PDA

View Full Version : hd5970 - ce la fa il mio hardware un po datato?

salvodi
20-04-2010, 14:30
salve ragazzi, tra un paio di giorni finalmente un mio amico mi porterà questa fantastica scheda presa all'estero a un super prezzo :D

però ho il forte dubbio che il pc su cui devo montarlo fatichi a mantenerla...

sk madre: GA-K8NF-9 http://it.msi.com/index.php?func=proddesc&maincat_no=1&cat2_no=&cat3_no=&prod_no=177#
CPU: ADM Athlon X2 4200+
RAM: 2 gb DDR400
Alimentatore: LC-POWER Green Power LC6600GP V2.3 600W

Merlino86
20-04-2010, 14:44
Lascia perdere non riusciresti a sfruttarla con il tuo sistema.... anche l'alimentatore non è sufficiente per questa scheda video...

Merlino86 ;)

G3f0rC3
20-04-2010, 14:44
beh di certo la 5970 sarà pesantemente cpu limited con quel 4200. avresti dovuto chiedere prima di farla comprare. la risoluzione del monitor? per sfruttarla hai bisogno di un monitor fullHD e una nuova config.

masty_<3
20-04-2010, 14:46
Fatti un pc nuovo che con un 700€ massimi ti fai un'ottima macchina con annesso monitor nuovo!

salvodi
20-04-2010, 14:49
niente monitor, tv fullHD 50" ma se ce la monto su il sistema gira? non voglio per forza il massimo di prestazioni... magari tra qualche mese posso fare un uppgrade generale.. ma ora vorrei che giri tutto com'è (sempre se ce la fa)

G3f0rC3
20-04-2010, 14:51
in ogni caso, ti serve una nuova config.

Merlino86
20-04-2010, 15:00
niente monitor, tv fullHD 50" ma se ce la monto su il sistema gira? non voglio per forza il massimo di prestazioni... magari tra qualche mese posso fare un uppgrade generale.. ma ora vorrei che giri tutto com'è (sempre se ce la fa)

Il tuo alimentatore ha circa 30a sulla linea dei +12v non sono abbastanza per alimentare decentemente una hd5970...

Inoltre saresti fortemente condizionato dalla tua cpu...

Merlino86;)

bobby10
20-04-2010, 15:02

la cpu se non l'hai già fatto ha bisogno di un pò di overclock
poi ad andare la scheda va..SEMPRE se l'ali riesce a reggerla ma ho un dubbio.

salvodi
20-04-2010, 15:15
Il tuo alimentatore ha circa 30a sulla linea dei +12v non sono abbastanza per alimentare decentemente una hd5970...

Inoltre saresti fortemente condizionato dalla tua cpu...

Merlino86;)

il costruttore ne dichiara 36A

eventualmente ho a disposizione anche questo http://www.pctunerup.com/up/results/_200912/20091216003106_coolermaster_igreen-04.jpg

però preferivo lc-power perchè mi sembra + silenzioso del cooler master

per la cpu sarei condizionato ma i giochi dovrebbero girarmi cmq bene in fullhd no?! e inoltre per ora il pc lo uso + per vedere film in HD rispetto a giocarci

Merlino86
20-04-2010, 15:24
Molto meglio il cooler master... per quanto riguarda lc-power il produttore potrebbe dichiarare qualsiasi cosa ma bisogna verificare tutto sul campo quindi ti consiglio di provare la scheda con questo alimentatore se non dovesse andare, vai di cooler master...

Se non hai intenzione di giocare con quel mostro di vga allora è realmente sprecata andrebbe benissimo anche una scheda entry level....

Devi overclockare la cpu anche per il fullhd in quanto hai un processore poco prestazionale...

Merlino86 ;)

salvodi
20-04-2010, 15:29
ci gioco, ma non sono un giocatore accanito...per farti un esempio capita un paio di ore a settimana... però quando mi va di giocare un po voglio giocare come Dio comanda...
ho preso questa sccheda perchè il prezzo era davvero buono... e cmq presa in ottica futura... ora non mi va di spendere altri soldi per riadeguare tutto.

visto che non ci capisco na mazza di overclock mi potreste consigliare na buona guida per farlo...?
grazie :D

bobby10
20-04-2010, 15:52
ci gioco, ma non sono un giocatore accanito...per farti un esempio capita un paio di ore a settimana... però quando mi va di giocare un po voglio giocare come Dio comanda...
ho preso questa sccheda perchè il prezzo era davvero buono... e cmq presa in ottica futura... ora non mi va di spendere altri soldi per riadeguare tutto.

visto che non ci capisco na mazza di overclock mi potreste consigliare na buona guida per farlo...?
grazie :D

ammesso che siano 36A come dichiara il costruttore sarà comunque dura per quell'ali alimentare una 5970 a pieno carico. In bocca al lupo :fagiano:

Per curiosità quanto l'hai pagata?

G3f0rC3
20-04-2010, 15:59

eventualmente ho a disposizione anche questo http://www.pctunerup.com/up/results/_200912/20091216003106_coolermaster_igreen-04.jpg

e che aspetti a usarlo?? :Perfido:

per la cpu sarei condizionato ma i giochi dovrebbero girarmi cmq bene in fullhd no?! e inoltre per ora il pc lo uso + per vedere film in HD rispetto a giocarci

beh, la cpu va a 2.2ghz di default, ed è poco come clock. fai un gran OC a 2.8/3ghz per aumentare le prestazioni, ma non ti aspettarti passi da gigante, per sfruttarla a pieno la 5970 va accompagnata da una nuova config.

salvodi
20-04-2010, 16:00
ammesso che siano 36A come dichiara il costruttore sarà comunque dura per quell'ali alimentare una 5970 a pieno carico. In bocca al lupo :fagiano:

Per curiosità quanto l'hai pagata?

come detto male che va ci attacco dietro il cooler master...
ma se non dovesse andare bene il lc-power si spegne tutto all'improvviso oppure..?

l'ho presa qualche decina di euro in + del prezzo di una delle 2 gpu prese qui in italia.. ;)
la dovrei avere tra le mani tra qualche giorno, nube tossica permettendo :D

G3f0rC3
20-04-2010, 16:02
ma se non dovesse andare bene il lc-power si spegne tutto all'improvviso oppure..?

perchè vuoi continuare con lc, se il cooler master è moolto meglio?

salvodi
20-04-2010, 16:12
perchè vuoi continuare con lc, se il cooler master è moolto meglio?

però preferivo lc-power perchè mi sembra + silenzioso del cooler master

ecco perchè ^

bobby10
20-04-2010, 16:14

l'ho presa qualche decina di euro in + del prezzo di una delle 2 gpu prese qui in italia.. ;)
la dovrei avere tra le mani tra qualche giorno, nube tossica permettendo :D

si "in teoria" si spegne tutto perchè va in protezione l'ali però c'è sempre una piccola percentuale di rischio nel non dare la corretta alimentazione ad una scheda

ferro10
20-04-2010, 16:59
io ti consiglio prima di cambiare pc xkè tanto con 600€ ti prendi un bel phenom II 940 e un buon sistema in generale poi aspetti i soldi per la 5970 ma prima spensa a cambiare sistema

salvodi
20-04-2010, 17:10
io ti consiglio prima di cambiare pc xkè tanto con 600€ ti prendi un bel phenom II 940 e un buon sistema in generale poi aspetti i soldi per la 5970 ma prima spensa a cambiare sistema

ormai la scheda è presa... e cmq ne resto contento dell'acquisto...

ora non mi va di spendere 600 euro per un htpc/console se per ora non verrà sfruttata al max pazienza.. infatti il tema del thread non era sapere se poteva essere sfruttata al max ma sapere se il sistema regge e mi permetta cmq di giocare decentemente... e vedere film in HD

bobby10
20-04-2010, 17:14

ora non mi va di spendere 600 euro per un htpc/console se per ora non verrà sfruttata al max pazienza.. infatti il tema del thread non era sapere se poteva essere sfruttata al max ma sapere se il sistema regge e mi permetta cmq di giocare decentemente... e vedere film in HD

male che va mettila in vendita e ne prendi una che consuma meno.

G3f0rC3
20-04-2010, 19:18

in relazione a quello che volevi sapere aggiungo nuovamente di utilizzare l'alimentatore cooler master.

salvodi
21-04-2010, 13:57
cmq giusto per iniziare a farci un pensierino..
che configurazione mi consigliate per mb+cpu+ram? ovviamente non devono essere il top (soprattutto nei prezzi :D), ma il giusto per poter sfruttare bene la scheda video... considerando il fatto che non viene sfruttato come pc ma come htpc/console

ps: la 5970 a livello di rumorosità in idle (visione film) come la considerate? si fa sentire molto..?

G3f0rC3
21-04-2010, 14:56
cmq giusto per iniziare a farci un pensierino..
che configurazione mi consigliate per mb+cpu+ram? ovviamente non devono essere il top (soprattutto nei prezzi :D), ma il giusto per poter sfruttare bene la scheda video... considerando il fatto che non viene sfruttato come pc ma come htpc/console

ps: la 5970 a livello di rumorosità in idle (visione film) come la considerate? si fa sentire molto..?

ecco un grafico sulla rumorosità

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2326/rumorosita.png

per la config questa imho è la migliore come rapporto qualità/prezzo

ASUS P7P55 LX P55 S1156 ATX DDR3 95,00€
Intel Core i5 Quad Core 750 PC1156 8MB Cache 2,66GHz Box 158,50€
G.Skill DDR3 4GB PC1333 CL7 KIT (2x2GB) 4GBRH 103,50€

salvodi
21-04-2010, 15:04
si, in effetti vendendo l'attuale hardware ci dovrei mettere su un 200 euro (nemmeno così tanto).. però manca il dissipatore/ventola.. ovviamente super silent.. consigli in merito?

graaazie :)

fedexxx84
25-04-2010, 22:54
ciao savoidi

gentilmente mi puoi piemmare quanto ti è venuta la scheda e in che paese l'hai presa? mi sta venendo una voglia pazza di 5970!