PDA

View Full Version : HD Morto

Crimsom
20-04-2010, 12:59
il problema è semplice. un mio amico mi porta un vecchio ibm thinkpad che improvvisamente non carica più il sistema operativo. il problema è l'hd (toshiba travelstar hts726060m9at00) che lui ha già portato in 2 centri che hanno detto non potere fare niente.

smonto l'hd, e utilizzo il vecchio trucchetto del freezer. sembra funzionare. dopo una giornata in freezer, il disco viene riconosciuto da windows (ho utilizzato il classico case usb per hd esterni), viene installato ma non viuene visualizzato da windows 7. su gestione disco viene visualizzato e quando clicco mi chiede di inizializzarlo. appena do il comando però, mi dice impossibile inizializzare a causa di un problema di i/o. volevo chiedervi se c'è magari qualche programma di ripristino funzionante da dos...non si sa mai che da li possa combinare qualcosa...

Crimsom
27-04-2010, 18:43
ho provato a fare un ripristino dati con getdataback ma mi inizia a dare miliardi di errori di bad cluster e dopo 3 giorni è ancora al 2% d'analisi dell'hd. ho provato anche con hdd regenerator ma niente! è da buttare?

alecomputer
27-04-2010, 20:01
Direi proprio che il disco fisso e da buttare .

Danilo Cecconi
27-04-2010, 20:01
Puoi provare a connetterlo direttamente alla mobo , escludendo così eventuali malfunzionamenti del box, ma i sintomi non sono incoraggianti.
Oltretutto anche riuscendo a fare una LLF da DOS, se ci sono settori corrotti, questi vengono ripristinati solo temporaneamente. Ha senso affidare dei dati o il SO ad un HD così? Io credo di no.
Per il recupero di dati già esistenti, se getdataback trova tantissimi errori credo che ci sia poco da fare.
Comunque un SW da Dos è Photorec (integrato in Testdisk).
Qui ulteriori SW, free e non free:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886

Crimsom
27-04-2010, 20:13
il box è ok al 100%. windows non riesce a inizializzarlo. ho provato anche con easus partition master ma neanche lui ce la fa. il mio problema è quello di ripristinare i dati. poi lo posso anche buttare