PDA

View Full Version : Hd impallato o problemi al cavo dati?

Savy21
20-04-2010, 13:19
Salve a tutti.
Ieri l'altro pc dopo un enorme rallentamento si è impallato e ho spento tenendo premuto il tasto di alimentazione.
Al riavvio mi usciva una schermata nera dove mi diceva di settare nel bios il boot.
Da li ho visto che il masterizzatore dvd non veniva riconosciuto e al posto del suo nome uscivano strani simboli, mentre l'hd c'era ma non usciva il nome se non entrando nella finestra dove mi faceva vedere i dettagli della periferica.
Allora ho smontato alimentazione e cavo dati flat dal masterizzatore e windows sembrava caricare ma non partiva. Ovviamente non sono presenti malware di nessun genere.

Oggi con calma ho smontato e rimontato tutto e sia hd che masterizzatore erano riconosciuti.
Prima che si avviasse windows è partito scandisk che ha trovato e corretto errori e se non erro recuperato qualche file danneggiato, poi si avvia la schermata di windows e dopo un caricamento abbastanza lungo, 1 2 minuti, windows parte.
Funziona tutto anche se al primo utilizzo sembra un po lento da aprirsi.

Ho scaricato hd tune e analizzando l'hd sembra tutto ok, tutti i file e le operazioni che ho effettutato andavano bene, unica cosa c'era questo rallentamento nelle operazioni.
Ho riavviato e il caricamento restava lo stesso, 1 minuto circa.

Sperando che l'hd sia sano e salvo, può essersi danneggiato il cavo dati flat e provocare questi problemi?

Appena posso esco a comprarne uno nuovo, mal che vada lo conservo.

Intanto qualcuno può tranquillizzarmi o consigliare qualche test da fare? :)

Grazie.

alecomputer
20-04-2010, 17:17
Il fatto che scandisk abbia trovato errori su disco indica che e successo qualcosa , ai file , forse dovuti a problemi al disco , o forse anche dal cavo dati .

Se non lo hai gia fatto fai un test con hdtune per cercare settori danneggiati , fai il test lento che è il piu attendibile .
Poi controlla nella finestra "healt" di hd tune se ti segnala qualche problema in giallo o in rosso .

Poi fai anche un controllo antivirus , il rallentamento potrebbe essere dovuto proprio a dei virus .

Savy21
21-04-2010, 11:20
Ti ringrazio per la risposta.

Di virus o di altri malware non ce ne sono, sicuro al 100%.
Inoltre è probabile che gli errori e i file danneggiati siano dovuti al fatto che durante il lentissimo caricamento di windows ho spento più volte il pc col tasto, poiché pensavo si fosse impallato.

Proverò a fare il test lento con hd tune, avevo fatto quello rapido (ci ha messo abbastanza) ed era tutto ok.
In healt è tutto ok, tranne una voce che ho cercato sul web ed è normale che sia gialla per quel tipo di hd. Non mi ricordo la dicitura precisa ma era i numeri di giri che il disco doveva fare per raggiungere la velocità max. Ho visto, mi sembra su un topic di questo forum proprio, che non è una cosa di cui preoccuparsi con alcuni hd è normale.

Purtroppo a causa dell'università credo che solo sabato riuscirò a comprare il cavetto e quindi fino ad allora avrò mille pensieri, ahimè non ho tempo sto li da mattina a sera :cry:

Savy21
26-04-2010, 10:27
Ho preso il cavetto nuovo, dell'asus, l'ho montato e il problema era rimasto, caricamento lento.
Ho fatto un backup dei file che mi servivano.
Ho inserito il cd scaricato dal sito seagate, del seagate tools.
Ho fatto il controllo rapido ed era ok, quello lungo ed era ok e ho formattato a basso livello. Reinstallato xp, fatto tutti gli aggiornamenti e installato tutti i programmi, ripristinato i file e il pc ora va come prima...
Finale della storia: ho perso un bel po di tempo ma alla fine tutto è bene quel che finisce bene :fagiano: