PDA

View Full Version : Servizio di Windows inattivo

Luka894
20-04-2010, 21:43
Buonasera,

ho da qualche ora un problema inerente un servizio di windows, vi spiego meglio:

stavo cercando di capire quale tra i molti servizi di windows mi causasse un conflitto in un gioco, così ho provato un pò di avvii selettivi su msconfig, solo che dopo qualche riavvio di prova, scopro che il servizio dedicato ad Avast (antivirus), rimane disabilitato, con il conseguente impallamento dell'antivirus (infatti ora l'antivirus è impostato su disattivo, sebbene il programma Avast parta):

il nome del servizio in questione è "avast! Antivirus" e altri due servizi associati, quali "avast! mail scanner" e "avast! web scanner".

Se vado in Gestione attività -> servizi e apro il menù dei servizi (pulsante Servizi) noto che tutti e 3 i servizi sopra elencati risultano Disabilitati. Se provo ad attivarli attraverso il menù proprietà mi appare "Accesso Negato".

Se invece vado in msconfig-> servizi, e cerco di attivare da lì i 3 servizi e poi schiaccio "Applica", a questi viene tolta la spunta automaticamente.

In questo modo non riesco nemmeno a disinstallare Avast, in quanto vengo bloccato al momento della disinstallazione.

Secondo voi cosa dovrei fare?:muro:

Eress
20-04-2010, 21:48
Se non si tratta di un virus, dovresti provare a fare un punto di ripristino precedente ai tuoi esperimenti sui servizi :D per recuperare le impostazioni precedenti

Luka894
20-04-2010, 21:51
Se non si tratta di un virus, dovresti provare a fare un punto di ripristino precedente ai tuoi esperimenti sui servizi :D per recuperare le impostazioni precedenti

Yess, già provato ma mi dice che non riesce a fare un punto di ripristino (finita la procedura ed eseguito il riavvio), in quanto un qualcosa blocca il procedimento (probabilmente un antivirus, dice lui)

Luka894
20-04-2010, 23:05
Ok, novità, ho provato a scaricarmi Avast da internet e fare partire il setup. Ho così aggiornato il programma.

Pare che ora possa di nuovo abilitare l'avvio dei servizi di avast e questo funziona normalmente.

Probabilmente si era danneggiato qualche collegamento o chessò io....grazie dell'aiuto in ogni caso ^^