PDA

View Full Version : Lavorare o studiare all'estero, cosa è più spendibile?

migna
20-04-2010, 19:26
Ciao a tutti :)

mi trovo a dover prendere una decisione (lo stesso la mia ragazza)

sono uno studente primo anno magistrale di Economia- management per l'impresa. La mia ragazza è un anno più piccola di me, terzo anno della triennale in Lingue e Letterature Straniere.

Devo decidere se, il prossimo anno, farmi un periodo (circa 12-16 settimane) di lavoro in USA (località da scegliere) e per lavoro si intende, ad esempio, bar/cameriere/parchi/biglietteria cinema cose così...il tutto organizzato dall'università ovviamente (non devo cercare io il posto nè l'alloggio).

L'alternativa è farmi un periodo più breve (un mesetto) in un'università americana per seguire dei corsi in inglese o seguire un corso di inglese col fine di prendere il TOEFL.

Premettendo che io vorrei finire a lavorare in una società di consulenza direzionale-strategica, la mia ragazza invece vorrebbe entrare nel mondo dell'editoria, quindi questa sarebbe un'esperienza, e non un anticipo di quello che andremo poi a fare al ritorno a casa :)

Pro della prima scelta: costa meno, dura di più, tra mance e stipendi (che son tuoi) ti ripaghi abbondandetemente il tutto e avanza pure qualcosa per farsi un paio di settimane in giro per gli USA di vacanza. Contro: a curriculum mettere che ho fatto il barista in USA può interessare a qualcuno???

Pro della seconda scelta: esperienza in un'università americana (son bellissime!) e certificazione con attestati e balle varie. Inoltre c'è maggiore se non sicura possibilità di finire nello stesso posto, mentre il lavoro non son sicuro (non vorremmo separarci in USA :) ) Contro: costa un po' di più, dura di meno, il volo non è compreso.

entrambi permetterebbero di migliroare il mio inglese, soprattutto parlato (il suo è ovvio che è già eccellente :D ), ma la domanda è...secondo voi cosa potrebbe essermi più utile una volta tornato in Italia, con una laurea magistrale, alla ricerca del primo lavoro? :)

Grazie per ogni aiuto

migna
20-04-2010, 20:03
la seconda scelta, senza dubbio.

ora dovete gettare le basi per il futuro, per cazzeggiare c'è sempre tempo.

veramente son 3 mesi di LAVORO, 6 giorni su 7, dalle 30 alle 40 ore a settimana. dove sarebbe il cazzeggio? :)

Mirax
20-04-2010, 20:47
il cazzeggio starebbe nel fatto che una volta tornato e vuoi lavorare nel campo in cui stai studiando figura molto di più il fatto che hai studiato inglese in un'università americana,piuttosto di aver fatto il barista...

M4UR0X
20-04-2010, 21:43
Esatto!

Espinado
20-04-2010, 22:04
il cazzeggio starebbe nel fatto che una volta tornato e vuoi lavorare nel campo in cui stai studiando figura molto di più il fatto che hai studiato inglese in un'università americana,piuttosto di aver fatto il barista...

l'esatto contrario, te lo dice uno che lavora in una organizzatione internazionale.

sliver80
21-04-2010, 00:58
controlla se c'è qualcosa di interessante nel programma fulbright (http://ww2.fulbright.it/), così magari riesci a fare una via di mezzo (formativa e retribuita).

migna
21-04-2010, 09:01
controlla se c'è qualcosa di interessante nel programma fulbright (http://ww2.fulbright.it/), così magari riesci a fare una via di mezzo (formativa e retribuita).

serve il TOEFL anche solo per iscriversi ;)

JamesDean
22-04-2010, 06:15
potresti scegliere un corso toefl della durata di circa tre mesi (sui 1500 dollari) e nel frattempo trovare un lavoro all interno del campus, part time, ma sempre in attivita' inerenti alla ristorazione etc per pagarti l alloggio, in fin dei conti non spendi tantissimo

migna
22-04-2010, 07:41
potresti scegliere un corso toefl della durata di circa tre mesi (sui 1500 dollari) e nel frattempo trovare un lavoro all interno del campus, part time, ma sempre in attivita' inerenti alla ristorazione etc per pagarti l alloggio, in fin dei conti non spendi tantissimo

possibile, ma non sicuro... tramite l'università invece il lavoro (e vitto e alloggio) ce li ho garantiti, senza dover perdere giorni preziosi in ricerche....

tower2
23-04-2010, 11:23
fai la prima scelta...contatto con il pubblico...li si che impari le lingue (dopo aver una base scolastica si intende)....