gli HTC, hardware decisamente superiore in tutto e senza le varie restrizioni del mondo Apple.
Evidentemente le alternative sono migliori per te ma non per tanti altri, e cercare scuse non cambia i risultati commerciali. :)

lol

tutto marketing Apple.

E allora? Intanto guadagnano bene, e a loro quello importa. Se diventassero più diffusi perderebbero il loro status di prodotti di nicchia.
Comunque non conosco i dati di diffusione esatta, ma mi viene in mente il dato dei dispositivi mobile che si connettono ad internet, ed iPhone + iPod Touch rappresentano il 64%, Android mi sembra il 14 o qualcosa di simile, e WM e Symbian manco si vedono col cannocchiale.
Se volevi fare un esempio di OS che l'utonto compra senza conoscerlo ed usarlo nemmeno, con Symbian ci sei riuscito in pieno.
Complimenti per la trollata comunque, però durante la mattina dovresti evitare di arrabbiarti così tanto altrimenti la salute ne risente :) rosikare serve a poco :)

PhoEniX-VooDoo
21-04-2010, 10:56
lol

tutto marketing Apple.

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

questa è la peggior "analisi" che io ricordi nella triste storia delle "analisi" lette nei commenti alle news su HWU :D :D

facevi piu bella figura con una trollata classica :asd: :asd:

AlexSwitch
21-04-2010, 10:58
lol

tutto marketing Apple.

Ma che c'entra tutto questo sproloquio con i dati finanziari del trimestre??
Nel report non si parla mica di quanto sia il rapporto Apple vs. il resto del mondo, ma di quanto ha venduto, di quanto ha guadagnato e si fanno previsioni sul trimestre successivo.

Che pazienza che ci vuole alcune volte..... :rolleyes: :rolleyes:

gul4schx
21-04-2010, 11:04
Beh che dire complimenti a apple, io nn sono un sostenitore di questa azienda, prezzi troppo alti secondo me per quello che vende, pero se ci sono persone che comprano nonostante i prezzi nn posso fare altro che complimentarmi con loto
Che faccia prodotti di qualità nn lo mette in dubbio nessuno pero e anche vero che e diventata una moda, vedo molte persone che girano con l'iphon e nn sanno manco usare la metà della sue funzioni, questo puo solo voler dire che hanno adottato una strategia di marketing che funziona

Alfhw
21-04-2010, 11:07
o forse perchè il software è superiore... e anche tutto il corollario che gli gira intorno partendo da itunes e finendo all'applestore ;)

Il software sarebbe superiore? webOS è attualmente il miglior OS per smartphones e anche Android con Sense UI è migliore. Senza contare che nessuno dei due impone limitazioni varie come il dover installare solo programmi da App Store o altro.
Anche l'hardware della concorrenza è spesso superiore.
L'iPhone invece è migliore per il suo ecosistema rappresentato da itunes e App Store.
Apple ha sicuramente i suoi meriti e buon per lei se vende tanto però i consumatori sono anche scarsamente informati sulle alternative come dimostri anche tu, quindi non si può negare che una buona fetta delle vendite sono dovute al marchio e al marketing.

clau88
21-04-2010, 11:08
Scusate ragazzi ma io sono ignorante in materia,non sono di parte utilizzo sia osx sia windows,i dati di apple sono impressionanti,però circa 3 giorni fà mi sono imbattuto nel marketshare degli os,e ho notato che apple detiene solo il 5% del mercato mentre windows il 92%,sinceramente credevo che apple fosse perlomeno al 20%,non me lo so spiegare mi potete illuminare,è solo pura curiosità.Ciao

monkey.d.rufy
21-04-2010, 11:09
Beh che dire complimenti a apple, io nn sono un sostenitore di questa azienda, prezzi troppo alti secondo me per quello che vende, pero se ci sono persone che comprano nonostante i prezzi nn posso fare altro che complimentarmi con loto
Che faccia prodotti di qualità nn lo mette in dubbio nessuno pero e anche vero che e diventata una moda, vedo molte persone che girano con l'iphon e nn sanno manco usare la metà della sue funzioni, questo puo solo voler dire che hanno adottato una strategia di marketing che funziona

*

gul4schx
21-04-2010, 11:11
*

questi sono i commenti costruttivi che si aspetta le gente che legge a fine articolo ;)

monkey.d.rufy
21-04-2010, 11:14
questi sono i commenti costruttivi che si aspetta le gente che legge a fine articolo ;)

era solo un quote a quello che avevi scritto e di cui mi trovi in sintonia :mbe:

AlexSwitch
21-04-2010, 11:14
Il software sarebbe superiore? webOS è attualmente il miglior OS per smartphones e anche Android con Sense UI è migliore. Senza contare che nessuno dei due impone limitazioni varie come il dover installare solo programmi da App Store o altro.
Anche l'hardware della concorrenza è spesso superiore.
L'iPhone invece è migliore per il suo ecosistema rappresentato da itunes e App Store.
Apple ha sicuramente i suoi meriti e buon per lei se vende tanto però i consumatori sono anche scarsamente informati sulle alternative come dimostri anche tu, quindi non si può negare che una buona fetta delle vendite sono dovute al marchio e al marketing.

Su quali basi affermi questo? WebOS di Palm pare essere invece uno dei sistemi operativi più insicuri...

Quante applicazioni ci sono per WebOS, per Android e Symbian?? Hai mai visitato l'OVI store?? Chi fa il mercato, nel settore degli smartphone è la piattaforma con le applicazioni e i servizi e quella di Apple, pur con limitazioni come Flash, risulta essere la migliore.

gul4schx
21-04-2010, 11:15
era solo un quote a quello che avevi scritto e di cui mi trovi in sintonia :mbe:

scusa avevo frainteso nn capivo cosa stava a significare il tuo " * " :D

Alfhw
21-04-2010, 11:18
Evidentemente le alternative sono migliori per te ma non per tanti altri, e cercare scuse non cambia i risultati commerciali. :)

Ma quali scuse? Le alternative a volte sono migliori non per me ma per coloro che sono informati e sanno che l'iPhone (come Android e tutti gli altri) ha pro e contro. Come fatto notare dall'utente gul4schx ci sono molte persone che girano con l'iphone per moda e non sanno usare neanche metà delle funzioni, il che conferma che ormai è diventato quasi un fenomeno di costume e difficilmente queste persone si informano sulle alternative ma comprano direttamente iPhone che è diventato quasi sinonimo di smartphone come la Coca-Cola per le bevande analcoliche.
Questo senza togliere nulla ai meriti tecnici del progetto di Apple però senza dimenticarci che senza il suo marketing e il suo marchio i numeri sarebbero stati decisamente più bassi.

LeonardoM
21-04-2010, 11:18
@fabri85

E' palese che ci siano molti più PC che mac.
Se sei informato a riguardo, saprai certamente che originariamente jobs e gates lavoravano assieme, poi gates ha fatto il furbino per fare i suoi interessi, ha rubato un'idea e l'ha unita alla sua, creando migliaia di computer (PC) a basso costo, quando ai tempi i mac costavano un'occhio della testa.
Ecco spiegato il perchè oggi giorno vi sono ancora così tanti PC rispetto ai Mac.

Però ora la storia è diversa: per vedere chi avrà la meglio, bisogna guardare di anno in anno chi è che aumenta il proprio marketshare a discapito degli altri.
Apple lo sta dimostrando (iPhone a parte, che è già una "battaglia" vinta)

Qua non è questione di essere di parte o meno, ma di saper controllare le cifre del passato con quelle del presente

gul4schx
21-04-2010, 11:19
Su quali basi affermi questo? WebOS di Palm pare essere invece uno dei sistemi operativi più insicuri...

Quante applicazioni ci sono per WebOS, per Android e Symbian?? Hai mai visitato l'OVI store?? Chi fa il mercato, nel settore degli smartphone è la piattaforma con le applicazioni e i servizi e quella di Apple, pur con limitazioni come Flash, risulta essere la migliore.

si l'apple store e per il piu fornito , pero ce da dire che molte applicazioni valgono meno di quello che costano, io ho un ipod touch e un htc magic , e tra i due market preferisco quello di android meno fornito sicuramente , anche se e in continua crescita, e la maggior parte delle applicazione e gratuita, se uno ha soldi da spendere di sicuro e meglio l'apple store ma nn tutti li hanno o nn li vogliono spendere li eheheh

LeonardoM
21-04-2010, 11:26
@gul4shx

Capisco il tuo punto di vista, anche se non concordo, però la questione va affrontata con oggettività non soggettività. Qua si parla di cifre non di "sentimenti".
Non fraintendere, sto solo cercando di mettere a fuoco il "clou"(si scrive così? XD) della situazione, per evitare di dare la propria opinione senza neanche sapere a cosa ci si deve riferire realmente :)

Spero di essermi espresso bene :)

AlexSwitch
21-04-2010, 11:26
Scusami Alfhw... ma oggi mi dici qual'è l'azienda che non fa marketing??
Google con Android non fa marketing? Palm, Nokia...??
Il marketing è il sale delle vendite, ma sotto deve avere una realtà concreta, altrimenti si finisce per passare da chiacchieroni....
Il marketing Apple sui suoi dispositivi mobili, se leggi attentamente i suoi messaggi, non è tanto incentrato sull'hardware, ma sui servizi offerti, sulle applicazioni, sui contenuti multimediali. Non a caso Nokia ha tirato fuori il suo OVI Store, Palm invece è rimasta al palo, tentando di scopiazzare alcune features Apple e di sincronizzare il suo dispositivo con iTunes.... ed infatti i risultati si sono visti.....

gul4schx
21-04-2010, 11:30
@gul4shx

Capisco il tuo punto di vista, anche se non concordo, però la questione va affrontata con oggettività non soggettività. Qua si parla di cifre non di "sentimenti".
Non fraintendere, sto solo cercando di mettere a fuoco il "clou"(si scrive così? XD) della situazione, per evitare di dare la propria opinione senza neanche sapere a cosa ci si deve riferire realmente :)

Spero di essermi espresso bene :)

a dir la verità nn sono sicurissimo di aver capito cosa vuoi dire eheh

LeonardoM
21-04-2010, 11:34
LOL :D

In sintesi, bisogna scrivere dei post su ragionamenti prettamente matematici, e non su cosa si preferisce (tanto per citare il tuo penultimo post).
Diciamo che quando si parla di borsa in generale bisognerebbe parlare "con le carte sul tavolo" ;)

Alfhw
21-04-2010, 11:35
Su quali basi affermi questo?

Provato personalmente e su internet trovi anche diverse opinioni di persone che hanno posseduto iPhone, Android e webOS e sono tutte concordi che quest'ultimo OS è un passo avanti.

WebOS di Palm pare essere invece uno dei sistemi operativi più insicuri...
Ma hai letto bene la news di HWUpgrade di oggi? Quei bug sono stati corretti più di un mese e mezzo fa. Infatti in fondo alla notizia c'è anche un "Update".

Ma scusa, hai letto tutto il mio post? Io per primo in quel post avevo scritto che uno dei punti di forza dell'iPhone è il suo ecosistema! (L'iPhone invece è migliore per il suo ecosistema rappresentato da itunes e App Store.) :read:

DjLode
21-04-2010, 11:38
Il software sarebbe superiore? webOS è attualmente il miglior OS per smartphones e anche Android con Sense UI è migliore.

E chi lo stabilisce, tu?

gul4schx
21-04-2010, 11:39
LOL :D

In sintesi, bisogna scrivere dei post su ragionamenti prettamente matematici, e non su cosa si preferisce (tanto per citare il tuo penultimo post).
Diciamo che quando si parla di borsa in generale bisognerebbe parlare "con le carte sul tavolo" ;)

ok diciamo che avevo piu o meno capito ahuah
beh nn sono pienamente d'accordo, visto che si parla di vendite e io sono un compratore mettere la mia esperienza in discussione nn credo sia sbagliato, l'apple store diciamo che e stato il primo e gli altri hanno seguito, secondo me se si continua cosi (parlo di android altri nn li conosco) ci si puo avvicinare molto, android in pochi mesi di vita ha raggiunto le 10000 applicazioni, apple sotore ne ha molte di piu ma da quanto esiste, diamo tempo al tempo, penso che il fatto che la maggior parte siano gratis nn attiri solo me

Stigmata
21-04-2010, 11:40

Puoi dimostrare il collegamento tra il concetto di "tizio l'ha preso pur senza sfruttarlo appieno" con il concetto "quindi l'ha preso per moda"? E' una domanda retorica: la risposta è ovviamente no.

Non dico che nessuno l'abbia preso per moda, ci mancherebbe, ma in primo luogo non posso far altro che chiedermi perchè le altre aziende non facciano (o non siano in grado di fare, la vedo più probabile) un prodotto che venga percepito come "più di moda" in maniera da spostare il mercato trendy.
Dovrebbero farlo invece, se è vero che *così* tanti clienti acquistano per moda, giusto? In fondo che ci vuole: basta una mattonella obsoleta senza manco la fotocamera davanti, che necessita di un software pachidermico e blah blah blah... il tutto condito da una massiccia campagna di marketing (per la quale basta pagare) e da un prezzo d'acquisto completamente ingiustificato.

Quindi direi che 1) ci provano tutti ma è parecchio più brava apple oppure 2) i modaioli non sono poi così tanti da giustificare investimenti oppure ancora 3) le altre aziende sono ascetiche nella loro purezza concettuale e rinunciano a dei profitti non entrando nel mercato trendy.

Detto questo, ci sono anche le persone normali che lo usano secondo le loro esigenze e semplicemente hanno verificato che per loro l'iphone è più facile da usare e funziona meglio degli altri apparecchi.

Di queste vi scordate sempre.

DjLode
21-04-2010, 11:41
Provato personalmente e su internet trovi anche diverse opinioni di persone che hanno posseduto iPhone, Android e webOS e sono tutte concordi che quest'ultimo OS è un passo avanti.

Quindi diciamo che "diverse persone" (quante? 100, 200, 2000? Percentuali assolutamente INSIGNIFICANTI rispetto al tutto), su opinioni personali, hanno deciso quale OS è il migliore. webOS che base di installato ha? Si arriva a 100mila esemplari? Su, non siamo al bar dove tutti sono CT, muratori, elettricisti, idraulici e vanno a letto con le donne più belle del mondo...

DjLode
21-04-2010, 11:43
non posso far altro che chiedermi perchè le altre aziende non facciano (o non siano in grado di fare, la vedo più probabile) un prodotto che venga percepito come "più di moda" in maniera da spostare il mercato trendy.

Questa domanda l'ho fatta mille volte, non mi ha mai risposto nessuno...

gul4schx
21-04-2010, 11:49
Puoi dimostrare il collegamento tra il concetto di "tizio l'ha preso pur senza sfruttarlo appieno" con il concetto "quindi l'ha preso per moda"? E' una domanda retorica: la risposta è ovviamente no.

Non dico che nessuno l'abbia preso per moda, ci mancherebbe, ma in primo luogo non posso far altro che chiedermi perchè le altre aziende non facciano (o non siano in grado di fare, la vedo più probabile) un prodotto che venga percepito come "più di moda" in maniera da spostare il mercato trendy.
Dovrebbero farlo invece, se è vero che *così* tanti clienti acquistano per moda, giusto? In fondo che ci vuole: basta una mattonella obsoleta senza manco la fotocamera davanti, che necessita di un software pachidermico e blah blah blah... il tutto condito da una massiccia campagna di marketing (per la quale basta pagare) e da un prezzo d'acquisto completamente ingiustificato.

Quindi direi che 1) ci provano tutti ma è parecchio più brava apple oppure 2) i modaioli non sono poi così tanti da giustificare investimenti oppure ancora 3) le altre aziende sono ascetiche nella loro purezza concettuale e rinunciano a dei profitti non entrando nel mercato trendy.

Detto questo, ci sono anche le persone normali che lo usano secondo le loro esigenze e semplicemente hanno verificato che per loro l'iphone è più facile da usare e funziona meglio degli altri apparecchi.

Di queste vi scordate sempre.

nn fraintendere quello che dico, nn ho mai detto che tutti quelli che lo comprano e per moda, e ci mancherebbe, la moda è nata (secondo un mio personale ragionamento fondato su nulla se nn il mi pensiero) l'iphon e stato uno dei prima touch fatti bene, anche se il primo aveva i suoi bei problemi, da quel momento in poi tutti gli le altre case produttrici hanno iniziato a seguire un po il modello di iphon ...cosa e successo?.... tutti i cellulari che uscivano sono stati marchiati come "ecco la coppia di iphon", cosi si e creato un cult , secondo me una buona fetta di vendite sono di quelle persone che seguono la moda
Ovviamente assoluti complimenti ad apple che ha fatto tutto questo, ora come ora ci sono valide alternative ad apple, anche migliori (secondo il mio parere :D )

LeonardoM
21-04-2010, 11:51
E chi lo stabilisce, tu?

Concordo...
Non siamo noi singoli utenti a poter giudicare, ma la somma di milioni e milioni di persone :banned:

Comunque, dato che dobbiamo parlare di numeri, andatevi a vedere l'andamento delle aziende nokia, palm, microsoft ed apple, e vedrete chi in 5 anni è aumentata veramente (arrotondando): nokia +3%, palm -60%, microsoft +30%, APPLE + 600% :ciapet:

Potrà anche essere vero che molte persone comprano l'iPhone solo perchè è figo e perchè è di moda, ciò non toglie che è il più venduto in assoluto :)

Alfhw
21-04-2010, 11:55
Scusami Alfhw... ma oggi mi dici qual'è l'azienda che non fa marketing??
Google con Android non fa marketing? Palm, Nokia...??
Il marketing è il sale delle vendite, ma sotto deve avere una realtà concreta, altrimenti si finisce per passare da chiacchieroni....

Ma che c'entra? E' ovvio che tutti fanno marketing come è anche ovvio che sotto ci deve essere della sostanza perché il marketing non si può sorreggere da solo ma non si può negare che la forza del marchio e del marketing Apple sono maggiori che in altre aziende. Prova a chiedere in giro quante persone (non esperte) conoscono HTC, Android, webOS etc. e quante invece Apple e iPhone.
Ripeto per l'ultima volta: Apple ha sicuramente fatto dei gran bei prodotti ma non si può certo trascurare il contributo di marketing e marchio che sono molto maggiori che in altre aziende.

Il marketing Apple sui suoi dispositivi mobili, se leggi attentamente i suoi messaggi, non è tanto incentrato sull'hardware, ma sui servizi offerti, sulle applicazioni, sui contenuti multimediali. Non a caso Nokia ha tirato fuori il suo OVI Store, Palm invece è rimasta al palo, tentando di scopiazzare alcune features Apple e di sincronizzare il suo dispositivo con iTunes.... ed infatti i risultati si sono visti.....
Tu sei molto poco informato su Palm e webOS! Infatti molte features di webOS non sono scopiazzata ma bensì non sono presenti nell'iPhone o sono arrivate dopo! Vedi multitasking con le cards, sinergy, universal search, gesture area, touchstone charger e altri aspetti dell'interfaccia! Palm ha venduto poco negli ultimi non per colpa di webOS (dipendesse solo da questo ne avrebbero venduto a milioni) ma per scelte sbagliate di hardware (schermo piccolo da 3.1", batteria piccola, inizialmente solo 8GB di memoria e all'inizio problemi di qualità degli assemblaggi) e per scelte commerciali sbagliate (operatore sbagliato, campagne pubblicitarie insulse). Perfino il suo CEO ha ammesso questi errori.
Scusa ma dire che Palm ha "scopiazzato alcune features Apple" e che per questo "è rimasta al palo" conferma che diverse persone al di fuori di iPhone conoscono poco o nulla.

AlexSwitch
21-04-2010, 12:03
Ma hai letto bene la news di HWUpgrade di oggi? Quei bug sono stati corretti più di un mese e mezzo fa. Infatti in fondo alla notizia c'è anche un "Update".

[/I]) :read:

Si letta, compreso l'update.... e nonostante la falla sia stata chiusa, rimango ancora stupito e perplesso come Palm sia stata tanto sprovveduta a non blindare fin da subito il suo WebOS che è scritto su HTML... Un attacco di quel genere sarebbe stata la prima cosa da prevedere... PhoneOS Apple invece è nettamente più sicuro perchè parte dal kernel di OS X.....

Alfhw
21-04-2010, 12:08
E chi lo stabilisce, tu?
No. Molte persone che hanno usato sia webOS che Android e iPhone compresi anche molti analisti e recensioni su siti anche famosi. Perfino sul WSJ anche Walt Mossberg (da sempre entusiasta utilizzatore di prodotti Apple) disse di essere rimasto stupito da webOS.

Quindi diciamo che "diverse persone" (quante? 100, 200, 2000? Percentuali assolutamente INSIGNIFICANTI rispetto al tutto), su opinioni personali, hanno deciso quale OS è il migliore.

No, persone che li hanno provati tutti e quindi possono giudicare.

webOS che base di installato ha? Si arriva a 100mila esemplari? Su, non siamo al bar dove tutti sono CT, muratori, elettricisti, idraulici e vanno a letto con le donne più belle del mondo...
Ma che c'entra??? webOS è solo il sistema operativo ma il successo di uno smartphone dipende dalla somma di OS+hardware+ecosistema+marketing. Il Palm Pre difettava sugli ultimi tre, ecco perché webOS ha venduto poco!

AlexSwitch
21-04-2010, 12:08
Tu sei molto poco informato su Palm e webOS! Infatti molte features di webOS non sono scopiazzata ma bensì non sono presenti nell'iPhone o sono arrivate dopo! Vedi multitasking con le cards, sinergy, universal search, gesture area, touchstone charger e altri aspetti dell'interfaccia! Palm ha venduto poco negli ultimi non per colpa di webOS (dipendesse solo da questo ne avrebbero venduto a milioni) ma per scelte sbagliate di hardware (schermo piccolo da 3.1", batteria piccola, inizialmente solo 8GB di memoria e all'inizio problemi di qualità degli assemblaggi) e per scelte commerciali sbagliate (operatore sbagliato, campagne pubblicitarie insulse). Perfino il suo CEO ha ammesso questi errori.
Scusa ma dire che Palm ha "scopiazzato alcune features Apple" e che per questo "è rimasta al palo" conferma che diverse persone al di fuori di iPhone conoscono poco o nulla.

Sarà anche così, ma il fatto che, fin da subito, fosse possibile sincronizzare il Pre con iTunes, come lo chiami? Le gestures sono arrivate prima su iPhone... Mi pare che fin da subito la vocazione del Pre fosse quella di iPhone Killer, sfruttando appunto iTunes.... il seguito è storia nota....

LeonardoM
21-04-2010, 12:10
Guarda, io non voglio dare contro a nessuno, però vorrei sfruttare la tua citazione per dare l'esempio a tutti quanti la pensano come te:

Ripeto per l'ultima volta: Apple ha sicuramente fatto dei gran bei prodotti ma non si può certo trascurare il contributo di marketing e marchio che sono molto maggiori che in altre aziende.

Quindi secondo te il fatto che un'azienda sia stata in grado di catturare l'attenzione di così tante persone e media durante il corso del tempo NON E' UN MERITO???

Sarebbe come dire ad un atleta "Si, è ovvio che hai vinto, fai metà della mia fatica...!" E ci sarebbe da rispondergli: "Si, MA IO MI SONO ALLENATO DURAMENTE PER TUTTA LA VITA PER ESSERE COSI' PRESTANTE!!"

Per farla breve, qualunque cosa si dica e si pensi, sono solamente i numeri (delle vendite in questo caso) a poter giudicare il potenziale di un'azienda, null'altro.

Alfhw
21-04-2010, 12:39
Sarà anche così, ma il fatto che, fin da subito, fosse possibile sincronizzare il Pre con iTunes, come lo chiami?

Le sincronizzazioni esistevano già prima dell'iphone sul vecchio Palm OS, Win Mob e ancora prima sul Newton di Apple. Palm ha cercato la sincronizzazione con iTunes perché è uno dei programmi più diffusi sui computer di tutto il mondo.

Le gestures sono arrivate prima su iPhone...

Non le "gestures" ma la "gesture area" che è un'altra cosa. E' la zona di plastica nera al di sotto dello schermo che nel Pre e nel Pixi è totalmente touch e serve per andare nella home, per richiamare i programmi in multitasking, andare avanti e indietro, per attivare i shortcuts per i programmi ("l'onda" che si vede in certi filmati), che nasconde sotto un led che lampeggia per messaggi e chiamate perse ed è pure programmabile.

Mi pare che fin da subito la vocazione del Pre fosse quella di iPhone Killer, sfruttando appunto iTunes.... il seguito è storia nota....
Tutti sperano di essere iPhone killer. Quel mercato fa gola. A chi non piacerebbe averne una fetta? :)

AlexSwitch
21-04-2010, 12:49
Le sincronizzazioni esistevano già prima dell'iphone sul vecchio Palm OS, Win Mob e ancora prima sul Newton di Apple. Palm ha cercato la sincronizzazione con iTunes perché è uno dei programmi più diffusi sui computer di tutto il mondo.

Non le "gestures" ma la "gesture area" che è un'altra cosa. E' la zona di plastica nera al di sotto dello schermo che nel Pre e nel Pixi è totalmente touch e serve per andare nella home, per richiamare i programmi in multitasking, andare avanti e indietro, per attivare i shortcuts per i programmi ("l'onda" che si vede in certi filmati), che nasconde sotto un led che lampeggia per messaggi e chiamate perse ed è pure programmabile.

Tutti sperano di essere iPhone killer. Quel mercato fa gola. A chi non piacerebbe averne una fetta? :)

Io mi riferivo prettamente al fatto di sincronizzarlo con iTunes, programma diffusissimo da quando ebbe successo l'iPod!!! Non a caso, prima che Apple, modificasse iTunes, il Pre per sincronizzarsi si " camuffava " da iPod!!!

Alfhw
21-04-2010, 13:03
@fabri85

E' palese che ci siano molti più PC che mac.
Se sei informato a riguardo, saprai certamente che originariamente jobs e gates lavoravano assieme, poi gates ha fatto il furbino per fare i suoi interessi, ha rubato un'idea e l'ha unita alla sua, creando migliaia di computer (PC) a basso costo, quando ai tempi i mac costavano un'occhio della testa.
Ecco spiegato il perchè oggi giorno vi sono ancora così tanti PC rispetto ai Mac.

Tu non conosci molto bene la storia dell'informatica. Jobs e Gates non hanno mai lavorato assieme! Ti confondi con IBM e Gates all'epoca del primo PC (1981) e dopo per le collaborazioni per OS/2 e Windows. Negli anni 80 MS faceva alcuni software per MacOS ma solo come una delle tante azienda di terzi che forniscono software e basta! Quei due non hanno mai lavorato assieme.
Inoltre Gates non rubò l'idea dell'interfaccia grafica ma pagò ad Apple i diritti per usarne certi concetti in Windows. L'idea originale dell'interfaccia grafica non fu di Apple ma di Xerox negli anni 70 e fu sempre Xerox a mettere in vendita il primo computer con GUI e mouse nel 1981: lo Xerox Star.

Quindi secondo te il fatto che un'azienda sia stata in grado di catturare l'attenzione di così tante persone e media durante il corso del tempo NON E' UN MERITO???

Certo che è un merito di Apple. Ho forse scritto il contrario? Anzi nel mio post #22 ho anche scritto "Questo senza togliere nulla ai meriti tecnici del progetto di Apple però senza dimenticarci che senza il suo marketing e il suo marchio i numeri sarebbero stati decisamente più bassi."

Per farla breve, qualunque cosa si dica e si pensi, sono solamente i numeri (delle vendite in questo caso) a poter giudicare il potenziale di un'azienda, null'altro.
Sì, ma i numeri vanno analizzati per capire bene i motivi del successo che possono essere molteplici.

DjLode
21-04-2010, 13:09
No. Molte persone che hanno usato sia webOS che Android e iPhone compresi anche molti analisti e recensioni su siti anche famosi. Perfino sul WSJ anche Walt Mossberg (da sempre entusiasta utilizzatore di prodotti Apple) disse di essere rimasto stupito da webOS.

No, persone che li hanno provati tutti e quindi possono giudicare.

Quindi sono opinioni personali. Ok.
Le bionde sono meglio delle more. Io le ho provate entrambe e le more fanno schifo. Ha senso? Vediamo se hai il coraggio di dire di sì...
Se esistesse qualcosa di migliore, il resto non esisterebbe perchè tutti comprerebbero quello. Android e iPhone OS sono due alternative. Poi se tu PREFERISCI uno non è detto che sia migliore solo perchè li hai provati entrambi...

Ma che c'entra??? webOS è solo il sistema operativo ma il successo di uno smartphone dipende dalla somma di OS+hardware+ecosistema+marketing. Il Palm Pre difettava sugli ultimi tre, ecco perché webOS ha venduto poco!

Quindi anche Nexus che ha venduto poco difettava in qualcosa. Ora Android è il miglior sistema operativo quindi non è il colpevole. L'ecosistema, a sentire qualcuno è migliore di App Store quindi non è il colpevole. L'hardware? Altri smartphone (come il Droid) hanno venduto tanto quindi direi neanche questo. Marketing? Google vive di pubblicità, quindi direi che se c'era la possibilità di fare marketing l'ha fatto. Eppure Nexus è stato un flop di dimensioni bibliche, quindi direi che anche questa non è una componente CHIAVE per decretare il successo di niente.
Smontando il tuo discorso per pezzi anche un qualunque Android phone doveva POTER vendere come iPhone. La storia è nota. Perchè non succede?

Lombo91
21-04-2010, 13:09
Ma quali scuse? Le alternative a volte sono migliori non per me ma per coloro che sono informati e sanno che l'iPhone (come Android e tutti gli altri) ha pro e contro. Come fatto notare dall'utente gul4schx ci sono molte persone che girano con l'iphone per moda e non sanno usare neanche metà delle funzioni, il che conferma che ormai è diventato quasi un fenomeno di costume e difficilmente queste persone si informano sulle alternative ma comprano direttamente iPhone che è diventato quasi sinonimo di smartphone come la Coca-Cola per le bevande analcoliche.
Questo senza togliere nulla ai meriti tecnici del progetto di Apple però senza dimenticarci che senza il suo marketing e il suo marchio i numeri sarebbero stati decisamente più bassi.

Ascolta, ti parla uno che ne ha passati tanti di smartphone prima di trovarmi con un iPhone e non mollarlo più da quasi un anno. Il fattore moda (io lo definirei fattore estetico più che moda, perché se facesse schifo a livello di design non sarebbe di moda, quindi bene o male è un merito anche quello) non è che esista solo per iPhone.
Hai presente quante ragazzine vanno al negozio e provano il cellulare come fa la Blasi nell'ultimo spot Vodafone? Vogliono il loro samsunghino rosa o chissà quale altra bestialità di cui non sanno nulla, e di cui al massimo chiedono "quanti megapicsel ha?!".
E sai quanti Symbian sono stati acquistati senza conoscere minimamente le sue funzioni, ma solo perché attratti dal marchio Nokia o dalla fotocamera? Tantissimi, ne sono circondato, tutti col Nokiazzo perché c'ha i megapixel e non hanno nemmeno un'applicazione installata.

Quindi accomunare le alte vendite dell'iPhone al solo fattore estetico è assolutamente sbagliato, c'è anche il fattore semplicità, il fattore gaming e il fattore smanettoni che si trovano comunque da dio nonostante le chiusure da aggirare (eccomi). :)

Alfhw
21-04-2010, 13:10
Io mi riferivo prettamente al fatto di sincronizzarlo con iTunes, programma diffusissimo da quando ebbe successo l'iPod!!! Non a caso, prima che Apple, modificasse iTunes, il Pre per sincronizzarsi si " camuffava " da iPod!!!
Sì, d'accordo ma lo scopo era di poterlo sincronizzare con il programma di musica e store più diffuso al mondo. Anche Apple fa la versione di itunes per windows ma non perché voglia scopiazzare windows ma solo perché quello è l'os più diffuso al mondo.
Se windows non avesse oltre il 90% allora itunes sparirebbe e similmente se itunes non fosse così popolare allora il Pre non ci avrebbe neanche provato.
Il Pre si camuffava da iPod solo perché Apple ne impediva la sincronizzazione perciò Palm dovette camuffarlo per ingannare itunes.

sesshoumaru
21-04-2010, 13:10
Inoltre Gates non rubò l'idea dell'interfaccia grafica ma pagò ad Apple i diritti per usarne certi concetti in Windows. L'idea originale dell'interfaccia grafica non fu di Apple ma di Xerox negli anni 70 e fu sempre Xerox a mettere in vendita il primo computer con GUI e mouse nel 1981: lo Xerox Star.

Non è esatto, ci fu un processo e Gates alla fine patteggiò e pagò (una miseria tra l'altro... Gates si impegnò a proseguire lo sviluppo di Office per mac....)

LeaderGL2
21-04-2010, 13:14
Sul fronte iPod si registrano 10,8 milioni di unità commercializzate, ovvero una flessione dell'1% rispetto agli 11 milioni dello stesso trimestre dello scorso anno.

e contestualmente

Il fatturato generato da iPod arriva invece ad 1,86 miliardi di dollari, con un incremento del 12% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente

scusate ma se è diminuito dell'1% il numero di iPod venduti ma è aumentato del 12% il fatturato generato (sempre nello stesso periodo) significa che gli iPod sono aumentati di prezzo del 13% ???

mi sfugge qualcosa?

sesshoumaru
21-04-2010, 13:19
e contestualmente

scusate ma se è diminuito dell'1% il numero di iPod venduti ma è aumentato del 12% il fatturato generato (sempre nello stesso periodo) significa che gli iPod sono aumentati di prezzo del 13% ???

mi sfugge qualcosa?

Oppure che mediamente hanno venduto iPod di fascia più alta.
La vendita di iPod nano e classic sta calando a favore dell'iPod touch, probabilmente anche questo influisce.

Alfhw
21-04-2010, 13:25
Quindi sono opinioni personali. Ok.
Le bionde sono meglio delle more. Io le ho provate entrambe e le more fanno schifo. Ha senso? Vediamo se hai il coraggio di dire di sì...

Il tuo confronto non ha senso perché i gusti in fatto di donne sono molto soggettivi mentre per gli os sono molto più oggettivi altrimenti non si spiegherebbe come mai tutti quelli che hanno provato i vari os sono concordi nel dire che webOS è un passo avanti mentre non tutti preferiscono le bionde.
Chiaro adesso?

Se esistesse qualcosa di migliore, il resto non esisterebbe perchè tutti comprerebbero quello.

L'ho già scritto prima: il successo di un prodotto dipende dalla somma di os+hardware+ecosistema+marketing. webOS è solo un OS! Ma perché me lo fate ripetere?

Quindi anche Nexus che ha venduto poco difettava in qualcosa. Ora Android è il miglior sistema operativo quindi non è il colpevole. L'ecosistema, a sentire qualcuno è migliore di App Store quindi non è il colpevole. L'hardware? Altri smartphone (come il Droid) hanno venduto tanto quindi direi neanche questo. Marketing? Google vive di pubblicità, quindi direi che se c'era la possibilità di fare marketing l'ha fatto. Eppure Nexus è stato un flop di dimensioni bibliche, quindi direi che anche questa non è una componente CHIAVE per decretare il successo di niente.
Smontando il tuo discorso per pezzi anche un qualunque Android phone doveva POTER vendere come iPhone. La storia è nota. Perchè non succede?
Tu proprio non capisci e sei pure disinformato. L'ecosistema Android è migliore di App Store??? L'App Store dispone di moltissime applicazioni più di Android!
Marketing Google? Il marketing Apple e la forza del suo marchio sono molto superiori a quelle di Google! Google usa la pubblicità come introiti! Inoltre Nexus è stato un flop anche a causa del modello di vendita via web invece che nei negozi o con solide alleanze con operatori con il risultato che quasi nessuno sa cos'è il Nexus One.
Il successo di un prodotto dipende dalla somma di os+hardware+ecosistema+marketing!

Alfhw
21-04-2010, 13:28
Quindi accomunare le alte vendite dell'iPhone al solo fattore estetico è assolutamente sbagliato, c'è anche il fattore semplicità, il fattore gaming e il fattore smanettoni che si trovano comunque da dio nonostante le chiusure da aggirare (eccomi). :)

Io non ho mai accumunato le alte vendite dell'iPhone al solo fattore estetico. Ho solo detto che per l'iphone la componente marketing e marchio è più importante che per altri

!fazz
21-04-2010, 13:33
Il tuo confronto non ha senso perché i gusti in fatto di donne sono molto soggettivi mentre per gli os sono molto più oggettivi altrimenti non si spiegherebbe come mai tutti quelli che hanno provato i vari os sono concordi nel dire che webOS è un passo avanti mentre non tutti preferiscono le bionde.
Chiaro adesso?

L'ho già scritto prima: il successo di un prodotto dipende dalla somma di os+hardware+ecosistema+marketing. webOS è solo un OS! Ma perché me lo fate ripetere?

Tu proprio non capisci e sei pure disinformato. L'ecosistema Android è migliore di App Store??? L'App Store dispone di moltissime applicazioni più di Android!
Marketing Google? Il marketing Apple e la forza del suo marchio sono molto superiori a quelle di Google! Google usa la pubblicità come introiti! Inoltre Nexus è stato un flop anche a causa del modello di vendita via web invece che nei negozi o con solide alleanze con operatori con il risultato che quasi nessuno sa cos'è il Nexus One.
Il successo di un prodotto dipende dalla somma di os+hardware+ecosistema+marketing!

è un pò troppo forte come affermazione, i termini assoluti non esistono

e comunque colgo l'occasione che l'articolo non parla di apple vs resto del mondo ma bensì dei soli risultati finanziari di apple Inc. vedete di non far scadere il thread nelle classiche guerre di religione

DjLode
21-04-2010, 13:35
Chiaro adesso?

Quindi in fatto di donne la cosa è soggettiva mentre scegliere webOS invece di iPhone OS "perchè li ha provati tutti ed è decine di anni avanti" è un fatto oggettivo. Ok.

La somma di 4 cose "migliori" di altre darebbe, di fatto, il "migliore". Ti ho dimostrato che è così.

Tu proprio non capisci e sei pure disinformato.

E si passa ad offendere... come al solito.

L'ecosistema Android è migliore di App Store??? L'App Store dispone di moltissime applicazioni più di Android!

La prima cosa che si dice su App Store è che il 90% di applicazioni è inutile ed il resto sono giochini stupidi. Quando fa comodo invece il numero conta eh? Troviamo un vademecum su come usare il numero di App quando serve... almeno così so come comportarmi.

Marketing Google? Il marketing Apple e la forza del suo marchio sono molto superiori a quelle di Google!

Tu stai scherzando, spero... Google come marchio è riconosciuto a livello mondiale, sia anche solo per il motore di ricerca.

Google usa la pubblicità come introiti! Inoltre Nexus è stato un flop anche a causa del modello di vendita via web invece che nei negozi o con solide alleanze con operatori con il risultato che quasi nessuno sa cos'è il Nexus One.

Non capisco. La tua somma con "il migliore" in ogni campo dovrebbe dare il massimo delle rendite. Ma ti ho dimostrato che non è sempre così.
iPhone vende perchè "piace". Apple vende perchè "piace". A livello di sistema. Esteticamente. Il marchio sarà quello che volete. Ma vende per questo. Le altre non riescono, sempre o in alcuni campi, a raggiungere gli stessi risultati. Ma è merito di Apple non demerito degli altri. Qui invece sembra che tutti quelli che comprano Apple sono dei pecoroni perchè se non hai un prodotto della mela non sei nessuno...

mrcf
21-04-2010, 13:40
Complimenti ancora una volta per i risultati veramente notevoli.

Per tutti i detrattori (o esperti di marketing che è uguale):
mi sapete elencare qualche azione di marketing che apple ha fatto in Italia e che gli altri concorrenti non hanno fatto?
Io sinceramente di pubblicità Apple "ufficiali" non ne vedo mai, gli altri marchi sulle riviste/TV ci sono continuamente... non sarà quindi che "forse" anche i prodotti proposti giocano la loro parte su questi risultati?

chiedo eh... :rolleyes:

Alfhw
21-04-2010, 13:46
Non è esatto, ci fu un processo e Gates alla fine patteggiò e pagò (una miseria tra l'altro... Gates si impegnò a proseguire lo sviluppo di Office per mac....)

Non è così. Nel 1985 poco prima dell'uscita di Windows 1.0, Apple fece notare a MS che certi concetti erano suoi brevetti (come la possibilità di sovrapporre parzialmente le finestre). Quindi ad MS non restò altra scelta che castrare windows togliendo certe funzioni. Infatti in windows 1.0 non si poteva ad esempio sovrapporre parzialmente due finestre ed altro. Non ci fu un processo.
Dato che un OS così faceva pena, MS successivamente pagò ad Apple i diritti per certe funzioni che infatti furono implementate poi in windows 2.0 del 1987. Office non c'entra nulla perché all'epoca non esisteva. Infatti la prima versione di Office è del 1989 ed era per Mac. L'anno successivo arrivò la prima versione di Office per Win.
Anni dopo Apple fece causa ad MS accusandola di aver abusato dell'accordo precedente, cioè di aver usato più funzioni, tecnologie etc. di quante concessole da Apple stessa. Questa volta si finì in tribunale ma il giudice diede torto ad Apple con la motivazione che l'accordo precedente copriva anche gli utilizzi fatti da MS.

AlexSwitch
21-04-2010, 13:50
Tu non conosci molto bene la storia dell'informatica. Jobs e Gates non hanno mai lavorato assieme! Ti confondi con IBM e Gates all'epoca del primo PC (1981) e dopo per le collaborazioni per OS/2 e Windows. Negli anni 80 MS faceva alcuni software per MacOS ma solo come una delle tante azienda di terzi che forniscono software e basta! Quei due non hanno mai lavorato assieme.

OT on

Se mi permetti, ma sei proprio tu che non conosci come andarono le cose tra Microsoft e Apple.

Quando Apple presentò il suo Apple//, Microsoft scriveva software per l'Altair 8008 di MIT... visto l'enorme successo del computer Apple, Microsoft si propose per sviluppare dei programmi professionali in ambito business ( Multiplan tanto per citarne uno ).

Tralasciando la parentesi LISA ( che derivava da " Alto " e non da " Star " ), quando venne presentato Macintosh, Microsoft era un partner strategico per Apple, visto che doveva scrivere gran parte delle applicazioni di produttività ( Ms Word per esempio ). Microsoft mettendo le mani su Macintosh, si rese conto delle potenzialità di una GUI per Pc e cominciò a svilupparne una per il suo MsDos, ispirandosi parecchio alla mela. Microsoft riuscì ad ottenere un accordo con Apple per il suo Windows, ma c'erano delle limitazioni ben precise: nessuna finestra sovrapponibile, nessun program manger... Microsoft infranse questi limiti con Windows 3.0 e da li scattò la citazione in giudizio da parte di Apple... La causa si trascinò per anni e terminò con un accordo tra le parti.

Alfhw
21-04-2010, 13:53
"Tu proprio non capisci e sei pure disinformato."
E si passa ad offendere... come al solito.

Dire che questa è un'offesa è veramente troppo... Non provo neanche più a confutare le tue affermazioni. E' una perdita di tempo.

Alfhw
21-04-2010, 13:55

mi sapete elencare qualche azione di marketing che apple ha fatto in Italia e che gli altri concorrenti non hanno fatto?
Io sinceramente di pubblicità Apple "ufficiali" non ne vedo mai, gli altri marchi sulle riviste/TV ci sono continuamente... non sarà quindi che "forse" anche i prodotti proposti giocano la loro parte su questi risultati?

Il marketing non è solo pubblicità su riviste o altre ma anche la capacità di dare una certa immagine dell'azienda e dei propri prodotti.

fabri85
21-04-2010, 14:12
Wow, sei un genio del marketing!:muro:
lo sai che il tuo discorso non ha alcun senso vero?:mbe:
lo sai che microsoft non fa hardware per pc vero?:mc:
di cosa stai parlando?:read:
Apple può piacere oppure no,
può essere di nicchia, può essere vista come quello che volete,

so benissimo di cosa parlo. probabilmente sei straniero e non conosci l'italiano.
dimmi dove ho scritto che windows fa hardware per PC
PC windows non vuoi dire hardware di windows.

SEI UN GENIO! ti stimo! mi hai rallegrato la mattinata :D :D :D :D
che fenomeno!!! :D

rosicare ti fa male he!
ancora a nascondere il fatto che siete 4 gatti

E allora? Intanto guadagnano bene, e a loro quello importa. Se diventassero più diffusi perderebbero il loro status di prodotti di nicchia.
Comunque non conosco i dati di diffusione esatta, ma mi viene in mente il dato dei dispositivi mobile che si connettono ad internet, ed iPhone + iPod Touch rappresentano il 64%, Android mi sembra il 14 o qualcosa di simile, e WM e Symbian manco si vedono col cannocchiale.
Se volevi fare un esempio di OS che l'utonto compra senza conoscerlo ed usarlo nemmeno, con Symbian ci sei riuscito in pieno.
Complimenti per la trollata comunque, però durante la mattina dovresti evitare di arrabbiarti così tanto altrimenti la salute ne risente :) rosikare serve a poco :)

hahahahahahaha :D un altro fanboy :D

ti invito di nuovo a vedere quanti iphon esistono e quanti altri dispositivi mobile esistono al mondo.

64% di cosa?????
in numeri a quanto corrisponde il 100% della tua stima? sicuramente non lo sai.

invece sono sicuro che il 90% delle persone che usano un telefono non si connettono ad internet. Eppure tra questi ci sono persone che comprano un iphon

il tuo 64% è riferito a solo una piccolissima stima fatta da non si sa chi e non si sa su che cosa.

tutto questo casino per 4 gatti :D
qui a rosicare non sono io... o sbaglio ??? hehehe

sei solo un fanboy

Alfhw
21-04-2010, 14:15
Quando Apple presentò il suo Apple//, Microsoft scriveva software per l'Altair 8008 di MIT... visto l'enorme successo del computer Apple, Microsoft si propose per sviluppare dei programmi professionali in ambito business ( Multiplan tanto per citarne uno ).

Tralasciando la parentesi LISA ( che derivava da " Alto " e non da " Star " ), quando venne presentato Macintosh, Microsoft era un partner strategico per Apple, visto che doveva scrivere gran parte delle applicazioni di produttività ( Ms Word per esempio ).

E' verissimo che MS faceva software per Apple II ma era la stessa cosa che facevano in tanti all'epoca. Di sicuro Jobs e Gates non lavoravano assieme come affermato parecchi post. Al massimo Gates lavorava per conto di Apple.

Microsoft mettendo le mani su Macintosh, si rese conto delle potenzialità di una GUI per Pc e cominciò a svilupparne una per il suo MsDos, ispirandosi parecchio alla mela.

Non proprio. Il Mac uscì nel 1984 e il Lisa nel 1983 mentre lo Xerox Star nel 1981. Microsoft acquistò pure degli Xerox Star quindi si rese conto presto delle potenzialità delle GUI. Molti nel settore lo capirono infatti la prima GUI per pc fu la GEM della Digital Research presentata nel 1984.
Comunque poco importa. Alla fine partì tutto da Xerox.

Microsoft riuscì ad ottenere un accordo con Apple per il suo Windows, ma c'erano delle limitazioni ben precise: nessuna finestra sovrapponibile, nessun program manger... Microsoft infranse questi limiti con Windows 3.0 e da li scattò la citazione in giudizio da parte di Apple... La causa si trascinò per anni e terminò con un accordo tra le parti.

Come ho scritto in un post sopra a me risulta che nel 1985 poco prima dell'uscita di Windows 1.0, Apple fece notare a MS che certi concetti erano suoi brevetti (come la possibilità di sovrapporre parzialmente le finestre). Quindi ad MS non restò altra scelta che castrare windows togliendo certe funzioni. Infatti in windows 1.0 non si poteva ad esempio sovrapporre parzialmente due finestre ed altro. Non ci fu un processo.
Dato che un OS così faceva pena, MS successivamente pagò ad Apple i diritti per certe funzioni che infatti furono implementate poi in windows 2.0 del 1987.
Anni dopo Apple fece causa ad MS accusandola di aver abusato dell'accordo precedente, cioè di aver usato più funzioni, tecnologie etc. di quante concessole da Apple stessa. Questa volta si finì in tribunale ma il giudice diede torto ad Apple con la motivazione che l'accordo precedente copriva anche gli utilizzi fatti da MS.
Almeno a me risulta questo.

celimat
21-04-2010, 14:15

non sarà quindi che "forse" anche i prodotti proposti giocano la loro parte su questi risultati?

:winner: :winner:

Stigmata
21-04-2010, 14:18

Qualche pubblicità c'è, meno di quanto mi aspettassi però.
Riguardo alla tua domanda: no, è del tutto escluso a prescindere :asd:

mrcf
21-04-2010, 14:42
Qualche pubblicità c'è, meno di quanto mi aspettassi però.
...

Le uniche che vedo sono di rivenditori/fornitori di servizi, esempio Essedi S. o Vodaxxxe per l'iPhone.

Io di pubb "dirette" non ne vedo mai. In USA so che ci sono, ma le vendite sembra siano andate benino anche in EU

Stigmata
21-04-2010, 14:51
Le uniche che vedo sono di rivenditori/fornitori di servizi, esempio Essedi S. o Vodaxxxe per l'iPhone.

Io di pubb "dirette" non ne vedo mai. In USA so che ci sono, ma le vendite sembra siano andate benino anche in EU

in tv qualcosa l'hanno passato... ripeto: molto meno di quel che credessi

LZar
21-04-2010, 14:53
.....

Comunque, dato che dobbiamo parlare di numeri, andatevi a vedere l'andamento delle aziende nokia, palm, microsoft ed apple, e vedrete chi in 5 anni è aumentata veramente (arrotondando): nokia +3%, palm -60%, microsoft +30%, APPLE + 600% :ciapet:
......

" ... così non lavorai più con il tenente Dan, però lui curava i miei soldi della Bubba Gump e me li fece investire in una specie di società di frutta ... " . Lungimirante il buon tenente Dan :)

SCARIOLANTE
21-04-2010, 17:06

Certo che è un merito di Apple. Ho forse scritto il contrario? Anzi nel mio post #22 ho anche scritto "Questo senza togliere nulla ai meriti tecnici del progetto di Apple però senza dimenticarci che senza il suo marketing e il suo marchio i numeri sarebbero stati decisamente più bassi."

Sì, ma i numeri vanno analizzati per capire bene i motivi del successo che possono essere molteplici.

l' azienda di bill gates lavorava per la apple, difatti in una delle primissime pubblicita' della apple bill gates appariva come attore per pubblicizzare la apple.

matteolegna
21-04-2010, 19:14
Oppure che mediamente hanno venduto iPod di fascia più alta.
La vendita di iPod nano e classic sta calando a favore dell'iPod touch, probabilmente anche questo influisce.
Oppure che i costi di produzione di iPod si sono ridotti.

tmx
22-04-2010, 01:34
son bravi e portano a casa risultati - poi si può dire quel che si vuole :)

simon71
22-04-2010, 05:26
Ascolta, ti parla uno che ne ha passati tanti di smartphone prima di trovarmi con un iPhone e non mollarlo più da quasi un anno. Il fattore moda (io lo definirei fattore estetico più che moda, perché se facesse schifo a livello di design non sarebbe di moda, quindi bene o male è un merito anche quello) non è che esista solo per iPhone.
Hai presente quante ragazzine vanno al negozio e provano il cellulare come fa la Blasi nell'ultimo spot Vodafone? Vogliono il loro samsunghino rosa o chissà quale altra bestialità di cui non sanno nulla, e di cui al massimo chiedono "quanti megapicsel ha?!".
E sai quanti Symbian sono stati acquistati senza conoscere minimamente le sue funzioni, ma solo perché attratti dal marchio Nokia o dalla fotocamera? Tantissimi, ne sono circondato, tutti col Nokiazzo perché c'ha i megapixel e non hanno nemmeno un'applicazione installata.

:winner: :winner:

Finalmente! esattamente ciò che penso:D

simon71
22-04-2010, 05:33
l' azienda di bill gates lavorava per la apple, difatti in una delle primissime pubblicita' della apple bill gates appariva come attore per pubblicizzare la apple.

Non dire corbellerie per favore, che siamo in un forum di informazione.

Microsoft ed Apple (nate ad 1 anno di distanza l'una dall'altra, 1975 per MS, 1976 per Apple) sono sempre state 2 realtà distinte, che però fin dagli albori hanno stretto partnership e legami. Jobs e Gates alla fine si sono sempre stimati, pur litigando come matti.
A Microsoft che produceva software mancava ai tempi l' hardware, e Apple con la nascita dal Macintosh fece capire a tutti che NON era solo una software House, ma che faceva in casa il suo hardware...Ed ai quei tempi ancora "corsari" Gates vide nel Mac (forse sinceramente forse no) un eventuale possibile "macchina" dove piazzarci il suo software. Peccato che il system era già una realtà e Jobs non aveva la minima intenzione di metterci un OS "testuale".
Per ripicca Gates, copiò il System (o MacOS) e dopo 2 anni nacque Windows...Il resto è storia recente:)

Lombo91
22-04-2010, 11:27
so benissimo di cosa parlo. probabilmente sei straniero e non conosci l'italiano.
dimmi dove ho scritto che windows fa hardware per PC
PC windows non vuoi dire hardware di windows.

SEI UN GENIO! ti stimo! mi hai rallegrato la mattinata :D :D :D :D
che fenomeno!!! :D

rosicare ti fa male he!
ancora a nascondere il fatto che siete 4 gatti

hahahahahahaha :D un altro fanboy :D

ti invito di nuovo a vedere quanti iphon esistono e quanti altri dispositivi mobile esistono al mondo.

64% di cosa?????
in numeri a quanto corrisponde il 100% della tua stima? sicuramente non lo sai.

invece sono sicuro che il 90% delle persone che usano un telefono non si connettono ad internet. Eppure tra questi ci sono persone che comprano un iphon

il tuo 64% è riferito a solo una piccolissima stima fatta da non si sa chi e non si sa su che cosa.

tutto questo casino per 4 gatti :D
qui a rosicare non sono io... o sbaglio ??? hehehe

sei solo un fanboy

Tutta sta sclerata per cosa? Ma perché ti scaldi tanto? Cos'è che ti brucia in tal modo?
Comunque, le percentuali di market share oggi le ho trovate, parlano del 16% per iPhone, dietro a Nokia (mi sembra 39) e RIM (18%), nel caso potesse interessarti. :)
E sinceramente non vedo perché dovrebbe interessarmi quante persone hanno il mio stesso telefono, scusami tanto.
Siamo quattro gatti, yuhuu :stordita: :doh:

simon71
22-04-2010, 18:10
bah, onestamente quando gli utenti Apple erano davvero 4 gatti si stava meglio, per diana se si stava meglio:D

rgart
22-04-2010, 20:28
bah, onestamente quando gli utenti Apple erano davvero 4 gatti si stava meglio, per diana se si stava meglio:D

*

:D

Si stava meglio quando si stava peggio...! MITTICO G4-G5...

:asd:

simon71
22-04-2010, 20:41
*

:D

Si stava meglio quando si stava peggio...! MITTICO G4-G5...

:asd:

no no , miTTico Motorola 68000:sofico: