View Full Version : [MVC] Condivisione oggetti tra vari Model
tomminno
20-04-2010, 13:17
Mi ritrovo con la seguente struttura:
Ho diverse triplette MVC (o pseudo tali) in cui i vari Model devono interagire con uno stesso oggetto.
I Model una volta istanziati caricano i propri dati da un file di configurazione e su richiesta della vista (tramite il controller) devono poter inviare dei comandi opportuni verso dei client tramite un oggetto server che dovrebbe essere a comune.
Come si potrebbe strutturare? Che pattern potrei applicare per istanziare o comunque far condividere lo stesso oggetto ai vari Model?
Vorrei evitare se possibile dei Model singleton in cui me la posso cavare con un Factory a cui passo l'istanza del server e altrettanto non vorrei avere il server istanziato come singleton.
lupoxxx87
20-04-2010, 13:41
non puoi aggiungere al costruttore del model un istanza del tuo server ?
se poi costruisci tanti model puoi anche costruirli usando sempre la stessa istanza del server, così dovresti avere diversi model in comunicazione con lo stesso server
nuovoUtente86
20-04-2010, 13:44
Come mai scarti l' utilizzo di singleton?
tomminno
20-04-2010, 14:06
non puoi aggiungere al costruttore del model un istanza del tuo server ?
Questo comporta che devo averne un riferimento a disposizione ovunque possa creare un Model. Il che porta ad un Factory, ma questo mi dovrebbe sempre ritornare la stessa istanza di Model per ogni tipologia possibile. Insomma ritorno ad una specie di singleton.
se poi costruisci tanti model puoi anche costruirli usando sempre la stessa istanza del server, così dovresti avere diversi model in comunicazione con lo stesso server
Si stavo appunto cercando un qualche pattern che mi consentisse di fare ciò in maniera un pò elegante e possibilmente non forirera di futuri casini.
tomminno
20-04-2010, 14:07
Come mai scarti l' utilizzo di singleton?
Perchè tutti ne parlano male? :sofico:
Diciamo che questo sarebbe il refactoring di un programma che ne faceva abbondante uso ed è stata la causa di un bel pò di problemi, il singleton l'hai sempre a disposizione lo chiami ovunque e a molti fa fatica pensare a come strutturare il codice, pensando solo a finire nel minor tempo possibile.
Tant'è che l'attuale singleton del server è pure usato direttamente sul click di qualche pulsante, tanto doveva inviare dati immediatamente disponibili nella gui...
Poi chiaramente il programma cresce e tutte queste comunicazioni dirette rendono lungo e laborioso il refactoring.
tomminno
20-04-2010, 14:08
.
nuovoUtente86
20-04-2010, 14:20
Perchè tutti ne parlano male?
Tutti chi?
Il singleton è uno strumento molto potente per risolvere questa tipologia di situazioni. Il fatto che crei problemi, come per ogni altro pattern o artificio software, dipende dall' utilizzo e dall' implementazione che se ne da.
Se proprio non se ne digerisce un utilizzo diretto, se ne può sempre nascondere la presenza e logica di funzionamento attraverso strumenti proxy.
lupoxxx87
20-04-2010, 14:33
puoi anche modificare la concezione usuale di singleton, modificandola come pare a te...
non so se mi spiego....ma una cosa del genere ?
final public class Singleton {
public static final int TIPO_UNO = 1;
public static final int TIPO_DUE = 2;
public static final int TIPO_TRE = 3;
...
private static Singleton instance1 = new Singleton(TIPO_UNO);
private static Singleton instance2 = new Singleton(TIPO_DUE);
private static Singleton instance3 = new Singleton(TIPO_TRE);
...
private Singleton(int tipo) {
// init in funzione del parametro
}
// ...
public static Singleton getInstance(int tipo) throws Exception {
Singleton instance;
if (tipo == TIPO_UNO)
instance = instance1;
else if (tipo == TIPO_DUE)
instance = instance2;
else if (tipo == TIPO_TRE)
instance = instance3;
else
throw new Exception("Tipo dell'istanza non riconosciuto!");
return instance;
}
}
e poi ovviamente adattarlo ai tuoi model, al server, e alle esigenze
ps: ovviamente è uno pseudo codice scritto al volo, non prendetelo come funzionante o corretto... è solo una mia idea di modificare il classico singleton
tomminno
20-04-2010, 14:39
puoi anche modificare la concezione usuale di singleton, modificandola come pare a te...
non so se mi spiego....ma una cosa del genere ?
Si infatti coincide praticamente con il Singleton/Factory per i Model a cui avevo pensato, un factory che restituisce sempre la stessa istanza.
Probabilmente così facendo è più difficile fare danni rispetto al singleton direttamente sul server.
lupoxxx87
20-04-2010, 15:13
il vero potere del singleton alla fine è quello di evitare tante istanze dello stesso oggetto quando non se ne hanno bisogno, per il resto puoi gestirlo come pare a te..no ? ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.