PDA

View Full Version : Synology DS209

Lilunyel
20-04-2010, 20:48
Intanto buonasera a tutti! :D

Oggi ho acquistato un Synology DS209 con due dischi della Western Digital da 640GB (serie AAKS, i Caviar Blue insomma) da piazzare in RAID1.

L'utilizzo principale del NAS sarà il seguente: ricevere log dal Gateway (Zyxel G-4100) e, in un secondo momento, vorrei cominciare ad aggiungere delle IP cam. per sfruttare anche le funzioni di videosorveglianza.

La mia prima perplessità riguardava gli hdd. Purtroppo nel negozio dove ho acquistato il tutto erano sprovvisti dei Samsung (che ho visto consigliare a qualche utente in questa sezione) e quelli più convenienti (nello shop) ed allo stesso tempo "certificati" sul sito della synology erano proprio i Caviar Blue.
Ho saputo dei problemi inerenti ai WD Caviar Green... e vorrei sapere se con questi Caviar Blue posso star tranquillo o se ho fatto una ca..ata. :O

Tornando invece alle IP cam, qualcuno con un NAS Synology me ne sa consigliare qualche modello? Possibilmente sotto i 200€. ;)
Anche qui ho scoperto successivamente che avrei dovuto acquistare separatamente le licenze per utilizzare più d'una IP cam... anche se non ho ancora ben capito quanto costano queste benedette licenze, ma guardando meglio sul sito del produttore spero di scoprirlo. :p

Ultima parentesi. :D

Sto ancora decidendo come inviare i log al NAS... se tramite syslog o tramite mail (al momento i log li sto mandando su una mail su yahoo... mooolto provvisoria gh) facendo fare al NAS da mail server. Tuttavia, nel caso volessi usare direttamente il syslog, dovrei prima installare ipkg/qpkg (non ricordo quale dei due) e configurarlo. Secondo voi qual è la cosa migliore? :)

Grazie in anticipo per le info ed i consigli.