PDA

View Full Version : Cerco aiuto da ing. meccanici per scheda tecnica

*nicola*
20-04-2010, 18:17
Sto cercando di interpretare i valori riportati in una scheda tecnica di una bombola in acciaio.

Rm=1000 Mpa, è il carico unitario di rottura
Re=860 Mpa, di cosa si tratta?
A_5=14%, è l'allungamento percentuale misurato su 5 provini
KV impact test at -50° single value 32 [J/cm^2] average (3 capioni) 40 [J/cm^2], di cosa si tratta? Ho capito che uno è il valore puntuale ed uno quello medio su 3 campioni.

Mirax
20-04-2010, 19:44
l'ultimo credo sia riferita alla prova Charpy,per il calcolo della resilienza del materiale.

MetalluS
20-04-2010, 21:37
Re dovrebbe essere il carico massimo di elasticità, superato quel carico il materiale inizia a deformarsi in modo plastico fino alla rottura (Rm)

Come ha detto Mirax KV è la resilienza, in questo caso -50° credo di riferisca alla temperatura del provino, è una temperatura molto bassa che fa sicuramente aumentare la fragilità del materiale, non so se magari è stato provato a questa temperatura perché è un materiale fatto per lavorare in condizioni diverse da quelle standard.
il valore sui 3 campioni è un po' + alto, dovuto magari dal fatto che sia provato alla temperatura standard (+20°)

Rm e A% è corretto quello che hai detto tu

P.S. se la risposta la vuoi per forza da un ing. meccanico non considerare la mia risposta... sono un perito meccanico ;)

*nicola*
20-04-2010, 22:58
Re dovrebbe essere il carico massimo di elasticità, superato quel carico il materiale inizia a deformarsi in modo plastico fino alla rottura (Rm)

Come ha detto Mirax KV è la resilienza, in questo caso -50° credo di riferisca alla temperatura del provino, è una temperatura molto bassa che fa sicuramente aumentare la fragilità del materiale, non so se magari è stato provato a questa temperatura perché è un materiale fatto per lavorare in condizioni diverse da quelle standard.
il valore sui 3 campioni è un po' + alto, dovuto magari dal fatto che sia provato alla temperatura standard (+20°)

Rm e A% è corretto quello che hai detto tu

P.S. se la risposta la vuoi per forza da un ing. meccanico non considerare la mia risposta... sono un perito meccanico ;)
Grazie 1000 ad
Grazie ad entrambi per le risposte, ovviamente vanno bene anche da un non ing meccanico!

tulifaiv
21-04-2010, 00:03
Sto cercando di interpretare i valori riportati in una scheda tecnica di una bombola in acciaio.

Rm=1000 Mpa, è il carico unitario di rottura
Re=860 Mpa, di cosa si tratta?
A_5=14%, è l'allungamento percentuale misurato su 5 provini
KV impact test at -50° single value 32 [J/cm^2] average (3 capioni) 40 [J/cm^2], di cosa si tratta? Ho capito che uno è il valore puntuale ed uno quello medio su 3 campioni.

Se Rm è il carico di rottura, probabilmente Re sarà il carico di snervamento.

A5 dovrebbe essere proprio l'allungamento percentuale a rottura, e 5 dovrebbe stare ad indicare che sul provino di trazione la lunghezza iniziale era 5 volte il diametro (5 è un valore standard per la prova).

KV è effettivamente il risultato della prova di resilienza (prova Charpy); la V indica che il provino aveva un intaglio a V. Tuttavia mi sarei aspettato che l'unità di misura fosse semplicemente J, e non J/cm2...