PDA

View Full Version : Cerco aiuto da ing. meccanici per scheda tecnica

*nicola*
20-04-2010, 19:17
Sto cercando di interpretare i valori riportati in una scheda tecnica di una bombola in acciaio.

Rm=1000 Mpa, è il carico unitario di rottura
Re=860 Mpa, di cosa si tratta?
A_5=14%, è l'allungamento percentuale misurato su 5 provini
KV impact test at -50° single value 32 [J/cm^2] average (3 capioni) 40 [J/cm^2], di cosa si tratta? Ho capito che uno è il valore puntuale ed uno quello medio su 3 campioni.

Mirax
20-04-2010, 20:44
l'ultimo credo sia riferita alla prova Charpy,per il calcolo della resilienza del materiale.

MetalluS
20-04-2010, 22:37
Re dovrebbe essere il carico massimo di elasticità, superato quel carico il materiale inizia a deformarsi in modo plastico fino alla rottura (Rm)

Come ha detto Mirax KV è la resilienza, in questo caso -50° credo di riferisca alla temperatura del provino, è una temperatura molto bassa che fa sicuramente aumentare la fragilità del materiale, non so se magari è stato provato a questa temperatura perché è un materiale fatto per lavorare in condizioni diverse da quelle standard.
il valore sui 3 campioni è un po' + alto, dovuto magari dal fatto che sia provato alla temperatura standard (+20°)

Rm e A% è corretto quello che hai detto tu

P.S. se la risposta la vuoi per forza da un ing. meccanico non considerare la mia risposta... sono un perito meccanico ;)

*nicola*
20-04-2010, 23:58
Re dovrebbe essere il carico massimo di elasticità, superato quel carico il materiale inizia a deformarsi in modo plastico fino alla rottura (Rm)

Come ha detto Mirax KV è la resilienza, in questo caso -50° credo di riferisca alla temperatura del provino, è una temperatura molto bassa che fa sicuramente aumentare la fragilità del materiale, non so se magari è stato provato a questa temperatura perché è un materiale fatto per lavorare in condizioni diverse da quelle standard.
il valore sui 3 campioni è un po' + alto, dovuto magari dal fatto che sia provato alla temperatura standard (+20°)

Rm e A% è corretto quello che hai detto tu

P.S. se la risposta la vuoi per forza da un ing. meccanico non considerare la mia risposta... sono un perito meccanico ;)
Grazie 1000 ad
Grazie ad entrambi per le risposte, ovviamente vanno bene anche da un non ing meccanico!

tulifaiv
21-04-2010, 01:03
Sto cercando di interpretare i valori riportati in una scheda tecnica di una bombola in acciaio.

Rm=1000 Mpa, è il carico unitario di rottura
Re=860 Mpa, di cosa si tratta?
A_5=14%, è l'allungamento percentuale misurato su 5 provini
KV impact test at -50° single value 32 [J/cm^2] average (3 capioni) 40 [J/cm^2], di cosa si tratta? Ho capito che uno è il valore puntuale ed uno quello medio su 3 campioni.

Se Rm è il carico di rottura, probabilmente Re sarà il carico di snervamento.

A5 dovrebbe essere proprio l'allungamento percentuale a rottura, e 5 dovrebbe stare ad indicare che sul provino di trazione la lunghezza iniziale era 5 volte il diametro (5 è un valore standard per la prova).

KV è effettivamente il risultato della prova di resilienza (prova Charpy); la V indica che il provino aveva un intaglio a V. Tuttavia mi sarei aspettato che l'unità di misura fosse semplicemente J, e non J/cm2...

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.