PDA

View Full Version : Torce a led

indelebile
20-04-2010, 20:46
Mi domandavo una cosa sulle torce a led che oramai vanno di moda.....

ma i led ...si possono cambiare facilmente come con le vecchie torce o si deve buttare via la torcia?

Dumah Brazorf
20-04-2010, 22:05
Serve un saldatore ma è mooolto difficile che un led si bruci.

xenom
20-04-2010, 22:17
Mi domandavo una cosa sulle torce a led che oramai vanno di moda.....

ma i led ...si possono cambiare facilmente come con le vecchie torce o si deve buttare via la torcia?

Serve un saldatore ma è mooolto difficile che un led si bruci.

se la torcia in questione è una di quelle cinesi (99% dei casi :asd: ) i led sono collegati in parallelo, alimentati ad cazzum, non ci sono circuiti stabilizzatori né resistenze :asd:
la configurazione in parallelo fatta in questo modo porta a far lavorare alcuni led più di altri, con il risultato che alcuni led avranno ai loro capi correnti sopra la soglia di funzionamento normale.
Tra l'altro già normalmente lavorano in overpower :asd:

se devi comprarti una torcia per far luce di notte quando manca la corrente o per andare in bagno va bene una qualsiasi torcia cinese da 3-4 euro, se invece ti serve qualcosa di più professionale ti consiglio di comprarla da ditte serie, o su internet se ne trovano di buone
PS: se la torcia è seria, i led sono alimentati in modo corretto e ad alimentazione costante, e durano praticamente all'infinito... (se non erro circa 50000 ore di funzionamento continuativo)

Athlon
21-04-2010, 01:08
volendo te la puoi costruire da solo

http://www.gadgetblog.it/post/10672/una-mega-torcia-da-500-led

:sofico:

indelebile
21-04-2010, 07:44
quindi è praticamente impossibile...daltronde il led dovrebbe durare di più....

comunque io parlavo di torce a led che ne so dell energizer

http://energizer.eu/it/it/site/flashlight-outdoor.html

Alien
21-04-2010, 08:38
ci dovrebbe essere già una discussione aperta sulle torce a led, comunque se parliamo di torce a led "serie" non parliamo di quelle cinesate da 20 led affiancati che fanno la luce di una candela, con 10$ ci si procura una torcia alimentata da una AA con un led CREE ad esempio che dovrebbe durare intorno alle 10.000 ore e di luce ne fa un bel po'.
Se poi si vuole qualcosa di più sofisticato basta spendere qualche euro in più e si hanno torce con più livelli e/o con led più potenti e/o alimentate con batterie di differente numero o formato.

cerca Romisen, ultrafire per le economiche
Fenix, eagletac, olight, jeatbeam, zebralight, 4sevens (tanto per dirne alcune) per le più sofisticate ma con un prezzo ancora abbordabile.

Si trova tutto a buon prezzo online.
A dover acquistare una torcia non ho più dubbi su cosa scegliere.

caurusapulus
21-04-2010, 09:32

Però sembra fatta con parecchia cura, voglio dire non è il primo cretino che si mette là a saldare 500 led "ad minchiam" ;)
L'unico è capire come azz fa a portarsela dietro visto che è gigantesca :D

xenom
21-04-2010, 12:57

Però sembra fatta con parecchia cura, voglio dire non è il primo cretino che si mette là a saldare 500 led "ad minchiam" ;)
L'unico è capire come azz fa a portarsela dietro visto che è gigantesca :D

LOOOL! l'ho vista solo adesso.. che sboronata pazzesca!
spendeva meno a farsi una lampada allo xeno che probabilmente faceva anche più luce :asd:

marchigiano
21-04-2010, 13:10
ci dovrebbe essere già una discussione aperta sulle torce a led

infatti... mood unisci? :)

sulle torce buone prima di cambiare il led avrete già cambiato 20 interruttori e 10 circuiti :D

senza considerare che i led raddoppiano di efficienza circa ogni 4-5 anni e quindi anche se il led è buono viene voglia di cambiarlo per mettere quello più luminoso

marchigiano
21-04-2010, 13:19
spendeva meno a farsi una lampada allo xeno che probabilmente faceva anche più luce :asd:

già il fatto che fa il paragone con le maglite fa capire che ignoranza ha nelle torce portatili :D

ma possibile che in tutto il tempo che ha perso nel costruire tale robo non gli è capitato per le mani un minimo indizio dell'esistenza di led ad alta potenza tipo cree lumiled seoulsemiconductors... :rolleyes:

notate anche quanto è scarso il fascio di luce, con quell'anello luminoso proprio ai piedi del soggetto che ti rovina tutta la visione notturna

Alien
21-04-2010, 13:54
tanta fatica e tanto ingombro quando bastava prendersi una Olight intimidator

http://www.abload.de/img/wow1c4al.jpg

che usa un solo led...

lascio immaginare cosa possano fare più led del genere affiancati.

_fred_
21-04-2010, 16:17
tanta fatica e tanto ingombro quando bastava prendersi una Olight intimidator

[*IMG]http://www.abload.de/img/wow1c4al.jpg[/IMG]

che usa un solo led...

lascio immaginare cosa possano fare più led del genere affiancati.

Un nome un programma questa torcia...
Che fascio di luce...

marchigiano
21-04-2010, 21:43
le torce a led vanno bene fino a 10W max... oltre meglio hid e alogene, specie una alogena fende l'aria che è una bellezza, il led fa tanta luce ma viene trattenuto dall'aria (a meno che non sia limpidissima ma è difficile trovare giornate pulite)

rdv_90
22-04-2010, 13:19
le torce a led vanno bene fino a 10W max... oltre meglio hid e alogene, specie una alogena fende l'aria che è una bellezza, il led fa tanta luce ma viene trattenuto dall'aria (a meno che non sia limpidissima ma è difficile trovare giornate pulite)

secondo quale teoria scientifica? il led emette fotoni stanchi? :)

marchigiano
22-04-2010, 14:00
secondo quale teoria scientifica? il led emette fotoni stanchi? :)

per via dello spettro di emissione, le onde più corte tendono a non penetrare nella foschia, le onde lunghe si

per dire nella nebbia vedi prima il faro rosso di un auto che uno bianco a pari intensità luminosa

rdv_90
22-04-2010, 14:08
per via dello spettro di emissione, le onde più corte tendono a non penetrare nella foschia, le onde lunghe si

per dire nella nebbia vedi prima il faro rosso di un auto che uno bianco a pari intensità luminosa

basta scegliere un led con luce più calda

marchigiano
23-04-2010, 13:11
basta scegliere un led con luce più calda

no perchè se guardi lo spettro di un led anche a luce calda è ben diverso da una alogena, l'alogena ha uno spettro molto simile al sole, i led hanno dei veri e propri tagli su alcune frequenze, infatti i CRI sono molto bassi

anche le HID hanno uno spettro un po frastagliato, i neon sono pure peggio

rdv_90
23-04-2010, 20:02
vero :)

xenom
23-04-2010, 23:11
le hid allo xeno arano tutte le altre cmq... fanno una luce pazzesca :D :sofico:

marchigiano
24-04-2010, 13:16
perchè non hai mai visto una osram IRC da 65W overvoltata a 19V :sofico: si parla di 7-8000 lm con CRI vicino alla perfezione

ok le hid sono più efficienti ma fanno un coloraccio... :D poi c'è hid e hid, per dice ci sono modelli speciali con arco molto piccolo ma allo stesso tempo molto luminoso, con queste puoi usare una parabola di piccole dimensioni e avere comunque una portata paurosa, il problema è che la lampada è pericolosa, dentro ha una pressione di parecchi bar e emette UV tanto da obbligare l'uso di un filtro davanti... non è roba per tutti insomma

anche i costi sono alti, mentre una osram irc costa 5-6€ niente di che

tecnologico
19-08-2010, 08:21
ho avuto per le mani un modello della led lenser prodotto per la tecnisub...la frog qualcosa fa 80lm non male direi...ho visto il sito..sembrano tra le migliori lampade a led...voi ne avete una? ho trovato prezzi vantaggiosi su amazon uk ma non so se spediscono sta roba...

ho adocchiato la p14...

silky.music
26-08-2010, 22:55
ho avuto per le mani un modello della led lenser prodotto per la tecnisub...la frog qualcosa fa 80lm non male direi...ho visto il sito..sembrano tra le migliori lampade a led...voi ne avete una? ho trovato prezzi vantaggiosi su amazon uk ma non so se spediscono sta roba...

ho adocchiato la p14...

se posso condigliarti, io lascerei stare; sono torce che si fanno pagare più che altro per la marca (sono tedesche :asd:).
Oltretutto, in quasi tutte, la corrente del led è regolata con una semplice resistenza, per cui la luminosità cala man mano che la usi...

Non prendere per certo quello ti sto per dire, però in un forum avevo anche letto che la dissipazione di queste torce non è curata un granché.