View Full Version : Aiuto: problema sk video
Ciao a tutti, mi sento un po' Ulisse. A causa di una mb un po farlocca ho deciso di fare il cambio ma non avendo grosse esigenze ho voluto conservare proc e memeorie. Ho controllato le compatibilità e qui sul forum ho preso una Asus M2N-SLI.
A parte che sono un p... (convintissimo di avere case ATX normale ho preso questa sk salvo poi scoprire che il mio case era atx micro, ho preso anche una sk video economica (GEFORCE 8400 GS 512 MB DDR2 PCI-E DVI) visto che la mb prescelta non ha video integrata.
Assemblo il pc ma non si accende nulla, faccio prove con un altro case prestato, staccando componenti con risultati altalenanti. Alla fine con il supporto di un amico e del venditore (blow82 che ringrazio) scopro che smollando una vite (mezzo giro) della mb il tutto si accende.
Rimonto i componenti uno alla volta verificando che il tutto si accenda e finalmente provo ad attaccare il monitor. E qui arriva l'ultimo (spero) problema. Il video non si accende (il segnale non arriva mentre il monitor si accorge di essere collegato visto che da schermata di mancata connessione passa a sfondo nero che alterna le scritte analog e digital).
Alimentando la ventola della sk video funziona ma il segnale non arriva. Il venditore mi ha suggerito di provare a rimuovere la ram attaccandone 1 sola ma (provati tutti e 3 i banchi da 1 gb della kingston) la situazione non cambia.
C'è qualcuno che può darmi una dritta per andare avanti nell'analisi e superare anche questo problema (se la sfiga va avanti così non oso pensare a cosa succederà all'installazione del s.o.)
Grazie anticipato a chi mi vorrà/saprà aiutare
Marinelli
21-04-2010, 08:46
Come prima cosa potresti provare ad assemblare il PC fuori da un qualsiasi case, per esempio appoggiando la scheda madre sulla sua scatola di cartone.
Magari collega anche lo speaker, in modo da poter sentire i beep emessi al post ed essere facilitata nell'identificazione dei problemi.
Ciao :)
Grazie per il suggerimento, è ciò che avevo fatto quando l'assemblaggio non si accendeva, credi che anche la sk video possa essere in qualche modo in corto per cui non manda il segnale ? In questo caso non dovrebbe non girare neppure la sua ventola ? Comunque stasera quando arriverò a acasa provo a smontare il tutto ed a fare la prova che mi hai detto. Solo una presisazione se puoi, devo smontare dal case solo la mb o anche tutto l resto (ali, cd, hd, lettore schede ecc.) ?
Marinelli
21-04-2010, 17:31
Per fare la prova ti bastano:
- scheda madre
- processore
- ram
- scheda video
- alimentatore
- speaker
Tutto il resto non collegarlo.
Probabilmente dovrai tirare fuori dal case anche l'alimentatore, più che altro per una questione di comodità, e lo speaker (a meno che il cavetto non sia abbastanza lungo).
Ritengo molto improbabile che la scheda video causi qualche corto... ciò è qualcosa che capita più facilmente sulla scheda madre (per questo il consiglio di tirarla fuori dal case). Se ci fosse qualche problema con la sola scheda video dovresti sentire qualche beep dallo speaker.
Se non senti alcun beep puoi provare a rimuovere prima la scheda video e poi la memoria ram e ripetere la prova.
Grazie Marinelli, ho fatto tutte le prove che hai suggerito, in particolare ho levato la mb dal case lasciando a bordo solo 1 banco di ram, proc+dissi, sk video e collegando l'ali ed il pwr switch (poi ho fatto la prova aggiungendo hd e cd uno alla volta). Il problema è sempre uguale, al monitor non arriva il segnale della sk video (la cui ventola però funziona).
Ho fatto una prova ulteriore staccando proc e dissi rimettendoli sulla mb vecchia con la conf minima (hd nella configurazione originale con win xp installato, 1 banco ram) e dallask video integrata parte il tutto (qualche beep dovuto alla mancanza di dispositivi ide presenti nella conf quando avevo staccato il tutto, superato con F1 (mi sembra) e partenza di win senza problemi. La stessa prova l'ho rifatta attaccando anche la sk video ed anche questa manda segnale al monitor (con gli stessi beep di prima e videate relative).
La prova con la mb e la sk video che non mandano segnale l'ho fatta appoggiando la mb su una scatola di cartone e senza contatti con il case.
Posso provare ancora qualcosa ?
Marinelli
22-04-2010, 08:34
Ok. Processore e scheda video funzionano sicuramente.
Quando le ventole girano ma il segnale non arriva allo schermo, lo speaker fa qualche beep?
Hai provato a far partire il PC senza scheda video? Fa qualche beep?
Hai provato a far partire il PC senza scheda video e senza ram? Fa qualche beep?
Ah, un'altra domanda: l'alimentatore usato per tutte le prove è sempre lo stesso?
Beep non ne ho sentiti mai xchè non ho colegato lo switch dell'audio (nel nuovo case c'è uno switch come quello che si veded in questo 3d http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2162189&highlight=Asus+M2N-SLI che non so come collegarlo
Per venire alle tue ultime domande ovviamente non posso rispondere finchè non avrò attaccato lo switch audio (ma cosa è quell'appendice cilindrica ad un estremo ?)
Si l'alimentatore è sempre lo stesso su entrambe le sk madre. In precedenza avevo provato anche un altro ali da 300w ma con gli stessi risultati per cui non ho più messo in gioco questa variabile.
Le prove senza sk video la avevo fatta per vedere se il pc partiva (in precedenza altri problemi con vite che faceva contatto) mi manca quella senza ram completamente (ne ho fatte con i 3 banchi che ho variandoli e posizionandoli in slot diversi). Aspetto info per attaccare il "beeper" :) e grazie per le dritte
Marinelli
22-04-2010, 11:35
Lo speaker è proprio questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31289588&postcount=4
Può avere forme anche un po' diverse.
Lo devi collegare sulla scheda madre, sopra al pulsante di reset, proprio dove è indicato nell'altra discussione.
si si la parte sulla sk madre mi è chiara per quello che riguarda lo switch dove devo collegare il clilindertto ? o è lui il "beeper" ?
MechManiac
22-04-2010, 13:37
Incredibile che una donna non trovi un nerd disponibile per montarle il PC... :oink:
Il beeper, o cilindretto, o altoparlantino, o pc speaker, se non hai questo kit (connettore bianco)
http://www.xbitlabs.com/images/mainboards/asus-nforce570/IMG_6514s.jpg
va montato su questo connettore, in alto a destra [SPEAKER]
http://img201.imageshack.us/img201/2362/immagine2o.jpg
col cavo rosso sul +5V e il nero su Speaker.
Comunque, tanto per domandare: i distanziatori tra case e motherboard li hai messi? tutti nelle posizioni che gli competono?
(intendo questi cosi)
http://70.169.170.235/acatalog/SCREWNUTMlarge.jpg
solo il nick è di donna per una vecchia storia :D
no i distanziatori non li ho messi (infatti la mb all'inizio non veniva neppure alimentata ed ho fatto tutte le prove con mb dentro e fuori case. Non sono uno smanettone ma qualche pezzo e qualche pc li ho montati facendo le mie cazzate ed esperienze, semplicemente nel vecchio pc che invece "bippa" non ho fatto caso al "cilindretto"
MechManiac
22-04-2010, 14:41
Ok, sii allora conscio che, se l'alimentatore non ha protezioni particolari (leggasi l'hai pagato 20 euro) la motherboard potrebbe essere andata.
Ah... e alcuni case che hanno bombature, non prevedono l'utilizzo dei distanzioatori dove sia già presente la bombatura. Vedi tu.
Mec grazie per l'incoraggiamento, comunque no non era un ali da 20€ ma da circa 60€ (se non ricordo male). Nel caso tu abbia ragione è possibile che solo la parte sk video si sia fottuta ? Il cd viene alimentato, l'hd pure le ventole vanno... ?
Allora sono sul pezzo, tanto per fare chiarezza, la vecchia mobo bippa quando deve ma non ha il "cilindretto" e non ha niente attaccato ai pin dello speaker, ha giusto il suo buzzer.
Sulla nuova ho messo il cilindretto secondo quanto spiegato sopra da mech... e marinelli ma non bippa mai anche staccando tutto per cui i casi direi possono essere due, i nefasti presagi di mech sono reali (la mobo si è sputtanata anche se non capisco come) oppure il bipper non c'entra. La mobo è stata presa qui sul forum da un utente gentile e competente che l'ha smontata funzionante 2 giorni prima di psedirla, la scatola è arrivata integra e, a parte gli iniziali problemi di mancata accensione causa mancanza di distanziatori non mi viene in mente un momento in cui possa essersi dannegiata
Bipper a parte c'è modo di capire se il resto dei componenti va ?
Giusto per riassumere all'accensione l'hd comincia a girare (ho attaccato uno nuovo formattato) il cd frulla (avevo messo dentro il disco del s.o.), la sk video ha la ventola che gira così come gira la ventola sul dissi.
Per cui le prove suggerite da Marinelli le ho fate senza sentire nessun suono, c'è ancora qualcosa che posso fare prima di alzare bandiera bianca e passare ad altra mobo ?
Marinelli
23-04-2010, 09:27
Sì, puoi fare un'altra prova.
Resetta il BIOS spostando il ponticello "Clear CMOS" (è vicino alla batteria tampone) a destra per un po' di tempo (vedi cosa dice il manuale) e poi rimettendolo a sinistra. Poi riprova ad accenderlo.
Magari il precedente proprietario della mobo aveva un processore differente, magari overcloccato, e con la tua CPU non funziona. A me è capitato.
Speriamo bene :)
Ciao!
Grazie Marinelli ! Anche il venditore mi aveva dato in pm la stessa dritta ma, come dicevo sopra, qualche pc l'ho smastruzzato ma non sono uno smanettone e non sapevo come fare, gli avevo chiesto l'indicazione che tu molto precisamente mi hai messo.
Vediamola in modo positivo, alla fine, anche se non riuscirò a sistemare, mi sarò fatto una bella dose di esperienza in più.:cool:
Aldilà di guardare il manuale + o - quanto potrebbe essere un po' di tempo ? 10 minuti 2 ore 3 giorni .....
Potrebbe essere utile rimuovere la batteria ?
grazie come al solito
:muro: trovate le istruzioni per il reset sul manuale della mb (tolta la batteria) e fatto reset del bios come suggerito ma non cambia nulla, ho fatto prove con e senza ram ma dalla sk video segnali al monitor non ne arrivano. Mi piacerebbe riuscre a far provare a qualcuno con un'altra configurazio0ne, non so ma ho come la sensazione che sia una caxxata che con un cambio minimo si risolve.
Se non avete altri suggerimenti mi prendo un'altra mb.
Marinelli
24-04-2010, 09:32
Mi spiace, non ho altre idee.
Ciao!
la butto li, entrambi i monitor con cui faccio le prove (un crt ed un lcd) li collego con la vga, non è che per default il segnale viene mandato tramite hdmi e se si vuole usare l'uscita vga si deve fare qualcosa (jumper o mettere un monitor connesso tramite la porta hdmi e poi settare da bio s in qualche modo ?
Marinelli
24-04-2010, 17:43
No, mai sentita una cosa del genere.
In ogni caso, se il PC si avviasse e l'unico problema fosse che non arriva il segnale video allo schermo sentiresti il beep del post.
Ciao!
iamtheng
24-04-2010, 18:09
Hai provato a fare un Clear CMOS? Dopo che hai provato ogni banco di ram?
Hai controllato che i contatti della scheda video facciano tutti contatto con lo slot sulla mobo?
x Marinelli, infatti ho sentito il venditore ed anche lui la usava con vga quindi nulla di fatto, era un'idea balzan
x iamtheng il clear cmos l'ho fatto solo una volta, comunque ho deciso di chiusderla qui e prendere un'altra scheda anche perchè dopo l'ultim vai e vieni dalla vecchia ora la nuova non si accende più neppure fuori dal case (in pratica sono tornato allo step -1). Visto che all'inizio non ho messo i distanziatori prendo per buona l'ipotesi di MechManiac che l'ho fatta fuori e buonanotte.
Grazie a tutti quelli che hanno provato ad aiutarmi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.