View Full Version : notebook per photoshop e foto da 18mpxl
ilgiocondomax
20-04-2010, 18:51
buongiorno a tutti,
ho da poco cambiato macchina fotografica (canon EOS 7D) e il mio attuale notebook fa una fatica terribile con photoshop e getta la spugna con i file video in HD.
ergo cerco un nuovo notebook.
i miei requisiti minimi sono:
- Photoshop CS4 con foto da 18 mpxl
- editing semplice di video in altadefinizione
- meno di 3 kg
- schermo piccolo (ho un monitor esterno di cui sono molto fiero)
- autonomia di almeno 4 ore
come posso tradurre questi requisiti funzionali in requisiti tecnici?
io ho in testa solo il fatto di aver bisogno di almeno 4Mb di RAM.
che processore minimo mi consigliate?
grazie mille in anticipo
max
PS
per l'archivio ho usero' un HD esterno
buongiorno a tutti,
ho da poco cambiato macchina fotografica (canon EOS 7D) e il mio attuale notebook fa una fatica terribile con photoshop e getta la spugna con i file video in HD.
ergo cerco un nuovo notebook.
i miei requisiti minimi sono:
- Photoshop CS4 con foto da 18 mpxl
- editing semplice di video in altadefinizione
- meno di 3 kg
- schermo piccolo (ho un monitor esterno di cui sono molto fiero)
- autonomia di almeno 4 ore
come posso tradurre questi requisiti funzionali in requisiti tecnici?
io ho in testa solo il fatto di aver bisogno di almeno 4Mb di RAM.
che processore minimo mi consigliate?
grazie mille in anticipo
max
PS
per l'archivio ho usero' un HD esterno
che budget hai?come cpu ti servirebbe un i5-i7 ma è dura avere durata della batteria elevata
ilgiocondomax
21-04-2010, 12:11
speravo, non avendo bisogno di un buon monitor e di un grande HD, di farcela con 600€.
ma se mi consigli un i5-i7 diventa difficile avere qualche cosa di "molto" portabile senza spendere quasi il doppio.
secondo te un core 2 duo non basta (T6600 o addirittura uno a basso consumo) se affiancato da 4 Gb di ram?
max
speravo, non avendo bisogno di un buon monitor e di un grande HD, di farcela con 600€.
ma se mi consigli un i5-i7 diventa difficile avere qualche cosa di "molto" portabile senza spendere quasi il doppio.
secondo te un core 2 duo non basta (T6600 o addirittura uno a basso consumo) se affiancato da 4 Gb di ram?
max
no non basta,per l'editing video hd serve molta potenza,e poi nn avrebbe molto senso prendere un dual core della vecchia generazione
ilgiocondomax
21-04-2010, 21:09
Ok,
grazie mille per la risposta.
hai un modello da consigliarmi?
dopo quello che mi hai detto pensavo di prendere il Dell Vostro 3500
Core i5-430M - 4Mb -NVIDIA GeForce G 310M 512 Mb.
cosa ne pensi?
max
per quello che devi fare sarebbe perfetto un Macbook; comunque, fondamentalmente hai bisogno di CPU potente, molta ram, almeno 8gb, e una gpu dedicata visto che Photoshop CS4 usa l'accelerazione hw
il guaio è che con 400 ci compri metà pc a dir tanto:(
Però se si limita ad editing video "semplice", mi pare che 8 GB di Ram siano tantini... Per photoshop 4 GB dovrebbero essere buoni (a meno che non faccia il grafico di professione) e anche un i5-430M è una buona cpu.
Io avrei qualche dubbio sulla GPU, la 310M mi sembra l'elemento più debole.
ilgiocondomax
22-04-2010, 07:38
grazie a tutti.
per chiarire i miei bisogni:
quando dico "editing semplice" intendo tagli di un file video, mettere in sequenza 2 file video ed al massimo metterci un MP3 come sottofondo.
per PS, non sono un professionista, non faccio della 3D.
ho, d'altro canto, file abbastanza pesanti (18mpxl in RAW) che magari unisco in HDR o in foto panoramiche (più i semplici livelli-curve-maschere etc)
ed ora la domanda da pivello cos'é la GPU?
c'é un legame la il 430M scritto in "i5-430M" e il fatto che nel post di simone si parla di GPU 310M come punto debole?
GPU = Graphics Processing Unit......praticamente il processore della scheda video....
E no, non c'entra niente con il 430 di cui sopra : quello si riferisce alla (passami il termine....) 'sottocategoria' del processore : tipo i3 - 330, i3 - 350, i5 - 520, i5 - 540....
ciao, con gpu intendiamo la scheda video; con la cs4 viene usata per alleggerire il carico di lavoro del processore ed avere azioni di zoom, spostamenti ecc.. più fluidi; siccome usi file così pesanti secondo me la ram è basilare ed anche una gpu dedicata (anche base, non ti serve chissà che potenza anche se mi sa che hai bisogno di nvidia con supporto opencl) la cpu secondo me è una cosa non basilare e potresti anche optare per qualcosa di non necessariamente al top. Ah, fondamentale il monitor, come minimo dovresti prendere un rgbled con restituzione 100% della gamma adobeRGB altrimenti i normali monitor per pc hanno la profondità colore di soli 8bit e fanno abbastanza pena come gamut
ilgiocondomax
22-04-2010, 20:22
ok, grazie per le informazioni.
ora cerco un po' nei siti qui in francia (ebbene si abito in francia) e vi propongo il modello che penso di prendere.
per il monitor ho un fantastico iiyama di cui sono molto contento.
grazie ancora
ilgiocondomax
24-04-2010, 10:39
ciao,
ho fatto un giro pe i siti internet qui in francia.
spero di aver trovato il buon compromesso fra peso, autonomia e prestazioni.
Aspire 3820T-334G32Mn - Intel Core i3-330M
4 MB DDR3 estendibile a 8MB
Intel® HD Graphics
8 ore di autonomia dichiarate (-> se arriva a 5 sono felice)
1.8kg - 600€
il punto debole é ovviamente la scheda video, ma spero che la CPU + l'espansione della RAM possano supperire.
se invece secondo voi la GPU é davvero necessaria alla fine ho visto che con 700€ dovrei farcela.
qui di seuito metto 4 modelli con GPU più specifica.
tutti intorno ai 2.5-2.7 kg (molto più pesanti) , 15pollici (più voluminosi), 4 Gb di RAM DDR3
SONY VPC-EB1E1E/WI
Intel Core i3-330M
320 Go SATA (5400 t/mn)
ATI Mobility Radeon HD5470 à 512 Mo dédiés
2048 x 1536 pixels
Windows 7 Premium 64-bit
650€
PACKARD BELL TJ75-JO-140FR
Intel Core i5-430M
640 Go SATA
ATI Radeon HD 5650 à 1024 Mo dédiés
1280x768 pixels
Windows 7 Home Premium 64-bit
700€
SAMSUNG NP-R580-JS01FR
Intel Core I3-330M
500 Go SATA (5400 trs/min)
NVIDIA GeForce GF 330M à 1024 Mo DDR3 dédiés
1366x768 pixels
Windows 7 Premium
700€
TOSHIBA SATELLITE L505-13J
Intel Core I5-430M
500 Go SATA (5400 t/mn)
ATI Radeon HD 5145 à 512 Mo
1366x768 pixels
Windows 7 Edition Premium
700€
quale mi consigliate?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.