View Full Version : Curiosità controllori autobus
Mi ricollego al thread che ho aperto nella sezione sbagliata :doh:
( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2180091)
--------------------------------------------------------------------------------
Nelle ultime due settimane mi è successa una cosa strana, ovvero mi hanno fermato i controllori dell'azienda di autobus della mia città ma non sull'autobus ( come facevano di solito ) ma sulla fermata dell'autobus ( entrambi i controllori erano sul marciapiede )e mi hanno chiesto il biglietto! Entrambe le volte gli ho risposto che non lo potevano fare su suolo pubblico perchè loro sono pubblici ufficiali soltanto sull'automezzo ( art 357 ) ... entrambe le volte ho dovuto cedere perchè non avevo tempo ( hanno pure minacciato di chiamare la municipale ). Per dovere di cronaca ho una abbonamento annuale
La mia domanda è : loro possono chiedermi di mostrare il biglietto anche se non sono sull'autobus ?
CiauZ
PS: uno dei controllori mi ha detto che esiste una legge regionale (FVG ) che gli permette di fare ciò.
Mi ricollego al thread che ho aperto nella sezione sbagliata :doh:
( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2180091)
--------------------------------------------------------------------------------
Nelle ultime due settimane mi è successa una cosa strana, ovvero mi hanno fermato i controllori dell'azienda di autobus della mia città ma non sull'autobus ( come facevano di solito ) ma sulla fermata dell'autobus ( entrambi i controllori erano sul marciapiede )e mi hanno chiesto il biglietto! Entrambe le volte gli ho risposto che non lo potevano fare su suolo pubblico perchè loro sono pubblici ufficiali soltanto sull'automezzo ( art 357 ) ... entrambe le volte ho dovuto cedere perchè non avevo tempo ( hanno pure minacciato di chiamare la municipale ). Per dovere di cronaca ho una abbonamento annuale
La mia domanda è : loro possono chiedermi di mostrare il biglietto anche se non sono sull'autobus ?
CiauZ
PS: uno dei controllori mi ha detto che esiste una legge regionale (FVG ) che gli permette di fare ciò.
Strano, e se io stessi aspettando qualcuno che arriva in autobus?
Dragan80
20-04-2010, 16:19
Strano, e se io stessi aspettando qualcuno che arriva in autobus?
L'equivoco era uscito anche nell'altro thread :D
Si intendeva però che l'autore era appena sceso dal bus, non che fosse a passeggio per i fatti suoi nei dintorni della fermata
L'equivoco era uscito anche nell'altro thread :D
Si intendeva però che l'autore era appena sceso dal bus, non che fosse a passeggio per i fatti suoi nei dintorni della fermata
Io sono sceso dal bus e loro erano lontani 2 metri ( praticamente di fronte al bus) e non sono mai stati sull'autobus !!
Bye
Loro sono pubblici ufficiali SOLO sui mezzi della loro azienda.
di questo sono sicuro.
Sul fatto che ti abbiano visto sul mezzo... rendel a cosa piu confusa.
akiko1973
20-04-2010, 21:22
Ora io no so se sono o no pubblici ufficiali solo sui mezzi ma se cosi non fosse il fatto che di essere pubblici ufficiali fa la differenza: la loro parola vale di più di quella di un cittadino comune salvo prova contraria.
Cioè: se Tizio che è un cittadino afferma fatto A e Caio che è un pubblico ufficiale afferma fatto B allora da un punto di vista legale che ha ragione è Caio cioè il pubblico ufficiale.
Nello specifico: se loro ti hanno visto scendere dall'autobus (o pensano di averlo fatto) allora possono farlo eccome di chiederti il biglietto anche sulla fermata.
ilguercio
20-04-2010, 22:38
Un controllore NON è un pubblico ufficiale,tanto è vero che non ti possono manco trattenere sul bus anche in caso di mancato biglietto.
Questa storia del biglietto chiesto alla fermata e quindi FUORI dal bus è assurda.
E se io sto aspettando che arrivi una persona?
Non è una cosa legale,che si facciano le loro regole sui loro mezzi ma non fuori.
Ora io no so se sono o no pubblici ufficiali solo sui mezzi ma se cosi non fosse il fatto che di essere pubblici ufficiali fa la differenza: la loro parola vale di più di quella di un cittadino comune salvo prova contraria.
Cioè: se Tizio che è un cittadino afferma fatto A e Caio che è un pubblico ufficiale afferma fatto B allora da un punto di vista legale che ha ragione è Caio cioè il pubblico ufficiale.
Nello specifico: se loro ti hanno visto scendere dall'autobus (o pensano di averlo fatto) allora possono farlo eccome di chiederti il biglietto anche sulla fermata.
L'articolo 357 e la norma sui pubblici ufficiali ! la cassazione ha stabilito che i controllori sono pubblici ufficiali sull'autobus ( http://www.sienafree.it/index.php?option=com_content&view=article&id=6395:corte-di-cassazione-i-controllori-sui-bus-sono-pubblici-ufficiali&catid=142:siena&Itemid=198 ) com'è giusto che sia ! infatti se sei sprovvisto di biglietto ti chidono i documenti sull'autobus !
La mia curiosità nasce dal fatto che la "fermata" e suolo pubblico e loro (secondo me ) non hanno nessuna giurisdizione !
Secondo me solo in una situazione potrebbero chiedere il biglietto e cioè se si trovavano sull'automezzo eil passeggero scendeva dall'autobus !
CiauZ
A volte è capitato anche alla stazione termini, ma in questo caso la richiesta veniva fatta addirittura sulla banchina prima di salire.
Viceversa sul treno, saranno ormai un paio d'anni che non li vedo.
A me è capitato tre o quattro volte che la Polfer in stazione mi chiedesse biglietto e documento, su quest'ultimo non ho dubbi in quanto FdO possono chiederlo, ma per quanto riguarda il biglietto? Non è possibile che vedano scendere chiunque da qualunque treno, quindi io posso anche non essere un viaggiatore e stare lì per caso...
A volte mi hanno fatto perdere anche 10-15 min per questa sceneggiata (che fanno solo per compilare il tot previsto di moduli)...
ma per quanto riguarda il biglietto? Non è possibile che vedano scendere chiunque da qualunque treno, quindi io posso anche non essere un viaggiatore e stare lì per caso...
credo che sia proprio quello che vogliono verificare non tanto se hai pagato il biglietto ma se sei a girare per caso (per cui rientri tra gli elementi "sospettabili") o sei un viaggiatore.
Visto che sono in vena di eccezioni...ma se io fossi salito per chiedere all'autista informazioni sul tragitto di quella linea e fossi poi risceso? Non avrei certamente il biglietto timbrato!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.