PDA

View Full Version : [Newbie-Mac] Domande...

Hawke
21-04-2010, 10:33
Ciao a tutti.

Ieri mi è arrivato l'iMac (il mio primo Mac) e, poiché, non so nulla di OSX ho un paio di domande.

Ho un NAS ed il Mac l'ha visto subito. Fin qui nessun problema. Quando sono andato con il mio notebook Windows sul NAS ho scoperto che sono state create delle cartelle nascoste. C'è la possibilità di dire al Mac di non creare queste cartelle sul NAS?
Inoltre mi sembra come se ci fosse un link al dispositivo ridondante; mi spiego meglio: il NAS si chiama "NAME" e nella root ci sono tre cartelle "A", "B" e "C". Quando apro il finder, a sinistra vedo la voce "NAME". Cliccandoci, a destra mi visualizza "A", "B", "C" e "NAME", quest'ultima come se fosse un'ulteriore cartella. Entrando in "NAME" mi visualizza "A", "B" e "C". Come mai?

iTunes. Premetto che ho avuto brutte esperienze con l'analogo per Windows (eliminando brani da iTunes li ho eliminati anche dal FS). Ho ascoltato un paio di brani per valutare la qualità degli altoparlanti integrati e poi ne ho rimosso uno che è andato nel cestino. Controllando sul FS l'mp3 c'è ancora (meno male). A questo punto voglio svuotare il cestino, ma quando ci provo mi da un messaggio che ora non ricordo. Se confermo lo svuotamento cancello anche il file mp3 dal FS?

Grazie in anticipo delle risposte.

HL

VICIUS
21-04-2010, 11:08
Ciao a tutti.

Ieri mi è arrivato l'iMac (il mio primo Mac) e, poiché, non so nulla di OSX ho un paio di domande.

Ho un NAS ed il Mac l'ha visto subito. Fin qui nessun problema. Quando sono andato con il mio notebook Windows sul NAS ho scoperto che sono state create delle cartelle nascoste. C'è la possibilità di dire al Mac di non creare queste cartelle sul NAS?
Come si chiamano queste cartelle nascoste? A seconda del nome può essere finder oppure spotlight quindi la procedura cambia.

iTunes. Premetto che ho avuto brutte esperienze con l'analogo per Windows (eliminando brani da iTunes li ho eliminati anche dal FS). Ho ascoltato un paio di brani per valutare la qualità degli altoparlanti integrati e poi ne ho rimosso uno che è andato nel cestino. Controllando sul FS l'mp3 c'è ancora (meno male). A questo punto voglio svuotare il cestino, ma quando ci provo mi da un messaggio che ora non ricordo. Se confermo lo svuotamento cancello anche il file mp3 dal FS?

Grazie in anticipo delle risposte.

HL
Se quando li hai cancellati hai cliccato su sposta allora si sono finiti nel cestino e se lo svuoti te li cancella. Apri il cestino e guarda se sono dentro.

Hawke
21-04-2010, 11:10
Ora sono in ufficio.
Appena arrivo a casa controllo e ti faccio sapere.

Ciao

Hawke
22-04-2010, 19:49
Ciao a tutti.

Allora, le directory che mi ha creato sono:

.AppleDB
.AppleDesktop
.AppleDouble
Network Trash Folder
Temporary Items

ed il file :2eDS_Store

Ciao

HL

sirus
22-04-2010, 20:54
Ciao a tutti.

Allora, le directory che mi ha creato sono:

.AppleDB
.AppleDesktop
.AppleDouble
Network Trash Folder
Temporary Items

ed il file :2eDS_Store

Ciao

HL
Hai un NAS Linux-based, magari con netatalk installato?

Hawke
23-04-2010, 08:01
Hai un NAS Linux-based, magari con netatalk installato?

Onestamente non so risponderti.
Il NAS è lo Iomega storcenter ix2.

Ciao e grazie.

HL

sirus
23-04-2010, 10:26
Onestamente non so risponderti.
Il NAS è lo Iomega storcenter ix2.

Ciao e grazie.

HL
Vedo dalle specifiche che il software presente sul NAS è open source ed è rilasciato con licenza GPL, immagino si tratti di Linux. Inoltre, come sospettavo supporta AFP, il protocollo di condivisione dei file di Apple.

Che io sappia l'unico prodotto open source che implementa AFP è netatalk, l'ho installato sul PC che fa da file server in casa ed anche io vedo le stesse cartelle e file che hai citato tu, in tutte le condivisioni accessibili con AFP.
Non è Mac OS X a crearle, è netatalk che si preoccupa di farlo, sono necessari al suo funzionamento e non ho trovato nessun modo di evitarlo a livello di configurazione.

Temo dovrai conviverci (non è poi nulla di grave). ;)

Hawke
23-04-2010, 10:41
Vedo dalle specifiche ...

Ok, grazie mille dell'aiuto.

Un'altra domanda :) :
è possibile modificare il puntamento alle cartelle "Applicazioni" e "Documenti"? Nel senso che vorrei metterle su un'altra partizione...

Ciao
HL

sirus
23-04-2010, 10:45
Ok, grazie mille dell'aiuto.

Un'altra domanda :) :
è possibile modificare il puntamento alle cartelle "Applicazioni" e "Documenti"? Nel senso che vorrei metterle su un'altra partizione...

Ciao
HL
Allora, la cosa più semplice che puoi fare è creare sulla nuova partizione le cartelle Applicazioni e Documenti e poi creare dei link simbolici verso quelle cartelle nella partizione principale.

Non ho mai provato a farlo però. Quindi niente garanzie. ;)

Hawke
24-04-2010, 23:17
Allora, la cosa più semplice che puoi fare è creare sulla nuova partizione le cartelle Applicazioni e Documenti e poi creare dei link simbolici verso quelle cartelle nella partizione principale.

Non ho mai provato a farlo però. Quindi niente garanzie. ;)

Grazie per il suggerimento.
Il problema però è che non riesco a cancellare le cartelle Applicazioni e Documenti originali (perché il SO mi segnala che gli servono per funzionare) e, di conseguenza, non posso creare i link simbolici (o meglio, posso, ma vengono creati automaticamente come sottocartelle). Hai qualche suggerimento su come fare?

Grazie
HL

sirus
26-04-2010, 10:11
Grazie per il suggerimento.
Il problema però è che non riesco a cancellare le cartelle Applicazioni e Documenti originali (perché il SO mi segnala che gli servono per funzionare) e, di conseguenza, non posso creare i link simbolici (o meglio, posso, ma vengono creati automaticamente come sottocartelle). Hai qualche suggerimento su come fare?

Grazie
HL
Mi verrebbe in mente di provare ad avviare il Mac in single-user-mode (Command + S?! :stordita:) all'avvio, null'altro.

Hawke
26-04-2010, 12:25
Mi verrebbe in mente di provare ad avviare il Mac in single-user-mode (Command + S?! :stordita:) all'avvio, null'altro.

Tutto fatto.
Sono riuscito a cancellarle utilizzando 'sudo'. Ho creato il link simbolico ed adesso funziona tutto alla perfezione.

Ho ancora un problema con la stampante che non vede, però spero di riuscire a risolvere anche questo problema.

Grazie mille dell'aiuto.

HL