PDA

View Full Version : Da NEC presto un sistema all-in-one con display 3D

Redazione di Hardware Upg
21-04-2010, 07:29
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/da-nec-presto-un-sistema-all-in-one-con-display-3d_32312.html

NEC ha recentemente mostrato al pubblico un sistema desktop all-in-one dotato di display 3D e unità ottica Blu-ray

Click sul link per visualizzare la notizia.

GiulianoPhoto
21-04-2010, 07:44
mi sa che sto 3D sta rincollioniendo la gente...

e poi....se il desktop per ora è 2D, applicazioni comprese che senso ha???

come al solito tutto marketing

Mr Pink
21-04-2010, 07:54
A me non pare che il 3d abbia poi tutto questo successo, piuttosto mi pare ce lo stiano imponendo a forza.

Stech1987
21-04-2010, 08:28
mi sa che sto 3D sta rincollioniendo la gente...

:mbe:
così pare...

e poi....se il desktop per ora è 2D, applicazioni comprese che senso ha???

come al solito tutto marketing

Fino a prova contraria i film in 3D esistono già, e con un adeguato SW anche i videogames... Se ci sarà la possibilità di utilizzare questo PC come schermo per un altro sistema, allora ecco che l'utilità esce fuori...
Poi che sia tutto marketing è vero, per carità...

LUKE88123
21-04-2010, 09:10
in effetti ne stanno forzando parecchio l'adozione, però non necessariamente è un male; ovvio che "l'Internet in 3d" è una idiozia, però qualche videogioco o film non è male :D ...in oltre questo pc usa occhiali polarizzati, e quindi passivi, per cui senza il problema della batteria..ottimo!!

ice_v
21-04-2010, 09:15
ma che schermo è? a me sembra un 20"... :mbe:

dev'essere il top guardarsi i film in 3D a risoluzione HD ready... mah

djfix13
21-04-2010, 09:25
...io penso che la tipa della foto faccia cmq capire molto bene come sarebbe vederla in 3D sul mio schermo ADESSO !!!

il 3D è un businness!! capirlo è facile...ma potrebbe essere carino in alcuni ambienti specifici...

secondo me qui non si vuole fare un sistema Completamente 3D ma solo rendere disponibile questa tecnologia in un computer all-in-one dove non potrei cambiare in futuro solo lo schermo per vedere il 3D.

AceGranger
21-04-2010, 09:29
in effetti ne stanno forzando parecchio l'adozione, però non necessariamente è un male; ovvio che "l'Internet in 3d" è una idiozia, però qualche videogioco o film non è male :D ...in oltre questo pc usa occhiali polarizzati, e quindi passivi, per cui senza il problema della batteria..ottimo!!

perchè adesso sostituire una batteria di quelle piatte ogni 80-100 ore di visione è un problemone :rolleyes:

ma che schermo è? a me sembra un 20"... :mbe:

dev'essere il top guardarsi i film in 3D a risoluzione HD ready... mah

se usato per dare profondita è godibilissimo anche su un 20', contanto che oltre ai film ci sono, e ci saranno, altri contenuti video, TV, e giochi, quindi non vedo il problema del 20'

devil7332
21-04-2010, 10:39
Buongiorno, sapete se è possibile convertire via software le immagini da 2D a 3D?
O meglio, avendo software non concepiti per il 2D sarebbe possibile usarli con schermo in 3D?
Grazie.

Angel_7
21-04-2010, 11:07
Buongiorno, sapete se è possibile convertire via software le immagini da 2D a 3D?
O meglio, avendo software non concepiti per il 2D sarebbe possibile usarli con schermo in 3D?
Grazie.

No...devono essere riconvertiti prima in 3d dagli sviluppatori del programma....ovviamente non una riconversione come quella fatta con lo scontro tra titani,una vera inc...ata, immagine poco sdoppiata risultato un film con poca profondità,quasi in 2d e che si vedeva meglio senza occhialini(colori più accesi e immagini più nitide) :muro:........e soprattutto 23 euro buttati (per due biglietti)

devil7332
21-04-2010, 11:51
No...devono essere riconvertiti prima in 3d dagli sviluppatori del programma....ovviamente non una riconversione come quella fatta con lo scontro tra titani,una vera inc...ata, immagine poco sdoppiata risultato un film con poca profondità,quasi in 2d e che si vedeva meglio senza occhialini(colori più accesi e immagini più nitide) :muro:........e soprattutto 23 euro buttati (per due biglietti)

Grazie x la risposta......allora credo che ci voglia ancora un bel pò di tempo prima che il 3D prenda "veramente "piede.

extremelover
21-04-2010, 11:59
Allora quello di "scontro fra titani" non è stato solo un problema mio! Credevo dipendesse dalla mia posizione o dal recente cambio di tecnologia usato dal cinema.

avvelenato
21-04-2010, 12:39
Fino a prova contraria i film in 3D esistono già, e con un adeguato SW anche i videogames... Se ci sarà la possibilità di utilizzare questo PC come schermo per un altro sistema, allora ecco che l'utilità esce fuori...
Poi che sia tutto marketing è vero, per carità...

A proposito di sw adeguato: mi domando se tutti i moderni sistemi operativi / desktop managers,disponendo di accelerazione grafica via gpu, possano disporre di api in grado di permettere la creazione di gui stereoscopiche... Nn é detto ke la cosa si riveli utile, peró potrebbe invece rivoluzionare o innovare il concetto di gui,chi lo sa?

mau.c
21-04-2010, 13:28
lo schermo serve un po' più grande... comunque non male dai. vediamo il prezzo. quello che serve sono macchine fotografiche e telecamere stereoscopiche. se riescono a portare un kit completo penso che potrebbe esserci gente interessata. anche se sta steroscopia con lenti polarizzate non mi pare il massimo della vita

ErPazzo74
21-04-2010, 15:13
un conto è ottenere un film 3D che deve essere concepito sin dall'inizio....
per un'applicazione 3D invece basta semplicemente generare una coppia di immagini stereoscopiche...e vi dico semplicemente xche è veramente semplice....
cia'

mau.c
21-04-2010, 17:58
un conto è ottenere un film 3D che deve essere concepito sin dall'inizio....
per un'applicazione 3D invece basta semplicemente generare una coppia di immagini stereoscopiche...e vi dico semplicemente xche è veramente semplice....
cia'

dipende dal risultato che vuoi ottenere e per come la vedo io la cosa è piena di complicazioni. graficamente non è per nulla facile produrre le tre immagini, servono applicativi dedicati

sciacallo010
21-04-2010, 18:46
@devil7332

Se non sbaglio le nuove tv Samsung hanno la possibilità di convertire automaticamente in 3d tutto quindi senza bisogno di avere videogiochi 3d dovrebbe convertirteli automaticamente

Bello&Monello
21-04-2010, 19:46
ormai che hanno "riempito" le case di tv lcd (e non è che uno lo cambi 1 volta l'anno) devono per forza spingere sul prodotto nuovo, sennò cosa vendono??

poi sarà il turno degli schermi 4K

poi arriveranno quelli in materiale plastico con diagonali da decine e decine di pollici...

ehhh... "beato" consumismo...

AceGranger
21-04-2010, 20:10
@devil7332

Se non sbaglio le nuove tv Samsung hanno la possibilità di convertire automaticamente in 3d tutto quindi senza bisogno di avere videogiochi 3d dovrebbe convertirteli automaticamente

:mbe:

la conversione da 2d a 3d è per i filmati;

il 3d dei giochi lo fai solo con una scheda video e i driver apositi, o con la play 3

ErPazzo74
21-04-2010, 22:08
dipende dal risultato che vuoi ottenere e per come la vedo io la cosa è piena di complicazioni. graficamente non è per nulla facile produrre le tre immagini, servono applicativi dedicati
guarda mau.c ho scritto quel che ho scritto con cognizione di causa e ti assicuro che ci vuole veramente poco perché l'ho già fatto....;)
e in pratica il modo in cui si fa è uno solo e sull'HMD con due display LCD che usavo rendeva benissimo ;).....
quando ci lavorai era al tempo del primo tentativo di nvidia di lanciare il 3D con i suoi occhialetti osceni ad otturatore x intenderci.....e già allora nvidia supportava automaticamente la stereoscopia, mentre ati quando la contattai mi rispose che i driver supportavano la stereoscopia ma che per scelta non la rilasciavano sui driver x noi utenti comuni ;).....

ciao pat

ps che vuoi dire con generare 3 immagini? volevi dire le 3 dimensioni? le immagini sono due .... a meno che tu non abbia il terzo occhio nel centro della fronte :D

mau.c
22-04-2010, 00:12
guarda mau.c ho scritto quel che ho scritto con cognizione di causa e ti assicuro che ci vuole veramente poco perché l'ho già fatto....;)
e in pratica il modo in cui si fa è uno solo e sull'HMD con due display LCD che usavo rendeva benissimo ;).....
quando ci lavorai era al tempo del primo tentativo di nvidia di lanciare il 3D con i suoi occhialetti osceni ad otturatore x intenderci.....e già allora nvidia supportava automaticamente la stereoscopia, mentre ati quando la contattai mi rispose che i driver supportavano la stereoscopia ma che per scelta non la rilasciavano sui driver x noi utenti comuni ;).....

ciao pat

ps che vuoi dire con generare 3 immagini? volevi dire le 3 dimensioni? le immagini sono due .... a meno che tu non abbia il terzo occhio nel centro della fronte :D

hai ragione le immagini sono 2 ma nel cinema mi sembrava se ne utilizzasse una che si vedeva bene anche a occhio nudo (probabilmente senza effetti) e due laterali che si escludevano con le lenti. perchè non è che deve essere tutto per forza steroscopico e non mi è chiaro se a schermo puoi proiettare (o quello che è in questo caso) una immagine che puoi vedere solo con un occhio e l'altro con la lente polarizzata la cancella completamente. sarebbe comunque un problema realizzare TUTTO in steroscopia, così com'è stato per il film, è meglio farne un uso più limitato e avere solo alcune cose in risalto. altrimenti diventa faticoso per la vista a mio avviso...

comunque per applicazione 3D tu parli di giochi o di motore grafico 3D, io mi riferivo ad una interfaccia 3D per esempio per un sistema operativo, forse non ci siamo capiti... ;)