PDA

View Full Version : Spam in una casella mai usata???

maxime
20-04-2010, 11:59
Spero che la sezione sia quella giusta perchè il discorso copre più ambiti; il succo della questione è questa:
mia madre fa il cambio di provider e si abbona a Fastweb; a sua insaputa (lei ha una casella di posta con gmail) fastweb le fornisce in automatico una casella di posta elettronica del tipo [email protected] in cui le vengono inviate tutte le comunicazioni del servizio clienti.
Siccome io sapevo questa cosa (e lei no) decido di impostarle un filtro sulla casella per rigirare tutte le email sul suo indirizzo privato di gmail.
Entrando per la prima volta sulla casella tramite webmail dalla myfast page, mi accorgo che, benché quell'indirizzo di posta NON SIA MAI STATO UTILIZZATO (mia madre non ne sapeva nemmeno l'esistenza), oltre alle comunicazioni del servizio clienti fastweb, ci sono una media di 5-6 messaggi di spam a settimana!

Io mi chiedo: com'è possibile che un indirizzo mail MAI utilizzato possa finire negli archivi utilizzati per lo spam...

mavelot
20-04-2010, 12:55
E' molto semplice; ormai i motori di generazione spam sono molto evoluti.

Prima di tutto considera che le caselle nome.cognome possono essere generate anche automaticamente.

MA ancor più banalmente se il motore conosce l'indirizzo [email protected], automaticamente proverà anche [email protected], [email protected] , ecc , utilizzando un db di provider noti, perchè è estremamente probabile che esistano anche queste altre

maxime
20-04-2010, 17:01
E' molto semplice; ormai i motori di generazione spam sono molto evoluti.

Prima di tutto considera che le caselle nome.cognome possono essere generate anche automaticamente.

MA ancor più banalmente se il motore conosce l'indirizzo [email protected], automaticamente proverà anche [email protected], [email protected] , ecc , utilizzando un db di provider noti, perchè è estremamente probabile che esistano anche queste altre

mmmhh tu dici che sia riconducibile al fatto che la casella fastweb sia nome.cognome? Considera che le altre 2 caselle che ha (Libero, ormai inutilizzata da molto tempo e Gmail, che utilizza regolarmente), non sono del tipo nome.cognome..

maxime
20-04-2010, 17:05
mmmhh tu dici che sia riconducibile al fatto che la casella fastweb sia nome.cognome? Considera che le altre 2 caselle che ha (Libero, ormai inutilizzata da molto tempo e Gmail, che utilizza regolarmente), non sono del tipo nome.cognome..

Il motore randomatico dovrebbe aver acchiappato nome.cognome@provider (e ti dico solo che il nome di mia madre è Serenella!! ), mi sembra che abbia più possibilità di fare 3 sei al superenalotto di seguito...

Credo che la spiegazione debba essere un altra (in questo caso)...