View Full Version : Antivirus Centralizzato/Server
cagnaluia
21-04-2010, 09:09
Ciao,
esistono antivirus free come ClamAV con la possibilità di scaricare gli aggiornamenti da un una macchina della rete, impostata ad hoc?
In mado tale da NON far aggiornare ogni pc in autonomia ridondando l'accesso ad internet.
xcdegasp
21-04-2010, 20:02
sono gli antivirus per ambito aziendale, chiedi nel thread "antivirus commerciali", sono costituiiti da una versione "server" da installare sulla macchina che svolge funzionalità di server e di distribuzione firme virali al'interno della lan e dai software client da installare sui pc :)
cagnaluia
21-04-2010, 20:48
si, perciò NON esiste se NON a pagamento un sistema centralizzato... anche molto arcaico, nel senso SOLO aggiornamenti e nessun altra opzione (per esempio: statistiche, report, amministrazione remota...)
se quelli free supportassero l'aggiornamento manuale potresti provare a creare una batch da mettere nelle operazioni pianificate, dal server scarichi il pacchetto e dagli altri pc recuperi il file
cagnaluia
22-04-2010, 13:07
se quelli free supportassero l'aggiornamento manuale potresti provare a creare una batch da mettere nelle operazioni pianificate, dal server scarichi il pacchetto e dagli altri pc recuperi il file
proprio così.
ho visto che ClamAv (prendo lui a caso...) ha tra le opzioni la possibilità di indicare un ip, un server dove scaricare gli aggiornamenti.. ovviamente un server ClamAv su internet.
Ma mi era balzata l'idea di questo discorso...
Perchè non far fare l'aggiornamento normale ad una macchina della rete e poi per tutte le altre, recuperarlo da questa macchina?
Il problema è: quale antivirus prevede questo? quale antivirus free.. prevede questo..
a parte che la scelta non è poi così vasta :)
clamav, moonsecure oppure spyware terminator che poi alla fine sfruttano tutti le stesse firme....
ho fatto solo ricerche veloci ma non ho trovato nulla, approfondirò perchè potrebbe interessarmi
edit
in spyware terminator in effetti c'è un opzione per l'aggiornamento client-client in cui impostare delle porte ma devo capire come funziona
http://www.spywareterminator.com/it/support/help.aspx?faqid=2938&faqmod=ST2.5_HELP_Using2&v=25
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.