View Full Version : Il pc non si accende
c4fen01r
20-04-2010, 12:37
Stanotte è andata via la luce in tutto il quartiere per diverse ore (è tornata solo a metà mattinata). Il mio pc era regolarmente spento, collegato ad un gruppo di continuità acceso collegato a sua volta alla presa di corrente.
Essendo andata via la corrente, il gruppo di continuità ha cominciato ad emettere il suono d' "allarme" d'ordinanza, al che, vedendo che dopo diversi minuti la corrente non tornava, ho provveduto a spegnerlo manualmente (pc e periferiche erano spente).
Stamattina ho riavviato il gruppo di continuità e ho provato ad accendere il pc, ma non ne vuole sapere di accendersi.
Ho provato anche a cambiare cavo d'alimentazione e collegare il pc direttamente alla presa di corrente, bypassando il gruppo di continuità, ma senza successo.
Qualche soluzione?
alecomputer
20-04-2010, 13:05
Dovresti cercare di capire quale puo essere il problema , apri il pc e collega la spina dei 230V , e vedi se succede qualcosa tipo girano per un attimo le ventole , o si accende qualche led sulla scheda madre .
Se non succede nulla e molto probabile che ci sia un guasto all' alimentatore , Se ne hai un altro di riserva , prova a sostituirlo .
c4fen01r
20-04-2010, 13:28
Grazie per il consiglio.
Ho provato ad aprire il pc e a collegare l'alimentazione, ma tutto tace.
Purtroppo non ho alimentatori di scorta, quindi temo che dovrò acquistarne uno :(
Ma è possibile che si sia guastato col pc spento e per di più collegato al gruppo di continuità?
alecomputer
20-04-2010, 15:38
Di solito gli alimentatori possono guastarsi per qualche sbalzo di tensione .
Comunque anche se nel tuo caso è molto probabile che ci sia solo l' alimentatore guasto , questo non esclude la possibilita di guasto anche ad altri componenti del pc .
Magari se te ne intendi un po di elettronica puoi aprire l' alimentatore e controllare il fusibile interno a volte salta solo quello ed è facilmente sostituibile con un pezzetto di filo o con un altro fusibile .
c4fen01r
20-04-2010, 17:54
Sostituito alimentatore con uno nuovo di zecca, ma il pc non dà segni di vita :(
Qualche altro suggerimento? Non so proprio dove sbattere la testa.
aled1974
20-04-2010, 19:58
sarebbe da capire che tipo di onda eroga in uscita l'ups, alcuni alimentatori non apprezzano affatto delle pseudo-sinusoidali e anzi si danneggiano
il fatto che il precedente pc sia "morto" pur collegato all'ups non è che mette quest'ultimo in buona luce, ad ogni modo c'è la sezione dedicata per capire quanto questo sia valido
tornando sul pratico quando dici che col nuovo ali non ci sono segni di vita intendi che proprio non succede nulla? Apri il pannello laterale del case e con l'alimentatore attaccato alla spina (bypassiamo un attimo l'ups) vedi qualche lucina sulla mobo? (sempre che ci siano mai state) Quando premi il pulsante di accensione succede qualcosa all'interno del case? Che so una ventola che sembra inizi a girare e si ferma subito, cose così
ovviamente sto dando per scontato che tu abbia collegato tutti i cavi nel modo corretto sulla mobo
ciao ciao
c4fen01r
20-04-2010, 20:35
Dopo innumerevoli tentativi, sono riuscito a far avviare il pc scollegando hard disk e lettori e ... togliendo la batteria...!
Possibile che il mancato avvio del pc dipendesse dal fatto che la batteria è scarica?
alecomputer
21-04-2010, 13:12
Su molte schede madri se la batteria va a 0 V il pc non si accende . La cosa pero e strana che la batteria si scarichi con uno sbalzo di tensione .
Magari se te ne intendi un po di elettronica puoi aprire l' alimentatore e controllare il fusibile interno a volte salta solo quello ed è facilmente sostituibile con un pezzetto di filo o con un altro fusibile .
Altamente sconsigliato se non si sa cosa si sta facendo!!!!
Procurati una batteria nuova..e per essere sicuri ed escludere tutto avvia con solo ali mobo cpu ram e scheda video se non ne hai di integrata...
CiccioMAC
21-04-2010, 14:06
Una volta ho formattato il pc in modo velove... ca**o è partita la luce!
E pure il PC. Sucuro che non lo stavi resettando?
Vabbè non centra niente, ma sono a scuola e mi sto annoiando :)
Prova a farti prestare un'alimentatore da un amico (mi raccomando uguale) e vedi se parte.
c4fen01r
21-04-2010, 16:33
Grazie per le risposte.
Alla fine dipendeva proprio dalla batteria.
Effettivamente era dal 2003 che lavorava, avevo il sospetto si fosse un minimo esaurita.
Cambiandola con una nuova (e, nel frattempo, ad alimentazione staccata, creando per qualche secondo un contatto tra i poli + e meno con un giravite) il pc si è acceso normalmente :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.