View Full Version : USB to RJ45 (Ethernet)
Salve a tutti, avrei bisogno di condividere dei dati in una LAN domestica ma il mio modem non ha un presa USB e vorrei rendere disponibili i dati anche se è connesso un solo pc. Avendo un ingresso ethernet libero vorrei sapere se esiste e quanto costerebbe un adattatore, al quale inserire una periferica USB (HD esterno o pendrive), da collegare alla presa RJ45.
aled1974
20-04-2010, 19:50
non credo di aver capito bene il tuo discorso lan e dati condivisi
la lan esiste già? è wired o wireless? quante macchine e di che tipo?
perchè dovresti mettere un hd usb in un connettore di rete?
il pc non ha prese usb a cui collegare questo hard disk? Basterebbe renderlo poi condiviso nella lan
ad esempio il mio router non ha alcuna presa usb ma non ho alcun problema a tenere una cartella condivisa tra 2 pc via router (di cui 1 wired e l'altro wireless)
in ogni caso vedi se è quello che stai cercando: http://www.8starshop.com/it/4x-female-usb-a-to-male-ethernet-rj45-plug-adapter-new.html
ciao ciao
Perfetto è proprio quello che stavo cercando! Per essere più chiaro cmq ti spiego la mia situazione. Avevo una LAN wired composta da due pc collegati tra di loro tramite cavo cross per condividere la connessione ed i dati. Adesso ho sostituito il modem al quale ho collegato i pc, però per condividere la cartella documenti ho bisogno di lasciare accesi entrambi i pc ed ho pensato a questa soluzione ma se hai altro da propormi accetto volentieri i tuoi consigli.
Andreainside
20-04-2010, 21:22
non credo di aver capito bene il tuo discorso lan e dati condivisi
la lan esiste già? è wired o wireless? quante macchine e di che tipo?
perchè dovresti mettere un hd usb in un connettore di rete?
il pc non ha prese usb a cui collegare questo hard disk? Basterebbe renderlo poi condiviso nella lan
ad esempio il mio router non ha alcuna presa usb ma non ho alcun problema a tenere una cartella condivisa tra 2 pc via router (di cui 1 wired e l'altro wireless)
in ogni caso vedi se è quello che stai cercando: http://www.8starshop.com/it/4x-female-usb-a-to-male-ethernet-rj45-plug-adapter-new.html
ciao ciao
Perfetto è proprio quello che stavo cercando! Per essere più chiaro cmq ti spiego la mia situazione. Avevo una LAN wired composta da due pc collegati tra di loro tramite cavo cross per condividere la connessione ed i dati. Adesso ho sostituito il modem al quale ho collegato i pc, però per condividere la cartella documenti ho bisogno di lasciare accesi entrambi i pc ed ho pensato a questa soluzione ma se hai altro da propormi accetto volentieri i tuoi consigli.
quello linkato non serve a niente. non è niente altro che una scheda di rete che invece di essere pci o isa è usb. a te serve un nas
quello linkato non serve a niente. non è niente altro che una scheda di rete che invece di essere pci o isa è usb. a te serve un nas
Quindi mi stai dicendo che per condividere dei dati presenti su un HD esterno o una pendrive in una LAN non posso collegarla ad un router con una presa USB? O mi stai dicendo che quell'adattatore non svolge la funzione da me auspicata e che la soluzione sarebbe un NAS anche se molto più dispendioso?
bobbytre
20-04-2010, 22:46
o un NAS oppure dovresti comprare uno di quei router che hanno la porta USB incorporata e permettono appunto di condividere una periferica in rete , lascia perdere quell'adattatore
aled1974
20-04-2010, 23:06
difatti ora che è più chiaro cosa devi fare e come condividere concordo sul nas
ciao ciao
Marinelli
21-04-2010, 08:42
Se ti orienti sul router con porta USB assicurati che supporti le periferiche di memorizzazione: infatti su alcuni router la porta USB funge solo da print server.
Se invece devi ancora comprare il disco esterno, penso che un NAS sia ancora meglio. Eventualmente fai un giro in questa sezione:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=146
Ciao :)
Ringrazio tutti per le risposte ed i consigli ma credo che dovrò rinunciare in quanto ho già un hd esterno e per il momento non prevedo di cambiare modem/router.
Ringrazio tutti per le risposte ed i consigli ma credo che dovrò rinunciare in quanto ho già un hd esterno e per il momento non prevedo di cambiare modem/router.
ti basta comprare un box esterno con attacco ethernet e montare in quel box il disco che hai nel tuo box esterno
ti basta comprare un box esterno con attacco ethernet e montare in quel box il disco che hai nel tuo box esterno
Mi sapresti consigliare qualche modello non troppo costoso?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.